eccoci finalmente!
oggi è una giornata importante perchè per la prima volta abbiamo messo in funzione il casco completo e fatto delle prove di tenuta termica e il resto.
ecco un video:
https://vid.me/7Lu0
ed ecco alcune foto delle prove di oggi:
I risultati importanti di oggi sono i seguenti:
1) La calotta non scalda ecessivamente anche dopo 4 ore di accensione continuativa alla frequenza più impegnativa per l'elettronica, quindi non c'è necessità di creare aperture (prese d'aria) per la dissipazione termica.
Questo è molto importante perchè si evitano aperture che possono far entrare sporco o qualsiasi corpo estraneo a contatto dei circuiti.
2) La temperatura massima misurata sulla capigliatura, a fine ciclo, è stata di 38 gradi; non si percepisce nessun fastidio dovuto al calore, se considerate che una capigliatura, sotto il sole d'estate, raggiunge temperature ben più elevate.
3) la calotta indossata non fa fuoriuscire nessuna fessura di luce, ciò è importante anche per la sicurezza del dispositivo.
Ora sto definendo gli aspetti di programmazione del microprocessore dell'unità di controllo, con alcune funzioni utili e soprattutto un display che visualizzi informazioni sull'utilizzo (es: tempo del ciclo, funzione frequenza selezionata, stato carica batteria, ecc.)
Però queste sono bazzecole, la cosa importante era il collaudo dell'elettronica dei diodi, le temperature e il resto.
A questo punto penso proprio che si possa ufficializzare la prenotazione dei caschi per la prima serie (pre-serie).
Per quanto il dispositivo di questa serie sarà in tutto per tutto funzionante e certamente di molto superiore alla versione artigianale precedente, ci tengo che i primi acquirenti si calino nella parte di beta-tester, con spirito collaborativo, perchè questo dispositivo esiste e si potrà migliorare anche e soprattutto grazie al contributo degli utenti utilizzatori, con ricadute positive per tutti.
Datemi modo di poter fare una ultima revisione dei costi e poi Noel (co-anima del progetto) potrà comunicarvi il costo di vendita.
Ci tengo a segnalare che questo progetto mi è costato personalmente, ad oggi, quasi 7000 euro in costi vivi di ricerca hardware, prototipizzazione, impianti, consulenze normative ecc., ovviamente senza monetizzare il mio tempo, quello di noel e il know-how che abbiamo profuso nel progetto.
Il costo al pubblico finale non sarà ricaricato di questi costi, dei quali preferisco rientrare con le prime serie a discapito di qualsiasi margine di guadagno.
Questo perchè, se ricaricassimo anche i costi di ricerca e sviluppo su un certo numero di dispositivi, il costo iniziale sarebbe davvero proibitivo e il progetto morirebbe probabilmente ancor prima di iniziare.
Vi posterò a breve le foto termografiche dei test di oggi.
grazie a tutti per la pazienza e la fiducia, siamo andati un po' lunghi ma credo che il risultato finale e l'abnegazione siano qui da vedere [
]
Avanti così!