Nuovi studi sui Broccoli!!

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Amico pacman,se per balbettare così hai bisogno dei martelletti(infallibili... giocoforza nei casi come il tuo[8D][8D][8D])dovrò postare di sperimentazioni fatte col mazzolo,e chissà che il cerchio non(ti) si chiuda(attorno!!!!!!![B)][:eek:)])[sp][sp]

...consigliare o anche spammare un libro non equivale a dare informazioni chiare e articolate,in tempo reale!!!![;)][;)]

e ancora.... rispondere alle mie considerazioni via pvt con una richiesta di esibizione di analisi
sanguigne che senso ha?Sei tu che hai l'onere della prova caro coscienzioso scienziato,sei tu che devi dimostrare che l'assunzione di omega 3 unita ad una(quale che sia)certa alimentazione abbia il potere,da sola,di invertire il processo di un'androgenetica,dal momento che nessuno dubita della validità della stessa pratica, se però riferita solo al miglioramento di funzionalità organiche generali.

Dopodichè nulla viene escluso a priori,in pvt sono stato tra i primi ad apprezzare il tuo grado di conoscenza e di interesse per la materia,ma una cosa è venire quà con la sobrietà di chi propone spunti di approfondimento interessanti e accreditati,altra cosa è trasformare deduzioni in studi in doppio ceco da dispensare un tanto alla volta con ostentata presupponenza e volenteroso sarcasmo!!!! [cc][cc][:)][:)]

in pvt ti ho detto :dimostrami senza tante palle che gli affetti da a.a. presentano in percentuale significativa squilibri nel rapporto tra acidi grassi e carenze di omega 3,poichè solo questo dato può giustificare la originale inappellabilità
del tono che usi nei confronti di qualunque obiezione.

La tua risposta è stata mmmhh... ho dei dubbi che tutti i calvi abbiano le analisi in regola.Tu che analisi hai fatto?.!!!!!!!!!!...

....solo che i dubbi non bastano a validare una teoria(!!!) e neppure il chiedermi che analisi ho fatto!!!!![8)][|)]

tu hai fatto invece il percorso contrario a quello sensato:prima hai formulato tesi(...) e poi hai preso in esame i dubbi circa le stesse.Non si fà così birbantone!!!!![8D][:eek:)]

(corro a indossare la 'conchiglia')

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Khil: come mai non fai delle analisi del sangue? Non dirmi che hai paura di quel piccolo ago;

X Pacman:Se il nemico è superiore a te, perché lottare?
Se il nemico è inferiore a te, perché lottare?
Se il nemico è uguale a te, perché lottare?

Ragazzi,se mi apprezzate, non discutete!!! Sia di cavoli che di brocoli...[:p]Il pipistrello si rattrista...[:(]

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Le considerazioni generali le ho scritte sopra e sinceramente non ti ho mai chiesto di avere le tue analisi, semmai ti ho chiesto se mai le avevi mai fatte per TUO uso.

Io ho già abbastanza materiale di studio…

E anche un bel pò di amici che con ottimi risultati già seguono le indicazioni che gli dò, e che finalmente hanno imparato...

Andando avanti il tuo post mi dà l’occasione per chiarirmi meglio

Il problema è multi fattoriale e va affrontato da più angolazioni:

1 - Androgenetico e credo che avere una predisposizione non vuole dire scatenarla, e credo che non tutti siano affetti....

2 – Endocrinologo (metabolismo) proprio per evitare lo scatenamento massivo del Dht
e il pattern che ho accennato sopra spiega molto bene cosa succede a molti lettori del forum.

ho già fatto un sacco di valutazioni a riguardo con dei suggerimenti naturali, che funzionano e che sono
addirittura graditi dal nostro fisico (volendo posso riassumerli)

3 – Antiossidante ovvero controllo dei radicali liberi e ne ho già parlato (volendo posso riassumerli)

4 – Antinfiammatorio e qui gli Omega’s(3) la fanno da padrone ne ho già parlato (volendo posso riassumerli)

5 – Trattamento topico per la perfetta manutenzione ne ho già parlato proprio in questi giorni (volendo posso riassumerli)

e anche qui ho avuto un po’ di problemi fino alla convergenza finale sulle mie ricerche e idee, (un contributo importante è stato anche quello di Lulo)

6 – Gestione Stress, si parla sempre di fase acute e mai di quello quotidiano che ci consuma piano piano(capelli inclusi)

qui avrei due semplicissimi esercizi che distruggono lo stress (volendo posso spiegarli)

7 - Gestione avanzata del metabolismo, ovvero cosa esattamente si aspetterebbe il Nostro fisico per funzionare alla perfezione

e qui non credo siate ancora pronti,

a tal proposito ci vogliono ancora alcune premesse importanti per capire il discorso
e sinceramente visto che questo mi richiede un grosso sforzo di scrittura lo farò piano piano.

Se riesco a evitare il tuo mazzolo dovrei farcela [:D]

E non venite a dirmi che non ho dato spunti di approfondimento interessanti e accreditati.

Semmai ho avuto molte critiche, paroloni e rotture di cog..... [xx(]

Se poi dopo questo qualcuno avrà ancora problemi(e può capitare)
perlomeno come effetto collaterale avrà un ottima salute.. [;)]

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615

Citazione: semmai ti ho chiesto se mai le avevi mai fatte per TUO uso.certo,ma se mi chiedi se le ho fatte è forse intuibile che a te interessi conoscerne quantomeno l'esito in relazione a ciò che stiamo trattando...o no?cmq la sostanza è che a te manca il dato che ti richiedo nel pvt,cioè la certezza che gli affetti da a.a. presentino,nella gran parte,squilibri tra acidi grassi e carenze di omega 3,dopodichè nessuno ha niente in contrario al fatto che tu abbia molti amici che si trovano bene con i tuoi suggerimenti.Ma,appunto.., sono 2 cose diverse.

Citazione:E anche un bel pò di amici che con ottimi risultati già seguono le indicazioni che gli dò, e che finalmente hanno imparato...
eh già,non volevano proprio saperne di applicarsi,lavativi...

Citazione: Gestione avanzata del metabolismo, ovvero cosa esattamente si aspetterebbe il Nostro fisico per funzionare alla perfezione
e qui non credo siate ancora pronti,
concordo con te,le svolte epocali abbisognano di tempo.

Citazione: E non venite a dirmi che non ho dato spunti di approfondimento interessanti e accreditati[/quote]

io ho detto proprio il contrario, ma solo finchè sono spunti,invece risultano esosi se argomentati(e,repetita,mi riferisco solo all'azione sull'androgenetica..)come dati inoppugnabili,che tu invece(quelli precisi richiesti in pvt e accennati ad inizio post..) non possiedi (e fin quì..).

ma non puoi affermare,in sostanza o nei toni,al riparo da eco di cristiano compatimento frammisto a sconcerto(n.b.paroloni)che assumere omega3+dieta appropriata sicuramente inverte il processo di a.a.!!!!!!E questo neppure dopo aver letto(o a maggior ragione..) libri,quali che siano,o anche avendo amici 'pronti'a fare da cavia(o a maggior ragione..)

P.S.(regala loro un bel set di conchiglie pubiche...)[;)][8)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
La storia dei broccoli (ma in generale di tutte le crucifere e brassicacee) come dannose per la tiroide è già un fatto assodato da tempo, o almeno se ne parla spesso. Recentemente, se non erro, se n'è parlato anche a Medicina 33 su Rai 2 e in altri programmi di divulgazione scientifica popolari. Cito Medicina 33 perché, se non sbaglio, proprio in questo programma, un endocrinologo aveva sfatato il mito, sostenendo la pericolosità dei broccoli solo quando ingeriti crudi... in sostanza, una volta cotti perdevano alcune proprietà e quindi potevano essere assunti anche da chi ha problemi alla tiroide...

Cmq, la spiegazione è data qui http://spazioinwind.libero.it/gastroepato/tiroide.htm

un gozzo si può associare all’assunzione di sostanze ad attività tireostatica (crucifere e brassicacee che sono ricche di tiocianato e sono gozzigeni naturali)

quindi, in sostanza, bisogna evitare cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, broccoletti & co. perchè contenenti tiocianato. Se fate una ricerca su google, troverete tanti siti che ne parlano in modo più o meno scientifico. Resta sempre valido il consiglio: nel dubbio, chiedete al vostro endrocrinologo.

Saluti
Marina

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Come ha fatto giustamente notare il caro Marlin, i broccoli, come tutte le sostanze naturali, hanno aspetti positivi ed aspetti negativi.
Ovviamente va valutato caso per caso scegliendo questa o quella assunzione a seconda delle proprie esigenze!
La cottura delle verdure fa perdere molti di quegli elementi potenzialmente dannosi (a dir la verità anche sostanze utili), per cui è sempre preferibile scegliere l'alimento cotto e non quello crudo (ovviemente in caso di patologie di base!)![;)]
Non molto tempo fa in una delle mie ricerche mi sono imbattuta in un articolo che relazionava proprio sulle differenze tra le varie verdure cotte e crude... se riesco a ritrovarlo ve lo posto!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ragazzi, mi sento marginalmente coinvolto in quanto state affermando e quindi dico la mia:

X Bat: riguardo ai broccoli io mi riferivo a un confronto con Basilio avvenuto la scorsa estate (ma chi se lo ricorda ?).

Per tutti: ho già detto che il martelletto da agopuntura volevo tenermelo per me e mi è sfuggito, quindi non prendetevela con Khil, anche se lui è più entusiasta e io più perplesso e dubbioso (anche se ho visto coi miei occhi i risultati, anzi ce li ho sotto gli occhi ogni giorno - eppure non sono corso a ricomprarlo).

Per Pacman: è difficile seguire tutto quello che dici perché è disperso in numerosi post, mi sembra che non sia una terapia, ma più uno stile di vita, piuttosto impegnativo. Io comunque non credo che il corpo sia per tutti una macchina perfetta che abbisogna solo della benzina giusta per funzionare bene. Soprattutto quando c'è di mezzo la genetica, è il motore che è costruito così e forse l'unica speranza è intervenire sul pezzo e con misure anche energiche.
Seguendo i tuoi consigli potremmo forse stare tutti meglio e i giovani magari non perderanno i capelli come i loro padri, ma se sei un padre come me, dubito che li vedrai ricrescere (ma questo vale un po' per tutte le cure)[:)]

Per il punto 7 forse non siamo ancora pronti, ma il punto 6 ( due semplici esercizi per distruggere lo stress) è un bene che tu ce li dica subito.[:)]

Per Khil: se pacman ti ha spedito un libro vuol dire che è un amico e agli amici si perdona anche quando triturano...[:p]

Ciao.

MA - r l i n

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Un interessante link che parla delle problematiche ormonali e della loro iterazione con le profilassi di cura con le erbe.
http://www.geocities.com/bill3320/hormones.html
Ci sono naturalmente dei riferimenti anche per quanto riguarda i BROCCOLI....
E' un documento abbastanza chiaro e ne ho tratto molte indicazioni per i miei trattamenti sistemici basati su integratori. Da notare anche quanto viene espresso circa l'utilizzo di acidi Omega's (anche il 6 mio caro Pac non è da sottovalutare se parli di antiossidanti e per quanto mi riguarda sono stati un valido aiuto negli ultimi mesi di trattamento) e non ultimi l'importanza dell'utilizzo degli isoflavoni.
Per utlimo ci sono dei riferimenti ad alcune erbe o propietà che potrebbero essere semisconosciute indi...ve le riepilogo con la spiegazione (delle principali naturalmente) :

ANTI DHT
a. Saw Palmetto
b. Pygeum Africano
c. Hydrangea root (radice d'ortensia)

ANTI AROMATASE
a. Chrysin (crisina contenuta es. nel Propoli)
b. Quercetin (broccoli, propoli)
c. Nettle root (radice d'ortica)
d. Dimm or Di-Indolin or Diindolylmethane or Diindolymethane (broccoli)
e. Apigenin (flavonoide contenuto per es. nella Camomilla)
f. Naringenin (flavonoide contenuto per es. pompelmo, pesco)
g. Methoxyisoflavone (isoflavone, stimolazione proprietà sessuali tipo muira puma o maca..)
h. Zinc

PHYTO ESTROGENS
a. Isoflavones, soy or clover- red clover (trifoglio rosso) at 1/2 level teaspoon of dry raw powder weighs 700 mg
b. Flax seed oil (Olio di semi di lino - acidi grassi Omega6)
c. Soy protein or soy products in general
d. Ipriflavone ( derivato semisintetico dell'isoflavone di soia)
e. Nettle root, 1/2 level teaspoon of dry raw powder weighs 800 mg
f. Quercetin
g. Green tea

Ciao a presto.
Merlin

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazzi, lottate per la stessa causa:sconfiggere la calvizie, di modo che non vi stressate se i vostri pareri non sono uguali!!! Sia come sia, vorrei dire soltanto che, nonostante, qualche parola di più, vi siete comportati come veri cavalieri e questo è degno di nota. La maggioranza dei coinvolti in questa discussione fa parte di quellp che considero il gruppo di teste pensanti di Ieson...insomma, siete, per così dire,parte integrante del cervello della Community. Qto più armonico stia il cervello, tanto meglio andranno le altre parti del corpo,così essendo, anche se avete pensieri contrastanti, imparate dalle vostre differenze.
Leggervi è un grosso piacere!!!Un vero balsamo, direi...
[tp][tp][tp][tp][tp][tp][tp]

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
X Khil

>eh già,non volevano proprio saperne di applicarsi,lavativi...

I pigroni avevano il metabolismo un po’ sballato, dormivano male, erano stressati etc etc
Si alzavano annebbiati e soprattutto dormivano al buio completo [:O]

E quanti ce ne sono in giro e su questo forum e che credono chissa quale problema..

tutti interessanti sintomi dei loro ritmi circadiani sfasati e del metabolismo lento

poi molti prendono la melatonina che è più pericolosa di quanto sembri perchè lavora a un livello ormonale molto delicato.

quando basta iniziare a integrarsi bene con poche cose che ho già descritto...
poi fare un bello “spillover” e le cose si mettono a posto da sole… [;)]

>concordo con te,le svolte epocali abbisognano di tempo.

Già sembrerebbe che finalmente ci siamo.

Fusse che fusse la volta buona.. [:D]

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
X Marlin

>Per Pacman: è difficile seguire tutto quello che dici perché è disperso in numerosi post, mi sembra che non sia una terapia, >ma più uno stile di vita, piuttosto impegnativo.

Si le info sono un po’ disperse, si possono riassumere….

Beh in effetti all’inizio può sembrare un po’ impegnativo dopo un po’ si prende l’abitudine e si stà così bene che è difficile tornare indietro.
E guarda che anche io sono uno un po’ pigro…

>Io comunque non credo che il corpo sia per tutti una macchina perfetta che >abbisogna solo della benzina giusta per >funzionare bene. Soprattutto >quando c'è di mezzo la genetica, è il motore che è >costruito così e forse l>'unica speranza è >intervenire sul pezzo e con misure anche energiche.

Sì lavorare sul pezzo è un ottima idea

Vale anche la pena provare per evitare di scatenare le proprie predisposizioni ereditarie.
Una cosa che in gergo si chiama “silent pain” ovvero la fase intermedia tra benessere e disagio.
Finalmente si stà scoprendo che molti disagi sono di origine autoimmune e così lavorare sull’immunità è fondamentale e di molto aiuto.

>Seguendo i tuoi consigli potremmo forse stare tutti meglio e i giovani magari >non perderanno i capelli come i loro padri, ma >se sei un padre come me, >dubito che li vedrai ricrescere (ma questo vale un po' per tutte le cure)

Già, vediamo il lato positivo:
se il papà è sano può lavorare meglio sul pezzo..e sul bimbo evitando che gli capitino gli stessi ereditari problemi.

>Per il punto 7 forse non siamo ancora pronti, ma il punto 6 ( due semplici esercizi per distruggere lo stress) è un bene che >tu ce li dica subito.

Ok, te lo preparo, è un set di due semplici esercizi, più uno sulla respirazione che oltre a favorire la naturale disintossicazione da dei grossi benefici..

Ciao!!

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
x Merlin

>Da notare anche quanto viene espresso circa l'utilizzo di acidi Omega's >(anche il 6 mio caro Pac non è da sottovalutare se parli di antiossidanti e per >quanto mi riguarda sono stati un valido aiuto negli ultimi mesi di >trattamento) e non ultimi l'importanza dell'utilizzo degli isoflavoni.

Immagino..il problema è che bisogna usarli solo per poco tempo e con dosaggi bassi…mi spiego meglio, diciamo che puoi ottimizzare l’intergrazione:

C’è da considerare il ciclo degli Eicosanoidi.

Gli Omega 3 provvedono alla creazione delle Pge1 (quelle buone - antinfiammatorie)

Gli Omega 6 provvedono alla creazione delle Pge1 (quelle buone - antinfiammatorie)
e delle Pge2 (quelle cattive - infiammatorie)

Diciamo che gli omega 6 sono l’inverso dei Fans (Aulin, Iboprufen o Paracetamolo)

I Fans provvedono a eliminare sia le Pge1 che le Pge2

Quindi rimane opportuno dopo 2 mesi, sulla media e lunga distanza integrare solo gli Omega 3 (antinfiammatori)

Ciao.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Caro merlin
che piacere rileggerti in pubblico![:X]
Tra le piante che hai postato ho ritrovato con sorpresa il Pygeum Africano... ricordo che il mio erborista diversi mesi fa mi ha regalato una maschera purificante proprio a base di menta e pigeum africano...mi sono trovata stupendamente!!!!
Ho fatto un cerca in merito a questa pianta per saperne qualcosa in più e questa è la scheda che ho trovato:

http://www.erboristeriaedaltro.com/ERBE%20PYGEUM.htm

In definitiva si utilizza per curare la prostata...ho infatti notato che è presente in molti integratori appositi!
Sinceramente quello che mi ha stupito è la presenza dell'Ortensia sulla quale devo dire di aver trovato poco e niente!

Caro Marlin
la discussione con basilio a cui ti riferisci probabilmente è quella di cui ho postato il link qualche messaggio più su![;)]

Un abbraccio

P.S. CURIOSITA': il Quercetin (PHYTO ESTROGENS) è contenuto negli alimenti dermatologicamente controllati del mio gatto che soffre di intolleranze alimentari! [:p]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Cleopatra,
del pygeum africanum avevamo parlato nel 2002!!!!
addirittura....
Avevo trovato questo link:
http://www.thorne.com/altmedrev/pygeum7-1.html
Peccato che il link non si apre più, o hanno rimosso la pagina o hanno ristretto l'accesso.
Per fortuna avevo fatto a suo tempo la traduzione, che vi riappiccico:

Il nome latino è Prunus Africana, cioè il pruno africano, fa parte della famiglia delle Rosacee, una specie sempreverde che si trova in tutto il continente africano ad altitudini superiori ai 3000 piedi. Cresce fino a diventare 150 piedi. La parte che si utilizza è la corteccia. I principi attivi del Pygeum includono phytosterols (fitosteroidi?)(per esempio beta-sitosterol) che hanno effetti anti infiammatori e che inibiscono la produzione di prostaglandine (agente infiammatorio) nella prostata. Il Pygeum contiene anche pentacyclic triterpenes (acidi ursolico e oleanico) che riducono i livelli di prolattina e bloccano l'accumulo di testosterone nella prostata. La prolattina è ritenuta responsabile per l'aumento del livello di testosterone nella prostata, e per l'aumento del colesterolo, causando il DHT.
Sebbene il meccanismo d'azione dell'estratto di Pygeum sia ancora incerto, in sperimentazioni su animali ha dimostrato di regolare la contrazione della vescica, riducendo la sensibilità della vescica agli stimoli elettrici, alla phenylephrine, adenosine trifosfato, e carbachol. Il Pygenum ha anche proprietà anti infiammatorie in quanto diminuisce la produzione di leukotrienes e altri metaboliti 5-lypoxigenase. Inoltre, inibisce la produzione di fibroblast, aumenta la secrezione surrenale androgena e ripristina l'attivita secretiva di prostata e dell'epitelio bulbouretrale. Inoltre il P. Africanum può anche essere benefico nel trattamento di pazienti con disfunzioni sessuali/riproduttive.
Per quanto riguarda la tossicità, la maggior parte degli studi riporta l'assenza di significativi effetti collateriali del Pygeum, sebbene siano stati riportati rari casi di diarrea, costipazione, giramento di testa, dolori gastrici e disturbi visivi.. Uno studio ha dimostrato profili di sicurezza soddisfacenti in 174 soggetti umani dopo 12 mesi di cura a una dose di 100 mg al giorno. Studi tossicologici hanno mostrato una ottima tollerabilità dopo l'assunzione orale. La somministrazione di Pygeum a cani e ratti equivalente a 560 volte la dose terapeutica per un periodo di sei mesi non ha dato alcun effetto negativo su parametri ematologici, biochimici o anatomici/patologici. L'estratto non ha effetto sulla fertilità sui ratti e conigli maschi a dosi fino a 80 mg per chilo al giorno, un margine di sicurezza 50 volte superiore alla dose terapeutica. Inoltre, studi di mutazione genetica in vivo e in vitro hanno dimostrato la completa assenza di potenziali mutagenetico e clastogenico. Infatti, molti dei componenti del Pygeum hanno proprietà anticangerogene e antimutageniche in vivo e in vitro. Dosi: il Pygeum è normalmente somministrato ad una dose di 50-100 mg. due volte al giorno. L'efficacia dell'estratto di Pygeum a 50 mg due volte al giorno o 100 mg. una volta al giorno si è dimostrata equivalente.

baci
Claudia

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Grazie Claudia
molto interessante![8)]
Purtroppo nel 2002 non facevo ancora parte della famiglia di ieson e pre-ieson ([;)]) (sono arrivata solo ad agosto 2004) e così mi sono persa tutte le discussioni interessanti dell'epoca!!!![V]

Il link che ho postato è quello che ho trovato qualche mese fa per conoscere gli ingredienti della maschera regalatami dal mio erborista![:p]

Un abbraccio

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
x Pacman: in sintesi, cosa succederebbe se prendendo Omega 3, io prendessi paracetamolo per la febbre???
X Merlin:Molto interessante il sito!!![:p]Per chi vuole leggerlo in italiano e penso che ne valga la pena:http://216.109.124.98/language/translatedPage?tt=url&text=http%3a//www.geocities.com/bill3320/hormones.html&lp=en_it&.intl=it&fr=fp-tab-web-t-1

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
x Bat

se fai l'integrazioni con Omega 3 e Vit. C
la febbre te la pui scordare
cosi come i raffreddori (c'è solo qualche rischio se ti starnutiscono diretti in faccia)

Sia io che i miei famigliari e amici (le amate cavie [:p]) sono anni
che non abbiamo influenza e raffreddori.

Nel caso di assunzione di Fans e Aspirina (come altri farmaci)
meglio stopparsi durante l'assunzione.

Ciao!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazzi, per leggere il link do Merlin tradotto per l'italiano fate un copia/incolla del link che ho messo, visto che cliccare non basta.[:(]
X Pacman: grazie mille!!! Vorrei capire se l'omega3 cancella gli effetti del paracetamolo.[;)]

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
prego Bat,

non giocare con le Pge

ti rifaccio l'equazione:

Paracetamolo (Fans) = - Pge1 - Pge2

Omega 3 = + Pge1

Risultato = (-Pge1 - Pge2) + Pge1 = -Pge2

e il tutto è eticamente scorretto....

In più perche far fare tutto questa algebra ai nostri ormoni??

decidi o Paracetamolo oppure Omega3...

Ciao!!