L'epigenetica è una parte delle genetica, poi c'è chi la usa contro la genetica, ma è un uso improprio e ovviamente scorretto...
Si è sempre detto che l'aga è multifattoriale a livello genetico e questo significa che servono più fattori per svilupparla e inoltre che si può sviluppare in modo più o meno esteso e rilevante. Abbiamo a che fare, sinora, con ben otto geni...però basterebbe forse regolarne alcuni e, si spera, non tutti.
Purtroppo c'è chi banalizza l'epigenetica con la questione dell'alimentazione corretta o scorretta (o peggio della postura), difficile che la cosa dipenda da questa, l'epigenetica serve per adattarsi all'ambiente, ma poi le variabili fondamentali possono essere diverse e plurime: le ore di luce, la temperatura media, gli inquinanti, lo stress, gli ormoni endogeni ed esogeni...tutte cose che è molto difficile scansare, ma resta di fatto la predisposizione di base con diversi geni.
In altre parole, non è che noi siamo fatti perfetti e diventiamo calvi per i cattivi nostri comportamenti , siamo invece predisposti alla calvizie e poi arrivano gli imput per svilupparla, inevitabilmente o quasi. Gli imput possono anche non arrivare o arrivare in misura insufficiente, per esempio con la castrazione o anche con il meno traumatico, eppure frequente, ipogonadismo...
In pratica chi è soggetto ad aga è -come minimo- due o tre volte geneticamente predisposoto all'aga, lo è con l'AR, lo è con i corepressori dello stesso, lo può essere con la sintesi proteica. Sono tutti pacchetti genici che da queste parti per motivi evolutivi piuttosto recenti sono stati trasmessi in blocco, ossia sono collegati, però basta che ci sia un mutante sul percorso biochimico per far deragliare il tutto e non avere aga o magari averla in forme ridotte, solo che i mutanti, sono appunto delle eccezioni, non la regola.
Per questo motivo analizzando le sequenze geniche legate all'AR si può indicare se aumentano le probabilità di sviluppare aga, ma anche nei casi peggiori resta una minima percentuale di probabilità che non si verifichi. Per lo stesso motivo però la cosa più proficua da fare è intervenire a monte del percorso e quindi sull'AR, ma anche prima (sulla 5AR), per intervenire dopo ci vogliono interventi più raffinati e innovativi.
Ciao
MA - r l i n