Novaldex marlin & esperti

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Io ho una confusione totale su tale farmaco... Perché tra i sides riportati c'è alopecia e assottigliamento dei capelli!! Qualcuno sa dirmi con quale meccanismo dovrebbe succedere questo?! Altro qui sito e invece perché su anagen riportano che gli anti estrogeni sono favorevoli al uscita del follicolo telogen e alla formazione di uno più sano? Qualcuno mi sa spiegare questi 2 quesiti ho fatto varie ricerche ma non ne sono venuto a capo!

Chiedo gentilmente che chi non è interessato non risponda con risposte tipo è un farmaco pericoloso, ecc. Ecc non sto dicendo di assumerlo però voglio capire il perché di questi controsensi, anche per eventualmente seguire la strada del meccanismo d azione del novaldex con sostanze naturali!!! Grazie a chi mi saprà aiutare!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
32,335
2,460
2,015
Milano
Per forza ha questi effetti negativi contrasta gli estrogeni, è usato proprio per questo.

Poi a molti maschiacci gli estrogeni non vanno giù e quindi si attaccano a qualsiasi studio di qualsiasi genere per dimostrare che sono cattivi per i capelli, mentre magari una bella dose di androgeni li farebbe crescere. Spesso la confusione nasce col semplice termine inglese hair, crescono i peli con gli androgeni e tutti pensano ai capelli per i quali si usa lo stesso termine (scientificamente si specifica, se sono capelli, scalp hair). Ma la cosa è ancora più incasinata per gli improvvisati esperti perché su certi animali, come i topi (che comunque non hanno capelli, ma solo peli...) gli estrogeni riducono l'anagen e loro estendono il tutto ai capelli ...di solito a quelli maschili con aga....[:)]

E' più chiaro ora ?

Ciao

MA - r l i n
 

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Quindi il novaldex non è a favore dei capelli anzi il contrario giusto?! Però ho letto che non ne abbassa il livello nel sangue degli abdrogeni ma ne slega i recettori, e da qualche parte dicevano che alla sospensione del farmaco si ha un attacco degli estrogeni latenti agressivo!?!!! Grazie per l attenzione marlin
 

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
Il nolvadex è un farmaco per le donne e come tale è stato studiato. Quindi i sides che si leggono nel bugiardino si riferiscono alle pazienti DONNE che lo hanno usato e non certo agli uomini.
Se noti anche i farmaci a base di estradiolo possono provocare caduta di capelli nelle donne...come si spiega?
Credo che si spieghi col fatto che i capelli MOLTO sono sensibili agli sbalzi ormonalli di qualsiasi genere (tiroide, cortisolo, ormone dela crescita, estrogeni e anche testosterone).
Il nolvadex è usato dalle donne che soffrono di cancro al seno, e serve proprio per evitare che gli estrogeni si leghino ai recettori del tessuto mammario, ma causa inevitabilmente un'altrerazione del loro normale equilibrio ormonale, provocando effluvio in certi casi.
 

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
Per la ginecomastia è un tocca-sana, ma essenno un farmaco prettamente per uso femminile purtroppo i medici difficilmente lo precrivono ai maschietti [;)]
 

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Un mio amico lo sta usando per altri motivi da palestra, a10 mg !!e non avverte nessun sides....si penso che i medici forse lo prescrivano solo in caso di gine già in atto o no?!
 

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
An SAS invece sul bugiardi no del avodart adesso che ci penso c'è scritto che può essere associato al tamoxifene !
 

kimi88

Utente
30 Settembre 2008
164
0
165
Eppure quando usavo nolvadex i capelli miglioravano parecchio..era alla sospensione che la situazione peggiorava quindi secondo me il nolvadex non fa amle ai capelli,anzi ne possono giovare ma il problema sussiste proprio nell'eventuale rebound di estro che si ha alla sospensione del farmaco..l'unica alternativa è staccarlo molto gradualmente o assumere un antiestrogeno che non provoca rebound di estro come l'exemestane
 

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
Usarlo per la palestra non ha senso ed è controproducente perchè, a fronte di un modesto aumento di testosterone libero, il nolvadex abbatte i livelli di IGF-1 (l'ormone più anabolizzante che produciamo).
Inoltre, livelli normali di estrogeni sono essenziali per la forza, l'ipertrofia e per il funzionamento delle articolazioni.

Ha un utilizzo razionale solo se si hanno livelli di estrogeni eccessivamente elevati, e dietro stretto controllo medico.
 

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
L'IGF-1 (fattore di crescita insulino-simile) è un ormone prodotto dal fegato ed è coinvolto in una serie di fenomeni di accrescimento dell'organismo (muscoli, ossa, organi, ecc...) e anche di neoplasie.
Mi pare che, come per l'ormone della crescita, sia anche stato ipotizzato che favorisca la crescita dei capelli e ci sono alcuni studi (mi sembra) sull'uso topico dell'IGF-1 nella calvizie.
Però, se elevati livelli di questo ormone sono senza dubbio fondamentali per chi cerca di aumentare i muscoli, non mi risulta siano altrettanto detreminanti per i capelli [;)]

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
32,335
2,460
2,015
Milano
L'IGF-1 è uno dei fattori di crescita che si utilizzano per far ricrescere i capelli con aga e pare che abbia una certa efficacia, è presente nel PRP e nelle preparazioni coi fattori di crescita, inoltre è stato usato anche isolato in lozione (se non erro da alcuni pazienti di Rinaldi).

Gli studi in proposito si sprecano e alcuni coinvolgono anche i naturali (il famoso chetone del lampone con l'isoflavone svilupperebbe proprio IGF-1), ma il più curioso è quello che mostra che l'assunzione di fina porterebbe alla maggiore produzione di questo fattore:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12894070

Ciao

MA - r l i n
 

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
Magari una costosissima mesoterapia a base di igf1 potrebbe avere una certa utilità...[:)]

Però usato semplicemente in lozione non sarebbe mai assorbito perchè è una molecola enorme (v. regola dei 500 dalton)
 

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Quindi è per questo motivo che il novaldex allora potrebbe procurarne una caduta o comunque un peggioramento?! Concludendo in sintesi allora il novaldex per chi ha aga è controproducente l assunzione giusto ?!
 

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
Credo piuttosto che sia per gli squilibri ormonali che può causare se una persona lo assume senza averne bisogno.
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Provato il Nolvadex un paio di volte insieme a Duta.
Mi pareva che i capelli fossero un po' meglio, consideriamo pero' che io ho un pattern psicogeno.
Per quanto riguarda l'IGF-1: gli effetti sistemici sui capelli non sono chiari.
Chi ha assunto IGF-1 ha infatti riscontrato AGA in un certo numero di casi.
Il Nolvadex, peraltro, sembra proprio diminuire i livelli di IGF-1, quindi eventuali, e poco comprovati, effetti positivi sui capelli potrebbero derivare da questo.
Altra ipotesi e' che gli effetti positivi possano derivare semplicemente da un aumento degli estrogeni.
Questa e' la situazione Luca, fermo restando che eviterei di incasinarmi, dato che assumi anche altro che puo' influenzare la pressione del sangue.
Byeeeeee
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Dimenticavo: altra teoria e' che possa agire come estrogeno sul cuoio capelluto.
Il rovescio della medagli e' che, aumentando il testosterone, potrebbe aumentare il DHT.
Siamo, insomma, nell'ambito delle speculazioni e non vi e' niente di certo.
 

nada

Utente
16 Marzo 2011
957
1
265
quanta confusione che si fa sui capelli.C'è poca chiarezza, si dice tutto e il contrario di tutto.Io non ci capisco veramente piu' nulla