Ciao a tutti, sono due anni che ormai combatto contro il mio problema di capelli. Io non ho mai avuto problemi di capelli sottili (anzi avevo una chioma leonina) e nemmeno familiarità di alopecia femminile. Tutto è iniziato nel 2020 in un periodo terribile della mia vita dove avevo una relazione difficile e un lavoro altamente tossico e mi hanno devastata al livello fisico e mentale, ero a pezzi( periodo purtroppo durato quasi 2 anni) . Ho iniziato a perdere grumi di capelli col pallino bianco, all’inizio per i primi mesi erano solo lunghi e grossi e poi dopo ho iniziato a notare la caduta anche di capellini piccoli. Dopo 4 mesi ho deciso di fare la mia prima visita e la tricologa mi disse che era effluvium telogen e seborrea. Feci la cura data per un paio di mesi e non soddisfatta mi recai da un altro dottore, sempre tricologo, e mi disse effluvium telogen e alopecia androgenetica iniziale (all’epoca avevo 22 anni fatti da poco). Mi diede una cura col minoxidil 2% e integratore cistypane, inizialmente stavo meglio, la cura funzionava e destino ha voluto che causa covid l’hotel in cui lavoravo chiuse per un po’ di mesi e mi ripresi quasi completamente. Quando riaprì l’hotel maledetto, quasi subito ebbi una ricaduta più rovinosa della prima e non solo persi tutti i miei progressi ma andai sempre peggio. Finalmente mollai il lavoro a ottobre 2021 ma ormai ero a pezzi, al livello fisico soffrivo di gastriti e cistiti ogni due giorni, avevo un sacco di afte, i capelli non ne parliamo nemmeno e al livello psicologico ero distrutta. Nel frattempo di li ad oggi ho visto diversi dottori e ho avuto diverse diagnosi però se c’è una cosa che posso dire è che ho avuto l’impressione che purtroppo le cause di caduta dei capelli nelle donne son molto più difficili da individuare rispetto ad un uomo e molti tricologi sono superficiali al riguardo, danno per scontato che se hai capelli piccoli e sottili è per colpa dell’ alopecia androgenetica, mentre nelle mie esperienze altri dottori dicono che anche il TEC (telogen effluvium cronico) purtroppo a lungo andare va ad alterare il normale ciclo di vita del capello che può arrivare a miniaturizzarsi per via della caduta che non riesce ad arrestarsi. Il problema è pure che ormai pensando ai capelli non ci dormo alla notte e si crea un circolo vizioso da cui è difficile uscirne, perché soffro per i capelli che son diventati uno schifo e loro ovviamente soffrono per lo stato d’animo che ho.. dopotutto ora mi trovo con capelli opachi, deboli che non tengono la piega e crespi.. un disastro insomma. Ora sto un po’ meglio al livello di ansia e panico per via di tutto ciò che ho passato, i miei capelli sono un po’ migliorati ma non sono neanche lontanamente quelli di una volta, e come credo facciamo tutte noi con questo problema, sto a guardarmi la riga frontale anche 10 minuti al giorno e conto i capelli persi ogni giorno, insomma un dramma. Io son sempre con la speranza che un giorno tornerò alla normalità e mi lascerò alle spalle questo capitolo terribile della mia vita. Nel frattempo vorrei un parere da voi qui nel forum, dopotutto chi meglio di voi può capirmi?