NIPONIVEA E MECCANISMI ORMONALI

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Io sono 10 giorni ke uso NiponE e non ho avuto ne riduzione della libido ne cambiamenti nell'eiaculato, invece quando usavo la fina già dopo una settimana avevo avuto variazioni nell'eiaculato.
Credo comunque ke il fatto ke possa essere presa dalle donne senza problemi e senza controindicazioni nei casi di gravidanza indichi un funzionamento diverso da quello della finasteride, ricordiamo infatti ke se presa in gravidanza la fina può arrecare danni gravissimi al feto di sesso maschile. [:(!]
Non credo questo sia di poco conto nel comparare nipo con fina! [xx(]

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Hai perfettamente ragione jake. è proprio questo il punto.
Io nel passare da fina a nipo ho visto un incredibile cambiamento sia per quanto riguarda i rapporti sessuali e la libido (prima azzerata) sia per il volume dell'eiaculato (ora molto più denso).

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Da quanto mi sembra di capire da ciò ke hai detto, tu sei anche più attendibile di me xkè sei passato immediatamente da l'una all'altra e quindi hai avuto sicuramente un riscontro migliore del mio, ke invece ho smesso la fina quasi un anno prima di iniziare la nipo quando ero già tornato alla normalità.
Ciao

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Per quanto mi riguarda non ho detto che ho gli stessi side di finasteride, sto notando sperma più liquido ma libido e tutto il resto è ok.
Voglio dire niente di paragonabile ai side di finasteride.
Io ho iniziato ad assumerla dopo 2 mesi e rotti di sospensione di fina lo sperma era ritornato pressochè normale sia come quantità che come densità ora sto notando quasi la stessa liquidità di quel periodo cosa che peraltro è costante e non di tanto in tanto.
Siccome tutto il resto va bene sto cmq continuando tranquillamente la cura.

kenshiro

Utente
23 Dicembre 2005
256
0
265
ma vi rendete conto? puo' essere che ci dobbiamo preoccuopare pure della nipo? ma po**a put***a.[:(!]
vorrei sentire altre tstimonianze in merito in quanto stavo per assumere nipo dopo avere smesso con la fina...[X]

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Oggi è il 21esimo giorno che assumo Nipon E.
Zero effetti collaterali. Devo dire che ho usato finasteride per 4 anni. Solo una volta feci una sospensione di circa 15-20 giorni. Notai subito un forte aumento di sebo e un continuo prurito con una caduta maggiore.
In questi 21 giorni di Nipo, ho notato che è aumentata un po la caduta nei primi 10 giorni. Ora la situazione è normale. La cosa che credo sia positiva è che non ho notato nè sebo nè prurito. Per qualche risultato in termini di mantenimento (almeno spero) aspetterei 4 o 5 mesi prima di poter dire qualcosa. Sono comunque soddisfatto e felice di aver lasciato un farmaco pieno di effetti collaterali. Liberazione sia fisica che psicologica.

mikel

Utente
7 Novembre 2004
2
0
5
ho sempre avuto una vita sessuale più che attiva e soddisfacente senza mai nessun tipo di problema e all'incirca da quando utilizzo nipo (circa tre mesi) ho avuto grossi problemi conl'erezione, ma non posso essere sicuro che dipenda da ciò.
ne approffitto per chiedere se qualcuno sa se nipo e adenosina drogano i capelli come fina e minox con la conseguente caduta anche dei capelli sani in caso di sospensione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
La mia convinzione ora come ora è che la nipo contenga sostanze che fanno alzare la produzione di SHBG la globulina che lega gli ormoni sessuali e quindi diminuisca il testosterone libero, allo stesso modo di una dieta vegetariana, del the verde, della stessa ortica di cui la nipo è una specie e dell'attività aerobica sportiva.

Probabilmente la nipo riesce ad essere piuttosto efficace in questo effetto.

Di solito parlando di SHBG si cita la frase della Sitri/Campo, che dice che un aumento è poco significativo, perchè il testosterone ha molta affinità per questa proteina vettrice alla quale gira legato per il 99%.
Non sono d'accordo su questo, mi risulta che il testo giri legato anche all'albumina e comunque non sia legato in così alta percentuale, soprattutto nei maschi. Al di là della percentuale, credo che anche se il testo libero fosse solo l'1% e questo venisse ridotto allo 0,5% (per fare un esempio) ci sarebbe comunque una riduzione analoga del DHT che non sarebbe affatto da sottovalutare.

Credo che i test sui topi in cui nipo risultava più efficace e dagli effetti più duraturi di fina nella riduzione del DHT serico dipendano proprio da questo innalzamento dell'SHBG e credo che possano essere coerenti con la maggiore durata dell'effetto di riduzione del DHT, perchè la globulina una volta prodotta resta in circolo a lungo.

Chiaro che questo tipo di inibizione del DHT è meno specifica perchè non distingue tra 5AR di tipo I e II e non è diretta sulla 5AR, ma sul testo libero.

Penso anche che la minore quantità di testo libero finisca per ridurre molto meno la libido di quanto si potrebbe pensare, infatti pare che la produzione di testo supplementare sia ottenibile dietro stimolazione (eccitazione, nel caso si tratti di sessualità) in pochi minuti. L'unica cosa che non so ancora è se il meccanismo per disporre di più testo libero, lavori sulla liberazione dalle proteine vettrici (magari cominciando dalla meno affine, l'albumina), dalla produzione ex-novo o da entrambi questi fenomeni.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Io devo aver letto tempo fa che non tutto l'SHBG è legato a steroidi sessuali, ma solo il 60%, mentre gran parte di testo è legato a SHBG, ma anche all'albumina. Comunque che la nipo inibisca la 5 alpha reduttasi mi sembra pacifico, anche in relazione all'ultimo studio condotto sui ratti, dove era scritto che addirittura le cocnentrazioni sieriche del DHT scendono di più e in maniera più prolungata rispetto all'effetto della finasteride. Su quali siano i principi attivi che abbiano questa proprietà, ebbene, chi può dirlo? Una analisi esaustiva di cosa contiene quell'estratto non c'é. SI possono al massimo rinvenire alcuni studi sul ramie e su alcuni suoi fitocomposti. Devo averli elencati in un topic di alcuni mesi fa.

Citazione:messaggio inserito il - 04 novembre 2006 : 15:53:44

parte della misteriosa composizione l'avevamo chiarita. rinfresco la memoria:

in parte c'erano i fitocomposti che erano segnalati su pubmed:

- acido clorogenico (acido fenolico)
- Rhoifolin http://ctd.mdibl.org/cas-images/6/46/17306-46-6.gif

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?CMD=search&DB=pubmed

- cryptopleurine http://ctd.mdibl.org/voc.go?voc=chem&acc=C007160&queryTerms=cryptopleurine&queryType=contains&browser=r alcaloide
- beta-sitosterol (sterolo)
- daucosterol http://ctd.mdibl.org/cas-images/8/58/474-58-8.gif
- 19 alpha-hydroxyursolic acid (triterpene)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il mio ragionamento Julien, dice che la nipo non agisce tanto sulla 5AR, ma sul testosterone che legato non si trasforma in DHT.

Dico questo perchè l'aumento dell'SHBG è l'effetto più frequente che si ottiene con le sostanze contenute nei vegetali, dalla stessa ortica, al the verde, alla dieta vegetariana (vedi pdf sul testosterone, riassuntivo da te postato qui).

A questo punto non importa quali sostanze inibiscano la 5AR, ma quali fanno aumentare l'SHBG più di altre piante di utilizzo comune.

Tieni infatti conto che nei ratti in questione non si misurava il testo libero e quello legato, ma il solo DHT. Solo se a parità di testo libero si avesse una diminuzione del DHT potremmo pensare a una forte inibizione della 5AR.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Certo, non nego questa possiblità, che peraltro è verificabile con un opportuno esame del sangue (però bisognerebbe trovare soggetti che non assumono in concimitanza il té verde).
Io però resto dell'idea che la nipo e altre sostanze vegetali (come il té verde) hanno un effetto olistico, che coinvolge più livelli.
Senza nulla togliere al ruolo dell'SHBG, che, lo ricordo, ha un feedback negativo con l'insulina , e nei casi di insulino-resistenza (che comporta iperinsulinemia e glicemia elevata: l'insulina non viene secreta nel modo ottimale e ciò causa dei picci glicemici troppo elevati, quando serve resiste e non viene secreta a sufficienza, quando infine viene secreta c'é come un effetto rebound e ce n'é troppa!), connessi spesso con l'inselinimento, può portare a una aumentato effetto degli androgeni.

Qui parla relativamente al sesso femminile...

The insulin excess produced by resistance to the glucose-metabolic effects of insulin seems to amplify the androgen response to trophic hormones in the ovary and adrenal cortex and to cause acanthosis nigricans (336, 337). It is also possible that the insulin-IGF-I system acts in concert with androgen to stimulate PSU development, as reviewed above.
(http://edrv.endojournals.org/cgi/content/full/21/4/363 lettura caldamente consigliata, soprattutto la sezione X)

...ma per me il concetto è estendibile, come è stato suggerito di recente http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=16552990&query_hl=15&itool=pubmed_docsum

Peraltro alla voce perifpheric/peripheral insulin resistance su pubmed escono diversi items, segno che quanto dicevi era esatto. La sensibilità all'insulina può variare in relazione a diversi tessuti, l'effetto puoi può essere diverso a seconda che i tessuti in questione siano le cellule adipose, i muscoli, e il fegato. L'insulino-resistenza nelle cellule adipose causa un eccesso di idrolisi dei trigliceridi, il che risulta in una maggiore concentrazione di acidi grassi liberi nel plasma. L'insulino resistenza nei muscoli riduce l'apporto di glucosio mentre nel fegato riduce le riserve di glicogeno (e se accadesse lo stesso anche nei follicoli, che polimerizzano il glucosio in glicogeno e lo usano come riserva energetica per l'anagen?), effetti che combinati risultano in un aumento del glucosio sierico (iperglicemia). Tassi elevati di insulina e glucosio in relazione alla insulino-resistenza consucono spesso alla condizione patologica della sindrome metabolica e al diabete tipo II.

http://en.wikipedia.org/wiki/Insulin_resistance

E se la ginnastica avesse un effetto locale, migliorando la sensibilità all'insulina nello scalpo?

COme fitoterapico la cannella è uno dei rimedi più efficaci. Non c'é solo l'evidenza del fatto che alcuni suoi polimeri fenolici mimano l'azione dell'insulina, ma anche la cinnamaldeide agisce positivamente http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=17140783&query_hl=19&itool=pubmed_docsum

recenti trials con donne affetta da POS sembrano promettenti: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=17296187&query_hl=19&itool=pubmed_docsum

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Rinaldi aveva escluso ogni tipo di coinvolgimento ormonale con la Nipo, asserendo che la sua funzione è quella di creare una sorta di barriera a livello cutaneo contro la quale il DHT sbatte senza però far danni sui capelli...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Rinaldi aveva escluso ogni tipo di coinvolgimento ormonale con la Nipo, asserendo che la sua funzione è quella di creare una sorta di barriera a livello cutaneo contro la quale il DHT sbatte senza però far danni sui capelli...

Rinaldi può dire quello che vuole, ma che prove adduce? lo sa esattamente cosa contiene la nipononivea? NO. 30mg di acidi grassi non possono essere responsabili dell'effetto propecico della nipo, credi a me. Se fossero gli acidi grassi il principio attivo avrebbe somministrato olio di borragine e affini...

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
Se fossero gli acidi grassi il principio attivo avrebbe somministrato olio di borragine e affini...

è quello che cerco di dire da 3 mesi ormai.......

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Julien la ginnastica, se ricordi, l'avevamo messa in relazione con l'IGF-1. Sempre più di un anno fa[:)]

Comunque ho salvato la versione PDF dello studio sugli androgeni e lo leggerò con attenzione.

Ciao

MA - r l i n

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Perchè allora la mancanza di effetti collaterali?
A me fina li ha dati, nipo no.(indipendentemente dai risultati).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ho cercato di argomentare che l'aumento di SHBG potrebbe proprio dare minori effetti collaterali, anzi nessun effetto collaterale.

Si tratta di una modificazione ormonale molto indiretta, nel senso che resta invariato il testosterone totale, ma diminuisce quello libero. Quando c'è uno stimolo di tipo, poniamo, sessuale il testosterone viene liberato o prodotto ex novo e quindi non si avvertono problemi nella sfera sessuale, anche se a mio giudizio ci possono essere meno sollecitazioni spontanee durante il giorno.

Molti non si accorgeranno di questa differenza, perchè al momento del dunque, saranno sempre pronti[:)] come prima.

Ciao

MA - r l i n