Certo, non nego questa possiblità, che peraltro è verificabile con un opportuno esame del sangue (però bisognerebbe trovare soggetti che non assumono in concimitanza il té verde).
Io però resto dell'idea che la nipo e altre sostanze vegetali (come il té verde) hanno un effetto olistico, che coinvolge più livelli.
Senza nulla togliere al ruolo dell'SHBG, che, lo ricordo, ha un feedback negativo con l'insulina , e nei casi di insulino-resistenza (che comporta iperinsulinemia e glicemia elevata: l'insulina non viene secreta nel modo ottimale e ciò causa dei picci glicemici troppo elevati, quando serve resiste e non viene secreta a sufficienza, quando infine viene secreta c'é come un effetto rebound e ce n'é troppa!), connessi spesso con l'inselinimento, può portare a una aumentato effetto degli androgeni.
Qui parla relativamente al sesso femminile...
The insulin excess produced by resistance to the glucose-metabolic effects of insulin seems to amplify the androgen response to trophic hormones in the ovary and adrenal cortex and to cause acanthosis nigricans (336, 337). It is also possible that the insulin-IGF-I system acts in concert with androgen to stimulate PSU development, as reviewed above.
(
http://edrv.endojournals.org/cgi/content/full/21/4/363 lettura caldamente consigliata, soprattutto la sezione X)
...ma per me il concetto è estendibile, come è stato suggerito di recente
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=16552990&query_hl=15&itool=pubmed_docsum
Peraltro alla voce perifpheric/peripheral insulin resistance su pubmed escono diversi items, segno che quanto dicevi era esatto. La sensibilità all'insulina può variare in relazione a diversi tessuti, l'effetto puoi può essere diverso a seconda che i tessuti in questione siano le cellule adipose, i muscoli, e il fegato. L'insulino-resistenza nelle cellule adipose causa un eccesso di idrolisi dei trigliceridi, il che risulta in una maggiore concentrazione di acidi grassi liberi nel plasma. L'insulino resistenza nei muscoli riduce l'apporto di glucosio mentre nel fegato riduce le riserve di glicogeno (e se accadesse lo stesso anche nei follicoli, che polimerizzano il glucosio in glicogeno e lo usano come riserva energetica per l'anagen?), effetti che combinati risultano in un aumento del glucosio sierico (iperglicemia). Tassi elevati di insulina e glucosio in relazione alla insulino-resistenza consucono spesso alla condizione patologica della sindrome metabolica e al diabete tipo II.
http://en.wikipedia.org/wiki/Insulin_resistance
E se la ginnastica avesse un effetto locale, migliorando la sensibilità all'insulina nello scalpo?
COme fitoterapico la cannella è uno dei rimedi più efficaci. Non c'é solo l'evidenza del fatto che alcuni suoi polimeri fenolici mimano l'azione dell'insulina, ma anche la cinnamaldeide agisce positivamente
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=17140783&query_hl=19&itool=pubmed_docsum
recenti trials con donne affetta da POS sembrano promettenti:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=17296187&query_hl=19&itool=pubmed_docsum