Salve,
ho trovato queste informazioni in rete:
Il Beta-Glucano è un elemento naturale di origine vegetale che, esercitando un'azione simile all'estratto di Echinacea (ma più potente), sviluppa le difese immunitarie. Il BetaGlucano si trova sulle pareti delle cellule di lievito o nei funghi; è un polisaccaride formato da una catena principale di molecole di glucosio con poche ramificazioni inter- e intramolecolari. Affinché il Beta-Glucano possa esercitare efficacemente la sua azione è necessario che le molecole vengano estratte intatte e senza processo di denaturazione: solo il Glucano allo stato naturale garantisce una risposta ottimale del sistema immunitario.
Solo il B-(1,3)-(1,6)-D-Glucano è un immunomodulatore Non tutti i tipi di glucano sono in grado di attivare il sistema immunitario: si tratta di una capacitá propria della la catena Beta-(1,3) di molecole di glucosio (normalmente definita Beta-Glucano), che riesce a svolgere questa funzione. In realtà il semplice Beta-Glucano è persino un cattivo immunomodulatore; esistono però delle ramificazioni della catena Beta-(1,3) costituite da singole molecole o da catene di molecole di glucosio, chiamate Beta-(1,3)-(1,6)-DGlucano, che attivano il sistema immunitario.
Il corretto rapporto tra il numero e la lunghezza delle ramificazioni (es. il Beta-Glucano presente nel lievito) determina la loro capacità di stimolare il sistema immunitario in maniera ottimale. Perciò non tutti i prodotti a base di BetaGlucano che si trovano sul mercato sono ugualmente efficaci.
Attraverso l'attivazione di un tipo particolare di globuli bianchi, i macrofagi, il Beta-Glucano rafforza il sistema immunitario umano e animale.
Io non capisco di chimica, il mio dubbio pure è sull'efficacia...è lo stesso quello derivato da lievito da quello derivato dall'avena? [X]