News from KYTHERA

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Ne parla anche la Tosti (il che significa che tutta la faccenda ha una sorta di ufficialità che va oltre i forum):
http://www.antonellatosti.it/blog/setipiprant-una-nuova-molecola-per-lalopecia-androgenetica/

1) il farmaco è stato testato e pare sia sicuro quanto altri farmaci nella stessa categoria (e gli asmatici li assumono cronicamente a vita).
2) non credo che passi la barriera emato-encefalica altrimenti gli studi clinici negli asmatici avrebbero mostrato ben altri effetti collaterali.
3) L'effetto dell'antagonismo è selettivo sul recettore DP2 https://en.wikipedia.org/wiki/Prostaglandin_receptor (di recettori ce ne sono molti, c'è una sorta di ridondanza, nell'articolo postato più sopra gli effetti sono ascrivibili al DP1)
Per fare un esempio i sartanici (ipertensivi) bloccano selettivamente il recettore Ang-I, non l'Ang-II: mentre Ang-I ha effetti perlopiù negativi (a meno che non vi troviate in stato di emorragia acuta :D, cosa comune per i nostri antenati, meno comune al giorno d'oggi),
Ang-II ha effetti positivi. Pertanto i sartanici sono più sicuri (ma anche più costosi) degli ACE-inibitori.
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
Avevo visto anch'io della tosti che ne parlava.ulteriore dimostrazione che è qualcosa che (PER FORTUNA!!!) esce dalle logiche dei forum, che sono sempre più convinto essere in larga parte non esenti da interessi commerciali (naturalmente non mi riferisco a questo forum).
Marlin, come vedi la risposta te l'ha data Julien.. .ma come ben saprai, dato che leggi e ti documenti, il farmaco è già stato pluritestato.
Il prodotto non è pronto ora, perchè deve seguire un iter burocratico imposto dalla FDA (giustamente). E' chiaro e naturale che se non ha sides a dosaggi maggiori, non lo avrà neppure a dosaggi minori (**).

@Laurenzia
laurenzio più che setipiprant, ti consiglio di valutar qualcosa per l'isterismo viste le tue risposte..
Naturalmente è una battuta, però se eviti di fare pianti / drammi, nonchè di pontificare su qualsiasi post fuori dalla tua logica ed ergerti a giustiziere, credo che sia cosa buona e giusta...

credo che non ci voglia una laurea in scienze della comunicazione (**) per capire che il topic è stato aperto dal momento che è stata ufficializzata la nuova fase dei trial. Quindi ho pensato bene di aprire un nuovo topic, anche per creare un pò di attrattiva.. altrimenti qui si finisce per continuare all'infinito a parlare di semi, latte e cremine con miscugli di piante, quando nei forum internazionali sono più avanti e già si organizzano da tempo gruppi di acquisto e altre cose.
 

dau81

Utente
7 Luglio 2015
271
0
265
quanto costa per testarlo per almeno 6 mesi?metto l'esempio un gruppo di acquisto di 20 persone quanto dovrebbe sborsare per avere la quantità per 6 mesi di cura ?
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
[:D][:D] grande account, io non sono permaloso normalmente, a maggior ragione non lo voglio essere su un forum in cui si discute solo virtualmente, quindi accetto la critica

Però, se permetti, non mi risulta che nei forum esteri i capelli ricrescano rigogliosi e qua siamo all'età della pietra

Per me, ed è opinione personale, ma al contempo condivisa da altri, dovrebbero sviluppare un topico, stanno investendo un sacco di soldi per un prodotto 'stupido', mi chiedo perché nessuno dei loro 'scienziatoni' non gli abbia posto la questione, o eventualmente avere una spiegazione sul perché loro preferiscono il sistemico, magari hanno le loro ragioni, ma per ora non li capisco proprio
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Secondo me, perché topico, una volta trovato un adeguato metodo di veicolazione, potrebbe mostrare tutte le sue potenzialità
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,287
3,978
2,015
Milano
Account, tu pensi che il mio far presente i problemi del seti sia legato a interessi commerciali ? Non sono così cervellotico, piuttosto vedo che non si sopporta che si parli di luci e ombre di un farmaco, perché si deve coltivare il wishful thinking del farmaco che fa solo bene, peccato che di farmaci così, ossia senza sides, non se ne siano trovati, al massimo si trovano farmaci/sostanze che danno sides trascurabili: se agiscono qualche cambiamento lo danno e questi cambiamenti in qualcuno diventano sides.

Quindi la risposta che attendo è quella dei test e di questi si dovrebbe parlare, non certo svicolare o censuarare chi parla di questi argomenti (censurare i moderatori poi...).

Io sono il primo a sperare che la cosa funzioni (almeno Cotsa & Co. per una volta ci avrebbero preso), ma come Laurenzio sono perplesso che l'approccio non sia topico.

Tutto il resto sono tue illazioni pretestuose e cervellotiche che rigetto e spero di non sentire più perché sono ingiuste e offensive nei miei confronti.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Gli steroidi sessuali incidono sulla sintesi di prostaglandine. questa cura mira ad agire a valle della cascata della trasduzione del segnale biochimico, sarebbe forse anche più efficace di un anti-DHT senza avere gli effetti negativi di un anti-DHT.
tanto per farvi capire, se una donna assume i FANS le probabilità di procreare si riducono! non tutti lo sanno! perché?
Perché gli steroidi sessuali (ormoni ad ampio raggio, trasportati nel sangue) provocano il rilascio dell'ormone follicolo stimolante mediante la cascata dell'acido arachidonico (alla base della produzione di prostaglandine, ormoni a piccolo raggio, agenti nelle singole cellule), quindi non direttamente! (http://www.farmacovigilanza.eu/node/20).
blocchi le COX (cicloossigenasi), niente FSH nelle cellule dell'ipofisi (o molto meno).
Stessa cosa con i follicoli, il DHT stimola la PGD2 sintetasi --> aumenta questa prostaglandina e fa danno, se blocchi gli effetti della PGD2 sullo specifico recettore espresso nei follicoli capilliferi che trasduce gli effetti della PGD2 (non già la sintesi della PGD2, né gli effetti fisiologici che questa esercita mediante altri recettori per i prostanoidi) puoi tranquillamente non inibire il DHT.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,287
3,978
2,015
Milano
Approfitto dell'intervento di Julien per ricordare che nei soggetti sofferenti di aga l'FSH sarebbe più basso del normale:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10953626

Per l'SHBG la cosa è intuitiva, per l'FSH, in base a quanto detto sopra da Julien, non lo è.

Ciao

MA - r l i n

 

dau81

Utente
7 Luglio 2015
271
0
265
Marlin ha scritto:
Approfitto dell'intervento di Julien per ricordare che nei soggetti sofferenti di aga l'FSH sarebbe più basso del normale:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10953626

Per l'SHBG la cosa è intuitiva, per l'FSH, in base a quanto detto sopra da Julien, non lo è.

Ciao

MA - r l i n


ovvero ?
Cioè SHGB i valori per chi soffroo di aga sono bassi oppure alti?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
se avessi colto quello che ho scritto sopra, il DHT agirebbe in primo luogo, almeno stando a Cotsarelis et al, nell'aumentare il livello di PGD2 nei follicoli sensibili.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://files.shareholder.com/downloads/AMDA-MFNLA/4023632629x0x817836/4E5AC47A-B9EE-4296-9D97-631C0F6B7C97/KYTH-105_setipiprant_.pdf

visualizza il flow chart a pag. 8
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
anch'io ripongo molte mie speranze future nel seti orale (orale credo per un motivo marketing: per combattere la fina sullo stesso piano -- speriamo sia efficace per os).

Una domanda per Julien e gli altri esperti: considerando la catena a monte e a valle del PGD2, almeno a livello teorico l'inibizione del suo recettore è sufficiente a contrastare il messaggio mortale sul follicolo?

Oppure ci sono altri fattori e segnali che il DHT scatena e che sono concause dell'atrofizzazione, e che rischierei di trascurare se non lo blocco?
 

ghetto

Utente
4 Ottobre 2013
302
2
265
JulienSorel ha scritto:
Chalmer è un'ottima domanda a cui solo l'uso clinico potrà rispondere (e forse uno studio in vitro)


a me no qualche chimico/biologo di casa ieson ci indichi un alternativa simile a quella interrotta da swisstemple [:)]

che poi parliamoci chiaro il prezzo sarà veramente esorbitante a parer mio se davvero promette di risolvere la calvizie e senza evidenti o appurat sides.
 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
uApyZapN7I0M3hec-Area.png


Cosi tutti capiscono la connessione dht-pgd2 una volta per tutte. Si spera! ^^