Nano!

collapse

Utente
5 Ottobre 2004
394
0
265
Citazione:Messaggio inserito da giampaolo
caro collapse, scusami se mi intrometto, essendoti rivolto a lulo, ma per cio' che concerne il Ducray Anaphase, ti posso assicurare che è non molto delicato...anzi, tende a seccare lo stelo ed è senza dubbio piu' aggressivo dell'Extrdelicato...hanno modificato la formula un anno fa circa...prima il tensioattivo primario era l'Ammonium lauryl Sulfate, molto aggressivo, ma almeno il risultato cosmetico del prodotto, era ottimo...oggi hanno sostituito l'ALS, con lil SLES (non hanno fatto un gran passo in avanti,dopotutto) ed in piu' lascia i capelli in condizioni estetiche non eccelse...direi non molto valido...parere personale, beninteso...ciao

Ti ringrazio, infatti l'ho provato e non mi ha convinto un granchè! Ciò che non mi spiego è che spesso la linea ducray è corteggiata da molti dermatologi e fin ora, a parte forse qualche prodotto per la pelle non mi ha mai entusiasmato!!
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro collapse, concordo circa i prodotti Ducray...molto amati dai dermatologi, ma alla resa dei conti, prodotti non molto dissimili da molti altri...se analizziamo bene le composizioni, possiamo osservare che:
1)utilizzano tensioattivi ordinari, quali il SLES, sino a pochissimo tempo fa anche l'ASL (Ammonium lauryl sulfate), presente in Anaphase, Ducray Extradelicato, Elution, tanto per citare gli shampoo piu' noti della linea...ora eliminato...in uno di essi, e piu' precisamente nello shampoo Argeal è presente ancora il Sodium Lauryl Sulfate, sebbene all'ultimo posto della INCI...
2)utilizano conservanti altrettanto ordinari
3)non lesinano in coloranti
4)risultati cosmetici che talora, lasciano non poco a desiderare
inoltre:
4)tendono a modificare piuttosto frequentemente le composizioni, con modifiche spesso senza un preciso scopo migliorativo
5)vi sono talora imprecisioni ed addirittura contraddizioni nelle indicazioni presenti sui foglietti illustrativi e le confezioni, oppure indicazioni e modo di uso differenti a seconda della lingua utilizzata...tutti indici, di non assoluta serieta' della ditta
a loro favore, credo si possa indicare formulazioni con un ridotto numero di ingredienti, il che, penso non guasti...prodotti buoni,ma a mio avviso sopravvalutati dalla classe medico-dermatologica...non dimentichiamo comunque che anche altri prodotti ben peggiori sono molto corteggiati dai dermatologi...tra questi ad esempio il Biotymus, un prodotto assai discutibile, ma altrettanto assai volentieri prescritto... i motivi di tanto amore?...bah![?][:D]...ciao
 

collapse

Utente
5 Ottobre 2004
394
0
265
Lo sappiamo bene quali sono i motivi...(senza generalizzare)...semplice connivenza con le case produttrici!
Sei stato molto esaustivo ti ringrazio...mi segnaleresti qualche alto shampoo da farmacia che alla pari della ducray non merita la gloria?
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
[:)][:)]Gli Jonikap, sono dei discreti shampoo, li citavo soprattutto come migliori del Ducray e del Mellis.
Certo utilizzano sempre un tensioattivo ionico (i più forti) come primario, ma la presenza di molti tensioattivi ausiliari (7/8) di buona qualità lascia intuire che la presenza dello stesso “myret sulfate” (meglio comunque del laureth) non sia ad alta concentrazione
Ho visto che fa 4 tipi di shampoo, tranne l'Anaphase che ha la formula più aggressiva, gli altri sono assolutamente simili, e intercambiabili (antiforfora compreso) cambiano sostanzialmente gli estratti vegetali
Mi era sfuggita la presenza di quello alle proteine che, ho visto, si differenzia solo per la la presenza di proteine di grano, ma gli altri due shampoo della linea hanno invece in più un tensioattivo come il potassium undecylenoyl hydrolyzed collagen molto interessante e che ugualmente dovrebbe contribuire a dare un buon effetto cosmetico.

Volevo riprendere l’osservazione di Collapse che si chiedeva del perché i dermatologi consigliano sempre i soliti prodotti, molti dei quali (a mio modestissimo parere) poi godono di immeritata fama. Giustamente i dermatologi non è che , com’è ovvio, possano mettersi a seguire tutto l’infinito mercato degli shampoo e dei cosmetici, conoscono quei 5/6 prodotti che le aziende promozionano meglio (campioni gratuiti, grande pubblicità nelle riviste del settore, e anche- perché no?-… cassette di vini), e poi non è sempre facile anche per un dermatologo avere un bagaglio chimico- cosmetologico per decifrare e mantenersi aggiornato su tutti i singoli componenti delle Inci.
Il mestiere, e le competenze di un dermatologo, sono giustamente altre.

 

collapse

Utente
5 Ottobre 2004
394
0
265
Citazione:Messaggio inserito da lulo
conoscono quei 5/6 prodotti che le aziende promozionano meglio (campioni gratuiti, grande pubblicità nelle riviste del settore, e anche- perché no?-… cassette di vini


Secondo me è questo il vero punto..poi ovviamente c'è chi lo fa meno c'è chi invece, come un bravo dermatologo deve fare, sa consigliarti lo shampoo più adatto alla tua situazione scegliendo il migliore fra una ristretta cerchia!
 

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
lulo per shampoo SERES delle Derbe intendi i soli shampoo SERES con zucchero e cocco (ve ne sono solo 3 tipi: Seres aridità; Seres untuosità; Seres forfora) oppure tutta la linea (compresi quindi l'Olioderbe Propoli; Olioderbe Timo; Olioderbe Ortica etc etc)????
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
per collapse...oltre che l'Anaphase, ed il Biothmus, un altro shampoo che è un po' nel cuore dei dermatologi è il Deltacrin ed il Restivoi, in tutte e 3 le versioni...a mio parere non sono prodotti particolarmente validi, o quantomeno superiori a molti altri meno prescritti
grazie lulo per la precisazione sugli Jonicap...infatti, a me sembrano prodotti piuttosto delicati, ma un po' troppo ignorati...ciao a tutti
 

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
lulo per shampoo SERES delle Derbe intendi i soli shampoo SERES con zucchero e cocco (ve ne sono solo 3 tipi: Seres aridità; Seres untuosità; Seres forfora) oppure tutta la linea (compresi quindi l'Olioderbe Propoli; Olioderbe Timo; Olioderbe Ortica etc etc)????
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Grazie Harlequin [:I][:I]
Nello specifico parlavo degli shampoo tradizionali schiumogeni e non degli olioshampoo. Va da se che l'olioderbe è, come ho più volte detto,un eccellente prodotto anche se forse è non il massimo della praticità soprattutto per chi ha capelli lunghi

 

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
quindi parlavi in particolar modo del Seres aridità; Seres untuosità; Seres forfora :)
mi permetti di fare un copia/incolla per illustrarli a favore di tutta la community !!

Shampoo SERES, zucchero e cocco
Linea di shampoo schiumogeni, la cui base lavante è costituita da tensioattivi che derivano dalla combinazione di un olio, estratto dal cocco, con lo zucchero, il glucosio, e che vengono impiegati anche negli alimenti, quindi di elevata qualità e sicurezza. Sono quindi detergenti che possiedono proprietà di straordinaria delicatezza, sono privi di azione irritante, tanto da essere considerati detergenti schiumogeni veramente fisiologici e costituiscono una valida alternativa all'Olioderbe.

Sono formulati in tre tipi, che affrontano i tre problemi più comuni dei capelli

Seres aridità
Per capelli e cute secca.

Confezione da 200 ml
Euro 8.80


Seres untuosità
Per capelli e cute untuosi.

Confezione da 200 ml
Euro 8.80


Seres forfora
Per capelli con forfora, sia grassa che secca.

Confezione da 200 ml
Euro 8.80

DEVO PROVARLI!
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Si,Harlequin si tratta di un modo pubblicitario per descrivere gli ALCHIPOLIGLUCOSIDI (decyl glucoside, coco glucoside, laurylpolyglucose etc) comuni a TUTTI gli shampoo che ho menzionato.
In effetti questi tensioattivi sono ottenuti dalla reazione tra uno zucchero (generalmente il glucosio ricavato per idrolizzazione degli amidi dei cereali tipo patate, barbabietole, canna da zucchero etc) e un alcol grasso generalmente l'olio di cocco appunto.
La particolarità di questi prodotti è non solo la loro ottima dermocompatibilità ma anche il fatto che, rispetto ad altre famiglie di tensioattvi delicati ma poco pulenti,è che possono essere utilizzati a catena lunga (perdonate la tecnicità) e quindi hanno un ottimo potere pulente e una buona stabiltà della schiuma tanto da poter essere utilizzati come tensioattivi primari.
Il difetto è che sono piuttosto costosi soprattutto rispetto al comune lauretossisolfato di sodio e simili.

Fossi in te proverei direttamente la linea della Helan
Ciao

 

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
costosi? 8.80 euro per 200 ml di prodotto??? mah nn direi proprio costosi, specie se sono fra i migliori e più delicati in circolazione no? ce ne sono altri che costano uguale ma che nn reggono il confronto; qualche esempio: bio mellis per la stessa quantità di prodotto 7.30 euro; deltacrin per 250 ml 11,20 euro... e ce ne sarebbero migliaia :)

per quanto riguarda gli helan mi sa che li proverò al più presto anche perchè la helan ha sede a genova e diverse erboristerie specializzate helan sempre a genova e provincia e io guarda caso sono di genova !!!!che fortuna così nn devo ordinarli via internet... appena ne acquisterò qualcuno (credo di rivolgermi in paricolare allo shampoo Ortica e Edera e allo Shampoo Miele e Polline; poi li proverò tutti cmq !!!eheheh) vi farò sapere tutte le mie impressioni, relativi costi etc etc...

grazie ancora lulo per le preziose segnalazioni :)

ps.
---Shampoo Helan: http://www.erboristeria.com/index.php/department/department/2/productor/18.html
---Shampoo Seres/Derbe: http://www.lerboristeria.com/index.php?capelli.php
---Shampoo Dr. Taffi: http://www.scontissimi.com/ampcgi/pb.php?sid=5e255b9e7ae9da4a006ec3f8a8f84cfa&btcecomm[act]=category&btcecomm[catid]=53&tid=3

ho postato i link dei siti tramite i quali si possono acquistare gli shampoo via web, per chi nn li trovasse in erboristeria :)

Ciao !
 

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
ops...il link http://www.scontissimi.com/ampcgi/pb.php?sid=5e255b9e7ae9da4a006ec3f8a8f84cfa&btcecomm[act]=category&btcecomm[catid]=53&tid=3 è da inserire tutto... anche la parte che inizia con [act]=....

 

collapse

Utente
5 Ottobre 2004
394
0
265
x lulo (il mio guru sugli shampi ormai) e per chi l'avesse provato: si parla tanto, e molti lo usano, del mellis ma c'è uno shampoo sempre della biogena chiamato Crinevit...mi sembra leggermente più valido...che ne dite?
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
1)Di shampoo di nicchia con queste ottime formulazioni se ne trovano diversi, ho citatato quelle tre marche perchè è facilissimo trovarle nelle erboristerie, sono aziende abbastanza grosse nel loro settore.

2)Helan costa persino meno: 8 euro per 250 ml ed è tra le meglio formulate, inoltre non si risparmia nell'utilizzo di sostanze funzionali, ad esempio lo shampoo ortica edera e crescione aveva oltre l'11% di estratti vegetali, il solo olio essenziale di limone era contenuto al 6% (che su 250 ml era quasi un'intera boccetta), inoltre sono riusciti ad eliminare persino i conservanti.
Personalmente rispetto allo shampoo miele e polline ritengo leggermente più interessante quello alle proteine di frumento, pur avendo formulazioni di base sostanzialmente simili.

3) Per quanto riguarda il costo concordo con te non sono costosi per la qualità delle materie prime, costose sono le miscele di SLES+betaine+cocamide che costano meno di 1 euro al LITRO e che vengono vendute a 10 euro euro x 150/200 ml di prodotto.
VERGOGNA!!!![:D][:D]
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Collapse è uno shampoo che non conosco, conosco invece la formulazione della maschera dopo shampoo della Crinevit una buona sinergia di sostanze funzionali peccato che contenga una robaccia[V][:(!] come questa: 5-Bromo-5-Nitro-1, 3-Dioxane
 

giovannib

Utente
17 Settembre 2004
16
0
5
Ciao lulo,
ti chiederei gentilmente (ma anche a tutti), visto che siamo in tema di shampoo erboristici, cosa ne pensi dei WELEDA, in particolare quello al rosmarino.

Ingredients: Water, Disodium laureth sulfosuccinate, Cocamidopropyl betaine, Sodium Laureth Sulfate (Coconut Oil based), Chamomile, Glycerol Oleate, Lecithin, Ascorbic Acid (Vitamin C), Potassium acetate, Fragrance (natural essential oils)

Grazie!
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
X Giovannib
Questo shampoo Weleda mi sembra un prodotto valido (meglio di tanti altri) ma non troppo entusiasmante.

Praticamente si sono limitati (si fa per dire) ad invertire la sequenza dei tre tensioattivi che nella stragrande maggioranza dei prodotti è Sles- c.betaine- d.sulfosuccinate.
Teoricamente quindi la presenze del Disodium laureth sulsosuccinate in prima posizione è ottima, ma credo che i tre tensioattivi siano come quantità piuttosto equivalenti, diciamo che pur essendo un prodotto sostanzialmente valido non c'è un vero salto di qualità (uso di proteine tensioattivate, utilizzo di tensioattivi del glucosio di cui parlavamo prima, etc)

Per il resto si tratta di un prodotto abbastanza interessante,naturale: un unico eccipiente il glyceril distereato come emulsionante , inoltre non ci sono coloranti, viscosizzanti, sequestranti etc.
Ottima è la base conservante infatti, a fronte di prodotti che contengono 7/8 conservanti (alcuni dei quali spesso di bassa qualità), qui vi è un solo buon conservante (Potassium acetate) oltre all'utilizzo della vitamina c come antiossidante e quindi conservante.

Un punto debole potrebbe essere (per molti) che sono praticamente assenti sostanze condizionanti (persino tensioattivi cationici)quindi probabilmente l'effetto estetico non sarà il massimo.

A proposito del rosmarino qui è presente solo la camomilla. Non è che ci sia solo qualche goccia di olio essenziale tra le componenti del profumo? Un po poco per definirlo uno shampoo al rosmarino.
Concludendo si tratta di un prodotto discreto, valido . La base lavante è un po’ vecchiotta, complessivamente delicata ma non il massimo direi. Valido ma non ….“esaltante”
Qual è il rapporto quaNtità/prezzo?

Ciao