Minoxidil sospensione ed (eventuale) recupero

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Questo pallino (duro) che trovo attaccate saldamente alla cute dopo lo shampo è un residuo di sebo? Avverto pizzicore esattamente nelle zone dove trovo queste pagliuzze.C8432D3E D57D 44A6 8087 AC056062D1B0
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Aggiornamento situazione.

buongiorno a tutti, proseguo con gli aggiornamenti dal momento che la mia situazione è in continuo divenire e sta mutando in tempi veramente rapidi nell’ultimo mese.

Su consiglio di un dermatologo avevo sospeso il minoxidil per 3 mesi di colpo (dicembre, gennaio e febbraio), e l’ho ripreso a marzo di mia spontanea volontà leggendo qui sul forum gli effetti di una sospensione drastica.

assieme alla ripresa del minoxidil, su consulto di un altro dermatologo ho inserito anche la finasteride topica (caretopic) alle quale peró, dopo qualche settimana dall’applicazione ho associato uno strano bruciore e comparsa di crosticine.
Da ieri ho deciso di metterla in pausa per una decina di giorni per verificare se il problema è dovuto al glicole presente nella soluzione.

oltre a questo, da qualche giorno sono passato da 100/120 capelli in caduta, ad oltre 200. I capelli che cadono sono sani, pigmentati e di varie lunghezze. Suppongo siano gli Anagen in defluivo da sospensione del Minoxidil (penso di aver iniziato a pagare il conto della sospensione indicatami dal dermatologo).

Il giorno 8 Aprile verrò controllato dalla D’Acunzo a Milano. Spero che per quella data il defluvio sia rientrato e che il dolore alla cute sia realmente dovuto al glicole del Caretopic. Spero anche che mi introduca la finasteride sistemica in modo da stressarmi il meno possibile nell’utilizzo del kit lozioni che mi devo portare dietro ?

Giro DOMANDA a chi ne sa. Magari al dottor Gigli se legge.

> il defluivo da sospensione che ho al momento rientra nelle tempistiche (3 mesi di sospensione)?
>entro quanto tempo si risolve il problema?
> dopo il defluvio da sospensione ci sarà anche il defluvio da ripresa, oppure viene superato ed i capelli ricresceranno già “dopati” dal minoxidil?

Grazie
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Puo' essere , mediamente 2 mesi di durata
no
saluti

Buongiorno dottore.
Ciò che si perde con l'effluvio da sospensione, si riprende dopo la fine di dell'effluvio?
nel mio caso stanno cadendo capelli sanissimi e lunghi...penso tutti quelli entrati in contatto col farmaco nei 10 mesi di applicazione.
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Piccolo aggiornamento terapia.
Ho cambiato la terapia (finalmente) dopo il consulto con un tricologo qui consigliato il giorno 8 Aprile.

Al posto del Carexidil al 5% e del Caretopic mi ritrovo ad applicare un galenico che contiene progesterone + minoxidil al 2% + Locoidon + finasteride (più altro).
Ho inoltre aggiunto il Restax capsule e sto facendo di mio una cura per il ferro da quasi 30giorni.

Aggiornamento a due settimane:

> Prima ero in effluvio fortissimo (200/240 capelli da inizio Marzo fino alla fine del mese). Ora mi ritrovo a contarne sotto tra i 60 ed i 90 al giorno (penso si possa fare di meglio)
> l'infiammazione alla cute che mi portava calore e bruciore (+ crosticine) si è quasi del tutto spenta. Avverto un leggerissimo fastidio solo quando mi innervosisco pesantemente :D
> Ho la sensazione che i capelli siano più corposi, più gonfi e vitali. Probabilmente l'infiammazione non li aiutava a stare meglio
> Lavo i capelli tutti i giorni con il Rivescal neutro. Ho provato anche il Trisum. il Dr. Organic ma al momento il Rivescal è quello che mi lascia i capelli più puliti e lucidi.

Continuo la mia applicazione di 2ml di galenico al giorno ed integratori e vi aggiorno prossimamente.
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Piccolo aggiornamento terapia.
Ho cambiato la terapia (finalmente) dopo il consulto con un tricologo qui consigliato il giorno 8 Aprile.

Al posto del Carexidil al 5% e del Caretopic mi ritrovo ad applicare un galenico che contiene progesterone + minoxidil al 2% + Locoidon + finasteride (più altro).
Ho inoltre aggiunto il Restax capsule e sto facendo di mio una cura per il ferro da quasi 30giorni.

Aggiornamento a due settimane:

> Prima ero in effluvio fortissimo (200/240 capelli da inizio Marzo fino alla fine del mese). Ora mi ritrovo a contarne sotto tra i 60 ed i 90 al giorno (penso si possa fare di meglio)
> l'infiammazione alla cute che mi portava calore e bruciore (+ crosticine) si è quasi del tutto spenta. Avverto un leggerissimo fastidio solo quando mi innervosisco pesantemente :D
> Ho la sensazione che i capelli siano più corposi, più gonfi e vitali. Probabilmente l'infiammazione non li aiutava a stare meglio
> Lavo i capelli tutti i giorni con il Rivescal neutro. Ho provato anche il Trisum. il Dr. Organic ma al momento il Rivescal è quello che mi lascia i capelli più puliti e lucidi.

Continuo la mia applicazione di 2ml di galenico al giorno ed integratori e vi aggiorno prossimamente.
progesterone 1%? fina a che %? Cos'altro ti ha messo in lozione (estrogeni antiandrogeni recettoriali)?
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
progesterone 1%? fina a che %? Cos'altro ti ha messo in lozione (estrogeni antiandrogeni recettoriali)?

Ciao Fiv,
questa è la mia cura:


Idrocortisone butirrato 0,08%

>Minoxidil base 2,4%
>Cetirizina
>Finasteride 0,1%
>Progesterone 0,5%
>Melatonina
>Lavanda O.E.
>Ciclosilicone pentamero
>Alcool 96% quanto basta a 100

(non metto le altre percentuali per correttezza verso il medico)

Sono fiducioso! :D
 
  • Mi Piace
Reazioni: fiv

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Usi 2ml? perché è una bella %di fina topica ? secondo me a sto punto potevi anche evitare il restax tanto sicuramente un po' di assorbimenti di fina a quelle % ci sarà e c'è anche progesterone. Anche perché dalle foto mi sembri messo benissimo e risparmi anche qualche euro.
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Usi 2ml? perché è una bella %di fina topica ? secondo me a sto punto potevi anche evitare il restax tanto sicuramente un po' di assorbimenti di fina a quelle % ci sarà e c'è anche progesterone. Anche perché dalle foto mi sembri messo benissimo e risparmi anche qualche euro.

Si uso 2ml.
Ma guarda, non temo la finasteride (come Luisa ?), se ci fosse anche un minimo di assorbimento penso che a quella % sarebbe irrisorio per eventuali sides.
Pago 35 euro per 100ml, e posso farci 1 mese e mezzo. Contro i 70 euro di Caretopic + 30 di minoxidil con cui ci facevo un mese. Mi sembra già un ottimo traguardo personale :oops:!

Non sò però cosa aspettarmi; il solo fatto che non ho più dolore in testa per me è un grandissimo risultato.
Rispetto alle foto che avevo postato lì in alto la situazione poi è andata degenerando nelle settimane successive. Lì ero nelle fasi iniziali dell'effluvio.
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Si uso 2ml.
Ma guarda, non temo la finasteride (come Luisa ?), se ci fosse anche un minimo di assorbimento penso che a quella % sarebbe irrisorio per eventuali sides.
Pago 35 euro per 100ml, e posso farci 1 mese e mezzo. Contro i 70 euro di Caretopic + 30 di minoxidil con cui ci facevo un mese. Mi sembra già un ottimo traguardo personale :oops:!

Non sò però cosa aspettarmi; il solo fatto che non ho più dolore in testa per me è un grandissimo risultato.
Rispetto alle foto che avevo postato lì in alto la situazione poi è andata degenerando nelle settimane successive. Lì ero nelle fasi iniziali dell'effluvio.
non era per dire che la temi, ma se usata ad alte % ha un assorbimento sistemico che rende inutile l'utilizzo di un naturale in quanto c'è gia fina che fa il suo.

il peggioramento da effluvio dovrebbe rientrare, quindi parti da un'ottima base.
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
non era per dire che la temi, ma se usata ad alte % ha un assorbimento sistemico che rende inutile l'utilizzo di un naturale in quanto c'è gia fina che fa il suo.

il peggioramento da effluvio dovrebbe rientrare, quindi parti da un'ottima base.

Sono abbastanza bacchettone sulle cure, quindi per ora seguo quanto mi ha prescritto il medico che mi ha chiesto di fidarmi.
Poi a Settembre faccio il controllo e vediamo come va. Magari effettivamente potrebbe decidere di togliere gli integratori ed a quel punto sarebbe meglio per le mie tasche.

Ti dirò, sono contento perché prima mi sentivo veramente di navigare in acque torbide. Adesso almeno ho un obiettivo.
I dermatologi che mi hanno visto fino ad ora non hanno dimostrato grande empatia, e manco hanno usato gli strumenti adeguati....
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Sono abbastanza bacchettone sulle cure, quindi per ora seguo quanto mi ha prescritto il medico che mi ha chiesto di fidarmi.
Poi a Settembre faccio il controllo e vediamo come va. Magari effettivamente potrebbe decidere di togliere gli integratori ed a quel punto sarebbe meglio per le mie tasche.

Ti dirò, sono contento perché prima mi sentivo veramente di navigare in acque torbide. Adesso almeno ho un obiettivo.
I dermatologi che mi hanno visto fino ad ora non hanno dimostrato grande empatia, e manco hanno usato gli strumenti adeguati....
ci sono dottori e dottori, e questo vale ancora di più in ambito tricologico dove può capitare di trovarsi davanti incompetenti che peggiorano piuttosto che migliorare. Più di una volta ho letto di "professionisti" che facevano sospendere di colpo il minoxidil provocando disastri.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
ci sono dottori e dottori, e questo vale ancora di più in ambito tricologico dove può capitare di trovarsi davanti incompetenti che peggiorano piuttosto che migliorare. Più di una volta ho letto di "professionisti" che facevano sospendere di colpo il minoxidil provocando disastri.

Eccomi qua, il dermatologo me lo ha tolto di colpo senza darmi informazioni e dopo 2 mesi mi sono ritrovato così!
C'è da dire che ho un frontale con tantissimi miniaturizzati, che al dermoscopio spiccavano (essendo rimasti in piedi solo quelli) :D
Non sono vellus, ma sono molto poco pigmentati e ovviamente sottili alla vista
 
  • Mi Piace
Reazioni: fiv

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Eccomi qua, il dermatologo me lo ha tolto di colpo senza darmi informazioni e dopo 2 mesi mi sono ritrovato così!
C'è da dire che ho un frontale con tantissimi miniaturizzati, che al dermoscopio spiccavano (essendo rimasti in piedi solo quelli) :D
Non sono vellus, ma sono molto poco pigmentati e ovviamente sottili alla vista
sì avevo letto sopra ed hai fatto bene a riprendere di tuo. Comunque non ricordo bene quando, forse un paio d'anni fa, c'era un ragazzo che si era ritrovato veramente in una pessima situazione dopo la sospensione di colpo del minox ed aveva un bel diradamento diffuso. Poi l'ha ripreso ed anche se ci sono voluti un po' di mesi ricordo che aveva chiuso tutto e sembrava nuovo, quindi vai avanti senza pensieri.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
700
350
265
Ciao Fiv,
questa è la mia cura:


Idrocortisone butirrato 0,08%

>Minoxidil base 2,4%
>Cetirizina
>Finasteride 0,1%
>Progesterone 0,5%
>Melatonina
>Lavanda O.E.
>Ciclosilicone pentamero
>Alcool 96% quanto basta a 100

(non metto le altre percentuali per correttezza verso il medico)

Sono fiducioso! :D
Ciao, Ludec. Bella questa cura; chi è il medico, se posso?
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
700
350
265
Ho capito. Vedo spesso la lavando ultimamente nelle lozioni che vengono prescritte; ma ha qualche proprietà particolare o serve solo a profumare il tutto (che comunque non è un elemento di poco conto, visto che a me piace, ahahah)?
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Ho capito. Vedo spesso la lavando ultimamente nelle lozioni che vengono prescritte; ma ha qualche proprietà particolare o serve solo a profumare il tutto (che comunque non è un elemento di poco conto, visto che a me piace, ahahah)?

Serve solo a profumare, e devo dire che lascia veramente un buon profumo
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
700
350
265
Infatti. Io uso un olio in boccettina con rullo che spalmo sui polsi prima di andare a dormire per favorire il rilassamento. Devo dire, da individuo estremamente nervoso e perennemente inc_az_zato quale solo, che mi piace ed un minimo di aiuto lo dà. Certo, non ti concilia il sonno come un Valium, ma tant'è.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec