Minoxidil sospensione ed (eventuale) recupero

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Buongiorno a tutti,
Vi riporto qui il mio caso che qualcuno già conosce (33 anni, AGA di grado2).

Ho usato il Carexidil al 5% per 10 mesi, 10 spruzzi la sera e 10 spruzzi al mattino, non ho mai sgarrato un giorno tranne per due settimane in estate in cui lo spruzzavo solo la sera. In quelle due settimane mi è parso, forse per autosuggestione, di perderne la metà.
Mi fu prescritto dalla dermatologa per contrastare l'alopecia androgenetica che mi aveva diagnosticato (un grado 2).
Fin da subito, nei primi 2 o 3 mesi, non ho visto effetti "benefici". La perdita di capelli è sempre stata costante e la sensazione è che addirittura, fino al decimo mese, si fossero allargate le aree diradate.
Non convinto della prima dermatologa, dopo 10 mesi sono andato da un'altra che mi ha sospeso la lozione di colpo.

Quello che vorrei chiedervi è? Dallo stop del Carexidril ad oggi sono passati 3 mesi, e la mia perdita di capelli oggi va da un 50 - 80 al giorno (li conto il più possibile ed arrotondo per eccesso :D ). Tralasciando il fatto che è sbagliato interrompere di colpo un farmaco come il minoxidil, c'è la possibilità di recuperare eventualmente quello che si è perso? in quanto tempo?

Attualmente la dermatologa (la prima da cui sono ritornato) mi ha prescritto Caretopic dicendomi che si "fida" di quanto io affermo sull'efficacia su di me del Carexidil.
So anche che la finasteride ha un ruolo diverso rispetto al minoxidil.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Non dovevi stopparlo così bruscamente, cmq 50-80 al giorno non è effluvio o perdita a normale, fino a 100 è normale
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Non dovevi stopparlo così bruscamente, cmq 50-80 al giorno non è effluvio o perdita a normale, fino a 100 è normale

Il diradamento si è accentuato con la caduta indotta per 10 mesi. Sicuramente non è stata costante, qualche mese di più, altri mesi di meno.
Non vorrei dare la colpa totalmente al Minoxidil, ma sicuramente penso abbia aggravato la cosa. Prima di andare dalla dermatologa avevo tricodinia e seborrea accentuate per via di shampo sgrassanti che avevano peggiorato la situazione.
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Ma perche lo hai interrotto?

Perchè così mi ha detto la seconda dermatologa, e dato che io non ne so niente mi affido a chi ho "sperato" potesse aiutarmi.
Comunque adesso la situazione è stabile, ciò che chiedo è: posso recuperare? o non potrò più farlo? La finasteride topica da questo punto di vista può essermi di aiuto?
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Ma perché aprire tanti post così la gente non capisce più niente (vedi sempre le solite domande)

Perchè lì si parlava di Caretopic (su un tema non aperto da me), qui sto chiedendo informazioni sulla sospensione del Minoxidil e sul recupero.
Mi paiono due temi diversi. Sono andato anche a scovare tra i vecchi messaggi del forum e, tranne qualche commento che diceva "recuperi tutto", non ho trovato altri dettagli.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,013
7,231
2,015
Perchè lì si parlava di Caretopic (su un tema non aperto da me), qui sto chiedendo informazioni sulla sospensione del Minoxidil e sul recupero.
Mi paiono due temi diversi. Sono andato anche a scovare tra i vecchi messaggi del forum e, tranne qualche commento che diceva "recuperi tutto", non ho trovato altri dettagli.
Si è che chi legge perde una parte importante del tuo racconto.
Sul recupero,come suo risultati, tutto è soggettivo purtroppo
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
D8AE4C7F 4623 4255 8ECA 146701B430B6

Situazione attuale.
Non bene…
Torno ora dallo shampo, appena portato a casa
Il CAREDIESSE. Ieri dopo lo shampoo all’olio di argan avevo molto male alla cute, verso sera
Si staccavano piccoli pallini bianchi, tipo puntine, dalla cute. Stamane mi sono svegliato coi capelli untissimi, non più doloranti, ma che se ci mettevo la mano dentro venivano via a 1 o 2 alla volta in alcune aree.
Da lunedì ho ricominciato ad applicare Minoxidil al 5% circa 1ml al giorno o poco più. Prima di ieri riuscivo a contare tra i 50/70 capelli alla volta . Stasera 140 circa.Cosa sta succedendo?

se andate nella mia scheda personale nel mio profilo potete leggere cosa assumo.
Adesso ho appena lavato i capelli e sento quel dolorino in lontananza (spero non peggiori e che domani vada meglio).

mi è stato consigliato 3 lavaggi a settimana con CAREDIESSE. Sono proprio alla frutta, non so cosa fare, I capelli sono finissimi e non capisco cosa stia succedendo e come intervenire per calmare la situazione
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
View attachment 7915

Situazione attuale.
Non bene…
Torno ora dallo shampo, appena portato a casa
Il CAREDIESSE. Ieri dopo lo shampoo all’olio di argan avevo molto male alla cute, verso sera
Si staccavano piccoli pallini bianchi, tipo puntine, dalla cute. Stamane mi sono svegliato coi capelli untissimi, non più doloranti, ma che se ci mettevo la mano dentro venivano via a 1 o 2 alla volta in alcune aree.
Da lunedì ho ricominciato ad applicare Minoxidil al 5% circa 1ml al giorno o poco più. Prima di ieri riuscivo a contare tra i 50/70 capelli alla volta . Stasera 140 circa.Cosa sta succedendo?

se andate nella mia scheda personale nel mio profilo potete leggere cosa assumo.
Adesso ho appena lavato i capelli e sento quel dolorino in lontananza (spero non peggiori e che domani vada meglio).

mi è stato consigliato 3 lavaggi a settimana con CAREDIESSE. Sono proprio alla frutta, non so cosa fare, I capelli sono finissimi e non capisco cosa stia succedendo e come intervenire per calmare la situazione

L'unica cosa che puoi fare al momento è continuare col minoxidil (che non andava sospeso di colpo, non rifarlo in futuro) e vedere se recuperi la situazione. Altro non puoi fare.
Come mai ti ha prescritto fina topica e non orale?
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
L'unica cosa che puoi fare al momento è continuare col minoxidil (che non andava sospeso di colpo, non rifarlo in futuro) e vedere se recuperi la situazione. Altro non puoi fare. Usi anche finasteride? Se hai aga penso tu debbe usare anche un anti dht

Si, da un mese quella topica.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
No, sennò me la dava ?!
Dice che sono ansioso e mi sarei focalizzato sugli effetti collaterali. Mi ha dato il topico (caretopic), dicendomi che è comunque efficace…ma in più evita i sides
Si in effetti mi sa che nel tuo caso è meglio fina topica..
Quanto costa questa fina topica? Quanti ml ha il flacone?
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Si in effetti mi sa che nel tuo caso è meglio fina topica..
Quanto costa questa fina topica? Quanti ml ha il flacone?

18 ml Al costo di 68 euro!
Sono però detraibili ?!
Aspetto fino a Giugno per far valutare la situazione.
Sinceramente me va anche bene non prendere le pastiglie; con la sfiga che ho sicuramente mi ritroverei con qualche sides
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
18 ml Al costo di 68 euro!
Sono però detraibili ?!
Aspetto fino a Giugno per far valutare la situazione.
Sinceramente me va anche bene non prendere le pastiglie; con la sfiga che ho sicuramente mi ritroverei con qualche sides
Potresti valutare anche di fartela preparare Galenica (la finasteride topica).
Tipo in una farmacia esperta come quelle consigliate nel forum (meglio ancora con veicolo IESON).
Peró (ovviamente) serve la ricetta medica.
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Beh, però almeno è onesto, perché che è carissimo lo si capisce già dal nome "CARE...topic" ?

Ciao

MA - r l i n

Esattamente!
Anche per il caretopic serve la ricetta dato che contiene finasteride.
Non mi è stato consigliata una soluzione galenica al momento, mi è stato proposto questo e basta.
68 euro a flacone ci fai due mesi con 3 spruzzi che faccio io, quindi in definitiva sono 34 euro al mese. Non è regalato, ma ti eviti lo sbattimento di trovare una farmacia che sappia preparare un galenico fatto bene con lo stesso dosaggio.
 
Ultima modifica:

Erny92

Utente
4 Dicembre 2021
45
6
15
Ti ho risposto nell altro post ludec.. fai quegli esami.. molte delle volte ci sono problemi interni che provocano ste cose.. io ho risolto all 85% e sto migliorando
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec