Minoxidil galenico perde efficacia dopo pochi gg?

banfro

Utente
11 Gennaio 2015
69
0
65
io lavoro in un laboratorio chimico di un'industria settore cosmetico detergentistico,il minox in polvere me lo procura mia moglie che lavora in farmacia,base o solfato ho visto che c'e' poca differenza,solo un pelo piu' difficolta' a solubilizzare il solfato!La formula non la ricordo a memoria,quando rientro al lavoro te la posto!

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Ah ma se stanno cosi´ le cose, certo che riesci a faretlo in casa! :)
E che risultati hai ottenuto? Sei migliorato?
Grazie

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
banfro ha scritto:
..sono ormai 5 anni che mi preparo il minox sol 5% da solo,e ti posso dire che basta avere un agitatore magnetico a piastra riscaldante,ed un'ancoretta magnetica,la mia sol e' a base di glicole(buon imbibente,ed etilico al 96%)la mia formula e' stabilissima nel tempo,mi dura circa 2 mesi,non ha deposito,ne' sospensione ,avere cura di coservarla nella boccetta scura e al buio!

Ciao banfro, il tuo post casca proprio a fagiolo.
Visto che mi preparo da solo i liquidi per l'Esig, proprio in questi giorni mi era venuta in mente l'idea di prepararmi la soluzione a base di minoxidil da solo.
Il procedimento dovrebbe essere questo:
Modus Operandi:
Riscaldare la soluzione formata da Acqua, Alcool e Glicole Propilenico alla temperatura di 50-60°C.
Inserire il Minoxidil ed agitare fino a dissoluzione. Far raffreddare
e portare a volume. Filtrare e conservare in flacone opaco.
L'agitatore magnetico che ho costruito non mi manca, di ancorette PTFE ne ho a bizzeffe, di glicole ho dei bottiglioni pieni, l'alcol e il minoxidil base non dovrebbero essere un problema, ma purtroppo mi manca la piastra riscaldante.
Tenendo conto che acuni farmacisti per miscelare la souzione non usano neanche l'agitatore magnetico, sarebbe possibile riscaldare a bagno maria la soluzione con l'ausilio di un termometro, aggiungere il minoxidil e agitare energicamente per poi finire di mescolarla con l'agitatore per alcune ore. Quante ore di agitatore ha bisogno la soluzione per miscelarsi perfettamente?

banfro

Utente
11 Gennaio 2015
69
0
65
guarda,il procedimento e' veramente piu' semplice di quello che hai postato,e' banale,ma se puoi aspettare fino a lunedi',rientro al lavoro e ti scrivo dettagliatamente formula e procedimento,che a memoria non ricordo in dettaglio!

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Alex822 ha scritto:
Ciuffolo ha scritto:
Alex822 ha scritto:

[...]

Ciao Alex822, la tua esperienza è molto interessante!
Io, come te, ho una cute molto delicata e ho bandito da tempo gli shampoo da supermercato.
Inizialemnte sono passato al Biokap Uso Freuqente e Anti-Caduta con buoni risultati ma dopo poco tempo è come se non fossero più sufficienti. Ho trovato due shampoo ottimi che alterno e sono il Life idratante alla calendula e l'Eucerin lenitivo all'Urea, che lenisce le irritazioni del cuoio capelluto, e a volte mi restituisce i capelli puliti e belli come quando avevo 15 anni. Siccome però ultimamente anche l'Eucerin sembra aver leggermente svanito il suo effetto (ma può essere che la testa si abitui ad uno shampoo?) sono intenzionato a fare anche una prova con il secondo che hai citato e vedere :)
vi farò sapere

Per quanto riguarda il minox voglio dire la mia.
Il minox galenico a me non è mai stato particolarmente gradito. Pur facendolo preparare da una farmacia molto famosa qui sul forum e super consigliata, mi ha sempre dato l'impressione di non mettere nulla in testa. Il galenico mi si asciugava in pochissimi secondi, mentre Aloxidil (che uso per ora) si asciuga lentamente. E' vero che questo non dovrebbe centrare, ma non capisco come una lozione che si asciuga in 20-30 secondi possa essere assorbita decentemente dalla cute. Inoltre il galenico dopo un mesetto iniziava a cambiare odore e si formavano particole sul fondo della boccetta, mentre Aloxidil resiste decisamente più a lungo. A livello di efficacia non so dire sinceramente. Io lo applico sulle tempie dove ho una leggerissima stempiatura, insieme ad una lozione topica anti-dht e per ora non ho visto ne particolari miglioramenti ne peggioramenti.

Ciao Ciuffolo [:)]
Tutti gli shampoo per quanto possano essere delicati, di sicuro non sono deicati come l'acqua nei confronti della nostra cute, quindi sta a noi cercane uno che rispetti l'equilibrio fisiologico della nostra cute. Ancor piu' se provata giornalmente dal glicole.
La cute come puo' abituarsi con il passare del tempo, puo' anche irritarsi se sottoposta a uno shampoo che non tollera ottimamente.
Con il Bioearth Aloebase Sensitive penso proprio che dovresti trovarti ottimamente. [:)]

Per il minoxidil non conosco la composizione del tuo galenico, quindi non posso dirti se e' normale o no che si asciughi in 20/30secondi.
Tienei presente che e' proprio il glicole a permettere alla lozione di asciugarsi lentamente, quindi in un certo senso dovrebbe migliorare l'assorbimento del minoxidil, in quanto tiene in sospensione sulla cute le sostanze disciolte nella lozione per un'assimilazione graduale e protratta, quindi ideale.
Qui sotto puoi leggere alcune informazioni sul glicole che ho salvato molto tempo fa':
Il glicole propilenico (spesso pregiudizialmente e soprattutto immotivatamente bistrattato) ha una funzione utilissima nelle lozioni topiche idroalcoliche:

1) Migliora l'assorbimento del principio attivo in quanto tiene in sospensione sulla cute le sostanze disciolte nella lozione per un'assimilazione graduale e protratta, quindi ideale

2) Il glicole è una sostanza lipofila in quanto tale mantiene la stabilità dei principi attivi nel tempo, inoltre questa sua caratteristica lo rende un buon veicolante.
Alcool e glicole insieme sono quindi sinergici: l'alcool abbassa la tensione superficiale il glicole rende la soluzione più facilmente lipofila quindi assimilabile

3) Il glicole ha una funzione umettante e idratante lozioni esclusivamente alcoliche fungono da veri e propri solventi per il film idrolipidico della cute, mentre il glicole mantiene il giusto tasso di idratazione.

4) Il glicole funziona come antinfiammatorio del follicolo: il glicole è infatti attivo (senza essere invasivo) sul pithyrosporum ovalis, questo lievito che prolifera in eccesso sul cuoio capelluto seborroico (e quindi conseguentemente sulle persone coinvolte nell'androgenetica).
Questo fungo crea una microinfiammazione dei follicoli e quindi un'ulteriore stress per un bulbo già malato.
Il glicole ha un 'azione anche se blanda (e quindi non tossica e tale da poter essere usato quotidianamente) ma molto selettiva su questo fungo e senza alterare l'intera flora microbico dell'intera cute.

Il cambiamento di odore puo' essere dovuto all'alcol che a forza di aprire e chudere la boccetta va a evaporare, ma purtroppo non mi e' possibile azzardare un ipotesi.
Di sicuro quelle particelle sul fondo della bocetta non dovrebbero esserci in una soluzione perfettamente limpida e stabile.

Che il glicole sia fondamentale, nella conservazione e nell'assorbimento, lo sapevo. Però sapevo anche che ci sono minoxidil industriali molto graditi e apparentemente efficaci senza glicole. La mia ricetta del galenico era questa:

Progesterone 1%
Minoxidil solfato 2%
idrocortisone butirrato 0,5%
17alfa estradiolo 0,025%
glicerolo 5%
alcool 85°

Adesso invece applico un galenico di antiandrogeni, con ricetta molto simile alla precedente ma senza minox, e circa 20-30 minuti dopo metto l'Aloxidil. Almeno quando lo metto ho la sensazione di mettere qualcosa di valido, poi sicuramente anche il galenico aveva effetto ama anche per la vita che faccio (viaggio molto ecc) il galenico era troppo a rischio di precipitazione frequente

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
banfro ha scritto:
guarda,il procedimento e' veramente piu' semplice di quello che hai postato,e' banale,ma se puoi aspettare fino a lunedi',rientro al lavoro e ti scrivo dettagliatamente formula e procedimento,che a memoria non ricordo in dettaglio!

Grazie, gentilissimo [:)]

@Ciuffolo:
Non c'e' dubbio che vi sono soluzioni a base di minoxidil senza glicole, ugualmente efficaci.
Ho postato quelle informazioni sul glicole piu che altro per evidenziare il motivo per cui le soluzioni che lo contengono, tengono ad asciugare lentamente.
La ricetta che hai postato parla da sola sul perche' si asciugava velocemente.
In oltre la souzione che adotti adesso, mi sembra molto congeniale.

banfro

Utente
11 Gennaio 2015
69
0
65
il propilen glicole,oltre avere un buon potere bagnante,unge il cuoio capelluto,l'etanolo lofa' asciugare piu' velocemente in quanto disdtrata la cute ,ma e' anche un ottimo vasodilatatore,ed il minox e' totalmente solubile in questo alcole,risulta chiaro,che un buon equilibrio di entrambi possono dare una formula che unge pochissimo ed e' molto stabile nel tempo senza perdere la propria efficacia nel veicolare il vero principio attivo ovvero il minox!
Se si presentano dei precipitati sotto forma di cristalli,vuol dire che non c'e' abbastanza solvente per solubilizzare il principio attivo,oppure e' al limite minimo.. l'evaporazione fa il resto.In definitiva,FORMULA EQUILIBRATA TRA SOLVENTE E SOLUTO E BAGNANTE,BOTTIGLIA SCURA,CONSERVAZIONE IN AMBIENTE FRESCO..poi la solubilizzazione del minox e' veramente marginale,ci impiega pochi secondi anche senza scaldare!

banfro

Utente
11 Gennaio 2015
69
0
65
1° MINOXIDIL(BASE O SOLFATO) 5%
2° ETANOLO 96° 62,5%
3° ACQUA demi 22,5%
4°GLICOLE PROPILENICO 10%

Prendi un becker da 150 ml,un'ancoretta magnetica ,pesi l'etanolo,e sotto agitazione disperdi il minox,se vuoi accellerare,scaldi la piastra a 40C non di piu',ma si scioglie lo stesso vedrai,poi aggiungi H2O,e il glicole,a soluzione limpida e senza precipitato spegni il tutto,imbottigli in vetro scuro ed e' tutto!
Con questo equilibrio di componenti avrai una sol che non unge e stabile nel tempo e con una buona percentuale di H2o magari poi per aggiungere un principio attivo idrosolubile,se vuoi puoi mettere piu' glicole a scapito di quest'ultima,ma ovvio che poi unge di piu'!

banfro

Utente
11 Gennaio 2015
69
0
65
nota:la prima fase minox + alcol limpidifichera' all'istante dopo aggiunta di H2o...

Ares89

Utente
27 Marzo 2021
155
10
165
Questa chat e di un bel po di anni fa...vorrei solo capire ma chi come me è costretto a usare galenico é spacciato?perché già è dura convincersi di cominciarlo per paura della dipendenza della caduta indotta ecc che sul frontale è difficile recuperare ma sentire che il galenico è blando mi fa star più male

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,098
8,044
2,015
Questa chat e di un bel po di anni fa...vorrei solo capire ma chi come me è costretto a usare galenico é spacciato?perché già è dura convincersi di cominciarlo per paura della dipendenza della caduta indotta ecc che sul frontale è difficile recuperare ma sentire che il galenico è blando mi fa star più male
Si sei spacciato ?
Infatti medici come Gigli, prescrivono solo Galenici ai loro pazienti,per farli peggiorare..
Dai su stai sereno e continuae a curarti

Ares89

Utente
27 Marzo 2021
155
10
165
In base a quello che leggo in questi forum chiedo...sopratutto oggi le ultime delucidazioni perché pome ho la visita e dovrò scegliere la terapia...non posso più aspettare...quindi galenico ha la stessa efficacia dell' industriale?(molti hanno considerato il galenico ad acqua fredda senza risultati per ciò chiedo),poi è vero che col tempo io minox perde efficacia?risposte serie perfavore senza umor

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
In base a quello che leggo in questi forum chiedo...sopratutto oggi le ultime delucidazioni perché pome ho la visita e dovrò scegliere la terapia...non posso più aspettare...quindi galenico ha la stessa efficacia dell' industriale?(molti hanno considerato il galenico ad acqua fredda senza risultati per ciò chiedo),poi è vero che col tempo io minox perde efficacia?risposte serie perfavore senza umor

Teoricamente il minox galenico se fatto bene è equivalente all'industriale.
Cosi dicono, anche se non capisco perchè in diversi qui nel corso degli anni sostengono che l'Industriale è meglio.

Non credo minoxidil perda efficacia nel tempo. Diciamo che come tutte le cure ha un periodo iniziale dove puó dare risultati ma poi si assesta e 'non migliori' più.
E da lì in poi è solo mantenimento/rallentamento dell'aga.
Tale mantenimento/rallentamenti varia da persona a persona semplicemente.
C'è chi risponde meglio di altri al farmaco e chi ha aga meno aggressiva di altri.
È normale quindi che se uno ha aga aggressiva e magari ha poco effetto dalle cure, verrà qui a dire che minox serve a poco e perde efficacia in breve tempo.
È tutto soggettivo, devi provare su di te per capire.

• Mi Piace
Reazioni: Ares89

Ares89

Utente
27 Marzo 2021
155
10
165
Grazie raidensei stato molto esauriente,Lo stesso vale per fina sistemica immagino...i sides si presentano sempre soggettivamente...perché leggo di persone che dopo dieci anni nessun sides mentre altri dopo sei o da quasi subito li hanno già

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,098
8,044
2,015
Grazie raidensei stato molto esauriente,Lo stesso vale per fina sistemica immagino...i sides si presentano sempre soggettivamente...perché leggo di persone che dopo dieci anni nessun sides mentre altri dopo sei o da quasi subito li hanno già
Esattamente, c'è chi ha sides,un minuto dopo aver ingoiato la pillola.
Chi come me che la usa dal 98 e non ha mai avuto niente ?

Ares89

Utente
27 Marzo 2021
155
10
165
Esattamente, c'è chi ha sides,un minuto dopo aver ingoiato la pillola.
Chi come me che la usa dal 98 e non ha mai avuto niente ?
Usi fina sistemica dal 98?wuauuu scusami ma che culoooo...23 anni quindi no stop l fai anche pause?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York

Per fina sistemica vale lo stesso discorso per quanto riguarda i risultati terapeutici.
I sides sono un capitolo a parte che contiene troppe variabili per bollarlo solo come 'autosuggestione', ma sicuramente l'autosuggestione nell'utilizzo di fina è possibile.
Basti vedere che in un trial che avevano fatto l'1,8% di utilizzatori di fina ebbe sides, e l'1,3 % di utilizzatori di placebo anche.
Diciamo che i sides da fina esistono, ma sicuramente la componente psicologica aumenta la % di gente che li accusa.

Ares89

Utente
27 Marzo 2021
155
10
165
Certo non sempre è autosuggestione è sempre soggettivo da corpo a corpo come il fatto che alcuni dopo l interruzione ritornano alla normalità mentre ad alcuni rimangono i sides