Alex822 ha scritto:
Ciuffolo ha scritto:
Alex822 ha scritto:
[...]
Ciao Alex822, la tua esperienza è molto interessante!
Io, come te, ho una cute molto delicata e ho bandito da tempo gli shampoo da supermercato.
Inizialemnte sono passato al Biokap Uso Freuqente e Anti-Caduta con buoni risultati ma dopo poco tempo è come se non fossero più sufficienti. Ho trovato due shampoo ottimi che alterno e sono il Life idratante alla calendula e l'Eucerin lenitivo all'Urea, che lenisce le irritazioni del cuoio capelluto, e a volte mi restituisce i capelli puliti e belli come quando avevo 15 anni. Siccome però ultimamente anche l'Eucerin sembra aver leggermente svanito il suo effetto (ma può essere che la testa si abitui ad uno shampoo?) sono intenzionato a fare anche una prova con il secondo che hai citato e vedere
vi farò sapere
Per quanto riguarda il minox voglio dire la mia.
Il minox galenico a me non è mai stato particolarmente gradito. Pur facendolo preparare da una farmacia molto famosa qui sul forum e super consigliata, mi ha sempre dato l'impressione di non mettere nulla in testa. Il galenico mi si asciugava in pochissimi secondi, mentre Aloxidil (che uso per ora) si asciuga lentamente. E' vero che questo non dovrebbe centrare, ma non capisco come una lozione che si asciuga in 20-30 secondi possa essere assorbita decentemente dalla cute. Inoltre il galenico dopo un mesetto iniziava a cambiare odore e si formavano particole sul fondo della boccetta, mentre Aloxidil resiste decisamente più a lungo. A livello di efficacia non so dire sinceramente. Io lo applico sulle tempie dove ho una leggerissima stempiatura, insieme ad una lozione topica anti-dht e per ora non ho visto ne particolari miglioramenti ne peggioramenti.
Ciao Ciuffolo [
]
Tutti gli shampoo per quanto possano essere delicati, di sicuro non sono deicati come l'acqua nei confronti della nostra cute, quindi sta a noi cercane uno che rispetti l'equilibrio fisiologico della nostra cute. Ancor piu' se provata giornalmente dal glicole.
La cute come puo' abituarsi con il passare del tempo, puo' anche irritarsi se sottoposta a uno shampoo che non tollera ottimamente.
Con il Bioearth Aloebase Sensitive penso proprio che dovresti trovarti ottimamente. [
]
Per il minoxidil non conosco la composizione del tuo galenico, quindi non posso dirti se e' normale o no che si asciughi in 20/30secondi.
Tienei presente che e' proprio il glicole a permettere alla lozione di asciugarsi lentamente, quindi in un certo senso dovrebbe migliorare l'assorbimento del minoxidil, in quanto tiene in sospensione sulla cute le sostanze disciolte nella lozione per un'assimilazione graduale e protratta, quindi ideale.
Qui sotto puoi leggere alcune informazioni sul glicole che ho salvato molto tempo fa':
Il glicole propilenico (spesso pregiudizialmente e soprattutto immotivatamente bistrattato) ha una funzione utilissima nelle lozioni topiche idroalcoliche:
1) Migliora l'assorbimento del principio attivo in quanto tiene in sospensione sulla cute le sostanze disciolte nella lozione per un'assimilazione graduale e protratta, quindi ideale
2) Il glicole è una sostanza lipofila in quanto tale mantiene la stabilità dei principi attivi nel tempo, inoltre questa sua caratteristica lo rende un buon veicolante.
Alcool e glicole insieme sono quindi sinergici: l'alcool abbassa la tensione superficiale il glicole rende la soluzione più facilmente lipofila quindi assimilabile
3) Il glicole ha una funzione umettante e idratante lozioni esclusivamente alcoliche fungono da veri e propri solventi per il film idrolipidico della cute, mentre il glicole mantiene il giusto tasso di idratazione.
4) Il glicole funziona come antinfiammatorio del follicolo: il glicole è infatti attivo (senza essere invasivo) sul pithyrosporum ovalis, questo lievito che prolifera in eccesso sul cuoio capelluto seborroico (e quindi conseguentemente sulle persone coinvolte nell'androgenetica).
Questo fungo crea una microinfiammazione dei follicoli e quindi un'ulteriore stress per un bulbo già malato.
Il glicole ha un 'azione anche se blanda (e quindi non tossica e tale da poter essere usato quotidianamente) ma molto selettiva su questo fungo e senza alterare l'intera flora microbico dell'intera cute.
Il cambiamento di odore puo' essere dovuto all'alcol che a forza di aprire e chudere la boccetta va a evaporare, ma purtroppo non mi e' possibile azzardare un ipotesi.
Di sicuro quelle particelle sul fondo della bocetta non dovrebbero esserci in una soluzione perfettamente limpida e stabile.
Che il glicole sia fondamentale, nella conservazione e nell'assorbimento, lo sapevo. Però sapevo anche che ci sono minoxidil industriali molto graditi e apparentemente efficaci senza glicole. La mia ricetta del galenico era questa:
Progesterone 1%
Minoxidil solfato 2%
idrocortisone butirrato 0,5%
17alfa estradiolo 0,025%
glicerolo 5%
alcool 85°
Adesso invece applico un galenico di antiandrogeni, con ricetta molto simile alla precedente ma senza minox, e circa 20-30 minuti dopo metto l'Aloxidil. Almeno quando lo metto ho la sensazione di mettere qualcosa di valido, poi sicuramente anche il galenico aveva effetto ama anche per la vita che faccio (viaggio molto ecc) il galenico era troppo a rischio di precipitazione frequente