Minoxidil galenico perde efficacia dopo pochi gg?

sasa82

Utente
19 Febbraio 2015
179
1
165
Buongiorno
Sono nuovo del forum e da poco ho iniziato una nuova cura anticalvizie.

Il dermatologo mi ha prescritto Finastid e Minoxidil 2% consigliandomi di utilizzare (per mio risparmio di denaro) prodotti galenici.

Noto (e non è la prima volta) che il Minoxidil 2% preparato in farmacia i primi giorni ha un odore molto forte (presumo sia l'alcool etilico), ma dopo 1 o 2 settimane lo perde ...

Noto anche la prima settimana dall'utilizzo di un nuovo flacone dei piccoli arrossamenti o leggere irritazioni alla cute che dopo non si manifestano più...
Pertanto vi chiedo, è possibile che il Minoxidil preparato galenicamente perda efficacia dopo qualche giorno? Oppure è normale che le particolarità sopra descritte dopo qualche giorno scompaiono?

Il dermatologo mi disse che il prodotto preparato in farmacia perdeva di efficacia dopo qualche mese, io mi chiedo se è così oppure può perderle molto prima?
Grazie mille a tutti

halo10

Utente
11 Dicembre 2013
426
1
265
sinceramente io ho provato nei miei 5 anni anni di esperienza con minox sia i galienici che gli industraili , questi ultimi secondo me sono migliori sia come preparazione che come durata e danno anche maggiori risultati .

• Mi Piace
Reazioni: silvano7

solemare

Utente
29 Ottobre 2010
600
25
265
Compra il minoxidil industriale su biovea costa meno del galenico....la finasteride invece proscar diviso 4 oppure farmacia Sant'Antonio Torino anche se quest'ultima ha aumentato il prezzi nel giro di pochi mesi ma si risparmia lo stesso

pogba16

Utente
23 Settembre 2014
777
3
265
solemare ha scritto:
Compra il minoxidil industriale su biovea costa meno del galenico....la finasteride invece proscar diviso 4 oppure farmacia Sant'Antonio Torino anche se quest'ultima ha aumentato il prezzi nel giro di pochi mesi ma si risparmia lo stesso

Come ti trovi con la fina galenica e quanto costa??

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,044
2,015
15 euro ti fai un mesetto.

Se il galenico e' ben fatto e' come un'industriale(la durata e' di 3 mesetti circa).
Il problema e' che in Italia ci sono pochissime farmacie specializzate in galenica,quindi quello della farmaci sotto casa il piu' della volte e' scadente(questo perché non e' un prodotto fatto spesso e in grossi quantitativi come in un laboratori specializzato).
Oggi ci sono moltissimi alternative economiche qui alcuni prodotti e come acquistarli:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907 il risparmio e' sempre notevole rispetto alla nostre farmacie

sasa82

Utente
19 Febbraio 2015
179
1
165
Allora penso che opterò per la soluzione industriale...
In passato usavo Aloxidil 2%... Che ne dite? Me lo consigliate?

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
halo10 ha scritto:
sinceramente io ho provato nei miei 5 anni anni di esperienza con minox sia i galienici che gli industraili , questi ultimi secondo me sono migliori sia come preparazione che come durata e danno anche maggiori risultati .

Dopo circa 8 anni di minoxidil non posso fare a meno di quotarti.
E dire che ero convinto che tra le preparazioni galeniche e e le industriali non cambiasse niente.

F

fenderman

Visitatore
Alex822 ha scritto:
halo10 ha scritto:

E dire che ero convinto che tra le preparazioni galeniche e e le industriali non cambiasse niente.

Che dire..ne discutiamo spesso,io provai un industriale molti anni fa,non ricordo neanche quale,però ricordo che mi ungeva molto i capelli e dovevo fare uno shampoo al giorno..
Mentre con i galenici questo problema non c'è,almeno nella mia esperienza.
Certo bisognerebbe valutare solo l'efficacia..però anche la comodità conta.
Altrimenti opterei anche io per l'industriale per evitare di passare dal medico,poi in farmacia,etc..

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Fenderman ha scritto:
Alex822 ha scritto:
halo10 ha scritto:

Che dire..ne discutiamo spesso,io provai un industriale molti anni fa,non ricordo neanche quale,però ricordo che mi ungeva molto i capelli e dovevo fare uno shampoo al giorno..
Mentre con i galenici questo problema non c'è,almeno nella mia esperienza.
Certo bisognerebbe valutare solo l'efficacia..però anche la comodità conta.
Altrimenti opterei anche io per l'industriale per evitare di passare dal medico,poi in farmacia,etc..

So bene che ne discutiamo spesso.
Manco dal forum da un bel po, ma ricordo perfettemente questo tormentone [:)]
Tempo ero un affezionato utizzatore di preparati galenici e li difendevo addirittura a spada tratta. Ricordo con affetto che fui uno dei primi pioneri a provare la veicolazione nanosomiale.
Finche' un estate per pura curiosita' decisi di provvare il Kirkland industriale al 5%. Dopo essermi abituato al glicole e aver trovato uno shampoo delicatissimo che non irritasse ulteriormente la cute, ebbi un miglioramento che non mi sarei mai aspetato.
Sara' stato merito del minoxidil base al posto di quello solfato o della soluzione perfettamente stabile, ma in poche parole mi sono ricreduto e ho abbandonato i galenici a favore degli industriali.
Adesso quando porto i capelli lunghetti utilizzo il classico industriale, mentre quando li porto corti il foam(non contiene glicole) che in quanto a comodita' non ha eguali.
E' vero che il glicole unge molto i capelli, ma visto che applico la lozione la sera prima di andare a dormire i problema non si pone.
In oltre sono abituato a fare quasi sempre uno shampoo al giorno.
Per diminuire l'irritazione da glicole ho scoperto che un ruolo chiave lo copre lo shampoo, specialmente se ci si lava i capelli quasi giornalmente.
Ancora oggi se per caso mi azzardo a usare uno shampoo leggermente aggresivo(per i mie canoni, naturalmente), l'irritazione da glicole ha il sopravvento e mi comincia a prudere la testa.
Lungi da me criticare i galenici preparati a regola d'arte per ottenere una soluzione perfettamente stabile, ma adesso che ci penso la polverina in sopensione che notavo nei galenci che usavo non mi dava l'idea che avessi davanti una soluzione stabile o preparata a regola d'arte.
I mie 5 centesimi come dicono in USA.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,044
2,015
Sono circa quindici anni che ne discutiamo,io sono sempre stato del parere che se ben preparati, i galenici soni ottimi.
Se medici come Gigli ad esempio e come tanti altri li preferiscono alk ' industriale un suo perché ci sarà pure .Non credi abbiano interesse ad utilizzare prodotti che diano risultati, altrimenti perderebbero i loro pazienti .
Ricordiamoci che anche i vari minox made in USA (promox,proxiphen,xandrox ecc ecc ) sono galenici.
Chi si ricorda il Proxiphen ?Era una bomba,galenico e pieno di residui

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Appunto Proxy, penso anch'io che se ben preparati i galenici siano ottimi.
Il tuo post mi e' sembrato quasi un dejavu, visto che tempo fa li difendevo a spada tratta proprio in questo forum.
Probabilmente saro' stato sfortunato, ma visto che passando all'industriale ho avuto dei miglioramenti inaspettati mi sembrava giusto comunicarlo.[:)]

F

fenderman

Visitatore
E' interessante la tua esperienza Alex. E' un discorso molto soggettivo in effetti. Certo la preparazione del galenico è fondamentale. A me piacerebbe cambiare farmacia perchè in quella dove vado il personale è di un'antipatia...però ci torno visto che quando ho fatto preparare il galenico in altri posti ho subito notato peggioramenti. Magari un giorno riproverò con gli industriali,anche sotto forma di schiuma visto che porto i capelli molto corti. Anche perchè in quella breve esperienza con l'industriale mi dava un po' fastidio andare a letto con il cuoio capelluto unto e il foam eviterebbe tutto questo. Ma tu usi ancora il Kirkland o hai cambiato prodotto negli anni?
A questo punto anche se la sezione non quella dei migliori shampoo,dicci quale shampoo usi. A me il glicole faceva grattare la testa tutto il giorno :) forse sbagliavo shampoo..

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,044
2,015
Beh anche lavando i capelli tutti i gg,prima o poi il glicole si fa sentire.
Poi e' tutto soggettivo,c'e' chi ha la cute piu' sensibile e chi meno.

Tornando ai galenici,andate da laboratori specializzati,non dalla farmacia sotto casa che magari alleste due minox al mese.

ciauzz

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Fenderman ha scritto:
E' interessante la tua esperienza Alex. E' un discorso molto soggettivo in effetti. Certo la preparazione del galenico è fondamentale. A me piacerebbe cambiare farmacia perchè in quella dove vado il personale è di un'antipatia...però ci torno visto che quando ho fatto preparare il galenico in altri posti ho subito notato peggioramenti. Magari un giorno riproverò con gli industriali,anche sotto forma di schiuma visto che porto i capelli molto corti. Anche perchè in quella breve esperienza con l'industriale mi dava un po' fastidio andare a letto con il cuoio capelluto unto e il foam eviterebbe tutto questo. Ma tu usi ancora il Kirkland o hai cambiato prodotto negli anni?
A questo punto anche se la sezione non quella dei migliori shampoo,dicci quale shampoo usi. A me il glicole faceva grattare la testa tutto il giorno :) forse sbagliavo shampoo..

Ne approfitto per fare un riassunto della mia storia.
Prima di passare definitivamente al Kirkland classico e al foam che uso quando porto i capelli corti, usavo i galenici di un farmacista che mi aveva consigliato il mio dermatologo e alcuni galenici di prestigio con veicolazione nanosomiale che ai tempi sembravano rivoluzonari.
Facendo mente locale, ricordo che nei primi notavo una piccola polverina in sospensione, mentre una volta mi sono ritrovato il nanoxidil di un colore leggermente diverso da quello del flacone precedente.....
Ma non ci facevo caso e cercavo di farmi poche paranoie, visto che essendo pro galenico e spaventato dal glicole per via della mia cute delicata (il Kirkland foam non esisteva ancora, mentre il Regaine Foam aveva un prezzo un po' troppo salato per le mie tasche), non mi didecidevo a passare al Kirkland classico al 5%.
Spinto dalle varie testimonianze e dai tormentoni che si ripresentavano periodicamente nel forum, decisi di sbatterci la testa di persona e in modo inaspettato le mie certezze crollarono, visto che riuscendo a sopportare il glicole ebbi dei miglioramenti inaspettati.
I primi tempi per via del prurito che mi faceva addirittura svegliare la notte fui quasi deciso a lasciarlo, ma dopo essermi abituato a tollerarlo grazie all'ausilio di questi due shampoo, trovai finalmente la pace.
1)Bioearth - Shampoo Delicato Lavaggi Frequenti. Di quest'utimo esiste anche la versione per capelli grassi(come lo erano i miei una vota), ma il primo si e' dimostrato nei miei confronti leggermente meno aggrressivo
2)Bioearth Aloebase Sensitive. Quest'ultimo e' quelo che consiglio e che utilizzo da molti anni. Oltre ad avere un inci impeccabile, produce nel lavaggio un quantitivo di schiuma abbastanza abbondante, cosa rara per uno shampoo delicatissimo.

Naturalmente ho provato anche alcuni shapoo specifici come il
BioKap Shampoo Anticaduta, ma purtroppo pur avendo un buon inci, la mia cute non riesce a tollerarli.
Naturalmente i vari shampoo da supermercato sono stati banditi in modo irrevocabile dalla mia testa. Neanche mi azzardo ad usarli, visto che nel giro di due giorni mi ritroverei la cute molto, ma molto irritata.
Neanche il classico Johnson's baby shampoo(per essere uno shampoo da supermercato, ha un inci accettabile) non e' piu' il benvenuto sulla mia testa. Per ben due volte mi e' capitato di terminare scorta di Bioearth Aloebase Sensitivee e di accomodare con il Johnson's.... un prurito inimmagginabile....
Il bello e' che non ho piu' i capelli grassi e pieni di forfora di una volta. Aver trovato lo shampoo giusto, nel mio caso e' stato quasi una rivelazione.

Quello che dice Proxy e' vero, anche se con i giusti accorgmenti riesco a tollerarlo, il glicole provoca sempre un minimo di fastidio.
Fortunatamente la mia cute gli ha dato il nullaosta [:)]
Dimenticavo, visto che uso abbastanza spesso il gel per capelli, dopo un periodo di forte stress per via dei due lavaggi giornalieri ho trovato la soluzione.
La mattina lavavo i capelli, li asciugavo e mettevo il gel.
Mentre la sera prima di mettere il minoxidil ero costratto a lavarli nuovamente. Per alcuni puo' essere una semplice routine, ma per il sottoscritto era uno stress intollerabile...
Adesso utilizzo l'Aloe Gel della Esi sia come gel per i capelli, come dopo barba, per le irritazioni, per le scottature ecc . Essendo un gel molto delicato e leggero, la sera non mi faccio piu' nessun problema e applico il minoxidil senza lavarmi la testa.
Non sara' la soluzione ottimale, ma tenendo conto che e' un gel molto leggero, specifico per la pelle/cute e tendo conto che non si va a impastare con la lozione a base di mnoxidil, ho trovato la pace definitiva.
Naturalmente quando porto i capelli molto corti, vado direttamente di Kirkland Foam senza pensieri ;)

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Alex822 ha scritto:

[...]

Ciao Alex822, la tua esperienza è molto interessante!
Io, come te, ho una cute molto delicata e ho bandito da tempo gli shampoo da supermercato.
Inizialemnte sono passato al Biokap Uso Freuqente e Anti-Caduta con buoni risultati ma dopo poco tempo è come se non fossero più sufficienti. Ho trovato due shampoo ottimi che alterno e sono il Life idratante alla calendula e l'Eucerin lenitivo all'Urea, che lenisce le irritazioni del cuoio capelluto, e a volte mi restituisce i capelli puliti e belli come quando avevo 15 anni. Siccome però ultimamente anche l'Eucerin sembra aver leggermente svanito il suo effetto (ma può essere che la testa si abitui ad uno shampoo?) sono intenzionato a fare anche una prova con il secondo che hai citato e vedere :)
vi farò sapere

Per quanto riguarda il minox voglio dire la mia.
Il minox galenico a me non è mai stato particolarmente gradito. Pur facendolo preparare da una farmacia molto famosa qui sul forum e super consigliata, mi ha sempre dato l'impressione di non mettere nulla in testa. Il galenico mi si asciugava in pochissimi secondi, mentre Aloxidil (che uso per ora) si asciuga lentamente. E' vero che questo non dovrebbe centrare, ma non capisco come una lozione che si asciuga in 20-30 secondi possa essere assorbita decentemente dalla cute. Inoltre il galenico dopo un mesetto iniziava a cambiare odore e si formavano particole sul fondo della boccetta, mentre Aloxidil resiste decisamente più a lungo. A livello di efficacia non so dire sinceramente. Io lo applico sulle tempie dove ho una leggerissima stempiatura, insieme ad una lozione topica anti-dht e per ora non ho visto ne particolari miglioramenti ne peggioramenti.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,044
2,015
Beh aloxidil contiene il 20% di glicole, che oee quanto poco, unge e quindi ci vuole tempo per assorbirsi .Magari il tuo galenico non aveva glicole e magari una % più alta di alcool.
Tutto dipende dal tipo di veicolo usato,con il tuo ragionamento,tutti nuovi veicoli, dovrebbero solo peggiorare le cose[:D]
Per la zona che tratti,difficile tirar conclusioni, te tempie soni un mondo a parte.

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Ciuffolo ha scritto:
Alex822 ha scritto:

[...]

Ciao Alex822, la tua esperienza è molto interessante!
Io, come te, ho una cute molto delicata e ho bandito da tempo gli shampoo da supermercato.
Inizialemnte sono passato al Biokap Uso Freuqente e Anti-Caduta con buoni risultati ma dopo poco tempo è come se non fossero più sufficienti. Ho trovato due shampoo ottimi che alterno e sono il Life idratante alla calendula e l'Eucerin lenitivo all'Urea, che lenisce le irritazioni del cuoio capelluto, e a volte mi restituisce i capelli puliti e belli come quando avevo 15 anni. Siccome però ultimamente anche l'Eucerin sembra aver leggermente svanito il suo effetto (ma può essere che la testa si abitui ad uno shampoo?) sono intenzionato a fare anche una prova con il secondo che hai citato e vedere :)
vi farò sapere

Per quanto riguarda il minox voglio dire la mia.
Il minox galenico a me non è mai stato particolarmente gradito. Pur facendolo preparare da una farmacia molto famosa qui sul forum e super consigliata, mi ha sempre dato l'impressione di non mettere nulla in testa. Il galenico mi si asciugava in pochissimi secondi, mentre Aloxidil (che uso per ora) si asciuga lentamente. E' vero che questo non dovrebbe centrare, ma non capisco come una lozione che si asciuga in 20-30 secondi possa essere assorbita decentemente dalla cute. Inoltre il galenico dopo un mesetto iniziava a cambiare odore e si formavano particole sul fondo della boccetta, mentre Aloxidil resiste decisamente più a lungo. A livello di efficacia non so dire sinceramente. Io lo applico sulle tempie dove ho una leggerissima stempiatura, insieme ad una lozione topica anti-dht e per ora non ho visto ne particolari miglioramenti ne peggioramenti.

Ciao Ciuffolo [:)]
Tutti gli shampoo per quanto possano essere delicati, di sicuro non sono deicati come l'acqua nei confronti della nostra cute, quindi sta a noi cercane uno che rispetti l'equilibrio fisiologico della nostra cute. Ancor piu' se provata giornalmente dal glicole.
La cute come puo' abituarsi con il passare del tempo, puo' anche irritarsi se sottoposta a uno shampoo che non tollera ottimamente.
Con il Bioearth Aloebase Sensitive penso proprio che dovresti trovarti ottimamente. [:)]

Per il minoxidil non conosco la composizione del tuo galenico, quindi non posso dirti se e' normale o no che si asciughi in 20/30secondi.
Tienei presente che e' proprio il glicole a permettere alla lozione di asciugarsi lentamente, quindi in un certo senso dovrebbe migliorare l'assorbimento del minoxidil, in quanto tiene in sospensione sulla cute le sostanze disciolte nella lozione per un'assimilazione graduale e protratta, quindi ideale.
Qui sotto puoi leggere alcune informazioni sul glicole che ho salvato molto tempo fa':
Il glicole propilenico (spesso pregiudizialmente e soprattutto immotivatamente bistrattato) ha una funzione utilissima nelle lozioni topiche idroalcoliche:

1) Migliora l'assorbimento del principio attivo in quanto tiene in sospensione sulla cute le sostanze disciolte nella lozione per un'assimilazione graduale e protratta, quindi ideale

2) Il glicole è una sostanza lipofila in quanto tale mantiene la stabilità dei principi attivi nel tempo, inoltre questa sua caratteristica lo rende un buon veicolante.
Alcool e glicole insieme sono quindi sinergici: l'alcool abbassa la tensione superficiale il glicole rende la soluzione più facilmente lipofila quindi assimilabile

3) Il glicole ha una funzione umettante e idratante lozioni esclusivamente alcoliche fungono da veri e propri solventi per il film idrolipidico della cute, mentre il glicole mantiene il giusto tasso di idratazione.

4) Il glicole funziona come antinfiammatorio del follicolo: il glicole è infatti attivo (senza essere invasivo) sul pithyrosporum ovalis, questo lievito che prolifera in eccesso sul cuoio capelluto seborroico (e quindi conseguentemente sulle persone coinvolte nell'androgenetica).
Questo fungo crea una microinfiammazione dei follicoli e quindi un'ulteriore stress per un bulbo già malato.
Il glicole ha un 'azione anche se blanda (e quindi non tossica e tale da poter essere usato quotidianamente) ma molto selettiva su questo fungo e senza alterare l'intera flora microbico dell'intera cute.

Il cambiamento di odore puo' essere dovuto all'alcol che a forza di aprire e chudere la boccetta va a evaporare, ma purtroppo non mi e' possibile azzardare un ipotesi.
Di sicuro quelle particelle sul fondo della bocetta non dovrebbero esserci in una soluzione perfettamente limpida e stabile.

banfro

Utente
11 Gennaio 2015
69
0
65
..sono ormai 5 anni che mi preparo il minox sol 5% da solo,e ti posso dire che basta avere un agitatore magnetico a piastra riscaldante,ed un'ancoretta magnetica,la mia sol e' a base di glicole(buon imbibente,ed etilico al 96%)la mia formula e' stabilissima nel tempo,mi dura circa 2 mesi,non ha deposito,ne' sospensione ,avere cura di coservarla nella boccetta scura e al buio!

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
beh banfro e´ stabile perche´ meti il glicole.
Ma tu le attrezzature dove le hai prese?
Il minoxidil (base immagino) riesci a procurartelo in questo modo con facilita´?
Inoltre quanto glicole ed alcool metti nella lozione?