Minoxidil galenico o industriale per donne?

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
ciao @proxy iniziata da 20 giorni solo lozione con antiandrogeni, 1ml a sera (0.05 alfa estradiolo, 0.08 idrocortisone, alcol e ciclosilicone) e sto notando un leggero rossore e forse un leggero aumento della mia ds con anche forfora... è possibile che sia l'inizio di un'irritazione da alcol? E' normale avere questi sintomi il primo periodo che si mette la lozione o dovrei interrompere?
Al momento non ho ancora iniziato il minoxidil.
Grazie mille del suggerimento
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
ciao @proxy iniziata da 20 giorni solo lozione con antiandrogeni, 1ml a sera (0.05 alfa estradiolo, 0.08 idrocortisone, alcol e ciclosilicone) e sto notando un leggero rossore e forse un leggero aumento della mia ds con anche forfora... è possibile che sia l'inizio di un'irritazione da alcol? E' normale avere questi sintomi il primo periodo che si mette la lozione o dovrei interrompere?
Al momento non ho ancora iniziato il minoxidil.
Grazie mille del suggerimento
Possibile se avevi già la cute infiammata
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Oddio o cambiare formulazione se ti crea più danni che altro.
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Ciao @proxy grazie come sempre dei tuoi consigli. Ho deciso al momento (prossima visita da tricologo a settembre) di interrompere la lozione con antiandrogeni perché non so se mi sta facendo più male che bene
Domanda: va scalata? Dentro ha 0.05 17 alfa e 0.08 di idrocortisone.
Grazie mille e buona vacanza!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Ciao @proxy grazie come sempre dei tuoi consigli. Ho deciso al momento (prossima visita da tricologo a settembre) di interrompere la lozione con antiandrogeni perché non so se mi sta facendo più male che bene
Domanda: va scalata? Dentro ha 0.05 17 alfa e 0.08 di idrocortisone.
Grazie mille e buona vacanza!
Se ci fosse Minox si, altrimenti no
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
grazie @proxy no, non c'è minoxidil dentro.... ok allora la posso interrompere senza scalare. Pensavo che essendoci idrocortisone dentro andasse scalata, ma (per imparare io) a dosi così basse non necessita essere scalata? Grazie mille, sul tema no c'è molta letteratura sul web
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
grazie @proxy no, non c'è minoxidil dentro.... ok allora la posso interrompere senza scalare. Pensavo che essendoci idrocortisone dentro andasse scalata, ma (per imparare io) a dosi così basse non necessita essere scalata? Grazie mille, sul tema no c'è molta letteratura sul web
No l'idrocortisone non crea problemi,il solo a crearne è il Minoxidil che modifica il normale ciclo follicolare.
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Comunque da settembre cambierò, andrò da Alfredo Rossi che a quanto ho capito è tra i migliori, Barbieri non mi sta soddisfacendo per vari motivi: non mi ha praticamente mai curata ma si è sempre "appoggiato" al fatto che sono in terapia con spironolattone orale (ho pcos), e sebbene non avessi una situazione grave, cavolo, vengo da te per prevenire (segue la regola del 20% di miniaturizzati..... bah....); voleva farmi prendere il minoxidil per soli 3 mesi e poi a scalare (...); è un grande detrattore dell'idrocortisone e in generale delle lozioni con antiandrogeni (ma qui non è il solo, anche la Tosti ecc)...... è molto scrupoloso e attento, però io voglio un medico che faccia qualcosa per me. Cioè se vengo da te perché vedo che i capelli iniziano a miniaturizzarsi di più (ho dovuto interrompere per un paio di mesi lo spirolang: sono caduti tutta una serie di mini capellini, che bello....) tu non puoi mandarmi a casa con 3 mesi di minox e poi lo scali (e ha sottolineato che avremmo dovuto vederci dopo che lo avevo scalato per 45 gg..). Bah.
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Ci tenevo a scriverlo perché è veramente un medico intelligente, che sembra scrupoloso e tutto. Però se questa storia la fa con tutti i suoi pazienti, sarai tanto bravo e intelligente ma non mi fai migliorare e io spendo soldi.....
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Magari può essere utile a chi lo cerca e legge, non è una recensione negativa, ma é per far capire a quale scuola di pensiero appartiene...
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Per @dr_paolo gigli
Dottore è possibile che una lozione di solo 17 alfa estradiolo (e idrocortisone, ciclosilicone, alcol) PEGGIORI l'aga anziché migliorarla? Grazie,
A

Ps. Premesso che a breve avrò visita con dr ROSSI a Roma...
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Scusi dottore @dr_paolo gigli cerco di spiegarmi meglio, faccio un breve recap per capire se può darmi un consiglio in attesa di visita dr ROSSI:

Caduta capelli a febbraio 2019, dopo mesi in cui avevo dermatite seborroica, inizio quindi cura con pillola anticoncezionale + spironolattone 100 (ho ovaio policistico e avevo un ormone da analisi del sangue leggermente alterato), ho una buona ripresa, a settembre 2019 interrompo la pillola per rifare dosaggio ormonale, ripresa subito dopo a novembre 2019 ma ho avuto una caduta abbondante nei 2 mesi di interruzione. Riprendo terapia pillola + spironolattone quindi e ho mantenuto bene, anzi, ad aprile/maggio di questo anno, avevo un vertice normalissimo, tempie anche riprese. Mi aiuto nei cambi di stagione con qualche giorno di locoidon. Ho quindi diradato l'assunzione dello spironolattone. Grave errore, perché ho avuto di nuovo una (leggera) caduta.
Adesso da 2 mesi sto riassumendo contemporaneamente spironolattone (125) e sto anche applicando localmente la lozione che le avevo descritto, 0.05 alfa estradiolo, 0.08 idrocortisone, ciclosilicone.
Il problema è che ogni volta che ho ripreso lo spirolang, ho visto da subito un'interruzione della caduta dei capellini più piccoli, che ora invece continuo a vedere cadere.
La mia domanda è quindi, può essere colpa della lozione di 17 alfa estradiolo? Può causare un effetto opposto in soggetti con la mia storia? Forse prendendo io anche pillola anticoncezionale (GINODEN), sono troppo ormoni....?
Sono una donna di 32 anni.
Oppure (speranza) può darsi che il 17 alfa estradiolo abbia un effetto benefico di "ricambio" dei capelli?

Grazie mille, mi scuso per la lunghezza del post.
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Mi scusi @dr_paolo gigli
un confronto a seguito della mia visita con dr Rossi qui a Roma:
-il latanoprost ha qualche effetto? consigliatomi dal dottore. Ho visto oltre alla spesa micidiale, che oltre a non dare effetti potrebbe causare maggiore DS (la dermatite è il mio problema principale)
-per la DS, il dottore mi ha consigliato shampoo ketonova e applicazione (2 volte a settimana, poi a scalare solo 1 volta) di clobetasolo .... a parte la paura dell'effetto rebound del cortisone, ho letto che il ketonova NON dovrebbe mai essere associato al cortisone, e che anche il ketonova stesso può dare un effluvio... è vero?

Sono rimasta un pò scoraggiata dalla visita,
Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
-il latanoprost funziona,ma a% elevate che sono purtroppo molto costose,per la DS non credo proprio(parlo da utilizzatore)
-che tipo di DS hai?sebo in eccesso,scaglie piu' sebo??​
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
-il latanoprost funziona,ma a% elevate che sono purtroppo molto costose,per la DS non credo proprio(parlo da utilizzatore)
-che tipo di DS hai?sebo in eccesso,scaglie piu' sebo??​

Eh infatti ho letto che non fa una mazza, me lo ha prescritto allo 0.004%; io non vedo nulla, ma credo di avere sebo in eccesso che si vede al microscopio... l'unica cosa che vedo sono la forforina data dalla lozione con antiandrogeni, ma quella è normale. Poi è anche scritto ovunque che il ketonova/triatop (tra le altre girate 4 farmacie, e sembra non siano più in commercio) non si associano mai a corticosteroidi per uso topico (è scritto proprio nel bugiardino del ketonova). Quindi non so che fare. Non mi entusiasma l'idea di usare il cortisone poi per il probabilissmo effetto rebound alla sospensione che su di me si verifica sempre. Se tu puoi consigliarmi una buona alternativa per la DS, ascolto volentieri.