minoxidil 2%

bnmvcfg

Utente
4 Agosto 2006
49
0
15
ciao, io applico minoxidil due volte al giorno su tutta la parte alta della testa, anche dove non ho diradamento, è vero che minoxidil oltre a far ricrescere una peluria permette di prevenire la caduta anche nelle parti sane? Oppure danneggia i capelli sani?[ov]

bnmvcfg

Utente
4 Agosto 2006
49
0
15
ciao, io applico minoxidil due volte al giorno su tutta la parte alta della testa, anche dove non ho diradamento, è vero che minoxidil oltre a far ricrescere una peluria permette di prevenire la caduta anche nelle parti sane? Oppure danneggia i capelli sani?[ov]

bnmvcfg

Utente
4 Agosto 2006
49
0
15

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
bella domanda!
su questo punto ci sono 2 scuola di pensiero diverse:io personalmente lo applico su tutta la testa,anche ai lati!(tranne che sulla nuca)
anche io vorrei che qualcuno su questo forum ci spiegassse meglio dove si usa il MINOXIDIL.

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
solo sulle parti interessate, sconsigliato vivamente di applicarlo sulle zone buone. se un giorno non vorrai più usarlo perderai quelli buoni e non.

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Secondo me il discorso è questo:
Se la parte ritenuta al momento sana, è destinata in futuro a diradarsi, allora non c'è tempo da perdere, e bisogna applicare il minox da subito e non aspettare che il diradamento sia visibile per intervenire.Logicamente non è facile capire se quella zona ha i recettori sensibili al diidrotestosterone, però con l'alopecia androgenetica, prima o poi tutta la parte superiore della testa sarà interessata, anche se alcune zone in minor modo. Giorno dopo giorno la miniaturizzazione avanza anche per quelle zone che apparentemente risultano sane (nella parte superiore della testa logicamente).
Per quanto riguarda i follicoli con i recettori veramente sani e quindi quelli dove il diidrotestosterone non si lega, secondo me il minox non può peggiorare la situazione. Quella parte dei capelli può essere maltrattata di lavaggi, di phon e qualsiasi altra cosa (tranne l'acido muriatico ovviamente[:D]) ma non avverrà mai una miniaturizzazione del capello, al massimo un effluvio.
Logicamente però, io eviterei di passare il minoxidil sulle pareti della testa e sulle basette, anche perchè l'aga non interessa quelle zone, e poi una marea di prodotto andrebbe sprecato.
Nel caso però di un diradamento visibile che al momento ad esempio interessa solo il vertex e le tempie e non le altre parti del capo, io applicherei il minox comunque su tutta la parte superiore della testa, perchè tanto anche se in maniera molto più lenta, la miniaturizzazione è in atto anche lì, e bisogna bloccarla, subito.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Ti do un indizio oggettivo che forse ti porterà a scegliere di non metterlo nelle parti sane, ma metterlo SOLO dove ritieni necessario.

L'indizio oggettivo è: il minoxidil altera il normale ciclo biologico dei capelli per via collaterale alla funzione per la quale è stato progettato, che di certo non è quella di proteggere il follicolo dal DHT.

Questo indizio A ME ha fatto capire che in pratica non previene un bel niente, e cioè che è sbagliatissimo metterlo con la speranza di prevenire nelle parti sane. Si mette solo sulle parti necessarie, per le quali alterare il ciclo biologico è trascurabile, se vuoi vedere la ricrescita dei peli.

Tieni presente che quando smetti di metterlo si torna al vecchio ciclo biologico e torni come eri prima (se ti va bene), altrimenti peggiori. In pratica il minox non è una cura, perchè all'interno dell'organismo (nei follicoli) non migliori un bel niente.

Diverso è il caso in cui effettui cure mirate a proteggere i follicoli dalle cause nocive ad essi. Anche li non migliori un gran che, però per lo meno previeni, proteggi, non apporti grandi modifiche al ciclo biologico dei capelli. Per prevenire vanno molto meglio quest'ultime.

Comunque c'è anche da dire una cosa: ci sono persone che mettono minox da 10 anni e hanno mantenuto una certa capigliatura (o per coincidenza o per il minox).

Bisogna vedere se vuoi rallentare l'aga o curarla.

9 Agosto 2006
853
1
265
Ciao, dal bugiardino di Aloxidil 2% :
La posologia è di 1 ml, due volte al giorno, applicato sulle zone affette da calvizie, iniziando dal cento .... applicare quindi alcune gocce distribuendo il liquido frizionando con la punta della dita sull'intera area affetta da calvizie .
Mi sorge però il dubbio per chi prende per tempo il problema e comincia a curarsi quando il diradamento è in fase iniziale : applicare il prodotto solo dove i capelli sono già radi e aspettare che si diradino anche in altre zone prima di applicarlo, oppure trattare un po' anche le zone al momento sane ma che generalmente vengono colpite da calvizie?
Io, l'ho scritto altre volte, circa 10 anni fà ho usato minox al 5% per un periodo di qualche mese, sufficente a consumare 4 confezioni galeniche da 100 ml, poi, ho smesso, nessun trattamento . Non ho riscontrato il peggioramento che molti messaggi lasciano presagire, ne sulle zone glabre, ne sulle zone diradate e nemmeno su quelle sane .
La calvizie è avanzata con la stessa velocità con cui avanzava prima .
Ognuno tragga le proprie conclusioni .

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Considera che il ruolo di questo vasodilatatore per contrastare l'aga non è stato ancora del tutto spiegato. Fatto sta che la sua applicazione continua e costante, come risultato finale, non fa miniaturizzare i capelli e quindi si oppone in qualche modo all'occlusione del follicolo. Una persona colpita dall'aga, è destinata nel tempo, ad assistere al diradamento del capo superiore, anche se in alcuni casi, le prime zone ad essere interessate sono le tempie ed il vertex. Il problema però è presente anche sul resto del capo, quindi la cosa intelligente da fare sarebbe quella di dosare le applicazioni nel modo giusto nelle varie parti del capo, insistendo quindi con più prodotto su quelle parti che sono più visibilmente diradate, e meno su quelle apparentemente sane ma destinate. Pur non essendo un antiandrogeno, il minoxidil è in grado di opporsi all'aga, quindi sarebbe stupido aspettare di applicarlo su quelle zone che con il passare del tempo peggioreranno.
Per quanto riguarda la perdita di capelli dopo l'interruzione da minoxidil, (io personalmente l'ho smesso dopo anni per riprenderlo dopo molto tempo) concordo con la perdita graduale dei risultati, ma non credo nel peggioramento dovuto alla sua interruzione. Dobbiamo capire che il tempo passa inesorabile e la vecchiaia pian piano si fa sentire. è questa la causa del peggioramento.
Io personalmente quando smisi di applicare il minox (purtroppo era un impegno tutti i giorni), ho mantenuto per molto la situazione (sono stato fermo circa 3-4 anni), poi pian pianino è ricominciato il diradamento con la stessa intensità di prima. Da poco mi sono rideciso a riprenderlo.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Sei stato fermo 3-4 anni senza minox, senza avere peggioramenti, per poi riprendere tranquillamente !?? Cavolo!!!!

Allora in parte mi devo ricredere.
Ogni caso è a se. E' vero, dipende da quanti anni hai. Tu quanti anni hai willy per curiosità ?
Anche io ho usato minox per 4 anni tranquillamente a metterlo, poi smettevo per un bel po', poi dopo un po' lo riprendevo e fino a 6 mesi fa le cose andavano bene.

Da lì in poi il minox si è risultato un disastro totale per me, per le parti miniaturizzate e anche quelle sane. Efficace comunque per la ricrescita sulle tempie. Ma proprio sulle tempie sembra che li sto riperdendo (a 2 mesi dalla cessazione). Ricresceranno ? Boh!! Spero. Penso di no. Ormai...

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Sei stato fermo 3-4 anni senza minox, senza avere peggioramenti, per poi riprendere tranquillamente !?? Cavolo!!!!

Diciamo che per i primi 2 anni la situazione è rimasta stabile, poi pian pianino ho cominciato a notare un po' più di diradamento che ha cominciato rifarsi notare. Purtroppo le lozioni sono una vera schiavitù, e così dopo un po' di tempo avevo rinunciato visto che la mia situazione non era disastrosa, e mi sono lasciato prendere dalla pigrizia[V]. Purtroppo adesso me ne pento, perchè sono sicuro che se fossi stato più forte a continuare, adesso avrei mantenuto alla grande.
Comunque ho 28 anni e vista la situazione disastrosa del mio fratello maggiore (del quale praticamente io sono la fotocopia) ho iniziato sin dai 19-20 anni (più o meno, non ricordo bene) a provare a fare qualcosa.
Comunque Davic io penso che riuscirai a recuperare la situazione se ti impegni e sei costante.
Quanti anni hai? e che tipo di cura stai facendo?
Ciao[:)]

bnmvcfg

Utente
4 Agosto 2006
49
0
15
non ci ho capito un ca**o, chi dice una cosa e chi dice il contrario, comunque grazie per avermi risposto, significa che non sono l' unico ad avere le idee confuse[ov][ov]

matto

Utente
17 Maggio 2005
276
0
265
A me il dott. Gigli ha detto di non applicare il minox nelle parti sane Si peggiorano slo le cose!!!

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
a me il dottor Campo ha detto di applicare il MINOX su tutto il capo(tranne nuca e ai lati)facendo delle righe con il pettine.e credo che raccomandi di fare cosi'non solo a me ma a tutti i suoi pazienti.
poi vi voglio far notare una cosa:come faccio ad applicare il minox solo sulle zone affette da calvizie?prendiamo il mio caso che credo sia abbastanza diffuso):io ho alcuni capelli depigmentati i quali potrebbero evolvere in capellli miniaturizzati e in seguito in calvizie.per adesso non posso di essere calvo ma tra qualche anno potrei assistere a dei peggioramenti.
applico il minox su tempie,vertex e frontale con maggior insistenza(x'so che se perdero'i capelli E'IN QUESTI PUNTI che avro'una perdita consistente)ma andare su questi punti e'come andare ad intuito x'tutti sappiano che i punti piu'deboli della testa sono questi....chi mi dice che non perdero'i capelli anche in altre parti della testa dove non dovrei applicar eil minox per adesso?
vi voglio dire dunque che come applico il MINOX nei punti critici a intuito cosi'applico il MINOX negli altri punti a intuito.secondo me non ha senso applicarlo solo in alcuni punti della testa,sopratutto nel mio caso in cui i punti critici non sono affetti da calvizie ma hanno una densita'di capelli piu'o meno uguale agli altri punti.
inoltre presto attenzione anche alla genetica:mio padre ha 4 pelucchi sul capo,praticmamente e'calvo proprio sulla testa mentre ai lati e sulla nuca ha un minimo di capelli.questo mi fa pensare che se io non applico il minox con costanza e in maniera omogenea faro'la sua stessa fine.
speriamo che qualcuno su questo post faccia chiarezza!!!!

9 Agosto 2006
853
1
265
... a parte il fatto che il minox, non penso abbia effetto solo sole zone che bagna ma anche sulle zone dei cuoio capelluto immediatamente vicine!
Il problema è quando smetterete? No, il problema è continuare !
Continuate ed innaffiate tutte le zone che volete!

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Willy!!

Io ho 24 anni.

Dai 19 anni ai 23-24 anni ho applicato minox a cicli, con risultati buoni (sia dal punto di vista della crescita, che anche dal punto di vista della robustezza, e un po' dello spessore). Diciamo che anche io lo applicavo a cicli perchè vedevo che le cose andavano bene e mantenevo i risultati per un bel periodo (non due anni, ma più o meno 6-8 mesi).

6 mesi fa sono peggiorato di colpo e il brutto è che non mi sono accorto in tempo. Le tempie mi si sono ridotte quasi a pelle e il frontale miniaturizzato (diciamo una buona parte del cuoio capelluto miniaturizzato). Ho applicato quindi per circa 4 mesi il minox, che mi ha fatto ricrescere i capellini sottili sulle tempie, ma mi ha rovinato tutti gli altri (mi sono cresciuti ancora più fini e crespi, e impettinabili).

Allora ho deciso di non metterlo mai più. Ormai è due mesi che non lo metto e che metto in atto cure alternative che forse non funzioneranno ma sono basate sul naturale: alimentazione buona e varia, ginnastica facciale, shiatsu, massaggio e pettinatura, lozione Viscaplus, henné, fanghi del Mar Morto. Diciamo un minestrone di un po' di tutto cha aiuta al naturale.

Vediamo cosa succede a lungo andare. I capelli sulla parte frontale da quando non applico minox e faccio le altre cose sembrano più robusti e pettinabili alla base. La situazione sulle tempie è invariata (forse peggiorata perchè i capellini cresciuti col minox mi stanno cadendo).

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao davic!
a proposito ho letto che hai anche una tecnica di pettinatura...proprio tempo fa ho parto un post intitolato come pettinare i capelli nel modo migliore ma nessuno mi ha dato una risposta!
ne approfitto per chiedere a te adesso dei consigli su come pettinarli nel modo giusto.
grazie e scusami.ciao.

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Per lebenstraum:
Visto il diradamento diffuso, vai tranquillo e applica senza problemi il minox su tutta la parte superiore dello scalpo anche leggermente dietro la testa. Credimi per il momento è l'unico rimedio insieme a fina.

Per Davic:
Ciao Davic, io fossi in te, visto che hai avuto la prova in passato che il minox ha risposto in maniera adeguata, continuerei ad usarlo senza interruzione. Purtroppo il tuo peggioramento potrebbe essere stato causato da altri fattori, stress prima di tutto. Potresti aver subito anche un effluvio sovrapposto all'aga.

Purtroppo ragazzi bisogna tenere duro e preservare il più possibile la nostra situazione, nella speranza che venga trovata una soluzione veramente efficace per risolvere il problema dell'aga.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao willy ti ringrazio!
ti posso dire che continuer'come ho sempre fatto,magari evitando di passare spesso ai lati.il mio tuttavia non e'un diradamento diffuso ma vedo i capelli piu'assottigliati,piu'fini e dunque piu'opachi.
diradamento per fortuna ancora non e'evidente,di sicuro i miei capelli oggi non sono i capelli che avevo a 18 anni.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Willy!! No no!! E' proprio il minox la causa principale :)
Non lo metto più. E poi è' l'organismo che deve far crescere i capelli e non il minox; io non mi accontento di quei quattro peli, per questo che sto provando in tutti i modi a ristabilire l'energia vitale, cioè sto provando a sistemare tutti i fattori possibili che possono causare la resistenza allo svolgimento dei processi legati alla crescita dei capelli, sempre con l'aiuto di qualche cura occidentale.

Comunque, osservando il tutto con un occhio razionale, dico che forse diventerò pelato lo stesso, forse perchè l'impressione è che qualcosa invece fanno (chissà se l'autosuggestione che esse funzionano funge da buona cura !?)

Ciao lebe!!

Io pettino delicatamente i capelli dopo averli stiracchiati leggermente e dopo aver massaggiato il cuoio capelluto con le mani (usando i palmi soprattutto e non i polpastrelli). Questo lo faccio quasi tutti i giorni e mi occupa 10-15 minuti.

Certo che sto impegnando la giornata in modo incredibile: 15 minuti di questo + 30 min di ginnastica facciale + 20-30 min di shiatsu.

Il bello è che mi piacciono le tecniche orientali comprese le arti marziali tipo il Tai Chi (che tra l'altro è l'arte marziale più connessa con il discorso dei punti vitali, della concentrazione, della respirazione, la quale è importante).
Il problema è il tempo!!

Vi farò sapere qualcosa riguardo alle mie nuove idee, in caso vi terrò al corrente della mia probabile futura pelata.