Secondo me il discorso è questo:
Se la parte ritenuta al momento sana, è destinata in futuro a diradarsi, allora non c'è tempo da perdere, e bisogna applicare il minox da subito e non aspettare che il diradamento sia visibile per intervenire.Logicamente non è facile capire se quella zona ha i recettori sensibili al diidrotestosterone, però con l'alopecia androgenetica, prima o poi tutta la parte superiore della testa sarà interessata, anche se alcune zone in minor modo. Giorno dopo giorno la miniaturizzazione avanza anche per quelle zone che apparentemente risultano sane (nella parte superiore della testa logicamente).
Per quanto riguarda i follicoli con i recettori veramente sani e quindi quelli dove il diidrotestosterone non si lega, secondo me il minox non può peggiorare la situazione. Quella parte dei capelli può essere maltrattata di lavaggi, di phon e qualsiasi altra cosa (tranne l'acido muriatico ovviamente[

]) ma non avverrà mai una miniaturizzazione del capello, al massimo un effluvio.
Logicamente però, io eviterei di passare il minoxidil sulle pareti della testa e sulle basette, anche perchè l'aga non interessa quelle zone, e poi una marea di prodotto andrebbe sprecato.
Nel caso però di un diradamento visibile che al momento ad esempio interessa solo il vertex e le tempie e non le altre parti del capo, io applicherei il minox comunque su tutta la parte superiore della testa, perchè tanto anche se in maniera molto più lenta, la miniaturizzazione è in atto anche lì, e bisogna bloccarla, subito.