minox industriale VS minox galenico

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Scusate eh, ma voglio farvi una domanda: non è che l'irritazione da glicole velocizza la caduta? Da quel che so, l'irritazione del cuoio capelluto è la prima cosa da contrastare... c'è anche il rischio di farsi venire una follicolite?

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Comunque il problema principale è che ci sono 4000 farmacisti e quelli competenti nelle preparazini si contano sulle punta delle dita. Se qui gli utenti ( e siamo tanti ) fossero soddisfatti dei galenici non si parlerebbe più di minoxime e regaine che costano una tombola.....
ma dico io una preparazione molto semplice con un po' di impegno e gente laureata nella materia non si riesce ad ottenere un prodotto valido....sono SCONCERTATO

Adesso solo per parlare e facendo critiche costruttive....toglietemi una curiosità: quante persone si trovano bene con i preparati di galenico...insomma capita anche con lui che alcuni preparati vedono il minox che precipita sul fondo? c'è qualcuno che si è trovato male? e quanti si sono trovati bene?
Ripeto non è per metterlo in mezzo ma vorrei sincerità e commenti spontanei.
In fondo se non lo chiedo a voi che avete avuto esperienze a chi lo devo chiedere?

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Personalmente mi sto trovando bene, in 6-7 mesi non ho notato alcun precipitato, inoltre mi sono cresciuti dei capellini sotto l'attaccatura frontale (già per natura molto bassa) e sulle tempie che sono sicuro al 100% siano merito del minoxidil... certo, mi rimane il dubbio che un minoxidil galenico possa avere effetti maggiori, ma per ora non mi lamento...

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Citazione:Messaggio inserito da lupo
il problema dei galenici e l'integrità della lozione.dopo un po inizi a vedere precipitazioni o ti trovi con lozioni che ti si asciugano ancora prima che te le metti nonostanze la presenza di glicerina,insomma una volta per una cosa un'alra per un'atra e tu non riesci mai ad applicarti un minoxidil come si deve.e sto parlando di esperti della preparazione... senza contare che poi ci si deve fidare totalmente del farmista sperando che metta la quantita giusta,e non faccia il furbetto sopratutto quandi si tratta di aggiungere altre sostanze costose.

quoto

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
spesso non è solo la poca preparazione del farmacista ma anche il fatto che al farmacista vengono consegnate ricette sbagliate negli eccipienti e spesso il farmacista per poter rendere la lozione presentabile deve filtare la lozione prima di consegnartela perdendo buona parte dei principi attivi, inoltre se gli eccipienti non sono adatti la veicolazione del principio attivo risulta compromessa e quindi poco efficace

Inoltre il modo di preparare i galenici in Italia è molto rozzo si prende in genere l'alcool a 80° e ci si butta dentro di tutto della serie: basta che si scioglie (più o meno) come se si stesse preparando il latte con il Nesquik....invece diversi principi attivi che si usano in tricologia avrebbero bisogno di eccipineti particolari per stabilizzarsi, cusando quindi le stesse accortezze tecniche che si usano con i prodotti industriali che sono appunto formulati da formulatori chimici professionisti

Personalmente sono molto rigoroso e quando faccio preparare un galenico non mi limito solo a dare la ricetta ma allego anche un foglio dove scrivo punto per punto tutte le fasi di preparazione che il farmacista deve eseguire: a che temperatura deve portare la soluzione, in quale fase deve aggiungere l'alcool, cosa sciogliere in glicole, cosa sciogliere in acqua, quando unire le due fasi etc...

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
non dipende dal modo di preparare i galenici, anche se gli ingredienti sono gli stessi il galenico non si avvicinera' nemmeno minimamente al commerciale.

piolaalle

Utente
11 Maggio 2004
138
0
165
Citazione:Messaggio inserito da dragonn
non dipende dal modo di preparare i galenici, anche se gli ingredienti sono gli stessi il galenico non si avvicinera' nemmeno minimamente al commerciale.

quoto

mark1981

Utente
11 Luglio 2006
352
3
265
matrix retin a insieme al minox lo usi solo su frontale o su tutta la testa?hai notati molti piu miglioramenti rispetto al solo utilizzo di regaine?contrindicazioni?mica puo far danni usandolo su tutta la testa?serve xer migliorare assorbimento del minox?quindi potrebbe andar bene anche alpecin prima del minox o no?

stewie321

Utente
28 Febbraio 2007
331
0
265
Citazione:Messaggio inserito da steffy
spesso non è solo la poca preparazione del farmacista ma anche il fatto che al farmacista vengono consegnate ricette sbagliate negli eccipienti e spesso il farmacista per poter rendere la lozione presentabile deve filtare la lozione prima di consegnartela perdendo buona parte dei principi attivi, inoltre se gli eccipienti non sono adatti la veicolazione del principio attivo risulta compromessa e quindi poco efficace

Inoltre il modo di preparare i galenici in Italia è molto rozzo si prende in genere l'alcool a 80° e ci si butta dentro di tutto della serie: basta che si scioglie (più o meno) come se si stesse preparando il latte con il Nesquik....invece diversi principi attivi che si usano in tricologia avrebbero bisogno di eccipineti particolari per stabilizzarsi, cusando quindi le stesse accortezze tecniche che si usano con i prodotti industriali che sono appunto formulati da formulatori chimici professionisti

Personalmente sono molto rigoroso e quando faccio preparare un galenico non mi limito solo a dare la ricetta ma allego anche un foglio dove scrivo punto per punto tutte le fasi di preparazione che il farmacista deve eseguire: a che temperatura deve portare la soluzione, in quale fase deve aggiungere l'alcool, cosa sciogliere in glicole, cosa sciogliere in acqua, quando unire le due fasi etc...

Potresti scrivere (o mandarmi via messaggio privato) il fogiletto che alleghi per la preparazione?
Così magari faccio come te...
Te ne sarei grato.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Citazione:Messaggio inserito da MARK1981
matrix retin a insieme al minox lo usi solo su frontale o su tutta la testa?hai notati molti piu miglioramenti rispetto al solo utilizzo di regaine?contrindicazioni?mica puo far danni usandolo su tutta la testa?serve xer migliorare assorbimento del minox?quindi potrebbe andar bene anche alpecin prima del minox o no?

Lo uso sul frontale e tempie. ho notato un miglioramento netto in queste zone, anzi sono ritornato norwood 1/2 da norwood 3 (prendo però anche finasteride e serenoa repens). All'inizio dà un pò di rossore/irritazione/desquamazione ma poi la pelle si abitua. Ci sono diversi studi che dimostrano che l'efficacia del minoxidil aumenta, quasi raddoppia con l'acido retinoico.

mark1981

Utente
11 Luglio 2006
352
3
265
grz matrix.e si puo usare questo metodo anche nel mid o in zone diradate quindi,non xer forza solo sull'hl giusto?

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Credo proprio di si. io l'ho usato sul frontale xché nn rispondeva a finasteride + solo minoxidil, ma il frontale è la zona più difficile da recuperare, quindi dovrebbe funzionare meglio dietro.

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
Citazione:Messaggio inserito da stewie321

Potresti scrivere (o mandarmi via messaggio privato) il fogiletto che alleghi per la preparazione?
Così magari faccio come te...
Te ne sarei grato.

Dipende dal tipo di lozione che vuoi preparare (dipende dal tipo di minoxidil, dal dosaggio, dagli altri principi attivi che vuoi aggiungere)...

Comunque l'ultimo minoxidil che ho fatto preparare è questo minoxidil base 5% con tretonoina e melatonina (la ricetta è per 250 millilitri perchè è più affidabile lavorae su un quantitativo maggiore piuttosto che su quantità minime di 100 ml, e poi c'è circa un riposrmio del 30 %)

Per 250 millilitri
MINOXIDIL BASE 12,5 grammi (5%)
MELATONINA 1,25 grammi (0.5%)
TRETINOINA 62,5 milligrammi (0,025%)

Eccipienti
glicole propilenico 100 grammi (40%)
alcool etilico 96° 112 grammi
acqua distillata 23 grammi
bht (butilhidroxitolueno) 75 milligrammi (0,03%)

Note di corretta preparazione preparazione

1)Fase glicolica: Riscaldare 100 grammi di glicole propilenico alla temperatura tra 50 e 60 gradi

2)Aggiungere 12,5 grammi di minoxidil base emulsionando per diversi minuti fino ad ottenere un composto omogeneo

3)Fase alcolica: sciogliere a freddo 25 milligrammi di tretinoina (possibilmente sotto luce rossa o comunque in ambiente poco illuminato tenendo conto della fotoinstabilità della tretinoina) e 75 milligrammi di BHT (butilhidroxitolueno) in 112 millilitri di alcool 96° successivamente aggiungere 1,25 grammi di melatonina, emulsionando fino a completa solubilizzazione delle sostanze

4)ATTENZIONE: attendere che il composto glicole /minoxidil sia completamente RAFFREDDATO prima di unire le due fasi essendo la tretinoina termoinstabile, quindi unire la fase glicolica con quella alcolica

5)Quando le due fasi si sono emulsionate portare a volume aggiungendo 23 grammi di acqua distillata alla soluzione finita

sixxx

Utente
14 Settembre 2007
139
0
165
Io uso l'industriale della KIRKLAND, da quasi 3 sett con solo un 1ml la sera. E' poco per valutare i risultati, ma non mi crea irritazione. Solo un pò di desquamazione e caduta indotta.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Citazione:Messaggio inserito da dragonn

Questo però non lo capisco... stessi principi, stessi eccipienti, preparazione effettuata secondo la farmacopea ufficiale... niente residui, depositi ecc ma il galenico rimane comunque meno efficace? E da cosa dipende dunque?

ovino

Utente
19 Dicembre 2005
60
0
65
Scusate se riprendo questo post dopo qualche giorno, ma rileggendo mi vengono dei dubbi.
Al di là delle differenze sulla composizione, quale è l'EFFICACIA del galenico rispetto a quella del commerciale? Leggendo tutte queste cose mi è venuta paura che mi sto mettendo l'acqua fresca in testa anzichè il minox galenico (uso il 5% senza aggiunte di cose particolari), devo temere che in realtà non mi sto curando affatto?

mariolindo

Utente
28 Agosto 2006
78
0
65
Mi aggiungo!
Io uso il galenico della s.antonio da circa 4 mesi..sinceramente non so se ci sono miglioramenti o meno...Gigli me lo farà sapere quando tornerò da lui a gennaio.
Cmq il galenico non ha corpo di fondo.

Ma mi chiedevo...io che con il minoximen 5% ebbi una fortissima irritazione da glicole...non posso far altro che usare il galenico?anche se questo dovesse risultare inefficace?