minox industriale VS minox galenico

piolaalle

Utente
11 Maggio 2004
138
0
165
se ne è parlato parecchie volte, ma credo che sia stata fatta molta confusione al riguardo. E allora magari cerchiamo di sfatare questo tabù.
Chiedo quindi lumi agli esperti e al dott. Gigli.
Ci sono molti utenti che lamentano l'inefficacia del galenico contro il minox industriale, e ho letto di parecchi che alla fine hanno deciso di tornare al vecchio Aloxidil 2% oppure al Regaine 5%.
Perchè?????
Perchè Aloxidil e Regaine dovrebbero avere effetti migliori del galenico?
E allora andiamo a vedere la composizione di questi minox industriali e scopriamo che quest'ultimi sono a base GLICOALCOLICA, mentre il galenico è fatto a base IDROALCOLICA.
Forse è solamente questo il problema?
Quindi xkè non utilizzare galenici a base GLICOALCOLICA????
Ora la parla agli esperti...
Grazie

piolaalle

Utente
11 Maggio 2004
138
0
165
se ne è parlato parecchie volte, ma credo che sia stata fatta molta confusione al riguardo. E allora magari cerchiamo di sfatare questo tabù.
Ci sono molti utenti che lamentano l'inefficacia del galenico contro il minox industriale, e ho letto di parecchi che alla fine hanno deciso di tornare al vecchio Aloxidil 2% oppure al Regaine 5%.
Perchè?????
E allora andiamo a vedere la composizione di questi minox industriali e scopriamo che quest'ultimi sono a base GLICOALCOLICA, mentre il galenico è fatto a base IDROALCOLICA.
Grazie

piolaalle

Utente
11 Maggio 2004
138
0
165
Perchè?????
Grazie

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Io ho provato diversi galenici e quasi tutti gli industriali ed ho riscontrato che i galenici erano come acqua fresca, gli industriali invece erano efficaci, ma tra essi il più efficace di tutti è Regaine 5%, quello che costa di più e che ha la più alta % di glicole propilenico e quindi anche le maggiori probabilità di dare irritazione. C'è poi un altro discorso, molto importante: molti galenici non utilizzano il minoxidil base, ma il minoxidil SOLFATO, un sale che è la forma attiva del minoxidil (lo stesso minoxidil base viene convertito in solfato quando penetra nella cute). Però ci sono due problemi:

1. il minoxidil solfato è molto instabile in soluzione, deve essere conservato preferibilmente al fresco e al riparo dalla luce ed ha una scadenza molto più breve rispetto al minoxidil base, 6 mesi contro 2 anni;

2. il minoxidil solfato ha un peso molecolare superiore rispetto al minoxidil base: questo significa che una soluzione al 5% di minoxidil solfato NON EQUIVALE, come numero di moli del principio attivo, ad una soluzione al 5% di minoxidil base, ma a molto meno.

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Gli standard industriali di preparazione sono necessariamente più rigidi di quelli della farmacia.
A me è successo che in una farmacia dove prenotavo galenici e che avrebbe dovuto essere (Marliani asseriva) una delle più affidabili di Firenze, le lozioni le preparassero mentre ero in coda e dopo aver presentato la ricevuta per il ritiro, come dire.... espresse, la dottoressa si assentava per dieci minuti, con la fila dietro di me che scalpitava, e tornava presentandomi l'etichetta della boccetta sbavata e ancora bagnata dal liquido fuoriuscito nella fretta.In una tale situazione appare evidente come qualunque dubbio sull'affidabilità del preparato sia più che legittimo.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
E' chiaro che farmacisti e dottori ricorrono quasi sempre al minoxidil solfato xché per loro è molto più facile da preparare rispetto al minoxidil base.

piolaalle

Utente
11 Maggio 2004
138
0
165
Grazie Matrix per il tuo commento.
Che percentuale ha il Regaine di glicole propilenico? 20%?
Si in effetti avevo già avuto testimonianze di un risultato migliore con il minox base anzichè solfato.
Forza ragazzi, attendiamo altre osservazioni....

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Comunque tra i minox industriali (base) ci può essere una piccola differenza anche nel metodo di preparazione, che non è semplice: per es. nel minoximen ho spesso notato la presenza di cristalli sull'attaccatura del flacone: questo potrebbe significare che parte del minoxidil non si è solubilizzato ed è precipitato in soluzione. Invece sul regaine nn ho mai notato questo, la soluzione è sempre chiara e senza cristalli.

piolaalle

Utente
11 Maggio 2004
138
0
165
50%...ammazza...e alcool in che gradazione?? se è base dovrebbe essere 90°.
Hai mai pensato Matrix di farti fare un galenico rispettando le percentuali del Regaine??

piolaalle

Utente
11 Maggio 2004
138
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Matrix2
Comunque tra i minox industriali (base) ci può essere una piccola differenza anche nel metodo di preparazione, che non è semplice: per es. nel minoximen ho spesso notato la presenza di cristalli sull'attaccatura del flacone: questo potrebbe significare che parte del minoxidil non si è solubilizzato ed è precipitato in soluzione. Invece sul regaine nn ho mai notato questo, la soluzione è sempre chiara e senza cristalli.

Questo potrebbe essere determinato da una gradazione errata dell'alcool.
Se non sbaglio sul base l'alcool deve essere almeno 90°/95°.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Citazione:Messaggio inserito da piolaalle
50%...ammazza...e alcool in che gradazione?? se è base dovrebbe essere 90°.
Hai mai pensato Matrix di farti fare un galenico rispettando le percentuali del Regaine??

In parte ti ho risposto sopra. Aggiungo, però, che il procedimento di preparazione del minox base è talmente complesso che nn mi fido dei galenici, considerato anche che c'è differenza tra gli industriali. Per controllare l'irritazione dovuta al regaine lo massaggio bene ed utilizzo 2/3 volte a settimana lo shampoo nizoral con un buon balsamo.

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Bè a parte il minoxidil solfato, se andiamo a vedere i componenti
quello galenico e quello industriale si differenziano soltanto
per la presenza di glicole o meno...
In una discussione che avevo postato precedentemente, la risposta
sulla funzione del glicole del dottor Gligli era stata:
Non ha alcuna funzione curativa e tantomeno facilita' l'assorbimento. si puo' evitare tranquillamente...
Allora non dovrebbe esserci molta differenza tra galenici ed industriali...

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Sulla gradazione dell'alcool in regaine nn so, non c'è scritto; a livello topico la sera utilizzo prima del regaine, una crema all'acido retinoico 0.025%, aumenta l'efficacia nella zona frontale/tempie.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Yankee
Bè a parte il minoxidil solfato, se andiamo a vedere i componenti
quello galenico e quello industriale si differenziano soltanto
per la presenza di glicole o meno...
In una discussione che avevo postato precedentemente, la risposta
sulla funzione del glicole del dottor Gligli era stata:
Non ha alcuna funzione curativa e tantomeno facilita' l'assorbimento. si puo' evitare tranquillamente...
Allora non dovrebbe esserci molta differenza tra galenici ed industriali...

A parte il minoxidil solfato non è poco! Leggiti il post iniziale.

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Io non sono un intenditore, il mio problema consiste
nell'irritazione al glicole...quindi è meglio se uno
come me non usa il minoxidil??...perchè io devo usare
quello galenico senza glicole, ed essendo quello galenico
acqua fresca, è meglio lasciar perdere??

piolaalle

Utente
11 Maggio 2004
138
0
165
X Matrix: usi Airol x il frontale? quanto tempo aspetti prima di aggiungere Regaine? Hai avuto dei miglioramenti?

X Yankee: il problema è che sempre + un maggiore numero di utenti lamenta l'inefficacia del galenico rispetto all'industriale. La differenza come abbiamo scritto all'inizio è che l'industriale è GLICOALCOLICO, mentre il galenico è IDROALCOLICO.
Quindi è il glicole che fa la differenza. Infatti come scritto da Matrix il Regaine ha una percentuale altissima di glicole 50%.
Se ti crea irritazione, purtroppo non so cosa dirti...usa il galenico, oppure affidati al Remox. Secondo me è un prodotto di alta qualità equiparabile ad un commerciale, anche se un pò costosetto.
Ciao

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Yankee
Io non sono un intenditore, il mio problema consiste
nell'irritazione al glicole...quindi è meglio se uno
come me non usa il minoxidil??...perchè io devo usare
quello galenico senza glicole, ed essendo quello galenico
acqua fresca, è meglio lasciar perdere??

I galenici che ho usato io su di me non hanno vuto efficacia. Ma su altre persone potrebbero averla, o potrebbero esservi galenici preparati meglio di altri.
Tuttavia bisogna anche tener presente queste due cose:

1. il minoxidil solfato è molto instabile in soluzione, deve essere conservato preferibilmente al fresco e al riparo dalla luce ed ha una scadenza molto più breve rispetto al minoxidil base, 6 mesi contro 2 anni;

2. il minoxidil solfato ha un peso molecolare superiore rispetto al minoxidil base: questo significa che una soluzione al 5% di minoxidil solfato NON EQUIVALE, come numero di moli del principio attivo, ad una soluzione al 5% di minoxidil base, ma a molto meno.

Quindi, secondo me, nel tuo caso potresti continuare ad usare il galenico e vedere se è o meno efficace (aspettando almeno 3/6 mesi). Se non lo è potresti decidere di tornare all'idustriale ed utilizzare un sistema per controllare l'irritazione.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Citazione:Messaggio inserito da piolaalle
X Matrix: usi Airol x il frontale? quanto tempo aspetti prima di aggiungere Regaine? Hai avuto dei miglioramenti?

X Yankee: il problema è che sempre + un maggiore numero di utenti lamenta l'inefficacia del galenico rispetto all'industriale. La differenza come abbiamo scritto all'inizio è che l'industriale è GLICOALCOLICO, mentre il galenico è IDROALCOLICO.
Quindi è il glicole che fa la differenza. Infatti come scritto da Matrix il Regaine ha una percentuale altissima di glicole 50%.
Se ti crea irritazione, purtroppo non so cosa dirti...usa il galenico, oppure affidati al Remox. Secondo me è un prodotto di alta qualità equiparabile ad un commerciale, anche se un pò costosetto.
Ciao

Uso retin A 0.025% lo applico prima e subito dopo applico il minox massaggiando il tutto insieme fino ad assorbimento. Inizialmente si può avere un po di irritazione/rossore/desquamazione. Ma poi la pelle si abitua. Ho notato un miglioramento netto di efficacia dal 2002.