Migliori integratori Omega 3

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il germe di grano si prende per integrare vit.E se questa c'è già in buone dosi, non è che serva a molto altro. E' antiossidante proprio perché lo è la vit.E, ma non ha dosi da integratore di questa vitamina.

Ciao

MA - r l i n

lvca75

Utente
17 Ottobre 2010
89
0
65

Ho trovato questo link interessante :

http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/grassi_omega3.html

L'olio di semi di zucca ( e in generale tutti gli oli vegetali , di lino in particolare ) sono ricchi di ALA ma privi di EPA e DHA .

Ho infatti a casa un integratore di Omega 3-6-9 della Long Life che contiene : olio di pesce ( EPA e DHA ) , olio di borragine ( GLA ) e olio di lino ( ALA ) .

Il prostafactor invece ha i semi di zucca , fanno bene alla prostata !!

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265

Non c'è l'EPA e il DHA dell'olio di pesce

Sì, è chiaro che sarebbe meglio direttamente l'olio di pesce per EPA e DHA, ma sai che assumendo ALA, assumi un precursore che poi, almeno in parte l'organismo trasforma in quelle sostanze. Comunque, oltre che per problemi di prostata, anche per quel che è il nostro interesse principale, cioè i capelli, i semi di zucca rimangono un alimento formidabile perchè completo di tante sostanze a caccia dell'obiettivo..

lvca75

Utente
17 Ottobre 2010
89
0
65
Si di sicuro fanno bene ! Da quanto ho capito quello che fa bene alla prostata fa bene anche ai capelli !

lvca75

Utente
17 Ottobre 2010
89
0
65
Piuttosto c'e' scritto che e' sconsigliabile prendere l' olio di cocco perchè essendo ricco di grassi saturi limita l' assorbimento degli omega 3 ...

....e' vera questa cosa ??

Io sto per fare un mega ordine proprio di olio di cocco e di olio di pesce .....

lvca75

Utente
17 Ottobre 2010
89
0
65
Non è che sia meglio o peggio , semplicemente parliamo di acidi grassi essenziali fondamentali per l' organismo , per cui per stare bene vanno assunti entrambi nelle giuste proporzioni : sia acido linoleico ( o gamma linoleico ), che è un omega 6 , sia gli acidi omega 3 ( EPA e DHA o eventualemente ALA per vegetariani ) .

Il rapporto tra omega 6 e omega 3 dovrebbe essere 3:1 o 4:1 .

Il problema è che generalmente le nostre diete sono squilibrate , ricche di omega 6 e scarse di omega 3 , per questo in genere si dice di integrare omega 3 ...

Comunque è corretto e fondamentale integrare all' assunzione di acidi grassi anche degli antiossidanti ( vit. E .... )

crank

Utente
24 Settembre 2010
276
0
265
Per l'appunto volevo sapere se oltre a quelli della long life ci sono altri prodotti di buona qualità per la vitamina E

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Piuttosto c'e' scritto che e' sconsigliabile prendere l' olio di cocco perchè essendo ricco di grassi saturi limita >>l' assorbimento degli omega 3 ...
>>
>>....e' vera questa cosa ??

Decisamente NO. Anche se secondo la mia personalissima idea (confortata anche dai miei recenti studi accademici in biochimica) gli acidi grassi NON possono avere un effetto farmacologico degno di nota per i trattamento dell'alopecia androgenetica. L'olio di cocco o il burro (che è simile come composizione) sono dietologicamente interessanti (e ingiustamente messi al bando) per altre faccende metaboliche-

lvca75

Utente
17 Ottobre 2010
89
0
65
Io per colazione mangio sempre 3 fette biscottate integrali con il miele , e stavo pensando di aggiungerci appunto l' olio di cocco ( al posto del burro ) .

Siccome la mattina una bella tazzona ( anche due ) di latte intero non me la toglie nessuno ( sono da sempre drogato di latte ), volevo appunto capire se l' accopiata olio di cocco + latte rappresenti una bomba dal punto di vista digestivo tale da limitare l' assimilazione in generale di integratori in genere( non solo omega 3 ma anche vitamine , minerali ecc ... )

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Comunque si assumono EPA e DHA dell'olio di pesce, perché ci può essere carenza della 6 delta desaturasi e quindi prendere altri Omega 3 non porta agli effetti dell'olio di pesce. Questo enzima peraltro va scarseggiando proprio con l'età tanto che l'assunzione di olio di pesce viene consigliata da alcuni esperti a cominciare dai 30 anni e comunque anche prima se si fa attività sportiva (che porta a stati infiammatori più accentuati).

E' comunque sempre una questione di misura, non bisognerebbe ma eccedere con una o con l'altra sostanza, quindi i saturi hanno una loro utilità benefica se moderatamente assunti e lo stesso vale per gli insaturi. Si parla infatti sempre di un rapporto ideale e non di un'integrazione assoluta, al 100%, di questi grassi. Sul rapporto ideale nella dieta a zona e simili ci si è s-cervellati per anni, solo ora sento che si insiste meno, comunque mai si è parlato di escludere un tipo di sostanze a favore esclusivo di altre.

Ricordiamo poi sempre che il nostro cervello è ricco di DHA e che quindi qualsiasi sia la perossidazione lipidica di queste sostanze, poco possiamo fare se non assumere vit.E per contrastarla:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/Benessere/grubrica.asp?ID_blog=26&ID_articolo=1667&ID_sezione=34&sezione=

Peraltro i popoli asiatici che hanno invece una dieta con adeguato apporto di EPA e DHA del pesce, sembrano essere molto brillanti a livello intellettivo e non risultano invecchiare prima per perossidazione lipidica, anzi di solito appaiono più giovani rispetto a noi.

Cioa

MA - r l i n

crank

Utente
24 Settembre 2010
276
0
265
Ragazzi una curiosità, ho letto che la soglia sicura x la vitamina E è di 400 mg
Quindi se prendessi l'E400 ovvero, estratto naturale titolato al 67% in d-alfa tocoferolo, ossia 286 mg, pari a 400 U.I. di vitamina E(così è scritto).. Assumerei i 400 mg massimi consigliati oppure solo 286 mg di vitamina E??

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ci risiamo...altro ortomolecolare ? Allora è proprio il caso di non farsi prendere ancora in giro....

MA - r l i n

crank

Utente
24 Settembre 2010
276
0
265
Comunque la mia domanda voleva essere solo un chiarimento principalmente..
per capire se assumendo l'E400 della long life è in realtà come assumere 286 mg di vitamina E o 400?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
I mg totali della perla sono 400, ma di d-alfa-tocoferolo naturale (il principio attivo) c'è una titolazione del 67% pari a 268 mg, questi per convenzione corrispondono a 400 U.I (unità internazionali).

Ciao

MA - r l i n

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Riesumo questa discussione per chiedere se l'omega 3 proposto da jonny nel suo listino è di buona qualità:

17-G <> OMEGA 3 + Olio di Salmone + VITAMINA E (Certificazione di Qualità) Confezione da: 120 Capsule
Produttore: PHARMA ALDENHOVEN GMBH (Classe A)

Qualcuno lo conosce o lo ha provato?
Grazie

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Volevo chiedere a Julien perchè pensa che gli acidi grassi non possano apportare benefici contro l'AGA.
E i vari studi circolati in questi anni su serenoa?
Metti in dubbio la loro scientificità o il metodo o la fonte?
La mia non vuole essere una domanda polemica mi interessa solo sapere il tuo parere a riguardo.
Grazie.

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
marlin cosa ne pensi di questo prodotto?
http://www.pfizer.it/cont/pfizer-italia-Lista-farmaci/0804/2137/esapent.asp

vorrei far assumere a mia madre gli omega 3 e questo glielo passerebbe la mutua quindi per lei sarebbe meglio.
grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Chissà perché la mutua passa sempre gli esteri etilici e non i trigliceridi che sono più biodisponibili. Comunque non è un problema visto che se li passa la mutua costano meno e quindi se ne possono prendere di più per fare fronte alla minore biodisponibilità[:)]. Non so se questo è migliore o meno dell'Eskim che di solito è il classico integratore di omega 3 mutuabile (con esteri etilici ovviamente). Se sono prodotti farmaceutici dovrebbero essere purificati anche se mancano della specifica certificazione (forse è per questo che sono composti di esteri etilici, causa distillazione...).

Ciao

MA - r l i n

stromer

Utente
3 Settembre 2007
760
3
265
Marlin,

cosa ne pensi dell'Olio di Krill (come quello venduto in questo sito: http://www.hollandandbarrett.com/pages/categories.asp?cid=328&searchterm=krill&rdcnt=1)

e dell'Olio Ovega3: http://www.energybalance.com/product_info.php?products_id=618&language=it

Non considerare per un attimo il costo, ma solo i benefici aggiuntivi (se ci sono) rispetto all'Omegor Vitality

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
L'olio di Krill lo conosciamo bene e ne abbiamo parlato qui altre volte, sarebbe ottimale, ma appunto costicchia e non si sa se il prezzo alla fine valga la candela.

L'altro è interessante come composizione, ma vedo che le quantità di vitamine e CoQ10 sono veramente basse, peraltro la vit.E ce l'hanno diversi di questi prodotti in tali quantità che servono più che altro a preservare il prodotto stesso. Non mi convince poi la certificazione e come è argomentata....

Ciao

MA - r l i n