Citazione:Messaggio inserito da AntoXX
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
anto..posso dare il mio contributo per aiutarti....guarda questa discussione che ho aperto nella sezione effluvi alopecia areata
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=24909
non posso provarti se funziona veramente ma ne sono fermamente convinto...perchè sono convinto che tutti i problemi vengono dalla mente.
io ho una piccola macchiolina di aa sopra l'orecchio,ce l'ho da circa 5 anni..(ora ho 18 anni)..sinceramente non gli ho dato mai molto peso perchè a periodi mi passa..e anche quando ce l'ho si copre facilmente con i capelli che scendono sull'orecchio...
quindi non mi sono mai sentito motivato veramente per provare a farla passare praticando la meditazione...l'ho praticata per un periodo ma non riesco a farla costantemente...
ora vorrei provare cmq...dacci una letta è interessante
ciao!
Ciao, ti ringrazio per avermi segnalato il tuo post, non ho avuto tempo di leggerlo tutto ma l'ho stampato e lo farò appena possibile.
Io sono per lo più sicura che l'alopecia areata abbia origini psicologiche, ormai credo di non averne più alcun dubbio, il problema è che la soluzione non è così semplice, specie quando magari il problema che ti logora è così radicato dentro di te che sarebbe impossibile tirarlo fuori senza uscirne distrutto.
Ho fatto un paio d'anni di psicoterapia per altri miei problemi, alla fine stavo meglio, e i capelli si sono rinfoltiti parecchio, ma basta poi poco per perdere quello che si è faticosamente riguadagnato. Poche settimane di 'getto continuo', e siamo punto e a capo.
Proverò anche la meditazione. Proverei qualsiasi cosa. E anche se non dovesse essere utile per i miei capelli, di certo lo sarà per il mio benessere psichico, e ne ho un gran bisogno.
Buon pomeriggio.
anto da quando ti ho scritto quel post(sarà una settimana?) mi sono messo sotto a praticare meditazione...45 minuti la mattina,30 il pomeriggio(me lo potevo permettere xkè non era la prima volta che la facevo quindi la tecnica un po ce l'avevo)...poi ho seguito i consigli di jacopo fò per rilassarsi..ho cercato di RIDERE il piu possibile per ogni cosa,di guardare film comici...come dice jacopo poi ho cercato di sbadigliare il piu possibile...di dormire quando avevo tempo il pomeriggio..
mi sento troppo rilassato ora...e la macchiolina di aa sopra le orecchie si è coperta di peli fittissimi[
] (già era in via di guarigione xò)
questa è la tecninca che uso io che ho ripreso da jacopo fo e da quel link che ti ho postato,provaci anche tu
ti copio e incollo il post che ho messo su un altro forum)
..sedetevi...su una sedia,su un divano,l'importante è che la schiena sia dritta...potete stare anche sdraiati basta che non vi addormentate!..dovete stare comodi,l'importante è quello.
fatto questo cominciate ad ascoltare il vostro respiro..l'aria che entra ed esce dalle narici,entra ed esce dal vostro corpo,entra ed esce.
vi verra un pensiero inevitabilmente...ma voi siete PIGRI,non lo volete seguire,continuate invece a pensare a l'aria che entra d esce dalle narici.
vi verrà un altro pensiero,ma chi ve lo fa fare a pensarci?non lo seguite,ritornate all'aria che entra ed esce dalle narici...
vi verranno altri pensieri,ma voi siete pigri,la mente si deve ricordare che voi non vi volete sforzare di pensare,e allora tornate al respiro.
sentirete dei rumori,dei suoni,ascoltateli,ascoltateli e basta,vi prude il naso,la gamba,grattatela,accettate tutto quello che accade intorno a voi.
e continuate a seguire il respiro.
se avete capito il meccanismo,dopo circa 10 minuti,5,3,2...sentirete una
sensazione strana,una sorta di galleggiamento della mente...non la seguite,altrimenti passa,fatela crescere,continuate a pensare al respiro..quando sentite che quella sensazione sta crescendo lasciatela spargere per tutto il vostro corpo,piedi gambe mani testa...e cosi via per 10,20,30 minuti..fino a quanto ce la fate.
adesso ritornate alla realtà..vi sentirete già diversi,rilassati...riposati,sollevati...è meglio di una pera
bhe se vi è piaciuto fatelo per settimane,mesi,anni...ogni giorno....riscoprirete voi stessi,accetterete e percepirete ogni cosa del mondo...arriverà poi il momento in cui troverete la vostrà verità.
ti copio anche quest'altro post...(discorso sostenuto da jacopo fò..in seguito a studi sull'argomento)
sono anni ormai che tramite studi si sta capendo che le cellule nervose comunicano col sistema immunitario...
le emozioni arrivano al sistema nervoso e di conseguenza influiscono sul sistema immunitario...
quindi l'umore conta molto sulla salute del soggetto..
te l'ho spiegato coi piedi ma se leggi qua capisci meglio XD
ultimi paragrafi in particolare..
http://www.clinicaverde.it/cosemalattia/index.html
e poi dai un occhiata a qst'altro link [
]
http://www.humantrainer.com/articoli/fata-meditazione-psicologia.html
da quanto avrai capito sono moolto convinto sull'argomento[
]