MI VIENE DA PIANGERE

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Ciao, sono nuovA di qui, mi sono appena iscritta... E soffro di alopecia areata da quando avevo 8 anni (ora ne ho 30..).
Ieri la mia dermatologa mi ha detto che la caduta è in aumento, e che presto diventerò calva. Molto probabilmente. Forse no, ma chissà.
Insomma, sono a pezzi.
Come si fa ad andare avanti con questa spada di Damocle sulla testa?
 

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
NON E' facile, ma nemmeno tragica come il dermatologo (?) dice.... Scusa ma che dermatologo è? gargamella?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Anto,
mi dispiace molto per come ti senti, ma posso capirlo perfettamente.
Purtroppo l'areata è fetente, nel senso che non si sa bene cosa sia a scatenarla né che decorso possa avere. Stai facendo delle cure nel frattempo?
L'unica cosa che ti posso consigliare è di informarti su questa patologia, magari già attraverso l'associazione nazionale alopecia areata: http://www.anaa.it/ o l'associazione nazionale mediterranea alopecia areata:http://www.alopecia-italy.com/
oppure leggendo articoli come questi:
http://www.sitri.it/terapia_areata/areata_terapia.html
http://www.sitri.it/AAipotesi/ipotesi.html
http://www.anaa.it/rel_scient.htm
Da un punto di vista psicologico magari potresti farti aiutare ad accettare il problema da uno psicoterapeuta, e dal punto di vista estetico, beh ci sono delle protesi al giorno d'oggi che sono veramente poco sgamabili [:D] e che ti consentono di fare una vita del tutto normale, visto che ci puoi fare il bagno ecc.
Comunque intanto ti mando un forte abbraccio,
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Grazie, intanto rispondo a Claudia, che è stata carinissima. Sono 22 anni che sono in cura, credo di aver provato di tutto, con fasi alterni, recidive, ma sempre 'gestibili' con i capelli lunghi...
Ora invece comincia a diventare impossibile nascondere la cosa, mi manca più del 60% dei capelli, mi sento un mostro... E sto attraversando anche un periodo difficile, che peggiora proprio a causa di questo problema.
Mi sento insicura, debole, allontano la gente. Insomma, non lo affronto, e praticamente sono sempre lì lì per piangere, e appena sono sola lo faccio.
Nessuno di chi è 'ufficialmente' a conoscenza del problema può fare molto per me, solo dire che passerà e che chi mi vuol bene non ci bada.
Ma io mi odio, vorrei chiudermi in casa e non uscire più fino al 2025...
Questo è il primo ambiente, sepur virtuale, in cui riesco a buttar fuori l'angoscia che ho. Scusatemi se sono pallosa, ma davvero non ce la faccio.
E per le protesi che suggerivi... ecco... ripeto: non ce la faccio. E vivendo sola, questa tristezza mi porterà ben presto alla depressione...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Anto,
le cure per l'areata purtroppo son quelle che sono, il sistema immunitario non è così facilmente gestibile... E capisco che sia difficile affrontare la cosa. Per quelo però avevo detto che potresti farti aiutare a superarla o perlomeno ad accettarla.
Poi io sono positiva per principio. Alla fine bisogna cercare di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e mai mezzo vuoto...
Una mia cara amica si è ammalata di alopecia universale e nel giro di un paio di mesi ha perso tutti i peli e tutti i capelli... Beh non è stato certo facile, soprattutto in così poco tempo. Certo che ne soffre, ma non ci può fare nulla... adesso ha una bella parrucca che nessuno comunque nota. Allora che senso ha aggiungere alla sf*** anche l'odio verso se stessi? E' solo controproducente e ti porta solo tristezza in più...insomma ti dai la zappa sui piedi da sola. E di momenti tristi ne ho passati anch'io non credere... Chiuderti in casa per una cosa del genere secondo me non ne vale davvero la pena. La vita e la persona sono fatte di tante cose che non sono l'estetica di come ci si presenta agli altri. I valori che si hanno e si trasmettono grazie al cielo sono ben più profondi e duraturi rispetto alle apparenze. Mi rendo conto che probabilmente in depressione ci sei già scivolata, soprattutto se piangi ogni volta che puoi farlo... E a maggior ragione io chiederei aiuto a chi può dartelo concretamente... certo la voglia di uscirne la devi sentire dentro di te... Devi forse arrivare ad un punto in cui dici basta . Basta disperarsi per i capelli, basta piangere sempre, basta rinunciare alla vita per una cosa così. La vita è preziosa, anche senza capelli.... Certo che ora non lo vedi e certo che ora non lo capisci. Ma ti prometto e ti assicuro che si può vivere felicemente anche se si ha un problema come il tuo.
un abbraccio,


 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Questo ambiente virtuale serve appunto per questo, per sfogarci, e non ti preoccupare non sei affatto pallosa.
Capirai presto che i capelli sono solo un dettaglio, averli tuoi o di una protesi non cambia poi molto, anzi puoi anche scegliere come averli, per esempio puoi avere per 4-5 mesi capelli liscissimi scuri, per 4-5 mesi capelli appena mossi scuri, per 4-5 mesi capelli mossi castani, per 4-5 mesi capelli lisci castani e così via, alla fine capirai che la differenza sta solo in un piccolissimo dettaglio insignificante.

Forse dici che non ce la fai perchè non hai visto qualche protesi di ultima generazione:) Ti prego di dare un'occhiata a quelle disponibili sul mercato perchè secondo me vale la pena tentare.

1 abbraccio Hos.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao, Anto, per l'areata penso che il migliore dottore sarebbe Ovidio visto essere questa la sua specialità;cmq,come già ti è stato detto, non è una patologia difficile di affrontare per i diversi fattori psicologici che ci sono sia nel farla scatenare che nel farla svolgersi dopo.
Cmq, sia come sia, ti racconto la storia di una mia amica che abita in Argentina e che ha avuto prima una forma di alopecia areata che poi si è trasformata nella cosiddetta alopecia universale o totale.
Questa mia amica aveva dei capelli stupendi ed era vanitosissima di averli. Dopo una serie di fatti stressanti di carattere personali, l'areata ha cominciato a dare i suoi primi segni:chiazze prive di capelli sul cuoio capelluto. Abitando in una piccola città all'interno della provincia di BS AS non è che abbia potuto contare con l'aiuto di qualche esperto ed il fatto è che alla fine di pochi anni con un'altra ondata di stress dovuta alla morte della nonna ha cominciato a perdere tutti i peli del corpo (fatto accaduto con Caroline di Monaco qdo da morte di Casiraghi - Caroline oggi ha i capelli a posto)fino a restare come l'arbitro Collina. All'inizio, essendo lei teoricamente fragile ed assai vanitosa, ho pensato che non ce la facesse;per fortuna, diversamente da quello che immaginavamo lei non si è lasciata abbattere. Ha tattuato le sopracciglia e ha comprato una parrucca che usa alla perfezione come se i capelli fossero suoi (interessante che anche qdo mette solo la bandana senza la parrucca non resta brutta come a priori una donna potesse immaginare). L'ultima volta che l'ho sentita (ha cambiato paese e ho perso il contatto), aveva lasciato il marito che l'adorava;ma, col quale lei non s'identificava per un altro bel tipo, innamoratissimo, che l'ha portata a vivere in Uruguay. Riassunto:lei ha perso i capelli;ma, non la testa. Senza nessun pelo sul corpo seguiva chiamando l'attenzione degli uomini e si era talmente abituata a non vivere questo come una condanna;ma, come forma di volere ancora di più godersi la vita...E questo devo dire che lei lo faceva alla grande.
Allora, per più duro che possa sembrarti, pensa che potrebbe essere molto peggio...Se vuoi sentirti meglio, prima di cadere in depressione vai ad un ospedale dove ci siano pazienti terminali. Loro darebbero tutti i capelli per avere un giorno in più fuori da quelle 4 pareti. Dai, sei giovane, hai dentro di te forza abbastanza per andare avanti...E noi, siamo sempre qui!!!
FORZA!!!
 

elisina

Utente
6 Dicembre 2006
88
0
65
CORAGGIO ANTO, FATTI FORZA, NOI TI SIAMO VICINI!!!!!!!!!!!!!! [X]
E ricorda che conta molto anche in queste cose la tua forza e il tuo stato d'animo..
Per qualsiasi momento di sfogo noi ci siamo SEMPRE.
Un abbracciatona stretta stretta!!
Elisina. [:X]
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Ragazzi, vi ringrazio davvero tanto per l'affetto che mi avete dimostrato, sia qui che in chat, ieri.
Io sono una ragazza forte, lo giuro, e affronto sempre la vita col sorriso sulle labbra.
Il problema è che detesto far compassione agli altri, o schifo. Sono io che devo ancora abituarmi alla mia immagine allo specchio, sono io che ogni volta che guardo la mia testa ho come un conato...
Il problema è la MIA testa, perchè per la calvizie altrui non ho nessun rigetto, quindi presumo che anche agli altri non gliene importi niente se ho tutti i capelli, la metà, un quarto o niente...
Ringrazio il cielo di avere un'età in cui la gente non si mette a deridere per un problema del genere, da bambini credo sia molto più pesante. Però anche vedere gli amici che, mentre parlano, spostano lo sgardo dai miei occhi ad un punto ben preciso della testa in cui so che c'è una chiazza, per me è un colpo. Allora abbasso lo sguardo, perdo il filo del discorso, mi impappino.
E dire che, nei gruppi, sono sempre stata leader, quindi godo di tanta stima, e sono abituata a stare al centro dell'attenzione.
Insomma.... Supererò anche questa, come ho superato anche il resto. Voi non ci crederete, ma aver trovato un posto del genere (questo sito) mi fa sentire meglio, che ci crediate o meno.



 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Citazione:Messaggio inserito da susanna58
complimenti anto.continua così.chi l'ha detto che per essere mormali bisogna avere i capelli?
baci susanna58


Non l'ha detto nessuno, in effetti... A volte siamo così schifosamente vittima delle apparenze, però... Ciao Susanna, ti mando un abbraccione!
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
sfogati pure, sfogati ogni volta che ne senti il bisogno!!!! si legge dal modo in cui scrivi che sei una ragazza forte, che devi metabolizzare il problema anche se capisco benissimo che non è affatto facile, ti sono davvero vicina...con tutto il cuore e spero che tutto ti vada per il meglio[X][X][X]
 

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
visto che stai in emilia romagna e quindi non distante da Firenze , farei una capatina dal dottor Marliani che in materia di alopecia e in particolar modo quella femminile è ferratissimo .pensaci
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Non si tratta di un'alopecia qualsiasi, ma di quella areata. Se non sbaglio, lo specialista in questo argomento in Italia è Ovidio;cmq, se vai da Marliani e hai la fortuna pure di trovare accanto a lui, la sposa, vedrai che sono due esseri umani eccezionali e solo conocergli, ti farà sentire un po meglio.
Stammi bene ed ascolta in specie la bravissima Susanna!!![;)]
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Anto, sei grande. Sento nelle tue parole una forza di volontà incredibile. Sono convinto che sei bella dentro e fuori, con o senza capelli, vedo anche una persona triste, persa in questo orribile problema, ma anche un donna che saprà affrontare con coraggio e dgnità questa brutta faccenda.Forza forza forza!!!!!!!!!

Cmq, prima di darla vinta per tutte e quindi declinare per altre soluzioni, consulta i migliori specialisti, prova Ovidio, prova Marliani, prova insomma le cure di quei dottori che hanno curato e curano tutt'ora molte persone con i tuoi stessi problemi. Provale tutte, senza tregua, perchè se per qualche miracolo o magari grazie alle abilità del medico, tu riuscissi a trovare una soluzione al problema, sarebbe bellissimo. Se poi non ci sono soluzioni, un pò della tua grande volontà e tutto verrà gestito con la massima serenità.
Allora , mi raccomando, questi sono i migliori dottori che conosciamo, fatti visitare per l'ennesima volta, non perdere tempo, ok?

Un grande bacio, carissima! [:X][:X][:X][:X][:X][:X]
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Grazie ragazzi, grazie davvero. La prossima settimana proverò a contattare il dott. Marliani, o il dott. Ovidio. A dire il vero su questo problema ho perso la fiducia un po' di anni fa, nel senso che vivo la situazione con l'approccio: capelli, fate un po' quel cavolo che vi pare! Però adesso è più grave del solito... E non voglio stare a guardare...
Non sono solo i miei capelli, ho altre doti. Almeno così dicono. Ed io ci voglio credere. Ci DEVO credere, per non sprofondare nella depressione più totale.
E poi la gente continua a trattarmi come al solito, quindi... Spero che la ricerca faccia passi da gigante, io intanto farò quel che postrò.
Vi abbraccio con tutto il cuore.
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Allora ci prometti che proverai ad interpellare altri dottori? MI raccomando...fallo....altrimenti mi incavolo e ti tiro le orecchie [:D][:D][:D]

Ciao tesoro