mi spiegate come funziona la NIPO??

haget

Utente
21 Agosto 2005
265
0
265
Ciao!!!

Oggi ho iniziato a prendere le compresse di Nipo.

Qualcuno sa come agisce???In modo da poterer trarre delle conclusioni..

C'è scritto che ostacola il legame con l'enzima 5 alfa riduttasi con i recettori androgenodipendenti..

bene:

Vuol dire che avrò più alfa ridutassi in circolo nel sangue?
Ci sono controeffetti metabolici??del tipo.. aumento di testosterone??Aumento di DHT nel sangue..



GRAZIE
 

haget

Utente
21 Agosto 2005
265
0
265
Ciao!!!

Oggi ho iniziato a prendere le compresse di Nipo.

Qualcuno sa come agisce???In modo da poterer trarre delle conclusioni..

C'è scritto che ostacola il legame con l'enzima 5 alfa riduttasi con i recettori androgenodipendenti..

bene:

Vuol dire che avrò più alfa ridutassi in circolo nel sangue?
Ci sono controeffetti metabolici??del tipo.. aumento di testosterone??Aumento di DHT nel sangue..



GRAZIE
 

haget

Utente
21 Agosto 2005
265
0
265
Ciao!!!

Oggi ho iniziato a prendere le compresse di Nipo.

Qualcuno sa come agisce???In modo da poterer trarre delle conclusioni..

C'è scritto che ostacola il legame con l'enzima 5 alfa riduttasi con i recettori androgenodipendenti..

bene:

Vuol dire che avrò più alfa ridutassi in circolo nel sangue?
Ci sono controeffetti metabolici??del tipo.. aumento di testosterone??Aumento di DHT nel sangue..



GRAZIE
 

haget

Utente
21 Agosto 2005
265
0
265
Ciao!!!

Oggi ho iniziato a prendere le compresse di Nipo.

Qualcuno sa come agisce???In modo da poterer trarre delle conclusioni..

C'è scritto che ostacola il legame con l'enzima 5 alfa riduttasi con i recettori androgenodipendenti..

bene:

Vuol dire che avrò più alfa ridutassi in circolo nel sangue?
Ci sono controeffetti metabolici??del tipo.. aumento di testosterone??Aumento di DHT nel sangue..



GRAZIE
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
La nipo secondo chi l'ha studiata e lanciata sul mercato andrebbe, coi suoi speciali acidi grassi, a costituire una parte delle membrane cellulari, quindi impedirebbe all'enzima in questione di legarsi al testosterone (che arriva da fuori) per produrre dht (all'interno della cellula stessa).
Quindi nessuno degli effetti da te paventati potrebbe aver luogo.

Ciao.

MA - r l i n


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Poi potete dare un'occhiata a questo recente numero di Nutraceutica che parla proprio della Nipo fornenndo le percentuali dei principali acidi grassi (ma c'è un'altra pianta che la batte[;)]).

http://www.nutraceutica.it/NutraceuticaNews/2005/dicembre.pdf

(Julien, se passi di qua c'è forse una parte di quello che cercavi...[:)])

Modifica quindi il reticolo endoplasmatico (quello da cui vengono gli enzimi) perturbandone l'assetto lipidico e bloccandone l'attività. E poi dice che bastano (udite, udie !) solo 200 mg al giorno[:p]
Meditiamo gente, meditiamo.

Ciao.


MA - r l i n

 

haget

Utente
21 Agosto 2005
265
0
265
quindi.. il dht si produce all'interno della cellula.. :)

però così' non si forma più DHT nella prostata??nelle cellule celebrali???
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro BIONDO
sia la Serenoa che la Nipononivea basano i loro meccanismi di azione fondamentalmente sull'inibizione della 5-alfa-reduttasi, in più la Serenoa sembra svolgere il ruolo di antagonista nel legame tra diidrotestosterone e recettore per gli androgeni, mentre la nipononivea dovrebbe promuovere la ricrescita.

Nelle rispettive schede si legge, per la serenoa:
...In definitiva, l’efficacia della Serenoa repens è data dalla sinergia di diversi meccanismi d’azione:
- inibizione della 5-alfa-reduttasi, enzima implicato nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), e del conseguente processo di miniaturizzazione del follicolo pilifero, accorciamento della fase di crescita (anagen)e depigmentazione del capello, sino alla totale scomparsa.
- antagonismo selettivo locale del legame tra diidrotestosterone e recettore per gli androgeni...

per la nipononivea:
...L'estratto di B. nipononivea ha una potente attività inibitoria della 5alfa-reduttasi e la promozione della ricrescita del pelo sui topi. L'attività sulla 5alfa-reduttasi è da imputarsi alla presenza di 6 acidi grassi (alfa-linolenico, linoleico, palmitico e in minor quantità elaidico, oleico e stearico) mentre l'attività dell'estratto di B. nipononivea sulla ricrescita del pelo è stata attribuita anche alla presenza di altri fitocostituenti non identificati...

Personalmente ritengo che siano entrambe valide ma che si impieghino da troppo poco tempo per poter stabilire con certezza la validità effettiva dell'una o dell'altra!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Matteo, meditiamo che secondo quello studio bastano 200 mg al giorno e non il triplo come è stato detto poi, quindi il K-max va benissimo.

Haget, anche la prostata è fatta di cellule che sintetizzano dht non è che deve aspettare il dht dai follicoli piliferi .

Ciao.

MA - r l i n
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Marlin
relativamente all'articolo da te postato in effetti anche io ho notato subito che si parla di 200 mg e mi ha colpito quel notevlmente tratto da: nel trattamento della AGA femminile riduce notevolmente la miniaturizzazione del capello e ne promuove significativamente la crescita oltre al fatto che si parli della pianta sostanzialmente in relazione con la calvizie femminile!

Notare il dott. Rinaldi nella bibliografia! [:p]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Si chiama Achyrantes bidentata ed è una pianta utilizzata dalla medicina cinese col nome di Niu Xi, di solito si usa la radice che da un articolo di PupMed ho visto che contiene soprattuto di acido oleico. Forse per questo estratto sono state utilizzate le foglie come per la nipononivea.

Non viene detto perchè sia stata preferita la nipo a questa pianta, forse le ragioni sono pratiche e/o commerciali. Non credo dipenda dal mix dei principali acidi grassi che è leggermente diverso con un po' più di alfa-linolenico e un po' meno di palmitico e di linoleico.

Sarebbe utile anche ritirare fuori quel link ai lavori in inglese per New Orleans dove si parlava di un'altra pianta di cui adesso non ricordo il mome, per vedere se è questa.

Ciao.

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Sì Cleop, forse con 600 mg/die si fa prima a sostituire tutte le membrane cellulari ![:)]

Ti ricordi quell'altra pianta citata nei lavori in inglese sulla nipo etc. (quelli presentati da Rianldi a New Orleans) ?

Embrassons-nous[:)]

MA - r l i n

 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
marlin lo studio con 200mg di nipononivea è lo studio fatto e presentato al congresso mondiale di dermatologia ed era fatto esclusivamente per le donne..invece succesivamente per gli uomini è stato visto che era meglio e piu' efficace una quantita' di 600mg ed è per questo che Rinaldi consiglia questa dose...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Si ricordo, Matteo, un passaggio del genere, però ricordo anche che la prima dose era 300 mg che poi è raddoppiata.

Io non credo che le donne abbiano tre volte meno membrane cellulari degli uomini[:)]

Credo che questa barriera si possa costituire lo stesso, magari in tempi diversi.

Manca del tutto un test sugli uomini con queste dosi a meno che non sia in corso.

Ciao.

MA - r l i n
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
è stato fatto un test di 600mg di nipo sia negli uomini che nelle donne per 6 mesi e i risultati sono stati buoni in entrambi i sessi...non so che dire probabilmente hanno visto che avevano risultati( ti parlo sempre di donne) buoni con 200mg ma con 600mg i risultati erano ancora superiori e magari hanno visto per gli uomini quella era la posologia giusta...
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
matteo mi sai dire dove trovare i risultati dei test con niponivea sugli uomini. Ero rimasto alla sperimentazione solo sulla donna.
grazie