Mi fanno male i capelli

25 Agosto 2007
757
0
265
Ciao. Ormai è tanto tempo che ne soffro e solo ultimamente ho iniziato a informarmi. Sembra che sia la tricodinia. A me fa male tutta la parte alta dello scalpo. Quando per esempio appoggio la mano anche con leggerezza sulla testa è come se mi facesse male la cute, i capelli, tutti i bulbi piliferi, ma solo sulla parte alta. Il resto della testa invece niente, dietro e ai lati, li puoi anche tirare i capelli che non sento niente, invece nella parte alta che va dalla fronte fino al vertex fa veramente male, non fastidio ma male. Mi sono informato tramite internet e sembra che sia tricodinia, un'infiammazione dei bulbi piliferi che si presenta in caso di effluvio. Io per puro caso qualche mese fa ho iniziato a usare anche il locoidon che ora uso una volta ogni due giorni ma niente, a me la cute fa male e non so che fare. Poi sembra che se sia effluvio non è clavizia androgenetica o sbaglio? In un sito ho letto cosi. Ma io non soffro mica di aga? va be. E' sbagliato vero, non vuol dire niente, io ho aga e basta vero? Comunque il locoidon non mi disinfiamma per niente e non mi toglie il dolore, anzi anche ora che lo metto ogni due giorni, anche tre alla volte, mi fa venire delle bolle piccole, brufoli credo piccoli, rossi sulla cute. Cosa posso fare? Il mio problema è tricodinia come sembra? Non c'è qualcosa di piu efficace oltre al locoidon? Grazie e ciao.

25 Agosto 2007
757
0
265
Ciao. Ormai è tanto tempo che ne soffro e solo ultimamente ho iniziato a informarmi. Sembra che sia la tricodinia. A me fa male tutta la parte alta dello scalpo. Quando per esempio appoggio la mano anche con leggerezza sulla testa è come se mi facesse male la cute, i capelli, tutti i bulbi piliferi, ma solo sulla parte alta. Il resto della testa invece niente, dietro e ai lati, li puoi anche tirare i capelli che non sento niente, invece nella parte alta che va dalla fronte fino al vertex fa veramente male, non fastidio ma male. Mi sono informato tramite internet e sembra che sia tricodinia, un'infiammazione dei bulbi piliferi che si presenta in caso di effluvio. Io per puro caso qualche mese fa ho iniziato a usare anche il locoidon che ora uso una volta ogni due giorni ma niente, a me la cute fa male e non so che fare. Poi sembra che se sia effluvio non è clavizia androgenetica o sbaglio? In un sito ho letto cosi. Ma io non soffro mica di aga? va be. E' sbagliato vero, non vuol dire niente, io ho aga e basta vero? Comunque il locoidon non mi disinfiamma per niente e non mi toglie il dolore, anzi anche ora che lo metto ogni due giorni, anche tre alla volte, mi fa venire delle bolle piccole, brufoli credo piccoli, rossi sulla cute. Cosa posso fare? Il mio problema è tricodinia come sembra? Non c'è qualcosa di piu efficace oltre al locoidon? Grazie e ciao.

25 Agosto 2007
757
0
265

protexo

Utente
8 Gennaio 2006
97
0
65
Ciao,
mi inserisco nella discussione perche' anche io soffro di un simile fenomeno.

Da ormai piu' di un anno, il giorno dopo avere lavato i capelli (che lavo 3 volte a settimana), mi viene un dolore diffuso su tutto il cuoio capelluto che scompare quando rilavo i capelli.

Questa cosa e' molto fastidiosa e non so come fare per risolvere. Anche io ho usato il locoidon senza risultati.

Penso che anche nel mio caso si tratti di tricodinia per effluvio cronico, infatti da quando avverto questo dolore la caduta e' maggiore, nell'ultimo anno mi sono diradato parecchio.

Ero stato anche dal dermatologo che mi consiglio' il locoidon.

Cosa posso fare per alleviare questo fastidio ?

Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh di tricodinia soffro spesso anche io, peggiora molto se sono particolarmente stressata....
Mi sono informata un po' e pare che faccia parte delle neuropatie cutanee, o allodinie.
In sostanza un'infiammazione al livello dei nervi che sono avvolti a cavatappo intorno al follicolo....
Ho trovato questo interessante articolo:
http://www.claudiotorresani.it/Portals/0/Allodinie.pdf
Mah, a me con il Locoidon passa!
baci

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
per fortuna la tricodinia X ME , è un problema che riguarda il passato[^]

ho provato a risolverla con il locoidon e con il tricomin(a mio avviso piu efficacie del locoidon x questo trattamento), ma nulla; il giorno sucessivo all'applicazione riavvertivo quel dolorino subdolo alla cute.

pensate che io x disinfiammare la cute mi sparavo l'aria condizionata dell'auto!!!!!!

io il problema l'ho risolto con la ginnastica facciale , cioè ammorbidendo lo scalpo.

come claudia ,anche io avvertivo dolori piu forti quando ero particolarmente stressato.

quando subivo forti stress lo scalpo si irrigidiva .... e quindi 2+2=4

se nn siete capaci a praticare la g.f. massagiate la testa con le mani, in modo da ammorbidire lo scalpo, e poi una risciacquata con acqua fresca al giorno favorisce lo sfiammamento della zona irritata, che in questo caso sono i follicoli.

fatemi sapere[;)]

25 Agosto 2007
757
0
265
A me faq veramente male. Anche non toccando la cute ma solo facendo scivolare la mano leggerissima sui capelli. Fa male. La pelle non è rossa rosa ma normale eppure c'è sto dolore. Quando sono stressato o c'è qualcosa che al momento mi fa innervosire, oltre al dolore che normalmente fa, sento pungere come con un'ago la cute. E' un fastidio continuo e mi ricordo che fin da quando ho iniziato a perdere capelli queste punture di aghi l'ho sempre sentito con frequenza, proprio nelle porti dove ora sono diradato. Chissà come mai.
Claudia tu cosa mi consigli? Contnuo con il locoidon lo stesso? Scalpicin secondo te è piu efficace per via della percentuale piu alta contenuta di principio attivo o non centra a niente? E' da sempre che ho sto problema e ora mi sono stufato di questo dolore persistente.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
è tricodinia .

bravo, la sensazione è quella degli aghi..... me la ricordo bene.

a me colpiva sopratutto nelle tempie, che in seguito si sono diradate.

altre ai con sigli che ti ho dato potresti provare con uno shampo al ketoconasolo:triatop oppune nizoral

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh pulcino,
rilassati, fai sport che libera le endorfine, assumi un integratore di antiossidanti, massaggia lo scalpo delicatamente, a me fa bene anche quello. Per il Locoidon se ti fa venire delle bollicine meglio che ti fai vedere da un dermatologo prima di continuarlo.
Cerca davvero di distrarti dai capelli e dai problemi in generale facendo delle cose che ti piacciono. A volte aiuta tantissimo.
baci

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Da un mese a questa parte anch'io ho notato un dolore nella parte posteriore sinistra del capo (nella zona vertex).

La tricodinia si accompagna spesso all'effluvio...diciamo che è un sintomo che lo precede o vi si sovrappone. Come ha già consigliato Claudia nella maggiorparte dei casi il locoidon può essere utile, per curare sia la tricodinia che l'effluvio.
Cmq consiglio, ovviamente se posso permettermi, ai moderatori di spostare la discussione nella sezione chiedi all'esperto. Vediamo cosa ne pensa il doc.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
quoto in pieno buliron, la ginnastica facciale e i massaggi sono l'unico rimedio per la tricodinia.
io ne ho sofferto per anni e ci ho messo non sapete quanti cortisonici che mi erano stati prescritti inutilmente.
con la ginnastica facciale e i massaggi (con o senza fascia elastica) ho risolto in 2 (DUE) settimane.

25 Agosto 2007
757
0
265
Io non so neanche cosa sia la ginnastica facciale e anche se massaggiassi la cute mi rimarrebbero in mano centinaia di capelli e la pelle si infiammerebbe di piu. Ci ho provato ma niente. Si arrossa subito e pinge, non per la circolazione che si è riattivata, ma proprio come se con un'ago mi bucassi la pelle e gurda caso proprio li ce ne sono meno di capelli. Ora tutte le mattine dopo lo shampo, metto l'asciugamano sulla testa e senza frizionare o strofinare, solo appoggiato l'asciugamano, con le mani muovo tutta la cute avanti e indietro, destra e sinistra, sento che si riattiva la circolazione ma il dolore persiste. Che brutto, appena avvicino la mano ai capelli, mi fa male la testa.
Come faccio io non è sufficiente? Non va bene? Che esercizi fate voi? Almeno visto che andremo in off topic indicatemi quale argomento andare a leggere nella sezione ginnastica facciale cosi me lo studio e imparo cosa fare.
Grazie per le risposte. Grazie Clauda anche a te.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29742

questa è la guida completa.

il movimento principale , x farla breve è il movimento della galea alla franco franchi il famoso attore.

p.s:i capelli che frizionando con l'asciugamano vengono via sono capelli morti, quindi le tue preoccupazioni sono infondate.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Poco probnabile che la tricodina interessi solo una zona limitata derl cuouio capelluto probabilmenre la causa non e' tricologica ma di altra natura. Primna di fare diagnosi improbabili fattio visitare dal tuo medico potrebbve esere la cervicale o quant'altro

Saluti

25 Agosto 2007
757
0
265
Be a me non è proprio limitata, è tutta la testa tranne la parte dietro dove non cadono i capelli. Comunque appena ho un momento libero vado dal medico curante e glielo dico. Mi farà fare una visita dermatologica.

25 Agosto 2007
757
0
265
Ho notato che quando sono sotto stress psicofisico o mi innervosisco, la sensazione degli aghi che mi pungono sulla cute e il dolore alla cute quando sfioro anche solamente i capelli, aumenta vertiginosamente. Secondo voi la cosa è collegata?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro pulcino,
si secondo me é collegata! Succede anche a me.... Maggiore lo stress, peggiori i sintomi!
Non ti so dire perché le cose sono collegate, ma ormai l'ho provato sulla mia testa per talmente tanto tempo che posso affermare che siano comunque collegate!
Cerca di rilassarti...
Un bacio

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
pulcino prova a metter la testa sotto l'acqua fredda per cinque minuti per2-3 giorni magari dopolo shampoo e vedi che la tricodinia si alleviera' di molto..in certi scompare quasi del tutto...
non e' uno scherzo prova e poi fammi sapere...certo non e' l'ideale se si soffre di sinusite,ma in questo caso anche l'acqua fresca va bene.provar non ti costa nulla...e' solo acqua fresca!

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
a me il dermatologo disse di massaggiare la testa e di usare centellase per aumentare la circolazione sanguigna periferica, devo dire che funzionò

ELINA