Metodo Jacopo Fò

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
Non ho ben capito se Fò si riferisce ad un movimento attivo (tipo GF) o ad un movimento passivo (cioè guidato dalle mani).
Leggendo le sue righe in realtà sembra si tratti di movimento passivo, ma forse mi sbaglio.
Devo dire che per ora faccio una gran fatica a controllare il movimento, sembra che ci sia un automotismo che me lo faccia scattare veloce.
Più facile riguardo al movimento passivo, anche se di calore e formicoli non se ne parla ancora.
Forza e coraggio [:)]

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
il movimento è attivo.
riporto uno stralcio da guarire ridendo a pagina 187:
imparare a muovere il più possibile lentamente orecchie, fronte e tutto il cuoio capelluto fino a sentire un forte calore. minimo 10 minuti al giorno. nel giro di tre mesi la caduta si fermerà e inizieranno a ricrescere i capelli nelle zone calve (lo giuro!).

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Scusate, posso darvi un suggerimento che ho dato molte volte ma che sembra non aver fatto breccia?

Zoid, prova a fare questa variante muovi la galea in su lentamente come fai tu...ma poi invece di riabbassarla tienila sollevata in quella posizione..per 5, 10, 20 minuti fino a quanto puoi...prova.

Anche tu Mrsgro, manda su la galea e tienila su stando nella posizione consigliata da Pili o comunque con un'ottiam postura..magari così scaldi lo scalpo.

Fatemi sapere poi.

Ciao belli.

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
ciao elvix, per curiosità, bisogna spingere in su tutto il tempo anche con forza? e poi, che sensazioni dovrei avvertire?

ciao a tutti

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
mrsgro cmq se non riesci direttamente sullo scalpo prima potresti provare con altre zone del corpo,tipo collo,giunture dei gomiti,polso della mano..almeno se in quelle zone ti riesce, focalizzi la sensazione e poi provi sullo scalpo.. non è detto che tutti sentano calore infatti..io avverto un fitto formicolio..

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
Grazie a tutti per i consigli (Elvix, Zoideberg, Ale) proverò a seguirli tutti.
Ovviamente vi aggiorno sui risultati appena qualcosa si sblocca.
Ciao

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
quando tirate indietro lo scalpo con gli occipitali vi tira solamente la fronte o si muove tutto lo scalpo all'indietro?
Ripeto solo muovendo gli occipitali, non prima frontali e poi occipitali.
Grazie

riky

Utente
28 Giugno 2008
47
0
15
Ciao.
Qualche giorno fà inviai una mail a Jacopo Fo,contenente alcune domande in dettaglio sul movimento rallentato,speravo di poter condividere con voi le risposte,ma purtroppo Jacopo è impegnato nella scrittura di un nuovo libro,mi ha risposto una sua collaboratrice,la cui risposta è stata che tutto quello che sanno sul MR è sul sito.

Una di queste domande riguardava l'importanza degli impacchi di argilla nella terapia.

Qualcuno di voi stà facendo gli impacchi?pensate siano importanti?

grazie.

shon67

Utente
13 Luglio 2006
244
0
165
io non ho mai capito una cosa e questo vale sia per la GF che per le altre varianti che ora leggo:ma come si fa a mandare indietro lo scalpo? secondo me è impossibile!Voglio dire...almeno nella mia esperienza personale riesco a mimare il movimento alla Franco Franchi,per lo più abbassando lo scalpo(almeno questo è il solo movimento che mi riesce di fare come inizio di tutta la GF), poi è ovvio che riesco anche a ri-alzare ma si tratta per lo più di un ritorno alla posizione di partenza e cmq la parte che sento più coinvolta sono le orecchie e non credo che serva a molto. Voi riuscite davvero partendo dalla posizione di riposo...ad alzare la fronte?...cioè..o lo scalpo?

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
shon, invece a me risulta strano che tu riesca a muovere lo scalpo in avanti coinvolgendo le orecchie.. io non riesco proprio. comunque credo che sia questione di esercizio, magari col tempo riuscirai ad alzare anche lo scalpo. quando fai la ginnastica e appoggi le mani dove ci son gli occipitali (i muscoli dietro la testa) percepisci movimento?

ciao!

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
All'inizio è difficile. Normalmente corrugando la fronte lo scalpo scivola in avanti e con la spinta degli occipitali si alliscia la fronte e lo scalpo torna alla posizione di partenza con un movimento abbastanza brusco.

Comprendi se i tuoi occipitali sono trofici, quindi che stanno lavorando in questo modo :
- cerca di acchiappare la pelle della fronte con la mano creando delle grinze verticali,
- questo movimento avviene con il pollice della mano destra sulla tempia destra e indice della stessa mano sulla tempia sinistra,
- dopodichè contrai gli occipitali nello stesso momento che crei le grinze sulla fronte,
- quindi se la pelle della fronte provoca una discreta opposizione al movimento della mano tendendo a restare liscia i tuoi occipitali stanno lavorando,
- ma se non c'è nessuna opposizione naturalmente i suddetti muscoli non sono sviluppati.

regermano

Utente
18 Settembre 2008
15
0
5
Riapro questa discussione in quanto è passato parecchio tempo da quando Dr. zoidberg ha intrapreso questa strada e, secondo Fo', dovrebbe avere avuto una completa guarigione...

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
tamada.. macchè ospite a voyager.. è semplicemente un copia e incolla tra video..
la puntata di atlantide tv de La vera storia del mondo risale al 2004.

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Da Willi tamada.. macchè ospite a voyager.. è semplicemente un copia e incolla tra video..
la puntata di atlantide tv de La vera storia del mondo risale al 2004.

Ospite o no la cosa è francamente irrilevante,non ho approfondito più di tanto,quello che mi interessava era vedere Jacopo Fo.

P.S. : non riesco a quotare i messaggi

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
non era tanto a te la precisazione quando a chi lo guardava.. per far capire che non era un filmato di jacopo risalente alla puntata di voyager in questione ma a molto prima.