Metodo Jacopo Fò

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ma perchè scrivi ca**ate senza documentare? Dove hai visto i buchi?
Dove hai visto il recupero?
C'è scritto chiaramente sul suo libro che aveva iniziato a notare INDEBOLIMENTO dei capelli e, grazie al movimento rallentato, ha frenato la calvizie. Niente buchi da nessuna parte.
Il padre ha un'aga che ha esordito tutto sommato tardi (38 anni per l'esattezza) e il padre di Franca Rame aveva un cesto di capelli in testa a 85 anni. STOP.
Tu fai disinformazione

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Carrera,Comunque sia,io penso che uno quando crede di perdere capelli li perde per davvero e non perchè sono sue impressioni,o sue fisime mentali,jacopo se ne è accorto a 19 anni e ha risolto col movimento rallentato.

anche willi penso volesse dire questo.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Adesso sembra che ce l'ho con Willi ma la lingua italiana ha un senso. Jacopo Fo racconta di aver frenato la calvizie grazie al movimento rallentato e questo va bene. Niente buchi, niente recuperi.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
carrera, anzi,scusa, san tommaso.
se ho scritto così vuol dire che non sono ca***** come dici tu: più di un anno fa, parlando sul forum di jacopo fò era stato linkato da qualcuno un video su youtube in cui i capelli erano meno folti di quello che ho appena linkato io, tra i ciuffi c'erano come dei buchi nel senso che erano moolto meno folti e si intravedeva palesemente la cute.
W la mia disinformazione.

(so che non ce l'hai con me, e neanche io ce l'ho con te. probabilmente grazie ai nostri dibattiti verrà fuori qualcosa di buono)

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
poi ora che ci penso in guarire ridendo lui dice queste parole ...e i capelli ricresceranno nelle zone calve! quindi vuol dire che un po diradato era su..^^

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ah comunque willi il video l'avevo postato pure io piu su[:D]

(se no poi sembra che ce l'ho pure io con carrera) ahah ^^

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ragazzi,
invece di litigare si potrebbe CON CALMA contattare Fo e chiedergli maggiori spiegazioni sul suo recupero...se ha foto della situazioni a 18 anni....

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
in seguito agli ultimi sviluppi (foto di pili in primis) e al fatto che il movimento rallentato sembra non godere di grossa credibilità, ma che se funzionasse davvero sarebbe altro che la manna (niente rughe, la possibilità di praticarlo ovunque senza essere preso per pazzo), io ho deciso che mi offro a far da cavia.
ossia, mi dedicherò quasi esclusivamente al movimento rallentato (continuerò comunque con i bagni derivativi e i 5 tibetani), anche perché è un esercizio che credo di aver capito a fondo e mi riesce ormai in modo naturale.
le foto della mia situazione attuale le ho, a settembre tireremo le somme.

ciao a tutti

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
il movimento rallentato è un alternativa valida all'allenamento ginnico,affronta i muscoli tramite un approccio diverso,senza sforzo,ma riesce ad irrorarli di sangue e di ossigeno come succede nell'allenamento. quindi vai sul sicuro.

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
sì, ne sono convinto anch'io. da quando ho imparato bene il mr ho cominciato a sentire un calore per tutto lo scalpo come non mi era mai successo (ora lo sento dappertutto, anche ai lati, in modo uniforme, prima più che altro in cima). infatti è per questo che mi sono deciso a tralasciare gli altri esercizi.[X]

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
zoidberg - non ti nascondo che dopo quanto postato da te sarei tentato di provare anch'io con il rallentato, quanto meno in una delle due sezioni di GF che faccio. Sembra alquanto interessante anche se a dire il vero non sono cosi sicuro di riuscire a produrre gli effetti di riscaldamento ottenuti da te. Ad ogni modo proverò sicuramente per qualche tempo.
Tutto sommato è una tecnica che contemporanemanete permette di integrare GF alla meditazione e al pensiero positivo.

Elvix - sarei più positivo su Fò, dal video con i capelli sta messo proprio bene, considerando poi l'età e non penso sia cosi superficiale come tu credi. Probabilmente avendo risolto ben presto il problema capelli non ha più approfondito come altri pionieri.

Ps. x Elvix
Grazie, Mister No è anche il mio fumetto preferito (quindi non abbiamo solo il problema dei capelli in comune). Confermo che la serie è chiusa da circa un anno.
Ciao

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ahaha ops, non avevo visto il link allo stesso video, scusa ale! mi era sfuggito!

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
ciao mrsgro, il più è sbloccarsi, avvertire calore (io per un po', per impararlo a dovere, l'ho praticato anche a letto prima di addormentarmi). però è <del>meno difficile</del>più facile di quel che sembra. il segreto sta nel non impegnarsi troppo, bisogna concentrarsi sullo scalpo senza volere che diventi caldo ma semplicemente ascoltando le sensazioni che vengono prodotte (che possono essere inizialmente brividi, pizzicori, poi calore). all'inizio concentrati solamente su un movimento alla volta, fai un po' di corrugate, poi un po' di orecchie indietro. e il movimento non deve essere fino a fine corsa, basta anche un accenno, un piccolo movimento che ti permetta di sentire che il tuo scalpo si sta muovendo. l'importante è che tu prenda consapevolezza del tuo scalpo, lo devi sentire, e il movimento rallentato serve proprio a questo, aiutarti a sentire il tuo scalpo (che si rilassa), e è questa consapevolezza che produrrà la sensazione di calore.

fidati che una volta capito (è più facile farlo che spiegarlo), ti renderai conto che è ancora più facile della normale gf! per quanto mi riguarda capitava che avessi più difficoltà a avvertire calore con la gf standard.

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Mrsgrò,
ah è grande Mister no...alcune storie me le ricordo ancora MIster No va alla guerra, Atlantico, Il demone etrusco, Africa.....

Tornando a Fo, che sia superficiale l'hai confermato anche tu indirettamente perchè aprendo il topic hai scritto: lo spazio dedicato alla ricrescita dei capelli è veramente limitato a poche righe.....

Per cui...

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
nei sui libri Fò tratta in poche righe (e quindi se vuoi con superficialità) l'argomento capelli, su questo siamo dìaccordo, ma che Fò sia in generale un superficiale e quindi non attendibile nelle sue teorie o per eventuali approfondimenti questo è un altro conto. Mi era sembrato di capire che tu non ritenessi in generale la teoria di Fò e il suo ideatore affidabile, in quanto superficiale.

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
Grazie Zoidberg, ieri sera ho cominciato i primi approcci con il movimento rallentato, senza grandi risultati a dire il vero.
Penso mi ci vorrà un pò di tempo, sembra uno di quei pochi casi nei quali è più difficile fare le cose piano che veloci[:)]
Ad ogni modo grazie ancora x i consigli.

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
persisti e ci riuscirai. anche fo dice che per assurdo ad alcuni sembra difficilissimo proprio perché è troppo facile! ma una volta che l'avrai imparato ti sarai impadronito di una tecnica eccezionale (sempre se funziona, ovvio[X]). io al momento sono riuscito solo a imparare la tecnica, per capelli redivivi fo parla di un'attesa di tre mesi, vedremo!

ciao a tutti

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Ciao zoidberg, scusa ma tu più o meno quanto ci tieni per fare un movimento rallentato
completo? ovvero da quanto parti a quando le sopracciglia ti tornano nella posizione di partenza?
Ciao, grazie!

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
ciao yankee, non è che c'è un tempo prestabilito, a volte mi rendo conto che vado talmente lento che mi sono fermato. a volte, quando le sensazioni di calore e di formicolio sono sopraggiunte, il movimento lo faccio anche meno ampio e un po' più veloce. non ti devi fissare troppo su una velocità.
comunque il movimento che faccio io non è mai fino in fondo (né alzando le sopracciglia né tirando indietro le orecchie), poi lo vario: a volte è solo un accenno, a volte è più ampio.
e poi ti assicuro, basta prendere alla lettera ciò che dice fo:
Immagina ogni centimentro della testa che si muove.
Concentrati aiutandoti anche con piccoli movimenti della fronte.

ciao a tutti