Melograno ed estradiolo

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro young
chi stà lavorando sul melograno non è merlin ma Marlin!
Cmq sia io che lui stiamo cercando di ottenere una lozione dai semi di questo frutto... la mia stà ancora essiccando e penso anche la sua anche se è partito con un pò di anticipo!!!![;)]

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì è così, la mia è quasi pronta, si è ridotta a una specie di melassa marrone sul fondo del contenitore dove l'ho fatta essiccare. Non vedo l'ora di utilizzarla, ma voglio fare le cose bene, senza fretta, così vorrei arrivare all'estratto secco per avere una concentrazione in alcool 60-70° piuttosto significativa.

Sto ancora cercando l'olio di semi di melagrana, all'estero esiste e lo vendono come anti-ossidante per la pelle e per fare i massaggi ayurveda. Qui non si trova.
I semi di melagrana sono un po' come i semi d'uva o di mela, contengono dei portentosi antiossidanti, ma quelli di melagrana hanno anche una forte dose di estrone (17 mg/kilo, di semi)e di 17-alpha-estradiolo (3mg/kilo, di semi). Io con una trentina di melagrane sono riuscito ad ricavare circa un etto di semi, ma non ho scartato il succo perchè contiene un mucchio di antiossidanti e dosi minori dei due estrogeni in questione.

Saluti a tutti [:)]

MA - r l i n



 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Un'importante errata corrige:

il 17-alpha-estradiolo contenuto nei semi di melagrana è in quantità di 3 mg/g (al grammo, non al kilo !) quindi molto più elevata dell'estrone (confermo 17mg/kg: al kilo). E' per questo che vi è un brevetto per estrarre questa sostanza da questi semi !.

(per controllare si legga, ad es., qui:)

http://granatapfel.twoday.net/topics/Inhaltsstoffe/


Saluti ancora.[:)]
 

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Carissimo Marlin
anche la mia stà vertendo al marrone...questo almeno vuol dire che stiamo ottenedo lo stesso risultato anche se il mio metodo di essiccazione (come già ben sai!!![;)]) è diverso dal tuo!

Riguardo l'olio stò continuando a cercare anche io...qualche giorno fa ho sentito un'amica che vive in Francia e le ho chiesto di fare un giro per vedere se li è reperibile ed eventualmente di farmi sapere le marche che lo commercializzano... appena ho novità ti informo!

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Al mercato si trovano ancora Young e anche belle, ma costano quasi 2 euro il paio, cosa fai ne prendi una trentina ? Io ho un albero in giardino e Cleop pure [:p]


Comunque ratata-bum ! (rullo di tamburi [:D]) ho trovato l'olio di semi di melagrana anche se non puro (misto con olio di senape nera), in una nota farmacia specializzata in tutto (a Milano è la più conosciuta)e quindi anche in medicina ayurvedica (lo usano per i massaggi). Costa 22 euro 120 ml (se non ho erro, non l'ho ancora comprato e sto cercandolo puro).


Saluti.[:)]

MA - r l i n
 

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro young
ha ragione Marlin...io e lui siamo fortunati perchè abbiamo le piante..andarle a comperare è un vero salasso!!!!
10.gif
10.gif


Carissimo Marlin
è proprio il caso di dire evviva!!!!!
46.gif

Certo non è puro ma è già una soddisfazione!!!! mi diresti il nome del prodotto in questione?

Un abbraccio forte
Cleop...[:)]
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
se il rapporto è di 3 mg al grammo è conveniente anche andarseli a comprare o a prendere da qualche campagna vicino a casa mia.[:D]
ciance a parte secondo voi qual'è il modo più economico di utilizzare l'acido gamma linoleico e gli altri acidi grassi a livello topico ?
Forse con i semi di lino ? Sono completi?

a casa ho un barattolo pieno, come posso prepararci una lozione, se gli cuoci cacciano fuori un mare di gelatina...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Per Cleop: non so ancora il nome, so solo che è disponibile e che è molto usata da chi segue la medicina ayurvedica. Forse mercoledì riesco a passare dalla farmacia per comprarla, ma prima voglio fare un altro tentativo con un punto vendita specializzato in prodotti di medicina orientale.

Per Young: se ti piace il fai da te, non c'è dubbio che il prezzo delle melagrane è sempre troppo basso rispetto alla soddisfazione che ne ricavi nel farti la tua lozione. Però tieni conto anche del lavoro da certosino che devi fare per isolare i semi (hai prensente? sono quei semini dentro ai succosi grani, dentro la complicata scoraza del frutto !). Una volta isolati io li ho tritati e messi in estrazione alcoolica, ma l'ideale sarebbe stato spremerli; da qui la ricerca dell'olio.[:)]

Per l'acido linoleico vanno, ovviamente, molto bene i semi di lino, ma anche in questo caso esiste l'olio, inoltre terrei molto d'occhio l'olio di borragine.

Adelante (ma con juìcio).[:)]

MA - r l i n

 

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Grazie Marlin
tienimi informata...la ricerca continua!!!!![;)]
Cmq, secondo te, il fatto di essere misto all'olio di senape nera potrebbe avere altri effetti???...so che la senape nera è un revulsivo e vescicante, quindi l'applicazione diretta sulla pelle può essere irritante!



Campione
un pò di melograno posso mandartelo..il guaranà è un pò più difficile!!!!!
Adesso si spiega perchè sei sempre così pimpante!!!!
41.gif
41.gif
41.gif
...furbacchione...[:D][:D]

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Cleop, certo che ti tengo informata, tanto che dopo un giro in rete credo di aver trovato l'olio di cui ho parlato (purtroppo la base è di senape nera e la melagrana non si sa in che forma sia presente [:(])

Ecco qui:

http://www.omhari.info/avalon/abyangam.php

è quello rassodante (per il seno; il secondo da sinistra nella foto)).

La senape nera a quanto ho capito può avere la stessa valenza del capsicum, il peperoncino, (magari dell'habanero ![}:)]) comunque la senape è una brassicacea, ossia della stessa famiglia del crescione (che si è già detto utile per i capelli e che io ho aggiunto ai tempi alla mia artigianale - in effetti pizzica un po' al palato).

Il fatto poi che la medicina tradizionale indiana preveda la melagrana per rassodare il seno depone in favore del contenuto estrogenico di questo frutto (loro non lo sapevano, ma c'erano estrone ed estradiolo; ecco perchè...)[X]

Bacioni.

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ah, Cleop e altri utenti, se andate sull'home del sito sopra indicato, non perdetevi la linea tricologica.[;)]

Ciao.

MA - r l i n
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
x maradona ma non c'è uno smartshop a napoli? (c'è per forza) vedi che gli puoi comprare, ad un prezzo abbastanza ridotto delle pasticchette di guaranà concentrate in una confezione metallica che ne contiene quasi un migliaio.

Costano due o tre euro e durano una casino
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
X marlin, prendevo in considerazione i semi di lino perchè costano poco, poi però non mi hai fatto capire come si può fare a prepararci una lozione, in soluzione idroalcolica non so, ma poi assorbirà ? tu che dici ?

x maradona attenzione a quelle caramelle al guaranà sembrano fesse perchè sanno di menta ma ognuna equivale a 4 caffè, se non ci pensi te ne mangi una ogni 30 secondi. Noi stavamo tutti skizzati, poi non sò magari non era colpa del guaranà[:I][:D]

ciao a tutti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Young perché non usi l'olio di lino allora ? Si trova a poco prezzo ed è notoriamente benfico per la pelle e i capelli.


Ciao.[:)]

MA - r l i n