Cara dolce Cleop, quella lozione da massaggio non ti sembra una cattiva idea ? Io non credo che sia quello che cercavamo; è olio di senape nera con pezzi di melagrana, ma allora ci metto poco a fare qualcosa di simile a casa con delle melagrane, magari affondate in olio di lino o di borragine !
Ho chiesto ai tedeschi quanto costa l'olio puro di melagrana e costa veramente tanto, lo importano dall'Uzbekistan, mentre tutti gli altri prodotti di melagrana li importano dall'Italia ! Non è una presa in giro ? Forse, se il dollaro continua a scendere, lo comprerò dagli americani. Comunque è un olio che costa tanto come costa tanto quello di vinaccioli, dal momento che ci vogliono tantissimi semi per averne qualche goccia.
Tuttavia in India te lo tirano dietro e lo usano anche in cucina, i semi secchi si chiamano Anardana, ma spesso viene chiamto così anche l'olio. Adesso proverò con i ristoranti etnici indiani, qui a Milano ve ne sono diversi.[

] (So anche che a Napoli vi è un negozio di cose esotiche che vende questi semi secchi).
Per quanto riguarda il fieno greco sapevo delle sue propietà, ma mi sembra di poter dire che la melagrana ha, per quanto riguarda gli ormoni, una marcia in più, dalle saponine infatti si ricavano gli ormoni di sintesi dopo alcuni procedimenti (è roba per super-Dep[

]), mentre nella melagrana sono già belli e pronti.
Bacioni.
MA - r l i n