io sono invece d'accordo con courtney, e spiego bene il perchè:
che la finasteride funzioni, è fuori da ogni discussione, ma.... va presa a vita, e non risolve un processo naturale, ma lo rallenta.
nessuno reagisce alle cure in modo identico: c'è chi si spara duta e fina e non ha sides, c'è chi li ha con il palmetto, e io personalmente non sarei entusiasta nel prendere un farmaco ad vitam che possa farmi fare anche solo qualche volta cilecca o darmi altri disturbi (seppur sopportabili). quando si va a giocare con il sistema endocrino, non è mai semplice fare previsioni.
ognuno è libero di assumere ciò che vuole, ci mancherebbe altro, ma alla fine (parere personale), inibire il dht significa anche avere molto spesso erezioni meno vigorose, scomparsa erezioni spontanee, calo libido, sperma liquido, il chè non mi pare poco, soprattutto a 20 anni.
non è terrorismo questo, ma semplice constatazione oggettiva dei sides che la fina POTREBBE dare a chiunque. Sta a noi decidere se il gioco vale la candela.
quindi sal, non sono d'accordo quando dici che novellini potrebbero incappare in paure psicologiche e ti dico il perchè: il novellino potrebbe cominciare a perdere i capelli a 18 anni minimo. bene, quel novellino è grande e vaccinato ed è in grado di decidere con la sua capoccia cosa sia meglio, e cioè rischiare di avere qualche sides e mantenere i capelli, o accettarsi e lasciare che la natura faccia il suo corso, nel bene e nel male. Ma purtroppo non capita quasi mai, in quanto soprattutto in un giovane la voglia di capelli prevale sul resto, e la merk ringrazia..... che non vengano a raccontarmi che in 5 milioni di persone solo il 2% ha sides, perchè anche io ho lo sperma liquido e assumo solo serenoa repens (e dovrò fare uno spermiogramma con pausa terapia consigliata da un dottore qui dentro...)
Tra una dozzina di amici in cura con fina, più della metà ha accusato i sides sessuali, qualcuno è passato alla lametta...
trovo che sia molto più un attacco terroristico dare la finasteride come fosse una zigulì ad un ragazzo di 18 anni che non ha ancora sviluppato la barba e rimandarlo a casa dandogli dello psicolabile qualora dovesse avvertire sides...
discorso opinabile, per carità, e mi auguro che i soliti fenomeni adesso non mi attacchino nel privato come fatto in precedenza.
Ciao