Marlin e Julien: olio di palma?

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Ho trovato questi studi sull'olio di palma

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15664299
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20095133

Cosa ne pensate?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
E' un olio demonizzato per il rischio cardiovascolare, ha molti studi contro, ma qualcuno anche a favore perché dietro c'è un business di non poco conto. Per me la verità sta nel mezzo, a dosi da integratore magari può far più bene che male, ma se lo si usa come olio da cucina non fa bene.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Che l'Olio di Palma faccia male è oramai una cosa assodata
http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-e-salute.html

Certamente il discorso delle quantità incide ma considerate che oramai l'Olio di Palma è d'appertutto nei prodotti alimentari di ogni risma dai biscotti alle creme da spalmare, grissini, merendine (persino in prodotti venduti in farmacia che dovrebbero essere salutari!).

Inoltre l'ho trovato addirittura misto agli oli per friggere (se leggete c'è spesso scritto Olio Frazionato e alcuni scrivono proprio Palma).

Prendiamo l'italiano medio che fa colazione al bar con cornetti all'Olio di Palma, a pranzo Fast Food, al pomeriggio merendina o biscotti (sempre all'Olio di Palma), alla sera torna a casa, è single e cena un pesto pronto fatto con l'Olio di Palma.

La grossa fregatura è che spesso nelle etichette l'Olio di Palma viene indicato con la dicitura di oli vegetali...che bello, convinti che le cose vegetali fanno bene! Non è un caso se studi specifici sull'acido palmitico hanno confermato che può agire negativamente andando ad aumentare i livelli del colesterolo aumentando i rischi cardiovascolari, lo ha detto anche la stessa OMS
https://www.wellme.it/dieta-e-alimentazione/nutrirsi-sano/6199-olio-di-palma-salute

Io non assumo Olio di Palma e nemmeno i miei familiari, solo pasta, pane, biscotti all'olio di oliva (marca Alce nero in vendita nei supermercati), e raramente se si frigge si usa olio di arachidi. al bando merendine etc. e già che ci siamo occhio anche alla margarina....
http://ambientebio.it/perche-la-margarina-fa-male/

Infine a tutto ciò occorre aggiungere gli altri fattori di rischio: fumo, sovrappeso, scarsa attività fisica, eventuale ipertensione già presente e spesso il consumatore di certi grassi cattivi ha già uno stile di vita non buono.

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Eh ma da un po' di tempo è obbligatorio specificare gli oli vegetali, ora scrivono olio di palma e quindi quando posso evito.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Si è corretto ed è giusto che li abbiano obbligati a scriverlo ma questi prodotti sono diffusi da almeno da 20 anni inoltre considera tutti i prodotti dove mangi senza sapere (fast food, pasticcerie, rosticcerie etc.), dove hai un prodotto finito senza etichetta....pensiamo alla brioche o al cornetto da bar che se li lasci a riposare un paio d'ore in una busta di carta si inzuppa letteralmente di grasso.

Io ho da anni capito la differenza tra i grassi buoni e quelli cattivi ma la maggioranza della gente non ci pensa e anche se legge olio di palma pensano che essendo un vegetale non sia pericoloso. E' chiaro che se consumi 2-3 biscotti al giorno è diverso se ti alimenti prettamente con prodotti con olio di palma (o margarine).

Il ns organismo necessita dei grassi ma bisogna saperli assumere e si dovrebbero assumere anche quelli buoni come l'olio di oliva, gli omega-3 e gli omega-6 quindi mangiare spesso pesce e frutta secca oppure assumerli con integratori.

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Be report ha fatto un bel servizio a proposito quindi molti me compreso hanno capito la dannosità di questo olio anche per l'ambiente non solo per la nostra salute.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Si ma credimi alla media della gente non glie ne frega niente di queste cose, alla gente importa poter mettere un piatto a tavola e che la crisi non se li divori facendo la fine della Grecia, e in parte li capisco pure per cui l'Olio di Palma e i grassi pericolosi sono l'ultimo dei problemi.

Spesso mi trovo a discutere con colleghi, amici e parenti e si e no 1 su 50 capisce la dannosità di certi alimenti e la preziosità di altri, della serie vivono per mangiare invece che mangiare per vivere, privilegiando il gusto e il piacere della tavola.

In Italia manca una cultura medica e non c'è informazione e a meno che non te la vai a cercare. Io credo di essere un po fissato ma curo la mia alimentazione in modo certosino perché per me non conta arrivare a 100 anni ma in che stato ci arrivi.

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Mah io ho trovato sensibilità al problema in chi aveva visto il servizio, si vede che era molto convincente. Comunque un vero servizio pubblico una volta ogni tanto, altrimenti nemmeno io avrei saputo nulla sul tema.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
artiglio5825 ha scritto:
Comunque un vero servizio pubblico una volta ogni tanto, altrimenti nemmeno io avrei saputo nulla sul tema.

Beh avresti potuto comunque fare da te delle ricerche in rete sui cibi e i grassi pericolosi, oggi abbiamo internet che prima non esisteva.

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
si certo, tante cose si possono fare, ma oltretutto la cosa è venuta fuori di recente anche perché una volta passava tutto come olio vegetale generico negli ingredienti.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
artiglio5825 ha scritto:
una volta passava tutto come olio vegetale generico negli ingredienti.

Della serie hanno fregato la gente per anni...è non è l'unica

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Per tutti coloro che hanno capito la pericolosità dell'Olio di Palma...qui trovate una lista di prodotti che non lo contengono - Se non sapete ancora della sua pericolosità leggete prima questo articolo:
http://www.huffingtonpost.it/2015/04/28/dieci-cose-da-sapere-sullolio-di-palma_n_7158812.html

Lista prodotti senza Olio di Palma (occhio alle etichette)

Crackers, Pane etc:
https://www.change.org/p/stop-all-invasione-dell-olio-di-palma

Merendine/Snack:
http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-snack-cracker.html

Biscotti:
http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-biscotti-tab.html

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Questa documentazione è più ideologica che scientifica. Mi pare che il problema principale sia la deforestazione e le questioni ecologiche, da qui si demonizza il prodotto di questo crimine ambientale. Si parla di grassi saturi pericolosi, ma questo accomuna un sacco di altri olii e tutti i grassi animali. Se la cosa fosse più scientifica e meno ideologica si dovrebbe dire che l'acido palmitico è particolarmente dannoso per questo e quel motivo, ma il palmitico non sta solo nell'olio di palma e se è vera la questione delle piccole dosi ugualmente nocive si dovrebbe bandire un bel po' di prodotti (e questo non conviene a certe multinazionali che si oppongono alle aziende dell'olio di palma tutte dei paesi in via di sviluppo...).

Inoltre i produttori che rinunciano all'olio di palma lo sostituiscono con i grassi idrogenati che sono molto più dannosi.

E' come al solito questione di misura, mentre queste campagne organizzate da vere potenze della comunicazione e del business dovrebbero essere prese con una certa dose di scetticismo e cautela.

Diciamo per non essere fregati due volte...

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Non so quanto questa campagna sia più ideologgica che scientifica, fatto sta che dagli studi è emerso che l'Olio di Palma porta a conseguenze gravi per la salute. L'ulteriore conferma arriva da uno studio italiano dal quale si evince che: l'Olio di Palma – dicono le Università di Bari, Padova e Pisa, in collaborazione con la Società Italiana di Diabetologia - è in grado di distruggere le cellule del pancreas che producono l'Insulina. Conseguenza: l'Olio di Palma provoca danni irreversibili, tra questi – oltre ai già dimostrati danni a carico del sistema cardiovascolare - il diabete mellito
Linko l'articolo in questione:
http://www.huffingtonpost.it/2015/04/28/dieci-cose-da-sapere-sullolio-di-palma_n_7158812.html

Non vedo a quale scopo avrebbero dovuto fare questi studi, si tratta di Università quindi di soggetti estranei agli interessi commerciali, se però ciò contribuisce anche a ridurre la deforestazione beh a me non può fare che un immenso piacere....infatti:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/24/deforestazione-lolio-di-palma-e-un-flagello-di-dimensioni-mostruose/1131728/

Quanto al fatto che i produttori che rinunciano all'Olio di Palma lo sostituiscano con i cosiddetto Grassi Idrogenati, che sono molto più dannosi, ho verificato personalmente quelle liste di prodotti e mi pare che essi siano fatti tutti a base di prodotti naturali cioè Olio di Oliva, Olio di Mais, Burro ma non ho notato la presenza di Grassi Idrogenati anzi fate anche voi delle verifiche perché è importante sapere queste cose.

Poi chiaramente ognuno è libero di trarre le sue conclusioni, per me i dati di quelle ricerche sono dati importanti da tenere in considerazione per la ns salute oltre che per evitare lo sfruttamento di certe aree importantissime del pianeta da parte delle multinazionali alle quali della ns salute non importa un fico secco!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sinché si parla di Olio di palma la ricerca non è seria. L'olio di palma è composto da un mix di acidi grassi, sono tutti contenuti in altri grassi non demonizzati (forse perché non deforestano...), il palmitico è ovviamente prevalente nell'olio di palma, ma compare in altri grassi, se i danni sono dovuti al palmitico dovrebbero parlare di acido palmitico e non di olio di palma e dare l'allarme su tutta una serie di grassi a partire dal ns. carissimo olio di oliva (che di palmitico non è affatto scarso avendone dall'8 al 16 %, detto fra noi, si pensa davvero che nelle merendine ce ne sia di più di così ? Ce n'è molto meno.... ):

http://www.my-personaltrainer.it/olio-oliva.html

Ciao

MA - r l i n

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
L'acido palmitico è l'unico grasso saturo presente nell'olio d'oliva, o ce ne sono altri?

Dunque 20gr di olio d'oliva contengono circa 2gr di acido palmitico? azz!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
E' quello più consistente, poi come vedi c'è in tracce del laurico, del miristico, del caprilico, del caprico, dello stearico (all'1-4%) etc (tutti quelli senza trattino in alto -).

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Sinché si parla di Olio di palma la ricerca non è seria. L'olio di palma è composto da un mix di acidi grassi, sono tutti contenuti in altri grassi non demonizzati (forse perché non deforestano...), il palmitico è ovviamente prevalente nell'olio di palma, ma compare in altri grassi, se i danni sono dovuti al palmitico dovrebbero parlare di acido palmitico e non di Olio di Palma e dare l'allarme su tutta una serie di grassi a partire dal ns. carissimo olio di oliva (che di palmitico non è affatto scarso avendone dall'8 al 16 %, detto fra noi, si pensa davvero che nelle merendine ce ne sia di più di così ? Ce n'è molto meno.... ):

http://www.my-personaltrainer.it/olio-oliva.html

Ciao

MA - r l i n

Ciao, è corretto quanto scrivi ma c'è da fare delle precisazioni (poi mi smentirete se sono in errore). In pratica nell'Olio di Palma l'Acido Palmitico sfiora il 48% mentre nell'Olio di Oliva non arriva al 16% il chè è una bella differenza a favore dell'Olio di Oliva! Inoltre l'Olio di Oliva è una grandissima fonte di Antiossidanti (vedasi quanto esso è ricco di Polifenoli), oltre chiaramente ad essere parte della nostra grande tradizione!

Infine credo che la sola drammaticità della deforestazione in certi paesi basterebbe quella per boicottare l'Olio di Palma basti pensare ai crimini ambientali gravissimi come il taglio a raso della foresta pluviale del Borneo, gli incendi delle torbiere indonesiane e la cattura ed uccisione degli ultimi oranghi del Borneo e di Sumatra.

La ns salute non si guadagna infatti solo a tavola e con l'attività fisica, considerate che dal 1990 l'Indonesia ha già perso 28 milioni di ettari di foresta e se le torbiere venissero distrutte la quantità di gas serra emessa nell'atmosfera si avvicinerebbe all'emissione globale dell'intero pianeta nel corso di un anno (intorno ai 49 miliardi di tonnellate di CO2).

Si stima che ad oggi l'Indonesia ha visto scomparire un'area di foresta grande quanto l'Irlanda per ricavare terreni da destinare soprattutto alla produzione di Olio di Palma.

E' risaputo come le foreste siano in grado di assorbire e immagazzinare come materia organica enormi quantità di anidride carbonica, liberando ossigeno grazie al ben noto processo di fotosintesi clorofilliana. Quando tali foreste vengono date alle fiamme, o quando si drenano i terreni per renderli adatti alle colture, oltre a privare il pianeta di questo prezioso effetto, ingenti quantità di gas serra si sprigionano per poi liberarsi nell'aria. Oltre all'anidride carbonica vi è infatti anche il problema del metano, gas serra presente nel suolo dove si genera per fermentazione anaerobica.

Penso infine alla battaglia condotta dal ministro francese dell'Ecologia Ségolene Royal:
http://www.ilgiornale.it/news/mondo/crociata-segolene-royal-contro-nutella-1141306.html

Poi liberi di continuare a consumare prodotti contenenti Olio di Palma ma io per i suddetti motivi sia salutari che ambientali preferisco evitarli.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Infatti i problemi che hai citato sopra riguardo alle cellule beta del pancreas riguardano il palmitico e non l'olio di palma in generale, anche perché se la mettiamo sugli antiox è lo stesso olio ricchissimo in vit.E e da cui si estraggano i potentissimi tocotrienoli (l'olio di palma è rosso... e gli antiox dell'olio di olivo sono meno potenti).

Fatto sta che nei prodotti tanto temuti ce n'è un goccio e un goccio al 48% è meno che abbondare con il condimento con un olio di oliva che ne contiene il 16%.

Come vedi il problema è ecologico e non salutistico, si sono coalizzate le companies degli altri grassi da cucina e le organizzazioni ecologiste. In queste operazioni spesso si cercano alleati in settori che possano essere vincenti presso l'opinione pubblica internazionale e l'occasione era troppo ghiotta.

Il film è una replica della vecchia battaglia contro l'olio di cocco. Le companies occidentali contro i grassi provenienti dai paesi in via di sviluppo e tutta la questione dei grassi saturi pericolosi che è rimasta anche in questa edizione, ma si potrebbe rivelare un boomerang proprio per gli occidentali perché burro e carni (tanto care agli USA), oltre al nostro olio di oliva, sono appunto altre fonti di palmitico.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Infatti i problemi che hai citato sopra riguardo alle cellule beta del pancreas riguardano il palmitico e non l'olio di palma in generale

Pur rispettando la tua opinione non ti seguo: nell'Olio di Palma è presente l'Acido Palmitico in grosse quantità quindi lo assumiamo con esso! Cosa significa che quegli studi riguardano l'Acido Palmitico e non l'Olio di Palma in generale? Non mi risulta che le aziende dolciarie etc. eliminino l'Acido Palmitico dall'Olio di Palma prima di usarlo nelle pietanze che ci rifilano!

Inoltre l'Olio di Palma al contrario di molti altri oli vegetali, (come ad esempio l'Olio di Oliva) è costituito:
per quasi il 50% da acidi grassi saturi il che non è poco per la ns salute se confrontato con l'Olio di Oliva. Per questo (oltre che per la faccenda della Deforestazione), preferisco acquistare prodotti a base di Olio di Oliva.

Poi è certamente anche una questione di assunzione: se si mangiano 3-4 biscotti fatti con Olio di Palma 1 volta alla settimana è diverso che mangiarne una decina tutti i giorni, il problema è che sono in molti a farlo e a tenere in dispensa altri prodotti che contengono Olio di Palma.

Comunque al di la dell'aspetto alimentare e di ciò che si pensa sull'Olio di Palma la Deforestazione è alla base del problema climatico di cui stiamo e pagheremo le conseguenze noi e i ns figli. Secondo me basterebbe questo per boicottare l'Olio di Palma.