Che l'Olio di Palma faccia male è oramai una cosa assodata
http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-e-salute.html
Certamente il discorso delle quantità incide ma considerate che oramai l'Olio di Palma è d'appertutto nei prodotti alimentari di ogni risma dai biscotti alle creme da spalmare, grissini, merendine (persino in prodotti venduti in farmacia che dovrebbero essere salutari!).
Inoltre l'ho trovato addirittura misto agli oli per friggere (se leggete c'è spesso scritto Olio Frazionato e alcuni scrivono proprio Palma).
Prendiamo l'italiano medio che fa colazione al bar con cornetti all'Olio di Palma, a pranzo Fast Food, al pomeriggio merendina o biscotti (sempre all'Olio di Palma), alla sera torna a casa, è single e cena un pesto pronto fatto con l'Olio di Palma.
La grossa fregatura è che spesso nelle etichette l'Olio di Palma viene indicato con la dicitura di oli vegetali...che bello, convinti che le cose vegetali fanno bene! Non è un caso se studi specifici sull'acido palmitico hanno confermato che può agire negativamente andando ad aumentare i livelli del colesterolo aumentando i rischi cardiovascolari, lo ha detto anche la stessa OMS
https://www.wellme.it/dieta-e-alimentazione/nutrirsi-sano/6199-olio-di-palma-salute
Io non assumo Olio di Palma e nemmeno i miei familiari, solo pasta, pane, biscotti all'olio di oliva (marca Alce nero in vendita nei supermercati), e raramente se si frigge si usa olio di arachidi. al bando merendine etc. e già che ci siamo occhio anche alla margarina....
http://ambientebio.it/perche-la-margarina-fa-male/
Infine a tutto ciò occorre aggiungere gli altri fattori di rischio: fumo, sovrappeso, scarsa attività fisica, eventuale ipertensione già presente e spesso il consumatore di certi grassi cattivi ha già uno stile di vita non buono.