Ciao!!
Per continuare il discorso della malocclusione, stavo riflettendo su una cosa.
Come dicevo ieri, secondo me quasi nessuno di noi soffre di problemi reali di malocclusione a livello mandibolare.
Il problema secondo me non e' la mancanza di spessore dentale, la quale causa una tensione mandibolare.
Per la maggior parte di noi (che come insisto non soffre di una disfunzione mandibolare), piuttosto accade il viceversa: e' la tensione mandibolare che da' l'impressione che manca spessore dentale posteriore.
Se c'e' tensione mandibolare (per esempio causata dallo stress), allora i muscoli mandibolari sono tirati e questo da' l'impressione che i denti della zona posteriore mancano di spessore.
Qualcuno forse pensa che dovrebbe essere il contrario in caso di stress, e cioe' che i denti vengono serrati dalla tensione.
Puo' anche darsi, ma almeno nel mio caso e' il contrario, la tensione mandibolare tende a tenerli troppo separati, forse perche' il muscolo in tensione a lungo andare si ingrossa. Boh.
Se mi sforzo di rilassare il viso tutto torna alla normalita', e le due arcate dentali arrivano quasi a sfiorarsi.
Se si applica un supporto sulla zona dentale non si risolve il problema, anzi, secondo me si forza la mandibola a restare in trazione, e non va bene.
Provate a rilassare il viso e le mandibole, aiutandovi con un movimento rallentato della bocca, e dei leggeri sorrisi.
Allora dopo qualche minuto, non avrete piu' l'impressione di una mancanza di spessore dentale.
Quindi, denti non serrati, ma nemmeno forzatamente separati.
Non e' un problema anatomico per il 90 per cento dei casi, ma e' un problema di tensione muscolare. In questi casi e' la tensione muscolare facciale che va eliminata, e si puo' ottenere anche senza supporti fisici.
Per questo dico, non fate esperimenti se non c'e' una reale necessita', per chi pensa di avere una malocclusione ma non l'ha mai diagnosticata visibilmente.
PS: secondo me il tizio che ha scritto il sito non e' andato dallo gnatologo, ma e' uno gnatologo
Ragazzi, si vede che mi e' antipatico quel sito ?