malocclusione , postura , bite

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
l'aqualizer costa meno di 50 euro, per cui in condizioni di emergenza, nell'immediato va bene e non può che far bene.

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Grazie willi! sicuramente lascerò le mie testimonianze e al più presto farò anche una visita gnatologica per capire in che situazione sono. [X][X]
Intanto cerco di fare qualcosa come tampone, sarà poco, ma entro meno di un anno dovrei avere quello che mi serve per cominciare l'effettiva terapia e 50 euro più 50 euro meno non cambiano nulla. Grazie per la disponibilità!

8 Maggio 2009
316
0
265
oggi ho avuto il primo incontro con uno gnatologo, non è stata una visita vera e propria ma solo un colloquio per spiegargli i miei problemi e decidere cosa fare.

Mi ha subito chiesto quali fossero i miei problemi e io gli ho spiegato che ho dolore ai muscoli del collo e un senso di rigidità a livello della nuca e muscoli masticatori sempre affaticati, fatico a trovare una posizione di occlusione. Lui ha iniziato a fare un piccola introduzione dicendo che i problemi dell'apparato stomatognatico possono dipendere da 4 fattori che bisogna controllare:
-problemi vari all'atm
-problemi a livello del sistema nervoso (ovvero lo stress puo causare problemi)
-problemi ai muscoli masticatori
-problemi ai denti

Ha detto che bisogna controllare tutti questi aspetti. Ha notato, semplicemente guardandomi parlare, che gli superiori vanno un pò troppo in basso su quelli inferiori e che questi sono troppo vicini. In questo mi ritrovo abbastanza, l'avevo notato anche io ma penso sia solo una conseguenza della mancanza di dimensione verticale.

Ha poi detto che magari ho semplicemente un problema di bruxismo che mi affatica i muscoli e in tal caso (dopo averlo accertato) metterebbe un bite (purtroppo l'ho dato per scontato e non gli ho chiesto se sopra o sotto) per permettere ai denti di svincolarsi e da portare di notte e quando voglio di giorno.

In sostanza però quello che propone di fare è una visita in cui mi farà un sacco di domande e controllerà la bocca, controllando anche i vari spostamenti nello spazio. In seguito se necessario farebbe una radiografia all'atm. Gli ho chiesto se sarebbero stati necessari altri esami più specifici e ha detto di no.

Voglio chiamarlo per chiedergli altre delucidazioni sul bite che eventualmente vorrebbe costruire perchè purtroppo non l'ho fatto durante la visita. Vorrei sapere che tipo di bite è e soprattutto se prevede qualcosa dopo il bite. Quello che mi sembra di aver capito infatti è che si tratti più di un bite contro il bruxismo e quindi di una soluzione definitiva (secondo lui) che non ristabilisce la dimensione mancante e che quindi maschera il problema.

Infatti già così non mi ha convinto molto questo colloquio che non ho pagato... ditemi voi se vale la pena pagare 180 euro per fare la visita di cui parla...

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
180 euro?? mamma mia.. è caruccio per una visita..
più che una radiografia dell'atm serve un'elettromiografia di superficie e una TENS per vedere se manca dimensione verticale.

donhomer

Utente
10 Agosto 2009
31
0
15
Ciao a tutti. Volevo condividere un fatto che mi è accaduto mantenendo la postura con la testa reclinata all'indietro e contraendo i muscoli pellicciai: dopo un po di esercizio ho per caso reclinato la testa in avanti e ho notato che gli occipitali si contraevano spontaneamente e ripetutamente....riportando la testa all'indietro qualche contrazione involontaria dell'occipitale la avvertivo ma in numero molto minore.
Secondo voi conviene (come nel mio caso) reclinare la testa in avanti per un po' per sfruttare queste contrazioni spontanee o può essere controproducente?
Ciao

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no.. quelle che hai avvertito non sono contrazioni ma stiramenti del muscolo (non inteso come gli stiramenti patologici eh, ma e un allungamento)

gli occipitali NON si devono contrarre, sono già ipercontratti di loro.
bisogna distenderli.

la testa reclinata all'indietro serve per distendere i temporali. forse hai un pò di confusione donHomer.
comunque in questo topic parliamo di gnatologia, quindi casomai continua il discorso nel topic principale

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!

E' interessante questa teoria, ma secondo me non e' la teoria del tutto riguardante la salute, soprattutto per problemi come l'anoressia (cito l'anoressia perche' da una prima letta veloce pare che nel sito si parla di anoressia come conseguenza dello sbilanciamento meccanico, quando secondo me e' il contrario, cioe' e' il problema interno, psicologico, che causa a lungo andare lo sbilanciamento meccanico)

Secondo me cio' che si avvicina maggiormente alla teoria del tutto e' l'armonizzazione delle frequenze elettromagnetiche emesse dal cervello, in modo tale che la nota fondamentale emessa dal cervello sia quella giusta. Un qualcosa di simile lo dice il famoso Bruce Lipton.

Ma allora c'e' da chiedersi: sono i pensieri negativi che causano lo sbilanciamento meccanico, o al contrario e' lo sbilanciamento meccanico che conduce a squilibri psicologici (pensieri negativi) ?

- Se e' lo sbilanciamento meccanico che causa sbilanciamento psicologico, allora entrano in ballo tutti quegli esercizi che hanno lo scopo di mettere in tensione la spina dorsale, arrotolarla, srotolarla, in modo da forzare il cervello ad emanare la nota giusta, le armoniche giuste. Un po' come cercare di eliminare un'imperfezione meccanica in una corda di chitarra, cercando di aumentarne la tensione.
E qui e' incluso anche il fatto di correggere la malocclusione.

- Ma molte volte e' il problema psicologico che causa lo sbilanciamento meccanico a lungo andare, per esempio l'anoressia (a livello di fisica quantistica e' una disarmonia nelle frequenze emanate dal cervello) che a lungo andare causa lo sbilanciamento meccanico della spina dorsale, e a livello mandibolare.
In questo caso non e' la corda di chitarra che deve essere messa a posto, ma e' il generatore del suono (il ponte della chitarra). Cioe', bisogna fare un lavoro psicologico interno, che e' la vera sorgente dei problemi.
Credo che per l'anoressia sia cosi'.

Nel caso della calvizie e' dura da dire in quale dei due casi rientra, penso che il problema sia soggettivo, ogni calvizie ha la sua storia, quindi io credo che se uno ha una salute buona in generale e non necessita di correzioni meccaniche serie, non conviene fare esperimenti di correzione mandibolare, e' pericoloso secondo me.
Almeno, dovrei leggere il libro sulla malocclusione e sul modo di correggerla, dovrei approfondire meglio.

Comunque, secondo me sono 100 volte piu' sicuri gli esercizi per sanare la spina dorsale e la postura, cercar di rilassare il viso (per esempio non tenere i denti serrati, e non masticare di continuo il chewingum come dice Gauthier :) Scherzo!!

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Ciao davic, riguardo il quesito che hai posto bhè, è difficile dirlo, la cosa però sicura è che intervenendo sullo sbilanciamento la psiche ne risente, e viceversa forse anche intervenendo su un cambiamento radicale psicologico può risentirne il bilanciamento (ma secondo me ciò può avvenire solo se si interviene proprio da bambini)proprio perchè nell'età adulta si crea proprio un ostacolo meccanico difficile da superare se si cambia solo la psiche,poi però tutto è possibile.

COmunque per quanto riguarda lo sbilanciamento,se ti sei un po letto il sito di formia(ora ti dico tutto in modo spiccio forse anche pietoso XD) hai potuto capire che esistono vari tipi di sbilanciamento, lo sbilanciamento può essere laterale(mancanza di spessore dentario a destra o a sinistra) o può essere antero-posteriore, con mancanza di dimensione verticale posteriore ,che è accompagnata da mancanza di spessore dentario posteriore, bhè noi crediamo che quest'ultimo tipo di sbilanciamento , che causa tensione ai muscoli mandibolari e quindi ai temporali che sono collegati,schiacciando il pannicolo adiposo e interrompendo il collegamento tra i muscoli frontali e occipitali, pensiamo che questo sia lo sbilanciamento che causa calvizie.Se ci fai caso potrai notare che tutti i calvi hanno la mandibola retrusa e l'articolazione insaccata nelle giunture perdendo cosi la dimensione verticale e causando cosi la tensione nei temporali e lo sbilanciamento della postura...

Pili avrebbe recuperato i capelli perchè stando con la testa all'indietro si manda la mandibola in una sorta di normocentrica e ciò avrebbe favorito il rilassamento dei temporali e lo scollamento della galea.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
O MIO DIO DAVICCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCC BENTORNATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CIAO![:D][:D][:D][:D][:D]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Kris!! Grazie mille!

Ciao Ale!

Sono perfettamente d'accordo con quello che dici, soprattutto quando dici che la disarmonia psicologica a lungo andare puo' causare una disarmonia (sbilanciamento) fisica talmente grande che poi e' difficile tornare indietro sistemando solo la psiche.
Si', diciamo che e' come una spirale negativa.

Comunque rimango un po' perplesso leggendo quel sito.
La teoria di base puo' essere corretta, ma io ritengo che se una persona sta bene di salute non e' necessario (e non e' consigliato, e penso che sia pericoloso) andare a sistemare quel presunto problema. Mi riferisco agli interventi abbastanza invasivi.
Come ti ripeto, non ho letto bene il contenuto del sito, ma mi sembra di capire che quasi tutte le persone hanno questa disfunzione e non se ne rendono conto.
Ma allora, se tutte le persone ce l'hanno, e non mi sembra che sono tutti malaticci, si puo' considerare davvero una disfunzione ? Oppure e' forse una normalita'.
Secondo me quella disfunzione e' da prendere in considerazione seriamente solo in alcuni casi. Non e' una panacea.

Riferendomi invece al problema della calvizie, allora si', penso che il tuo ragionamento e' corretto.
La mancanza di spessore dentario posteriore puo' causare tensione mandibolare, e di conseguenza incollare lo scalpo nella zona delle tempie soprattutto.
SICURAMENTE la tensione mandibolare causa l'incollamento dello scalpo, di questo ne sono sicuro.
Ma bisogna vedere qual e' la causa della tensione mandibolare, e la causa puo' essere la mancanza di spessore dentario posteriore, e' vero. Ma non e' detto che la causa sia sempre la mancanza di spessore dentario.

Comunque Ale, partendo dall'assioma sempre valido che la tensione mandibolare causa la calvizie, indipendentemente dal fatto che questa tensione sia causata dalla mancanza di spessore dentario (dato che le cause possono essere diverse, e poi e' altamente pericoloso secondo me andare a correggere in modo invasivo lo spessore dentario se esso non provoca reali problemi), secondo te quali sono i modi naturali, sicuri e non invasivi per cercare di ovviare alla tensione mandibolare ?

Io direi che Lou Gauthier ha ragione quando dice di non tenere i denti serrati (cercar di rilassare il viso) e di non masticare troppo il chewingum. Penso che anche il tuo consiglio di tenere la testa inclinata leggermente all'indietro sia valido, anche se non applicabile 24 ore su 24.
Forse un altro consiglio e' quello di dormire con un cuscino basso.

Ecco, in generale, secondo te quali sono gli accorgimenti naturali per ovviare a questo ipotetico problema (dico ipotetico, perche' ogni calvizie e' soggettiva) ?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
davic evidentemente hai letto male il sito, perchè non c'è nessun intervento invasivo!

purtroppo nella tua assenza ti sei perso le rivoluzioni che son successe, in primis quella di aver spostato l'attenzione dal fronto-occipitale ai temporali.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
purtroppo davic secondo me bisogna intervenire meccanicamente per il riposizionamento mandibolare..è una procedura d'obbligo accertato il problema perche a prescindere dai capelli , la salute generale ne risente degradandosi con il tempo concentrando lo sforzo muscolare sul come tamponare la defezione del comportamento mandibolare che per cause dentarie viene ad accentuarsi..

ciao!

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Davic c'è da precisare che queste cose non sono inventate dall'autore del sito, se vai da un bravo gnatologo sarà in grado di individuare il tuo sbilanciamento e rimmeterti a posto, ritrovando la simmetria cranio-mandibolare.

Comunque la mancanza di dimensione verticale posteriore causa una postura sbilanciata,accentuando la lordosi lombare e accentuando la cifosi dorsale,contraendo tutta la parte posteriore lombare e delle coscie, metodi per compensare quindi questo sbilanciamento causato dallo sbilanciamento cranio-mandibolare sono lo streching posteriore della colonna e fare addominali per diminuire la lordosi lombare,allenare i muscoli trapezi e distendere i pettorali,in questo modo si ribilancia un pò la postura..inoltre tenere la testa all'indietro serve ad alleviare la tensione dei muscoli temporali...inoltre è molto utile il rilassamento generale della psiche,con la meditazione passiva di fo ad esempio.

Ma questi sono metodi temporanei per ovviare,se uno è sbilanciato dovrebbe bilanciarsi,non è pericoloso ma solo benefico!

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Willi! Ciao Kris! Ciao Ale!

Si', il sito non l'ho guardato bene, e quindi non ho idea di quanto invasivo sia il riposizionamento.

Cioe', il riposizionamento effettuato dallo gnatologo, in cosa consiste a livello terra terra ?

Quello che volevo dire e' che, nei casi di leggero sbilanciamento e di una persona che gode di ottima salute ed e' solamente calva, forse non conviene andare dallo gnatologo solo per il presunto collegamento tra la calvizie e la malocclusione.

Voglio dire, lo gnatologo deve essere bravo, ma anche onesto. E' chiaro che ognuno tira l'acqua al suo mulino, nel momento in cui viene detto che quasi tutte le persone inconsapevolmente hanno lo sbilanciamento.
Bisogna vedere se questo sbilanciamento realmente c'e' e ha delle ripercussioni in termini di salute o e' una questione trascurabile.

Quindi vi domando:

1) In cosa consiste il riposizionamento a livello pratico ?
2) Voi personalmente avete lo sbilanciamento mandibolare ?
3) Siete andati da uno gnatologo per verificarlo ?
4) La vostra salute e' buona, o avete dei disturbi (eccetto la calvizie) ?
5) Se al livello di salute in cui vi trovate adesso, (nell'ipotesi che analizzando il vostro volto a occhio non vedete uno sbilanciamento mandibolare), lo gnatologo vi dicesse che e' necessario un riposizionamento, effettuate il riposizionamento ?

Se almeno 10 persone rispondono a queste domande, vediamo se e' vero cio' che viene detto in quel sito

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Willi!

Eh eh eh e h, la pigrizia di non leggere tutto il topic :)
Lo leggero', lo leggero'

Comunque era piu' o meno cio' che intendevo. Ci sono vari livelli di correzione (piu' o meno invasivi) proporzionalmente al tipo e all'intensita' dello sbilanciamento. Almeno, questo e' cio' che capisco da un link postato da Kris all'inizio. Ci sono anche i supporti mobili per rilassare le mandibole, ma li' e' un altro discorso (non si tratta di correzioni di vere e proprie malocclusioni), ma di problemi di stress piu' che altro.

Le mie polemiche a questa teoria erano per lo piu' riferite ad ipotetici casi di correzione invasiva senza che ce ne fosse la necessita'.
Ecco perche' dicevo che una persona che non ha nessun disturbo e ha una salute di ferro e' meglio che se lo tenga il suo inconsapevole o non accentuato sbilanciamento mandibolare, E CONTINUO A SOSTENERE QUESTA IDEA :)

Sono sicuro che il 95 per cento di noi non ha serie malocclusioni che necessitano di uno gnatologo.
Ci sono molte persone con disfunzioni spinali serie come la spina bifida, o strane paralisi al volto o alla schiena, che nonostante cio' hanno un pacco di capelli.
Volete che 1 millimetro di sbilanciamento mandibolare causa la calvizie ? Nahhhhhhhhhhhhhhhh :D

Scusatemi se non sono d'accordo NON con voi, ma con quel sito che presenta la disfunzione.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Per continuare il discorso della malocclusione, stavo riflettendo su una cosa.

Come dicevo ieri, secondo me quasi nessuno di noi soffre di problemi reali di malocclusione a livello mandibolare.
Il problema secondo me non e' la mancanza di spessore dentale, la quale causa una tensione mandibolare.
Per la maggior parte di noi (che come insisto non soffre di una disfunzione mandibolare), piuttosto accade il viceversa: e' la tensione mandibolare che da' l'impressione che manca spessore dentale posteriore.

Se c'e' tensione mandibolare (per esempio causata dallo stress), allora i muscoli mandibolari sono tirati e questo da' l'impressione che i denti della zona posteriore mancano di spessore.
Qualcuno forse pensa che dovrebbe essere il contrario in caso di stress, e cioe' che i denti vengono serrati dalla tensione.
Puo' anche darsi, ma almeno nel mio caso e' il contrario, la tensione mandibolare tende a tenerli troppo separati, forse perche' il muscolo in tensione a lungo andare si ingrossa. Boh.
Se mi sforzo di rilassare il viso tutto torna alla normalita', e le due arcate dentali arrivano quasi a sfiorarsi.

Se si applica un supporto sulla zona dentale non si risolve il problema, anzi, secondo me si forza la mandibola a restare in trazione, e non va bene.

Provate a rilassare il viso e le mandibole, aiutandovi con un movimento rallentato della bocca, e dei leggeri sorrisi.
Allora dopo qualche minuto, non avrete piu' l'impressione di una mancanza di spessore dentale.
Quindi, denti non serrati, ma nemmeno forzatamente separati.

Non e' un problema anatomico per il 90 per cento dei casi, ma e' un problema di tensione muscolare. In questi casi e' la tensione muscolare facciale che va eliminata, e si puo' ottenere anche senza supporti fisici.

Per questo dico, non fate esperimenti se non c'e' una reale necessita', per chi pensa di avere una malocclusione ma non l'ha mai diagnosticata visibilmente.

PS: secondo me il tizio che ha scritto il sito non e' andato dallo gnatologo, ma e' uno gnatologo :)
Ragazzi, si vede che mi e' antipatico quel sito ?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
davic, lascia perdere, non sbilanciarti in conclusioni prematuramente.
ribadisco che da quel che scrivi ancora non hai capito bene le cose.

per tirare qualche conclusione ci ho lavorato dal 2008 a questa parte. vuoi che non mi siano venuti tutti i tuoi dubbi?
rimanda ogni considerazione a dopo averti letto nel dettaglio tutto questo topic e tutti i siti linkati in esso.

inoltre io, kris e qualcun altro abbiamo anche esperienza diretta sul campo, visto che non ci siamo limitati a leggere le cose ma le abbiamo sperimentate proprio in concreto.