X Boriminov:
Respect me!!!
X Modem:tu sei nato sotto un segno di fuoco, il Leone;ma,avendo l'ascendente(come ti vedono) e la Luna (come senti) in Gemelli, è possibile che qualcuno ti prenda per un figlio dell'aria, nonostante, qto riguarda alla presenza degli elementi per pianeta si possa dire che troviamo troppo fuoco ed aria (ecco perché sei esplosivo), un po' di Terra (per prenderti alla realtà) e poca Acqua(troppa emozione non è per te).
Perché tu capisca meglio gli elementi aria e fuoco, ecco:
L’Aria come il Fuoco è di natura maschile ed estroversa. Ma, il regno dell’aire, lontano d’essere regno dell’intuizione, è il mondo delle idee archetipiche, delle progezioni mentali verso il futuro (il tempo dell’aria è l’irraggiungibile indomani); ecco perché l’aria è ritenuta il più umano degli elementi. L’elemento Aria si prende alla funzione cognitiva, al pensiero, alla capacità di capire e di condividere la sintesi del suo ragionamento coll’altro, attraverso la comunicazione sia questa di idee o d’ideali. “Cogito ergo sum” ecco la forza motrice dell’intangibile e sempre mobile( soggetta a molteplici visioni) aria. Dato il suo carattere caldo-umido, l’aria è anche espansiva, essendo di facile adattamento e penetrazione. L’unica grande paura dell’aria è l’irrazionalità che non soltanto non è in grado di capire, come può anche impedirla di essere obiettiva nel senso di analizzare le cose di modo imparziale, senza pregiudizi. Forse, sia questa paura di essere colpita dagli istinti primitivi ed irrazionali che determini un atteggiamento di distacco dell’aria del mondo dei sentimenti e delle emozioni. Ecco perché si dice che i segni d’aria:GEMELLI, BILANCIA e ACQUARIO sono insensibili,egoisti ed indifferenti. Infatti, la grande deficienza di questo elemento sta,forse, nell’incapacità di vivere i propri sentimenti ed emozioni. Come tutto viene analizzato di modo razionale e asettico, l’aria sembra una macchina senza compassione che contempla di modo distaccato le passioni umane senza lasciarsi mai coinvolgersi da queste. L’aria è il giudice imparziale che crede donare a tutti le stesse opportunità come la cieca giustizia usata come simbologia del segno della Bilancia. D’altronde, non possiamo pure dimenticare che l’aria è anche il soffio divino che da vita all’uomo e che permette a questo di respirare e muoversi nel mondo...È la nostra anima, il nostro spirito basico che ci dona la visione del futuro e la direzione a prendere.
Se un eccesso di Aria può trasformare l’individuo in una macchina senza sentimenti che vive di mete scarsamente realizzabili; una carenza di questa, può riffletersi nella forma di irrazionalità, di mancanza di visione e di rigidità.
Nel suo primo passaggio per l’elemento Aria, l’anima dopo aver conosciuto l’istinto del Fuoco e la saldezza della Terra entra in contatto col mondo del pensiero.
Nei Gemelli, l’aria, ancora bambina, indaga e si meraviglia con tutto che conosce. IO INDAGO, dicono i Gemelli. Imprevidibili, le variopinte farfalle dello zodíaco volano da un lato ad altro senza detenersi mai come gli eterni bambini che rappresentano. Ci sono tante le cose da conoscere che fermarsi significherebbe trascurare le innumerevoli meraviglie da vedere. E così i geniali, frivoli, infantili e mutevoli gemelli vivono in costante lotta fra la velocità del loro pensiero mercuriano e la rigidità meccanica del corpo físico che devono portare. É l’epoca della fioritura della natura e l’aria vola libera e irresponsabile per il mondo delle idee.
Mi sono fermata nei Gemelli, perché in essenza è il segno d'aria piú forte nel tuo tema e quello che più potrebbe caraterizzarti. Adesso, parliamo del Fuoco:
Il ciclo zodiacale comincia coll’elemento Fuoco. Il fuoco, l’elemento sacro, che Prometeo ha rubato agli dei per donare all’uomo, conserva nella sua essenza, come tutti gli altri 4 elementi, un principio di vita ed un principio di morte: la luce e la civiltà (forze creative) e l’ombra (forza distruttiva che brucia portando morte e sterilità). La natura ígnea è maschile (portata all’azione),incostante,dinamica,imprevedibile,indistinta, eccitabile, spontanea ed estroversa, essendo caratterizzata da un’energia radiante che trasforma nel bene e nel male tutto quanto tocca,. Una natura tanto ardente determina, a volte, che persone essenzialmente ignee siano egocentriche, entusiaste,impulsive, intuitive, creative e con un’energia inarrestabile . Il Fuoco che porta luce alle tenebre è lo stesso che ha fatto bruciare Pompei e a seconda della sua intensità può essere coniugato come illuminare o incenerire.
Nascere Fuoco :ARIETE, LEONE, SAGITTARIO, significa essere audace perché la vita si presenta come un mare di opportunità infinite che ci saranno;mentre nell’anima abbia qualcosa capace di farla ardere e sognare...qualcosa che dia senso al dramma di avere nel cuore un incendio senza fine, la fiamma di essere figlio del fuoco. Si dice che il fuoco sia fondamentale per spingere l’individuo all’azione ;ma, in questo caso, diversamente, da altri elementi più razionali, non è la meta precisa che determinerà il movimento;ma, la semplice intuizione ( il magico pressentimento che gli individui fuoco hanno).
Se il Fuoco in sé attiva il coraggio e la fidúcia nei propri mezzi; una carenza di questo elemento, si può manifestare attraverso un atteggiamento di scoraggiamento verso il mondo, dove l’individuo gli sente mancare l’energia per l’azione e la fiducia nella vita, manifesti in uno stato depressivo; dello stesso modo, un suo eccesso può essere causa di difficultà in mantenere rapporti interpersonali, per conto dell’eccesso d’impulsività e dell’egocentrismo che allontanano la persona della reale visione delle necessita altrui, apparendo, molte volte, come insensibile ed egoísta; Inoltre, la spinta verso la lotta e la conquista puó portare l’individuo a vivere in costante rischio.
Qdo in un Tema Natale prevale l’elemento Fuoco, la parola chiave che muove l’individuo è la ricerca della sua identità: “chi sono io?”. Per scoprire la risposta a questa domanda, l’uomo e la donna fuoco non misureranno sforzi. Useranno tutta la loro esagerata impulsività, la fiducia nelle proprie capacità e la loro aggressività naturale per arrivare alla risposta base delle loro esistenze...La scoperta e la trasformazione delle loro identità personale.
L’Ariete, è il primo segno zodiacale e, quindi, la prima manifestazione dell’elemento fuoco. Ecco perché in questo neonato dello zodíaco, il senso d’identità si concentra esclusivamente “su di sé” e sulla volontà di esistere: “IO VOGLIO”, dice la capra appena nata. Come in ogni bimbo che non riconosce che le sue stesse necessità, si potrebbe dire che in questo segno caratterizzato dal coraggio e dall’audacia, il Fuoco è un elemento ancora primitivo,sgovernato, in profondo sbilancio che può tanto incenerire come subito spegnersi. Nell’ariete, il Fuoco è ancora uma fiammella inconsapevole che da i primi passi verso la grande scoperta del vero eroe dell’agnello: sé stesso...
Nel Leone, l’anima dopo conoscere tutti i 4 elementi, torna al Fuoco e in questo si concentra per ottenere sicurezza. In questo secondo passaggio per l’elemento Fuoco, la volontà di esistere dell’Ariete si trasforma in volontà di essere del Leone. Ormai, l’individuo cresciuto e trasformato dal passaggio per gli elementi: terra, aria e acqua, è in grado di lasciare la sua impronta in ogni cosa da lui toccata, creando la sua própria identità, il suo próprio personaggio. Diversamente, della fiamma sgovernata dell’ariete che solo desidera, il fuoco del Leone è un’energia forte e consapevole che punta verso l’essere stesso nel senso di conoscerlo e si necessário, di trasformalo; è il fuoco del suo regente , il Sole, questa volta, non parliamo di fiamme;ma, di un Fuoco in grado di illuminare e du