Ma alla fine (anche lei dottor Gigli)

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
claudia, non ho parlato di correlazioni e di teorie alternative.
quando ho postato quello studio ho detto che era semplicemente uno studio descrittivo.
si son limitati a misurare lo spessore cutaneo negli agati e nei normali. punto.
proprio in quanto studio descrittivo è irrilevante pensare che visto che è degli anni 70 allora è obsoleto.

per fare un esempio è un pò come trovare uno scritto del 1500 che dice che la cipolla fa lacrimare.. bene, è un dato di fatto ed è valido tutt'ora anche se vecchio.
poi sul perchè le molecole irritino la congiuntiva è ovvio che bisogna prendere lo studio del 2000 che spiega biochimicamente la cosa e non la spiegazione aristotelica elaborata nel rinascimento.

quello studio del '72 l'ho postato NON per accreditare o screditare teorie, ma solo per riportare un dato di fatto che tu negavi rispondendo a qualcuno che aveva detto chi ha aga ha lo scalpo sottile. è un semplice dato di fatto, tutto qui.

per inciso: in questa sezione c'è una confusione pazzesca, e si parla mobilità e scollamento dello scalpo e di spessore dello stesso come se fossero la stessa cosa. sono due cose totalmente diverse.
negli anni purtroppo si è consolidata la brutta abitudine di usare termini impropri e di non definire bene di che cosa si sta parlando.

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Willi, potresti evidenziare i concetti di scalpo mobile, scalpo scollato e spessore dello scalpo e le differenze?
...solo per fissarli meglio.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Ozzupa,
la risposta l'avevo già data, ma la riscrivo volentieri.
Secondo me la GF ha valenza certamente contro la calvizie!
Sono d'accordo con molte cose che riguardano GF, postura, rilassamento e quant'altro. Sono molto MENO d'accordo sulla categorizzazione e sulle spiegazioni che vengono date sull'utilità della stessa! Così come non sono d'accordo sull'esasperazione di determinati concetti o della GF stessa. In sostanza sono convinta che sia un ottimo coadiuvante, se vuoi per far assorbire meglio i principi attivi in lozione, perché sicuramente la riattivazione della circolazione aiuta a promuovere l'assorbimento di sostanze nutritive da parte dei follicoli, così come il rilassamento muscolare fa fluire meglio il sangue rispetto alle contratture.
Ma certamente NON è la cura principe. E si vede appunto anche dai risultati, che sono modesti rispetto alle cure tradizionali.
Allora chi ha ancora un sacco di capelli si può permettere di fare solo GF e vedere se con questa riesce ad arginare o fermare il problema (non dico che non sia possibile). Chi ha una situazione grave o compromessa, é giusto che oltre alla GF ricorra ai farmaci, sempre che voglia farlo.
Chi invece ha scelto di non usare farmaci, allora che faccia solo GF, ma consapevole dei limiti della stessa.
Quello su cui non concordo é il voler far passare la GF come cura sufficiente per tutti, dissuadendo dall'assunzione di farmaci, o perlomeno lasciando intendere che non ve ne sia bisogno. Magari per qualcuno è così, ma non per tutti, e non é giusto illudere chi ha una situazione compromessa gonfiando i risultati o peggio inventando teorie assurde per trovare giustificazioni all'eccelso funzionamento della GF. Non é così... E non ci sono prove concrete per poterlo affermare. Morale: certo fate GF! Male non fa, anzi. Ma non vogliate imporlo come unica cura.
Per willi, sono d'accordo, troppa confusione, che poi é quella che fa drizzare i capelli a me....

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
claudia ma torni sempre sui soliti discorsi....

quello che scrivi l'hai ripetuto migliaia di volte...mi spieghi perche torni a ripeterlo? hai scadenze settimanali?

ciao!

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Mi inserisco in questa discussione solo per porre a Claudia un interrogativo che era nato in un vecchio post, in relazione alla sua affermazione che la GF e' senz'altro utile come coadiuvante di altri metodi/prodotti perche' assorbe meglio i principi, etc, etc...
Un dermatolgo aveva detto, mi sembra a Carrera, che la GF poteva annullare del tutto gli effetti della finasteride perche' ne disperdeva gli effetti sui follicoli.
Questo discorso e' stato mai ripreso e approfondito da qualcuno?

ciao

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Claudia!

E' vero', molte volte si rischia di essere ripetitivi esasperando le teorie).
Ma perche' ognuno la pensa in maniera diversa, facciamo filosofia, e il compito del filosofo e' quello di parlar per tutti come se tutti la debbano pensare uguale.
A me piace questa discussione, meno male che sei entrata tu a fare un po' di obiezioni :) , perche' sono anche uno spunto di riflessione per noi.

Comunque, solo una cosa: non solo la ginnastica facciale, ma anche i farmaci come minox e fina illudono parecchio, e volendo guardar bene non sono delle cure principe perche' non desensibilizzano i follicoli piliferi, ma agiscono su variabili collaterali.

Io purtroppo non sono consapevole dei limiti della ginnastica facciale, perche' essa di limiti non ne ha :D eh e he eh eh eh eh e
Hai mai visto quelli che sono fissati con il bodybuilding: arrivano a 60 anni ed insistono con i pesi, perche' vogliono diventare come swarzenegger. Magari sanno che non ci arriveranno mai a quei livelli, pero' perseverano, ci credono e diventano tutti rossi quando alzano i pesi.
Ecco, il concetto e' lo stesso per noi. Noi nella gf ci crediamo!!! Ma poi ormai gf non vuol dire semplicemente sgaleare, la gf ormai e' un'arte che e' di beneficio per il corpo intero, e' una filosofia, e' un modo innovativo per trovare soluzioni ingegneristiche a vari problemi del corpo, eh eh eh eh e :D

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
mi raccomando... tra una elucubrazioe e l'altra ricordatevi di sgaleare che è la cosa pià importante. [8)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Luigiesse,
è la prima volta che sento una cosa simile... Sinceramente mi devo essere persa il post in cui Carrera riferiva questa possibilità, non credo che l'argomento sia stato trattato ulteriormente (posto che NON leggo TUTTA la sezione da capo a fondo).
Davic, quello che hai scritto fa riflettere! Appunto, sta diventando un credo! Ma su che basi? Chieditelo.
Per il resto non mi ripeto, altrimenti arriva Kris a dirmi che sono scaduta![:eek:)]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ci sono anche dei risultati, tu guarda le foto di henri!

C'e' gente che in 10 anni di minox e fina non ha ottenuto nemmeno quei risultati.
Non ho mica detto che minox e fina non funzionano, ma ho detto che alcuni non hanno ottenuto risultati buoni con i farmaci.

E poi io personalmente con la gf dei risultati li ho avuti.

Non capisco questo tuo accanimento contro le cure naturali e i miei ragionamenti.

Io sostanzialmente dico:

- i farmaci non funzionano sempre,
- la ginnastica facciale non funziona sempre.

- i farmaci spesso funzionano
- la ginnastica facciale spesso funziona

- i farmaci funzionano quasi sempre subito, se funzionano
- la ginnastica facciale funziona quasi sempre a lungo termine, se funziona

- i farmaci a lungo andare quasi sempre perdono di efficacia, se funzionano
- la ginnastica facciale a lungo andare quasi sempre acquista maggior efficacia, se essa funziona

Non penso che siano sentenze sbagliate. Controlla i connettivi logici se, quasi sempre, spesso. E vedi che non e' sbagliato cio' che dico.

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Quoto Davic!

...e gli effetti collaterali?

Non dimentichiamoli.

Non credo che si stia condannando il farmaco; giammai
Credo, invece, che si stia evidenziando il modo di ragionare su di un problema che, come arci noto, nenanche la medicina ha individuato, in proposito, una soluzione ideale, netta e priva di effetti indesiderati.
Il problema C'E'. E non è stato risolto.

In questo rispettabilissimo forum si RAGIONA. Si cerca di ragionare...

Avanti così.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Davic i presupposti che fai sono proprio quelli che non si dovrebbero fare! Farmaci contro GF????
Mi sembra sia chiarissimo! Non era quello che si voleva fare! E NON erano quelli i termini per cui é nata la sezione GF! Era un metodo alternativo senza nessuna guerra contro i farmaci! Hai mai sentito sti discorsi nella sezione naturali? Mi sa che non ho molto da aggiungere a sto punto. Le cose le ho dette e ridette alla nausea, pare solo che non vogliate capire.
Ozzupa, il farmaco se leggi bene è condannato continuamente in questa sezione....
Sono d'accordo che si possa anzi si DEBBA ragionare anche su altri binari, ma non si può nemmeno sventolare lo specchietto per le allodole con la promessa di risultati quando ancora di risultati non si può parlare.
Grazie a Henri che ha postato i risultati!!! Come ho detto e ridetto, postate i risultati, dimostrate con i fatti se funziona o no, senza andare a cercare spiegazioni assurde! E mi son rotta di ripeterlo....

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,634
9,135
2,015
Quoto Claudia.
Si era partiti con dei buoni propositi,si e' creata una sezione apposita,ma veramente adesso siamo andati veramente fuori dai binari.
Mi dispiace molto e sono molto tentato di chiudere tutto.
Come dice Claudia,prima di paragonare farmaci vs GF ,ci vogliono dati e prove alla mano.
Qui si stanno illundendo le persone,mettetevi nei panni di tutti i nuovi iscritti,quelli che partono da zero.

Quindi o si riprende a ragionare seriamente come all'inizio,oppure vi avviso tutti che la sezione verra' chiusa.

ciauzz[8D]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,634
9,135
2,015
Ale,non e' questione di Davic,semplicemente dagli esordi di questa sezione che abbiamo creato non molte difficolta',si e' semplicimente andato fuori dai binari piu' volte.
Lo stesso Elvix che ha voluto fortemente questa sezione se ne e' andato..

ciauzz[8D]

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Ok, ma permettimi di dire che non sono molto d'accordo,secondo me,parlando della tecnica della GF, è normale che si tocchino anche altri argomenti e si paragonino i risultati della tecnica ai risultati dei farmaci , è la prima cosa che viene in mente di fare,e paragonare non vuol dire andare contro,o fare una guerra.

Quindi un conto è dire, secondo la mia esperienza personale mi sono trovato bene tanto da lasciar perdere i farmaci ; un altro è fare propaganda a discapito dei farmaci e indurre in tutti i modi le persone a lasciar perdere i farmaci,e non mi sembra che sia mai successo ciò.

Inoltre che ci sia un pò di entusiasmo è normale,senza l'entusiasmo nemmeno si proverebbe la tecnica,e incoraggiare un pò le persone a praticare GF,senza indurli a smettere di prendere i farmaci,non credo sia sbagliato,anzi è solo una buona azione. Poi ognuno è libero di prendere la strada che vuole, ma su un forum di discussione può capitare che si mettano in discussione piu' aspetti,senza nessun incoraggiamento a lasciare i farmaci,semmai incoraggiando a praticare la GF,che è diverso,e penso si possa fare,anche perchè poi c'è sempre la volontà dell'individuo che sceglie il meglio per se.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,634
9,135
2,015
Converrai con me,che dalla GF si e' passato ad altro da tempo.
Molte tesi strampalate,qui e' sempre stato concesso tutto,pero' permettimi di dire da lettore,che ci si e' spostati molto dal fulcro del discorso.
Io mi metto sempre nei panni di chi arriva qui da nuovo utente,si legge tutto il materiale postato da Elvix molto bene fatto e poi si mette a leggere le altri discussioni.
Secondo te ha chiaro il concetto ed i limiti di questa tecnica?
Secondo me no,perche' appunto si sono volute accostare troppe varienti,troppe tesi che creano solo molta confusione.
Io la vedo cosi.

ciauzz[8D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Lo aveste fatto!!!!!
Leggiti i post Ale, mi sa che hai la memoria corta....
Ti assicuro che non sarei mai intervenuta in quel senso altrimenti!
Ma a parte i farmaci-non farmaci, le teorie che sono state proposte a sostegno della GF sono spesso state assolutamente infondate per non dire ridicole...
Io ho chiesto mille e una volta per piacere di supportare le proprie idee, invece mi sono trovata subissata di intuizioni!
Non é questo il modo di fare informazione. Ma ve l'ho ripetuto un milione di volte, vai a leggerti tutti i miei post nella sezione GF... Ormai dopo che si parla per MESI non ascoltati, tocca agire diversamente.

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Posso dire la mia da novello appassionato di GF?

Secondo me i cultori della GF non hanno/abbiamo ancora fornito una posologia dettagliata degli allenamenti e dati sperimentali tali da poter far assurgere la GF a sostitutivo di fina e/o minox.
E' un grosso demerito a carico nostro e, secondo me, non possiamo ancora alzare la voce piu' di tanto a difesa di una fede.
Finche' non raggiungeremo tale livello, possiamo solo proporre a chi ha in testa una situazione discreta ed una AGA non particolarmente veloce, di tentare di mantenere la situazione con la sola GF per 2,3,5 anni (magari tutta la vita, dipende dai risultati) e poi valutare.
Chi vuole ricrescite evidenti a tutti i costi (anche se di durata penso non superiore ai 5 anni) purtroppo pensa debba affidarsi ancora a fina/minox, nonostante le controindicazioni, affiancando la GF.
Se l'unica vera grande pura ricrescita documentata e' quella di Henry, su questo piano non possiamo paragonarci ai farmaci.

Delle affermazioni di Davic contesto la validita' del termine 'funziona'.
Se e' riferito a mantenimento, ok, probabilmente nel lungo periodo GF da sola funziona molto piu' dei farmaci da soli.
Se e' riferito a ricrescita (anche su tempi lunghi), allo stato dei fatti ho i miei dubbi.

Il discorso della 'posologia GF' non e' poi cosi' marginale: ormai la GF e' diventata una filosofia di vita in cui includiamo, oltre alla ginnastica dello scalpo (massaggio connettivale, hagerty, pili, massaggio passivo, fascia. ....) anche meditazione, postura, 5 tibetani, alimentazione, eliminazione stress,...
E' ovvio che poca gente riesce per 5-10 anni a mantenere un ritmo del genere! Probabilmente il 90% delle persone preferisce prendere una pillola o/e perdere i 5 minuti per spalmarsi una lozione.
Hagerty in questo senso e' il migliore: ha capito che nel lungo periodo non si puo' esigere da una persona normale piu' di 10+10 minuti al giorno di impegno.

Tutti ovviamente apprezziamo il lavoro dei cultori GF perche' rappresenta un riferimento ed una valida alternativa ai farmaci per tutti quelli che hanno la forza ed tempo di intraprendere questa strada, e questa possibilita' e' di straordinaria importanza per tutti.

Manca pero' lo sforzo finale perche' questa strada sia veramente praticabile da tutti: risultati documentati e dettagli cura

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
...le mie erano affermazioni logiche per far capire che la ginnastica facciale e il minox curano la stessa calvizie a livelli scientifici diversi.

Spesso funzionano entrambe, alcune volte funziona solo una delle due, alcune volte nessuna delle due.

Se funzionano, funzionano l'una a breve termine, l'altra a lungo termine.
Se non funzionano, pazienza. Ma il fatto che su alcuni non funzionano non vuol dire che le teorie che ci stanno dietro sono infondate. Si puo' dire che sono inesatte. Ma non infondate.
Anzi, pensate un po', si fondano sullo stesso problema, visto in due modi diversi.