Ma alla fine (anche lei dottor Gigli)

enrico83

Utente
3 Aprile 2008
41
0
15
sto dicendo che potrebbe essere stato un segnale di riconoscimento visivo per gli altri individui per riconoscere gli individui piu adulti, anziani, i capi insomma. E anche per essere certi che l'individuo avesse superato la pubertà...bah l'ho buttata lì

enrico83

Utente
3 Aprile 2008
41
0
15
per dire che l'evoluzione non identifica necessariamente in un fattore negativo la calvizie...anche perchè se no questa tenderebbe a estinguersi. Per non parlare del fatto che può essere semplicemente un effetto collaterale senza una precisa funzione.

donhomer

Utente
10 Agosto 2009
31
0
15
ciao willi. è un bel quesito in effetti...un ormone ci fa crescere i peli e ci fa cadere i capelli. siamo troppo complessi... penso e credo che se vogliamo pensare che perdere i capelli faccia parte dell'evoluzione naturale, sicuramente i fattori da analizzare siano molti non solo uno; è interessante però quello che ha citato enrico: magari facciamo fuori la pelliccia per ottimizzare il controllo della temperatura.
Dico una cosa: quando ho iniziato a perdere i capelli (ancora avevo un bel po' di capelli nella capoccia) avevo la sensazione di sudare più intensamente in cima alla testa;
bo tra le altre cose noi uomini sudiamo di più delle donne perchè nella pelle abbiamo meno irrorazione sanguigna (anche dal flusso sanguigno si smaltisce calore) e loro oltretutto (è risaputo) hanno uno strato adiposo sottocutaneo più consistente del nostro(e il grasso è anche un isolante termico) e quindi facciamo più fatica a smaltire il calore in eccesso. chissà che proprio facilitare la termoregolazione del corpo possa essere uno dei tanti fattori che spingono fuori i nostri capelli...
concludo tutto questo discorso comunque, dicendo che io sono ancora profondamente convinto che non sia il dht che comandi l'off alla fase anagen, ma l'ambiente in cui il dht agisce, altrimenti non sarei un sostenitore convinto della gf [:D]

ciao a tutti

lorenzo_bassi

Utente
14 Ottobre 2009
178
0
165
Claudia prima ha postato un disegno molto interessante, dove si vedeva che non solo il capello agato si miniaturizzava, ma era sempre piu' superficiale nel verso senso del termine, cioè non affondava piu'le sue radici come prima.

Ora vorrei sapere come fa un povero capello ad affondare le sue radici e a crescere se la pelle sotto è diventata dura, sottle,tirata e incollata e chi piu' ne metta.

Guardacaso, dove i capelli non cadono mai c'è parecchio spazio e spessore. Io paro di MBP quello che ho io, semplicemente perchè lo sento su di me e lo osservo sugli altri.

Ah se la pelle è spessa e ci sparate sopra una luce non riflette a specchio, su questo penso siamo d'accordo tutti :)

Potete dubitare di pili. di hagerty, di fo.. ma pecchiai non mi sembra ne un pirla ne uno che si diverte ad inventarsi le cose.

P.s

Il fatto che qualcuno non veda che la foto che postato è praticamente un nw6 di profilo la dice lunga e sinceramente mi puzza anche un pò.

salumi ! :D

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si però poi ho postato anche una foto dell'istologia del capello, in cui si vede che i miniaturizzati lo sono anche in mezzo agli altri, a parità di spessore della cute....

31 Agosto 2008
130
0
165
aggiungete anche me alla lista dei puristi ancora in attività per favore [8)]

ho da poco compiuto un anno di GF e mass. conn. continui con risultati soddisfacenti

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Reinserisco la mia proposta iniziale (per puristi o per chi non ha variato cura di fina+minox da minimo 3 anni ed ha iniziato GF da almeno 1 anno): potete postare in modo dettagliato tempi, esercizi e risultati?
L'unico successo della GF che riconosco al 100% e' quello di Henry (ci fidiamo di lui).
Servirebbe incrementare tale lista con qualche altra testimonianza che avvalori la teoria che la GF non solo dia mantenimento ma assicura un graduale, anche se lento, recupero.
Peloribelle: puoi dettagliare i risultati ottenuti in modo estremamente obiettivo? Quali sono i tuoi punti critici= Ci sono dei vellus che sono diventati indubbiamente terminali? In quali zone? Hai avuto effetto estetico? Che percentuale daresti di recupero?
Puoi anche dettagliare esercizi e durata giornaliera?
Scusa per le troppe domande ma secondo me e' necessario per una volta andare in profondita' su certe discussioni, altrimenti continuiamo a postare per anni senza capire bene di cosa parliamo.
Io ci sto dando dentro un'oretta al giorno da circa 2 mesi (4 mesi da quando ho iniziato) e obiettivamente non saprei dire se ho raggiunto mantenimento e se i vellus che vedo sono nuovi o meno. Sono necessarie testimonianze di chi pratico da almeno 1 anno.

grazie

31 Agosto 2008
130
0
165
luigiesse, perché non ti leggi la mia scheda? con questo non voglio essere scortese ma ci dovrebbe essere già tutto quello che chiedi.

poi se vorrai ulteriori informazioni sarò molto lieto di dartele.

aggiungo che fra qualche giorno ho intenzione di pubblicare nuove foto.

luigiesse

Utente
7 Gennaio 2010
68
0
65
Peloribelle hai ragione: sei tra i pochi di cui abbiamo foto per fare riscontri.
Dopo quasi altri 6 mesi pero' cosa diresti (sempre rispetto a Marzo09)?
Cosa potresti dire dei tuoi miglioramenti su vertex e frontale? Dalla foto di novembre sinceramente non riesco ad individuare netti miglioramenti (la tua situazione era gia' ottima, magari avessi i tuoi capelli), sicuramente tu hai una visione piu' particolare dei progressi, soprattutto del frontale dove e' facile controllare periodicamente l'evoluzione.
ciao

31 Agosto 2008
130
0
165
beh, io ho deciso di non dare così tanta importanza ai miei capelli e quindi non sto molto attento all'evoluzione nei particolari.

certo è che adesso, rispetto all'estate 2008, quando mi guardo allo specchio sono molto contento del loro aspetto. sono soprattutto SANI. la differenza di spessore fra frontale ed i capelli laterali è quasi impercettibile. nel vertex sicuramente non sono peggiorato; nel complesso sembra anche più chiuso (mia sensazione non confermata dalla mia compagna). l'arretramento delle tempie si è arrestato. presto metterò delle foto comunque.

altri giovamenti di cui sono soddisfatto e sicuro, e che sono senz'altro dovuti al mass. conn. e GF, sono l'assenza di dermatite seborroica, la ridotta caduta e il fatto che non avverto più totalmente lo stress da aga in corso.

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
esatto lorenzo, cercavo solo di fargli dichiarare che quello era indiscutibilmente un norwood6, ma non c'è stato verso. Vedi tu stesso la discussione chilometrica che si è creata per una banalità da prima elementare, per la quale mi sono sentito perfino a disagio nel parlarne. E alla fine sono passato io per scemo..

a me non puzza un pò la cosa, sento proprio un odoraccio..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Bruce mi stai facendo perdere la mia proverbiale pazienza....
La banalità da prima elementare? Tu ti sei sentito a disagio nel parlarne? Pensa che io non avrei proprio voluto parlarne affatto!
Ma chi credi di prendere per fesso? Me no, te lo dico subito.
E se senti puzza guardati sotto le suole...

donhomer

Utente
10 Agosto 2009
31
0
15
Ciao. Io devo ancora pubblicare la mia scheda, comunque sono un purista della gf anche se solo da circa nove mesi, quindi non mi posso ancora esprimere sulla sua efficacia nel mio caso specifico di AGA (brevemente ho 28 anni e ho accusato i primi segni di cedimento a circa 24;tempie in partenza spedita dai 26 e poi diradamento generale sulle zone classiche e in modo più marcato sul vertex; non ho mai fatto cure farmacologiche ma solo perchè non mi va di scombussolare gli ormoni o di applicare lozioni a vita; sulla loro efficacia non discuto perchè non li ho provati [:)])
Vorrei aggiungere che willi ieri ha aperto una bella discussione su questo topic; credo che dovremmo approfondirlo perchè poi parlando parlando qualcosa di buono per tutti arriva.

Ciao!

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Claudia io confermo tutto quello che ho detto, mi spiace ma non posso fare altrimenti.

Per smorzare i toni vorrei solo brevemente chiarire il mio punto di vista, e poi voltiamo pagina

Le cose sarebbero dovute andare così:

La foto postata e le sollecitazioni atte ad analizzarla, avrebbero dovuto suscitare una frase di questo tipo:

Si, in effetti l'andamento dei muscoli cranici ricorda parecchio quella del norwood6. Ma con questo cosa vi siete messi in testa di dimostarare? Che la Gf ha fondamenta scientifiche per questo motivo?..ma dai..

e io avrei risposto:

no no, ci mancherebbe..non dimostra nulla, è solamente una coincidenza un pò strana tutto qui..

e tu:

Bè si, è piuttosto curiosa effettivamente.

Tutto qui. Io sarei tornato tranquillamente a farmi gli affari miei e a discutere in totale pacatezza.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh si Bruce tu credi di prendermi per scema...
Per smorzare i toni, potevi benissimo fare un discorso del genere: A ME l'andamento dei muscoli cranici... bla bla, non vi sembra una coincidenza?
Fantastico! Così avresti detto la tua senza dare dei deficenti agli altri che non vedevano la tua magnifica intuizione.... Invece hai preferito dare dei bambini dell'asilo a chi non vedeva.... ma vedere cosa? Tu volevi solo far ammettere un dato di fatto per poterne trarre le tue stesse conclusioni, che perdonami ma non posso condividere affatto.
Beh io vedo molto più in là di te, mi sa...