è iniziata a 13 anni, in quanto avevo già tutti i capelli della zona androgenetica fini... difatti mia madre me li faceva rasare dalla parrucchiera con la speranza che si rinforzassero.
la situazione non peggiorava anche se erano fini, e io già usavo qualche cura...
a 16-17 annni ho deciso di farmeli crescere lunghi e anche se erano pochi vennero abbastanza bene e ci stavo benissimo, quello che mi salvava è che l'androgenetica era su tutta la zona: non avevo zone più glabre e zone più folte.
a 19 anni si comincia a notare bene, e più o meno tutti se nè accorgono e molti me lo dicono direttamente, io inventavo pettinature per mascherare ma ogni volta che qualcuno mi riprendeva soffrivo come una bestia: mi sentivo inutile, diverso, il mio bell'aspetto andava a farsi fottere e io davo la colpa a tutto e a tutti... mi sfogavo anche con la ragazza con cui stavo e da qualche anno scrivevo in questo forum perchè avevo paura che per colpa dei capelli la considerazione degli altri nei miei confronti non sarebbe stata più la stessa, che alle donne non sarei più piaciuto, che i complimenti estetici che mi facevano sarebbero cessati (questo da lì a qualche anno purtroppo successe).
mi venne in mente il suicidio...
iniziai a interessarmi di psicologia (dato che avevo forti attacchi di panico) di crescita personale, e di seduzione, per colmare quello che la natura mi aveva tolto.
così qualche anno dopo riuscì finalmente ad accettare la cosa, ebbi una visione diversa rispetto a quello che la società ci impone, testai il tutto e le cose andavano bene, funzionavano: ero considerato lo stesso ma anche di più...
insomma i capelli come l'estetica non sono tutto, sono solo un di più, le vere forze sono altre ed è su quelle che bisogna puntare.
così il 25 novembre dell'anno scorso dato che la situazione era disperata mi sono rasato... già stavo bene e avevo accettato la mia situazione, ma questa fù un ulteriore liberazione che mi ha portato ad accettare quasi completamente la cosa: mi sento più uomo e non ci penso più: non dò più la colpa ai capelli quando qualcosa non và come spero che vada.
quindi la cosa che consiglio sempre quando si hanno problemi di calvizie è rasarsi visto che i capelli rasati vanno anche di moda...
ciao spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo