... ma è vero?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si sono d'accordo, ma vedi, gli studi su chi ha preso fina e poi ha avuto un cancro ad alta malignità, non dicono mica se comunque gli sarebbe venuto ugualmente.... Nel senso che non si è detto: tutti quelli che prendono la fina e la smettono, possono avere il cancro ad alta malignità.... Si è detto: in caso di cancro ai testicoli ad alta malignità, si è visto che si è sviluppato più facilmente in chi ha preso e smesso la finasteride... sottile differenza ma da non sottovalutare...
baci

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
ma infatti ..il punto della situazione che hanno visto che rispetto al placebo quelli che assumevno fina avevano avuto una percentuale maggiore di sviluppo di cancro ad alta malignita...e quindi sisono posti il dubbio del se ci sia relazione con fina..dicendo una delle possibilta' e che fina sensibilizzi la prostata a....quic'e' poco da interpretare

tazman

Utente
8 Ottobre 2005
212
6
165
-ragazzi, forse si sta esagerando...sapete che ormai mediamente prima di fare uscire un farmaco si impiegano 12 e dico 12 anni di sperimentazioni?!(e questo è avvenuto prima di farla uscire nella posologia da 5mgx prostata)

-sapete quante ALTRE sperimentazioni hanno fatto prima di farla uscire dosata a 1mg? (test in vitro, vivo, su persone sane, con placebo ecc.....)

- e sapete che dopo i 12 anni c'è sempre un controllo della FDA americana x un tot numero di anni??credete che se ci fossero effetti di questo tipo non si sarebbe saputo almeno in parte?

non esageriamo dai......

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
sono d'acordo con pontiac e con tazman...

comunque il documento citato è uno studio fatto su persone che avevano problemi di ingrossamento della prostata.
Fina è stata fatta assumere a questi soggetti, col risultato che, come oggi ben sappiamo, cura gli ingrossamenti benigni, e si è visto che per questo scopo era ottima la dose di 5 mg.

Tra coloro a cui la fina non aveva fatto effetto c'erano coloro che avevano un ingrossamento maligno... ma su questo non ci piove

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
One possibility is that there may be a false estimate of tumor grade because finasteride affects the appearance of prostate cancer cells.

Diciamo che le possibilità non sono state vagliate del tutto, no?

ci potrebbe essere una falsa stima del grado tumorale dovuta all'effetto di finasteride
Quindi le ipotesi scientifiche sono due, e nessuna delle due è stata confermata o smentita.
Questo per la correttezza dell'informazione e anche per fare un discorso + serio.

bye

draven972

Utente
2 Novembre 2005
15
0
5
Citazione:Messaggio inserito da pontiac
continuo a ripetere che questo post non dovrebbe piu' esserci.. [:)]

Ma scusa, per quale motivo non dovrebbe più esserci? Mi sembra di tornare all'oscurantismo, certe volte.
Io credo invece che daddo abbia aperto una discussione assolutamente giusta ed altruistica: siamo tutti abbastanza grandi, credo, per non cedere agli allarmismi ma per valutare le cose con la ns. testa.
Siamo qui per ottenere il massimo risultato da un principio attivo cercandone di captare, però, gli eventuali svantaggi.
Premetto che assumo 1mg/die di fina al giorno, puntualmente, da 2 anni. Permettete, quindi, che anch'io ho bisogno di allontanare tutte le dicerie e gli allarmismi in merito, e cerco nel contempo però pure di documentarmi (dando molto credito alla voce dei medici in qst forum, per carità, ma non trascurando nemmeno l'informazione reperibile in rete) perché, purtroppo, l'assumo, e non basta grattarsi per risolvere il problema, mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi, o, peggio, chiudere un topic non perché non interessante, ma soltanto per puro esorcismo.

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Concordo con Pontiac, il thread poteva sicuramente essere impostato in maniera meno tendenziosa e provocatoria.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusate ragazzi però bisogna precisare....
Questo è uno spazio pubblico, dove certo ognuno può chiedere di chiarire i propri dubbi. Però ci vuole anche un minimo di attenzione!
Io potrei aprire un post: gli spinaci fanno diventare i capelli verdi e li fanno cadere. E dirvi che me l'ha detto qualcuno... Ma insomma, se scrivo una cosa del genere, non posso scrivere la prima cosa che mi passa per la testa tanto per fare, o perché me l'ha detto tizio, cerco di documentarmi prima!
Poi, se ho trovato certezze o una documentazione interessante posso anche postare il mio dubbio, ma deve essere supportato da un po' di più che una diceria, specialmente se si tratta di un messaggio come quello postato. Certo non sarà né il primo nell'ultimo, però sta anche agli altri utenti non farne un caso mondiale.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ragazzi
sulla finasteride si è sempre detto tutto ed il contrario di tutto per cui è naturale farsi delle domande. Nei limiti bisogna non farsi prendere dalla psicosi e portare avanti la propia cura con la massima serenità. Allo stesso modo il confronto così importante qui su ieson deve servire fondamentalmente come metodo di scambio e di informazione senza mai far diventare, ogni link ed ogni cosa detta, verità assoluta.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

draven972

Utente
2 Novembre 2005
15
0
5
Ma infatti qui non penso si tratti addirittura di psicosi: si cerca soltanto di sapere qualcosa in più di un prodotto che ingeriamo e con il quale comq non si scherza, lo si assume per trarne vantaggi. Ma tutto ciò nel pieno rispetto di un sano scambio di informazioni (anzi penso che chi apporta notizie serene e fondate in tal senso sia un buon utente), il che è proprio dello spirito di un buon forum...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Il forum serve a fare chiarezza non deve servire ad ingenerare dubbi.Per cui le domande sono lecite, le affermazioni gratuite basate su ho sentito ho letto mi hanno detto no , soprattuttto quando fannmo da titolo al post in maniera provocatoria (e non mi dite di no) .Per cui anch'io sarei d'accordo nel cancellare tutto, pensate ad un neofita che entra nel forum e si legge il titolo del post.. secondo voi cosa gli viene da pensare...
Saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si Dottore, sono d'accordo, però c'è anche da dire che la prossima volta che arriva qualcuno a dire la stessa cosa (e ci potrei scommettere) possiamo dire:ne abbiamo già parlato, non è vero...
La cancellazione secondo me è sempre un metodo un po' troppo forte. Non è che cancellando un post magicamente si cancella il dubbio al prossimo a cui viene... meglio lasciare la disquisizione in cui si capisce che si tratta di pure illazioni.
Posso senz'altro cambiare il titolo del post e lasciare solo ...ma è vero? Così i nuovi utenti non vengono subito spaventati dal titolo.
baci

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
menomale che c'e qualcuno che capisce lo spirito con cui ho messo il post..IO NON HO AFFERMATO NULLA il titolo del post con ill sara' vero alla fine ha un motivo..questo post non e nata come affermazione ma come domanda!!!!po*ca miseria ma nessuno sa legegre..ho avuto questa notizia vi ho detto come ho avuto questa notizia e ho chiesto a voi se ne sapevate qualcosa punto!!!se la cosa e andata avanti in quel modo e' uno perche mi sonos entito aggredito ingiustamente secondo perche un altro utente ha fatto prolungare la discussione con un altro quesito quello del cancro ad alta malignita che e' un altra cosa..infatti se notate da un certo puntoin poi si inizia a parlare di questaltra cosa e viene tralasciato il fatto dei testicoli proprio perche queste 2 persone non mi hanno fatto pervenire nulla.Non solo appena possibile ho postato coem promesso la risposta del mio urologo.E comunque per chiarire in un mes vi ho scritto ok per quanto riguarda il fatto dei testicoli accetto tutte le critiche non avendo postato una base scientifica..per quanto riguarda laltro argomento quello sul dubbio e caspita dico dubbio non certezza della correlazione di fina con tumore ad alta malignita..li si discuteva su un qualcosa non detta da me ma si discuteva su un dubbio (quindi qualcosa che puo essere vero o no)suscitato da quelli del national cancer institute.
In ultimo chiedo scusa per l'allarmismo anche se all inizio delpost ho specificato ch non volevo fare alarmismi ma solo avere un vostro parere(leggetelo)ma credo che le persone siano libere i trarre le loro conclusioni da sole se uno legge questo post o altri credo che abbia le facolta mentali per trarre una conclusione da solo e saper discernere le stro***ate dal resto no?davvero non lo trovo per nulla professionale il cancellare sto messaggio..sembradi stare in televisione che ti fanno vedere solo quello che fa comodo far vedere..se da qui emerge un mucchio di cavolate tutti sene accorgeranno.Che senso ha il discorso ti immagini se viene uno nuovo???stiamo scherzando? se viene uno nuovo legge si docuenta legge le cose positive sulla fina,le cose negative,le possibili cavolat sulla fina e tre conclusioni personali..questa censura cosi mi sa davvero di...comunque poi i moeratori siete voi fate un po quel che volete

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Claudia
mi hai letto nel pensiero!
Proprio perchè il forum serve a fare chiarezza sarebbe opportuno lasciare questa discussione con tutti i suoi commenti a beneficio di chi avesse ancora gli stessi dubbi. Sono la prima a sostenere che i novizi, ancora non avvezzi alle frequenti domande sulla finasteride, potrebbero farsi un'idea sbagliata (di qui l'utilità di cambiare il titolo della discussione) ma leggendo tutti gli interventi capirebbero come stanno le cose.
Diversamente, la cancellazione, potrebbe addirittura accentuare l'alone di grigio intorno a questa sostanza!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
ma infatti anche io qualche post su avevo suggerito a claudia di cambiare titolo se questo dava un brutto impatto..sulla sua rimozione infatti non so poi chi ne sarebbe stato piu colpito visto che piuttosto che chiarire la sua cancellazion poteva fra aumentare dubbi .. nessuno mette in discussione la buona fede di tutti ma qui non ci conosciamo tutti di persona e gesti del genere possono sembrare fatti apposta per..ocurare anche se poi magari cosi' non e'.
spero non vi siano rancori da parte di nessuno.