... ma è vero?

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Vi ricorodo che non tutto quello che è aprrovato dal Minstero della Sanità è sicuro..non si conoscono spesso lòe azioni del farmaco nel lungo periodo..Ricordo tampo fa che vi era in commercio un Farmaco di nome Flosint (era un ponte antidolorifico) fu ritirato dopo 10 anni perchè aveva su alcuni soiggeti aveva sviluppato il cancro..

Ciao

Basilio

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro daddo,
io ho trovato questi articoli....

http://www.seniorjournal.com/NEWS/Health/3-06-25finasteride.htm

http://www.andrologyjournal.org/cgi/content/abstract/17/5/516

che dicono il contrario...
baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si Cris, boh, però la finasteride a 5mg a botta si prende per la iperplasia prostatica e ci sono un sacco di studi in merito...
Credo proprio che ne esistano anche sulla mutagenicità (si dice?[:D])della fina...
Domani faccio una ricerca...
baci

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
Ciao caludia grazie per l'impegno sei davvero mitica...ho letto gli articoli che hai postato ma devofare 2 osservazioni a riguardao entrambi in particolare il primo parlano di prevenzione del cancro alla prostata su cui penso non ci sia nulla da obiettare poiche ormai si sa che la fina anche e specie se presa in 1 mg/die in sogetti senza cancro aiuta di molo a prevenirlo.quindi su questo non ci piove e anche nel secondo articolo viene fatto lo studio su assunzione di fina ma in 2 anni.
quello che mi e stato riferito e che spero di avere al piu presto materiale da postare e' che questa incidenza del cancro ai testicoli(e non della prostata,per cui invece e'preventiva) sia dovuta all'interruzione dell'assunzione di fina dopo un periodo di svariati anni di assunzione giornaliera.quindi ipoteticamente non sarebbe la fina direttamente ma la sua interruzione dopo molti anni di terapia ad aumentare questa incidenza. Dicaimo un ffetto secondario dovuto all interruzione di questo trattamento protratto pero per molti anni.
comunque appena ho la roba la posto

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Mah mi sembra che tutto sia anche proporzionato alla gravità della malattia...certo ci sono stati farmaci che davano sides seri ma non mi sembra erano per curare il raffreddore ma patologie ben più serie....questi farmaci trall'altro già davano sides durante la terapia mentre fina è tollerato benissimo dall'organismo,dal fegato etc...
(poi a titolo informativo non è che la fina sopprima il dht nè ostacola il legame del dht con i recettori ma inibisce la 5ar 2 del 60% c.a,il 40% + quello della 5 ar 1 + quello prodotto dai testicoli che rappresenta il 25% è libero di agire..per dire che non è che la fina sopprima la produzione di dht....)
cmq ho sempre capito che gli ormoni maschili in caso di tumore alla prostata andrebbero limitati il più possibile e su un articolo tempo fa lessi che sopprimere un derivato del dht ma non ricordo bene poteva dare dei risultati utili...ma sinceramente non ricordo....
Fina cmq sono molti anni che è sperimentata non solo 6 e poi ripeto i farmaci che sono stati ritirati erano farmaci che davano alrterazioni anche nel breve termine,e che curavano patologie più serie....poi anche a livello teorico non c'è alcun ipotesi cjhe faccia pensare a ciò....
CMQ dire molti farmaci forse non è nemmeno correttissimo,sarebbe più corretto parlare di % approssimativa in rapporto a quelli usciti visto che stramolti sono quelli in commercio....detto così fa pensare che spesso escono sorprese

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
grazie daddo![:D]
Sono andata a spulciarmi un po' di articoli di urologia e cancro ai testicoli [xx(] sui siti americani per vedere se si parlava della fina o meglio, della sua sospensione, ma non ho trovato nulla.
In quasi tutti gli articoli si parlava comunque di aumento del tumore al testicolo, forse per colpa degli estrogeni con cui ormai gonfiano la carne ecc. che poi ci mangiamo. Insomma davano la colpa più a una condizione ambientale. In altri si citava il fatto che è più a rischio di contrarre cancro al testicolo chi ha il testicolo non sceso dopo l'infanzia.
Mah... mi intrippano ste ricerche! [:D]
baci

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Si Cris, boh, però la finasteride a 5mg a botta si prende per la iperplasia prostatica e ci sono un sacco di studi in merito...
Credo proprio che ne esistano anche sulla mutagenicità (si dice?[:D])della fina...
Domani faccio una ricerca...
baci

Cara Claudia, 5 mg li prendono le persone anziane, come mi disse un medico un annfo fa mancano degli studi chiari alungo termine sull'assuznioenda parte di 20-30-40 enni..molto spesso l'età incide suglie effetti collaterali..comqunue il mio era solo un esmpeio epr dire che quel farmaco resto' in comercio per un decennio e poi venne ritirato a causa di questi gravissimi side..

Ciao

BASILIO

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
grazie daddo![:D]
In altri si citava il fatto che è più a rischio di contrarre cancro al testicolo chi ha il testicolo non sceso dopo l'infanzia.
Mah... mi intrippano ste ricerche! [:D]
baci

Claudia questa è una teroa di 20-25 anni fa quando non si sapeva nulal sui carcinomi ai testicoli...ora non la rpende in considerazione piu nessuno...

Ciao

BASILIO

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah, Cris, questo è quanto ho letto in recenti articoli su giornali medici americani... Se vuoi ti posto i links...[8)]

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
si si postemeli grassie!!![|)]..perchè io ebbi lo stesso problema 20 anni fa (anche se in forma leggerissima) ed il medico mi disse che pteva essereci il richio di età adulta di un cancro..poi 7-8 anni mi fecei visitare da uno degli andrologi pi importanti a PADOVA 8che tra l'altro è semrpe in aggiornamento all'estero) e mi disse che queste era solo legende metropolitane...comunque si sa a volte molte terie restano lo stesso....

Ciao

BASILIO

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Cris, ecco i links...
Ce ne sono tantissimi in effetti e quasi tutti parlano dell'undescended testicle
Nel primo link ci sono tutte le possibili cause considerate da recenti studi. Nell'ultimo link invece, si suggerisce che l'unica causa dipenda dal DNA...

http://tcrc.acor.org/causes.html#environment

http://www.cancerbacup.org.uk/Cancertype/Testes/Causesdiagnosis/Causes

http://hcd2.bupa.co.uk/fact_sheets/Mosby_factsheets/testicular_cancer.html

http://www.medicinenet.com/testicular_cancer/page2.htm

http://www.cancer.org/docroot/cri/content/cri_2_4_2x_do_we_know_what_causes_testicular_cancer_41.asp?sitearea=ped

baci

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
...con tutto il rispetto, quando leggo CANCRO AI TESTICOLI non posso rimanere indifferente...

caro daddo, o metti il link di dove hai trovato queste cose oppure la discussione è inutile e dannosa.

Le malattie sono una cosa seria, so che ognuno è libero di dire ciò che vuole, ma non c'è un limite (chiedo a Claudia)?

Allora, se uno motiva le proprie affermazioni, come accade in altri post, è ok, altrimenti forse è meglio parlare di altro e lasciare stare.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro matteo,
mah, quelle che ha postato daddo sono solo illazioni, da non tenere in considerazione se non viene dimostrato il contrario (il che dubito accada). Il Dr. Gigli ha già risposto....
Sappiamo tutti perfettamente che non si deve comunque prendere mai per oro colato quello che si sente dire e nemmeno quello che si legge in Internet....
Ritengo comunque sia meglio chiarire definitivamente questa ennesima accusa alla finasteride, piuttosto che lasciare il dubbio.
I link erano per basilio...[8)]
baci

draven972

Utente
2 Novembre 2005
15
0
5
Stavo cercando proprio un topic del genere per fugare altri dubbi -pesanti- sulla possibilità che qst fina (che assumo da 2 anni) non faccia proprio solo bene.
Infatti:
Il National Cancer Institute ha interrotto prima del tempo lo Studio PCPT - La Finasteride ha ridotto l’incidenza di tumore alla prostata.

Il National Cancer Institute ha interrotto prima del tempo lo studio Prostate Cancer Prevention Trial ( PCPT ) per gli evidenti benefici del trattamento con la Finasteride ( Proscar ) nel ridurre l’incidenza di carcinoma prostatico in uomini con età superiore ai 55 anni.

La Finasteride ( Proscar ) è un inibitore della 5-alfa-riduttasi , un enzima che converte il testosterone a diidrotestosterone.
Il diidrotestosterone è il principale androgeno presente nella prostata, ed è coinvolto nello sviluppo del tumore della prostata.
Attualmente la Finasteride trova indicazione al dosaggio di 5 mg nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna, e di 1 mg nell’alopecia androgenetica.

Tuttavia lo stesso National Cancer Institute cerca di frenare gli entusiasmi.
E’ vero che la Finasteride ha ridotto in modo significativo ( 25%) il rischio di carcinoma prostatico , ma nel gruppo trattato con l’inibitore della 5-alfa-riduttasi è stata osservata una maggiore incidenza di tumori alla prostata ad alto grado , cioè tumori ad alta malignità[:O]

Link presso questo portale
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.845

Diciamo che un po' di preoccupazione c'è sempre....
Confido in una risposta anche del Dr. Gigli su questo mio post, grazie.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Non vedo il problema la finasteride riduce l'incidenza di tumori e carcinomi prostatici, l'ultimo capoverso e' tutto da interpretare :
quale gruppo di pazienti e' stato valutato? giovani, anziani?
C'e una sostanziale differenza tra' grado di un tumore cioe' stadiazione clinica e tipo citologico , insomma il discorso e' complesso e molto onestamente nopn tocca minimamente chi usa finasteride per uso tricologico semmai tocca chi la usa per l'ipetrofia prostatica in eta' avanzata.
saluiti

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
Caro Matteo sono dacordissimo su quello che hai detto ovvero che a volte alcune parole possono mettere paura...pero' come ho gia detto io sono venuto qui a chiedere a voi proprio perche come molti di voi la cosa un po mi ha intimorito..tho detto queste 2 persone di cui per altro mi fido(uno e' un medico) mi hanno detto sta cosa..e cosi sono venuto qui a chiedere se altre persone oltre loro avessero sentito la stessa cosa tanto per capire se e ' una bufala o no..io NON ho NESSUN beneficio nel dire una cosa del genere perche andrebbe anche contro me che voglio prendere fina.Cercate di capire lo spirito con cui ho aperto il post..io sono cosi preferisco che mi si mettano davanti 100 dubbi e fugarli tutti piuttosto che chiudere gli occhi e andare alla cieca e siccone ribadisco a dirmelo sono state 2 persone di fiducia e in piu' la cosa poteva sembrare plausibile (nel senso che non e' che mhanno detto che fa venire il cancro dell'orecchio o dell'alluce ) e comunque non di rado sis ente che la sospensione di alcunifarmaci protratti per lungo periodo portano sides allora ho detto andiano sul forum e vediamo se qualcunaltro ne sa qualcosa..tralatro ho cercato e ricercato e non ho trovato nulla nemeno io proprio come claudia e questo non puo che farmi piacere perche giova anche alla mia tranquillita'. spero di ricevere presto risposta dal mio urologo e dai 2 tizi (purtroppo non dipende da me quando questi si decidono a mandarmi la mail di risposta..non sono in italia )..il titolo del mio post tralaltro se ci fai caso alla fine dice Sospensione fina e cancro ai testicoli ma E' VERO?..quell ma e' vero? con il punto interrogativo sottolinea che la mia non e un affermazione ma una domanda.
Concordo con basilio sul fatto che sulla fina non ci sono studi a lungo termine sui giovani..un fisco di un 20-30 enne e mooooolto differente specie dal punto di vista sessuale da uno 50-60enne.
proprio per questo mi permetto di dire che come in tutto non bisogna scadere negli estermi ma dire le cose come stanno semplicemente..finasteride e stato approvato dal servizio sanitario nazionale ... quindi e' un farmaco sperimentato e di lei si sanno gli effetti collaterali relativi alle sperimentazioni fatte.aggiungasi che queste sperimentazioni sono in un qualche modo non totalmente complete in quanto a lungo termine non sono ste fatte (e questo lo sappiamo tutti)..non sono state fatte a lungo termine su ragazzi che la prendono dai 18-20 anni ovvero che succede a un ragazzo che inizia a prendere fina a 18anni dopo 10 anni di assunzione?e cosa succede se la prende per per 15-20 anni visto che la fina teoricamente andrebeb presa sempre? nessuno puo dirti con sicurezza scientifica cosa accadra se prendi fina a 18 anni e la prendi in modo continuativo fino ai 40 per esempio perche non ci sono studi scientifici a riguardo.Qualche tassello manca su ce poco da dire e come questi tasselli potrebebro essere ininfluenti uno deve pure mettere in conto che magari potrebbero non esserlo.
ecco io sonod el parere che con questa ogettivita' nella capoccia uno possa fare luce sugli argomenti.Per ora comunque no si e trovato nulla ne io en clauda girovagando sulnet abbiamo trovato nulal quindi direi che siam gia a buon punto no?