Lulo, Dep, fateci lo shampoo

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Cara Cleop, anch'io ho visto che si può ordinare l'Aussie dall'Inghilterra, ma io allora, lavorando con l'Australia, forse faccio prima a farmelo mandare direttamente da lì.

Comunque ripongo grandi speranze nel/i prodotto/i di Salus&Dep [:)]

Ciao.

MA - r l i n

Caro Marlin
come te aspetto la notizia dell'uscita del prodotto Dep/lulo/Salus!!![;)]

Carp lulo
non ho provato le bustine monodose V05...aspita! devo provvedere!!!![:p]

Un abbraccio
Cleop...[:)]

18 Maggio 2003
300
0
265
uno shapoo ieson sarebbe un altro sogno che s'avvera...grandissimi, non dimenticate però chi ha capelli fini e tendenti al secco...che bello sarebbe

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
mmmm.... vedo che il nostro DEp è diplomatico come al solito e nn si sbilancia affatto...

Mentre io che sono più sanguigno nn sto più nella pelle a rendervi partecipi della sua creatura (anche se potrei usare senza offendere nessuno il termine nostra, visto che quello che si è tirato scemo tra laboratori, campioni e fasi di testaggio per oltre 6 mesi è il sottoscritto!!! [:p])

comunque ALEA IACTA EST, io vi metto qui la INCI, così vi potete sbizzarrire a massacrare DEP di domande.. hehehehehe

---------------
DEP's clear gel volumizing shampoo

AQUA(water),
DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE,
SODIUM METHYL OLEOYL TAURATE,
LAURYL POLYGLUCOSE,
SODIUM COCOPOLYGLUCOSE TARTRATE,
COCO-BETAINE,
PEG-15 COCOPOLYAMINE,
COCAMIDE MEA,
PEG-7 GLYCERYL COCOATE,
HYDROLYZED RICE PROTEIN,
HYDROLYZED KERATIN,
ALOE BARBADENSIS (ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE),
ALLANTOIN,
PANTHENOL,
TOCOPHERYL ACETATE,
GLYCERIN,
GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE,
PALMYTOIL MYRISTYL SERINATE,
PEG-8/SMDI COPOLYMER,
PEG-8,
SODIUM POLYACRYLATE,
LACTIC ACID,
TETRASODIUM EDTA,
CI 4205,
METHYL PROPANEDIOL,
METHYLPARABEN,
ETHYLPARABEN,
PROPYLPARABEN,
BUTYLPARABEN,
IMIDAZOLIDINYL UREA,
PARFUM,
BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL.

[;)]

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
A me non piace quel cocamide DEA......ma essenso ignorante non ci metto mano, siete voi gli esperti!

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Caro Danu....
Non si tratta di cocamide dea(sostanza in passato un po’ demonizzata, forse anche a ragione, per i noti problemi di dietanolamina libera…) bensì di cocamide mea……in ogni caso occorre anche sottolineare che il dosaggio di cocamide mea è davvero molto basso( non a caso è in settima posizione nella INCI) e abbiamo ritenuto utile aggiungerne un goccio per dare maggiore consistenza alla schiuma

Prima di passare alle note tecniche.....un po' di storia[:D]: nella prima metà del 2004 Salus mi ha mostrato il suo interesse per realizzare uno shampoo speciale per gli utenti di Ieson e mi ha dato carta bianca per creare una formulazione ideale avvalendomi anche della collaborazione di un laboratorio di produzione che curava la campionatura .....dopo vari mesi in cui abbiamo testato molte formulazioni siamo arrivati, finalmente, ad ottenere la formula giusta [:D]

Per quanto riguarda le caratteristiche di questo shampoo:

-Base lavante estremamente delicata conferita dall’utilizzo di tensioattivi di qualità: Disodium Laureth Sulfosuccinate (tensioattivo primario dotato di ottima compatibilità cutanea e, cosa che non guasta, piuttosto schiumogeno), sodium methyl oleyl taurate (tensioattivo delicato derivato dalla condensazione tra acido grasso e un amminoacido, la tuarina....è un tensioattivi che da anche un leggero effetto condizionante e disciplinante), lauryl poliglucose (tensioattivo non-ionico....un alchilpoliglucoside), sodium cocopolyglucose tartrate(tensioattivo anionico molto interessante ottenuto dalla reazione tra un alchilpoliglucoside e un alfa-idrossi acido come l’acido tartarico)...

-Effetto condizionante/voluminizzante notevole grazie all’utilizzo in primo luogo di proteine idrolizzate di diversa natura (cheratina e riso) ed in secondo luogo di ceramidi(palmitoyl myristyl serinate) e un agente filmogeno quaternario derivato dalla gomma Guar (Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride) che danno anche morbidezza, lucentezza e migliorano la pettinabilità....

-Effetto idratante/lenitivo (nei limiti delle possibilità di uno shampoo) grazie all’utilizzo di aloe vera, allantoina, glicerina, pantenolo e vitamina E....

Devo dire che abbiamo preferito concentrarci su queste tre caratteristiche (a mio modo di vedere sono le più importanti in uno shampoo) piuttosto che andarci a invischiare in impossibili, per un shampoo, proprietà anti-caduta e anti-dht....da uno shampoo sono altre le caratteristiche da ricercare....
Per esempio sarebbe stato certamente possibile inserire saw palmetto, nipononivea, ortica, zinco, etc etc....ma.....a che pro? Non certo per creare uno shampoo utile per trattatare l'alopecia androgenetica per cui le terapie sono ben altre (e le conosciamo tutti [;)])....forse più utile per vendere meglio il prodotto[8)].....

Il nostro intento era quello di creare uno shampoo delicato di qualità utilizzando tensioattivi pregiati che conferisse un ottimo risultato estetico sul capello e con un pool di sostanze idratanti-lenitive per il cuoio capelluto.....

Inoltre ho insistito particolarmente per ottenere un prodotto non solo di qualità ma anche piacevole da utilizzare e cioè dotato di una ottima schiumosità (è una caratteristica certo non indispensabile ma che piace moltissimo alla stra-grande maggioranza degli utilizzatori), molto maneggevole (è in forma di gel), facilmente risciacquabile (senza alcun appesantimento) e per cui sia sufficiente una singola applicazione per ottenere una detersione efficace....
Questo soprattutto per andare incontro anche ai non-shampoo-maniaci che vogliono sì uno shampoo ben formulato/di qualità ma anche comodo da usare e che fornisca un ottimo risultato estetico[;)]

So bene comunque che le valutazione degli shampoo(soprattutto quelle estetiche) sono molto soggettive.......i primi riscontri dei tester (e anche le mie[:p]) sono state estremamente positive.....mi piacerebbe avere il parere di chi lo userà (credo che Salus abbia fatto fare tantissimi campioni omaggio[;)])
Fatemi sapere...
-Dep-

P.S.= il prezzo sarà decisamente concorrenziale, cosa che non guasta mai[;)]....

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Dep
da quando ti conosco la tua splendida testa non ha mai smesso di sorprendermi...ma qui devo dire che hai toccato l'apice!

COMPLIMENTI!

Adesso come si può fare per provarlo?... bisognerà aspettare ancora molto?

Un abbraccio e grazie come sempre per l'impegno che metti in tutto ciò che fai!
Cleopatra...[:)]

P.S. Salus chiaramente il tuo appoggio è stato determinante!

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
SOBH! Beati voi che parlate di SHAMPI...io oramai credo che devo comprare una...CREMA LUCIDANTE....tipo cruscotto delle macchine....ma vi ammiro lo stesso per la Vostra Grandiosità.
Baci
Merlin

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
credo sarà disponibile in settimana.
ne faccio fare una marea di campioncini da 30ml che farò mettere gratutitamente in tutti gli ordini di hairshopeurope;

cmq la versione di vendita sarà da 250ml ed il costo indicativo dovrà essere sui 9 euro a flacone.
Non fatevi ingannare dal prezzo basso se paragonato agli altri shampoo dello shop, l'obiettivo era proprio quello di avere disponibile un ottimo shampoo (credo che dalla formula di Dep abbiate potuto verificare che nn si è risparmiato affatto) a prezzo decisamente più competitivo, senza eccessivi ed inutili ricarichi.
questa è la filosofia che vogliamo seguire in questi prodotti pro-community.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Mel
si!...come ha scritto Dep nella sua descrizione, la base lavante è estremamente delicata grazie dall’utilizzo di tensioattivi di qualità!

Marlin
ma io stò attendendo il tuo intervento in merito..infondo era quello che ti auspicavi aprendo questa discussione giusto!?!?[;)]

Un abbraccio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Adorabile Cleop, ho già manifestato in privato a Salus il mio entusiasmo ringraziandolo, vorrà dire che con questo post lo farò anche pubblicamente, includendo ovviamente anche Dep.[tp][tp]

Si tratta del più veloce caso di costumer satisfaction che la storia ricordi. Detto-fatto[:D].

Io però, che non sono un vero e proprio shampoofilo, spero sopratutto che la serie dei prodotti della community prosegua con altre grosse novità. Sono certo che il duo delle meeraviglie Salus-Dep ci sorprenderà di nuovo e ripetutamente, anche perché ci sta prendendo gusto (e noi con loro)[:)].

Per quanto riguarda lo shampoo in questione spero molto nell'effetto volumizzante e soprattutto che non vi sia assuefazione da parte dei capelli, in modo che possano reagire sempre alla stessa maniera anche dopo mesi di utilizzo. (A proposito questo effetto assuefazione c'è qualcuno che l'ha capito e che lo può spiegare? Lulo, Dep che dite in proposito ? -non credo sia mai stato approfondito per bene).

Grazie ancora a Salus e Dep.[ov]

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo Marlin
immaginavo che la tua indole ti avesse portato a ringraziare privatamente gli autori (l'ho fatto anche io con Dep![;)]), ma ci tenevo a leggere un tuo commento in proposito!

Relativamente all'assuefazione proprio ieri in un'altra discussione (quella sullo shampoo alla canapa e ginseng!) ho rivolto la tua stessa domanda a lulo che prontamente mi ha risposto di non crede affatto ad una possibile fenomeno riguardo i capelli!
Personalmente, avendo affrontato più volte questo problema con giampaolo, sono arrivata alla conclusione che in molti casi l'utilizzo dello stesso prodotto genera una sorta di saturazione del capello...ho notato infatti su me stessa che utilizzando sempre lo stesso shampoo per lavaggi successivi, perdo un pò alla volta i benefici effetti estetici iniziali!

Un abbraccio

P.S. grazie per l'adorabile!!!![:X]

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Se si parla del not effetto build-up, ci tengo ad anticipare che questo è stato proprio l'aspetto più ostico su cui si è dovuto lavorare durante le numerose campionature fatte...

Infatti la base lavante ed il resto si sono rivelate da subito molto molto valide, ma vista la botta di condizionanti e voluminizzanti che ci abbiamo messo dentro, la vera sfida è stata di bilanciarli sino ad eliminare l'effetto build-up appunto.

infatti quello che mi ha colpito nelle prove è stato che dopo il lavaggio volume e morbidezza vanno alla grande, e i capelli nn si appesantiscono, cosa che invece mi capitava con altri shampoo ad effetto conditioner

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Salus
una curiosità fuori dalla discussione...ma lavorare con Dep com'è stato?
E' un insegnante accondiscendente o è il terrore delle provette????[:D][:D][:D][:D][:D]

Bacissimi

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Direi che il terrore delle provette calza a pennello! [:p]

E' un iper-preciso empirico, quindi procede per piccoli passi ben misurati, se fosse per lui probabilmente i campioni non sarebbero stati 4-5 ma 50!!!
il problema è che finchè ci si appoggia ad un laboratorio esterno bisogna conciliare un po' le cose per non rischiare di essere mandati letteralmente a quel paese per sfinimento...
[:D]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Proprio come immaginavo!!!
04.gif

Cmq lavorarci insieme deve essere una esperienza elettrizzante...[;)][;)][;)][;)]

Un abbraccio

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
SI! Mel
lo shampoo sarà acquistabile sullo shop...credo che bisogni solo attendere ancora un pò di giorni![;)]

Un abbraccio