Caro Danu....
Non si tratta di cocamide dea(sostanza in passato un po’ demonizzata, forse anche a ragione, per i noti problemi di dietanolamina libera…) bensì di cocamide mea……in ogni caso occorre anche sottolineare che il dosaggio di cocamide mea è davvero molto basso( non a caso è in settima posizione nella INCI) e abbiamo ritenuto utile aggiungerne un goccio per dare maggiore consistenza alla schiuma
Prima di passare alle note tecniche.....un po' di storia[
]: nella prima metà del 2004 Salus mi ha mostrato il suo interesse per realizzare uno shampoo speciale per gli utenti di Ieson e mi ha dato carta bianca per creare una formulazione ideale avvalendomi anche della collaborazione di un laboratorio di produzione che curava la campionatura .....dopo vari mesi in cui abbiamo testato molte formulazioni siamo arrivati, finalmente, ad ottenere la formula giusta [
]
Per quanto riguarda le caratteristiche di questo shampoo:
-Base lavante estremamente delicata conferita dall’utilizzo di tensioattivi di qualità: Disodium Laureth Sulfosuccinate (tensioattivo primario dotato di ottima compatibilità cutanea e, cosa che non guasta, piuttosto schiumogeno), sodium methyl oleyl taurate (tensioattivo delicato derivato dalla condensazione tra acido grasso e un amminoacido, la tuarina....è un tensioattivi che da anche un leggero effetto condizionante e disciplinante), lauryl poliglucose (tensioattivo non-ionico....un alchilpoliglucoside), sodium cocopolyglucose tartrate(tensioattivo anionico molto interessante ottenuto dalla reazione tra un alchilpoliglucoside e un alfa-idrossi acido come l’acido tartarico)...
-Effetto condizionante/voluminizzante notevole grazie all’utilizzo in primo luogo di proteine idrolizzate di diversa natura (cheratina e riso) ed in secondo luogo di ceramidi(palmitoyl myristyl serinate) e un agente filmogeno quaternario derivato dalla gomma Guar (Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride) che danno anche morbidezza, lucentezza e migliorano la pettinabilità....
-Effetto idratante/lenitivo (nei limiti delle possibilità di uno shampoo) grazie all’utilizzo di aloe vera, allantoina, glicerina, pantenolo e vitamina E....
Devo dire che abbiamo preferito concentrarci su queste tre caratteristiche (a mio modo di vedere sono le più importanti in uno shampoo) piuttosto che andarci a invischiare in impossibili, per un shampoo, proprietà anti-caduta e anti-dht....da uno shampoo sono altre le caratteristiche da ricercare....
Per esempio sarebbe stato certamente possibile inserire saw palmetto, nipononivea, ortica, zinco, etc etc....ma.....a che pro? Non certo per creare uno shampoo utile per trattatare l'alopecia androgenetica per cui le terapie sono ben altre (e le conosciamo tutti [
])....forse più utile per vendere meglio il prodotto[8)].....
Il nostro intento era quello di creare uno shampoo delicato di qualità utilizzando tensioattivi pregiati che conferisse un ottimo risultato estetico sul capello e con un pool di sostanze idratanti-lenitive per il cuoio capelluto.....
Inoltre ho insistito particolarmente per ottenere un prodotto non solo di qualità ma anche piacevole da utilizzare e cioè dotato di una ottima schiumosità (è una caratteristica certo non indispensabile ma che piace moltissimo alla stra-grande maggioranza degli utilizzatori), molto maneggevole (è in forma di gel), facilmente risciacquabile (senza alcun appesantimento) e per cui sia sufficiente una singola applicazione per ottenere una detersione efficace....
Questo soprattutto per andare incontro anche ai non-shampoo-maniaci che vogliono sì uno shampoo ben formulato/di qualità ma anche comodo da usare e che fornisca un ottimo risultato estetico[
]
So bene comunque che le valutazione degli shampoo(soprattutto quelle estetiche) sono molto soggettive.......i primi riscontri dei tester (e anche le mie[
]) sono state estremamente positive.....mi piacerebbe avere il parere di chi lo userà (credo che Salus abbia fatto fare tantissimi campioni omaggio[
])
Fatemi sapere...
-Dep-
P.S.= il prezzo sarà decisamente concorrenziale, cosa che non guasta mai[
]....