Lulo, Dep, fateci lo shampoo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non so se i nostri esperti lo conoscono già, questo è un sito per farsi gli shampoo e altri cosmetici da sè con l'eloquente nome di Personal Formulator.

http://thepersonalformulator.com

Si possono scegliere tutti gli ingredienti e in Italia c'è già chi lo fa procedendo anche ad acquisti collettivi.[X]

Ognuno potrà farsi le formulazioni che più gradisce evitando le sostanze che gli danno problemi.

Lulo, Dep e tutti gli shampomani, tirateci fuori la base ideale.

Buon divertimento.[:)]

MA - r l i n

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ehehe Marlin..
In america ci sono diversi siti che vendono materie prime ad uso cosmetico(e/o altre sostanze chimiche) in piccole quantità....per farti un esempio c'è anche http://www.chemistrystore.com ....inoltre ci sono diversi siti che riportano una sorta di vademecum di formulazione[;)]...solitamente comunque vendono vendute/utilizzate sostanze piuttosto standard ....i prezzi sono piuttosto alti (senza considerarela spedizione....)...
Sono comunque riuscito a trovare un modo per reperire a prezzi contenuti (e dall'Italia) piccole quantità di tensioattivi, condizionanti, antiossidanti, estratti vegetali etc. per cui se ti serve qualcosa vedo quello che posso fare.....

Per la base lavante ideale, come saprai, ci sono diverse preferenze e scuole di pensiero.....Lulo mi sembra di aver capito che è un fan degli alchilpoliglucosidi(lauryl glucoside, decyl glucoside, coco-glucoside etc)....io personalmente sono un fan anche e soprattutto(per il tensioattivo primario) di altri tensioattivi....vedi disodium laureth sulfosuccinate, alchilglucosidi acidi salificati come il sodium cocopolyglucose tartrate, i tensioattivi ricavati per condensezione di proteine/amminoacidi, etc ....
Ciao
-Dep-

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Si Dep, so che si può comprare di tutto, ma quel sito è quello utilizzato dagli esigetissimi utenti di Promiseland che fanno anche degli ordini collettivi.

Ora mi sembra che quelli di Promiseland siano piuttosto integralisti in materia di sostanze chimiche (la Helan ad es. è trattata come ecofurba, ma le critiche toccano prodotti diversi dagli shampoo; parlano invece bene del tuo Esselunga[X]).

Insomma, alcuni di loro (famoso il Biodizionario coi bollini rossi e verdi già segnalato qui da noi) si fanno tutto in casa ordinando dal sito che ho segnalato e questo mi ha colpito, visto che ultimamente si discute molto di sostanze buone e cattive in questa sezione, anche perché loro è da anni che discutono solo di queste cose (anche se non solo sugli shampoo !).

Tra l'altro ho visto che alcuni ex-utenti di Promiseland hanno fondato un altro forum di recente che dovrebbe essere meno integralista. (Se volete vi segnalo gli indirizzi web).

Alla prossima.[:)]

MA - r l i n

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Marlin solo una puntualizzazione che credo importante(credo che ne avessimo già parlato ma lo dico anche per gli altri): il forum di promiseland si occupa principalmente di biodegradabilità riferita ai cosmetici....di conseguenza i componenti cosmetici sono giudicati-classificati principalmente in base al loro impatto ambientale (e da dove vengono ricavati) e non in base alle relative proprietà cosmetiche...

Per farti un esempio pratico viene dato l'ok per l'Ammonium lauryl sulfate (sia per la biodegradabilità sia per come viene prodotto) quando certamente le proprietà cosmetiche di questo tensioattivo non sono certo al top(è uno dei tensioattivi più aggressivi)....al contrario tutte le sostanze di derivazione animale (cheratina, collagene, etc) vengono evitate accuratamente sebbene siano sostanze certamente sicure e utili....altre volte invece i giudizi coincidono(vedi gli alchilpoliglucosidi e le betaine)....

Quello che voglio dire è però che le loro esigenze (quindi il loro buoni e cattivi) sono in primo luogo dovute a questioni di biodegradabilità e di origine pulita....
Ciao
-Dep-

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì Dep, l'impostazione è diversa, ma se entri nel forum (e magari fai un cerca) vedi che gli utenti non hanno presente solo le questioni etiche, ma soprattutto quelle riguardanti la propria salute e, magari per ultime (d'accordo), anche quelle cosmetiche.

Negli ultimi tempi qui si è parlato molto proprio dei problemi di allergie e irritazioni cutanee e quindi di scarsa tollerabilità alle varie sostanze, mettendo un poco da parte la resa cosmetica.

Resta il fatto che con siti come quello che ho segnalato, una comunità piccola o grande che sia può fare i propri cosmetici con gli elementi che più gradisce in base alle diverse motivazioni: etiche, sanitarie (o salutistiche ?) e cosmetiche.

Io però sono l'ultimo che vorrebbe uno shampoo che non aggredisce lo scalpo al posto di uno che volumizza (a proposito l'Aussie com'era sotto questo profilo [:)]), ma per altri che hanno problemi cutanei e allergie è diverso. Io a questi nostri utenti pensavo quando ho segnalato Personal Formulator, chiedendo l'aiuto tuo e di lulo.

Potremmo solo divertirci a formulare lo shampoo ideale per noi, un po' come è avvenuto con il K-max, poi... sai bene che da cosa, nasce cosa...[;)]

Ciao.

MA - r l i n

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Io non mi fido di Promise land, visto che ritengono ammonium laureth sulfate e ammonium lauryl sulfate tensioattivi con un pallino verde, quindi buoni, mentre invece mettendo tra color che son sospesi, quindi pallino giallo, il sodium laureth sulfate.......ma per carità, secondo me non capiscono nulla.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Poi quelli di Promiseland hanno in odio i vari tensioattivi PEG seboaffini..........come mai?E mettono come passabaile una cosa come SODIUM C14-16 OLEFIN SULFONATE e tutti i siliconi filmogeni anche di buona qualità.Ne deduco che non capiscono nulla.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì Danu, ma qui Promiseland c'entra come i cavoli a merenda è da Personal Formulator che puoi comprare le sostanze che più ti piacciono e farti lo shampoo come piace a te.

Capito mi hai ?[:D]

Ciao.

MA - r l i n

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Oui, je t'ai coumpris.Ma le due cose sono unite.In ogni caso non mi sembra molto vasta la scelta dei componenti su Personal Formulator.Comunque noi Sardi parliamo così solo nella nostra lingua, non quando parliamo italiano.Dopotutto ogni ragione ha le sue uscite no?Bene, chiusa la parentesi, in commercio ci sono già formulazioni che mi rispecchiano in modo eccellente ogni mia esigenza.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Danu...
Fidati che molti utenti di promiseland ci capiscono eccome di cosmetici....

Ma il problema non è questo: la loro mission è ricercare dei cosmetici biodegradabili e ottenuti mediante processi il più possibile puliti e rispettosi dell'ambiente.....il Biodizionario quindi è una classifica di questi ultimi parametri e non della bontà cosmetologica del componente.....

In questa logica quindi sono decisamente razionali i pallini verdi dati all'ammonium lauryl sulfate ed i pallini rossi dati ai vari PEG, ai siliconi, ai vari emulsionanti etossilati, ai composti quanternari di ammonio e a tanti altri composti....
-Dep-

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Il silenzio di luno sta diventando assordante [:D]

Comunque Danu, hai visto anche il sito segnalato da Dep ? Forse è più ricco e, se questo per te è importante, non è segnalato da quelli di Promise.
(ma davvero voi sardi dite capito mi hai ?, credo che in lingua suoni diverso)

Con questa discussione non intendevo far sapere agli addetti ai lavori cose che possono già sapere, ma mi aspettavo di pervenire ad almeno due INCI (due, una a testa) ottimali che si possono fare ricorrendo a qusti siti per il fai da te.
Poi magari qualcuno di noi le mette in pratica e qualche altro chiederà che diventino realtà per tutti.

In sostanza a lulo e a Dep chiedevo di fare i formulatori a beneficio di tutti e magari con l'apporto dei consigli degli utenti più ferrati in materia. Rinnovo l'invito.[:)]

Ciao.

MA - r l i n

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
hehe ragazzi io mi voglio riallacciare al titolo del thread;
siete veramente sicuri che il buon vecchio Dep nn abbia già lavorato nell'ombra in tutti questi mesi proprio a tale scopo?

io dico di sì, e credetemi se vi dico che a brevissimo ne vedremo delle belle, ma VERAMENTE belle!
[:p]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Ciao Marlin[cp][^]
in realtà il mio shampoo non sarebbe lontano dall' Helan come base tensioattiva, (quindi a base di alchipoliglucosidi) aggiungerei solo una buona proporzione di un tensioattivo lipoproteico (tipo potassium cocoyl hydrolyzed wheat protein ) e magari un disodium cocoyl glutamate sarebbe ....la ciliegina sulla torta

Come sostanze funzionali invece userei qualche estratto vegetale dermopurificante (ottimi rosmarino e melaleuca in olio essenziale) e un buon lipide naturale come la lecitina.

Come condizionanti proteina di idrolizzata di soia e volendo proprio esagerare il cloruro idrossipropiletere di gomma di guar (alias : Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride).
Poi ovviamente bisogna vedere le esigenze specifiche..... a te.... ad esempio.... che te serve..... (effetto volume se non sbaglio???)

Più che altro secondo me si avvertirebbe l'esigenza di un buon balsamo che funga soprattutto anche da vera maschera-impacco idratante, lenitiva, destressante per la cute, sopratutto per chi chi fa uso quotidianamente di molte lozioni alcoliche e dei soliti farmaci. Secondo me un buon prodotto dovrebbe avere queste caratteristiche:
1) formula leggera visto che chi soffre di androgenetica ha spesso il problema della seborrea (ciclosilossano e glicerina come base ad esempio)
2) effetto purificante e igienizzante sulla cute (una componente argillosa con qualche estratto vegetale ben mirato)
3) sostanze veramente idratanti per la cute (saccaridi isomerati, fosfolipidi, allantoina etc)
4) buon effetto sostantivante, gonfiante (qualche sale quaternario ben scelto)
5) condizionanti di qualità (idrolizzati proteici)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Perfetto lulo, ma se dopo aver comprato Helan col contagocce aggiungo il disodium cocoyl glutammate e il potassium cocoyl delle proteine idrolizzate del grano[:)] commetto un crimine [:D] ?

Restando su Helan ho una sola perpelssità sei sicuro che tutti quegli estratti vegetali e soprattutto così tanto olio essenziale non siano irritanti. Te lo chiede uno che ne fa largo uso, anche se molto diluiti. Gli olii essenziali poi contengono oltre ai terpeni un bel misto di aldeidi, chetoni, esteri etc. Io li ho provati sulla pelle puri e ti assicuro che mi hanno procurato un notevole arrossamento.

Ok per il balsamo invece, anch'io ritengo che l'effetto volume vada lasciato a questo tipo di soluzione, chissà se i nostri Dep e Salus, tra le varie sorprese che ci preparano hanno pensato anche a questa.[X] Nel caso spero che la loro INCI possa coincidere in molte parti con quanto da te suggerito (quando parli di idorlizzati proteici tocchi un tasto molto sensibile per me, chi mi ha seguito nei miei esperimenti in cucina forse lo sa[:)])

A questo proposito, tu hai avuto modo di provare e conoscere l'Aussie Real Volume (Dep ne andava matto; era però uno shampoo) prima che lo togliessero dal mercato ? Lo vendevano anche alla UPIM sino a un anno fa. Mi piacerebbe sapere il tuo giudizio su questo ed eventualemte sugli altri prodotti Aussie.

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ragazzi
con un pò di ritardo ma mi accodo a questa interessantissima (come sempre) discussione a cui ha dato vita il caro Marlin!
Alla fine, dopo le lunghe disquisizioni relative a tensioattivi, condizionanti, basi lavanti e quant'altro, a cui ci avete abituato mi sembra il minimo buttare giù una bozza di prodotti!

L'idea di concentrarsi sul balsamo più che sullo shampoo (avendo già in questo senso qualche nome realmente valido!) mi sembra ottima...a questo punto cari lulo e Dep sarebbe bello poter leggere due post relativi solamente alle sostanze impiegate...[;)]

Caro Marlin
anche per me l'Aussie Real Volume è stato un prodotto fantastico...ma lo sai che sul sito shop Auravita.com ancora si trova???...inoltre è presente anche l'AUSSIE real volume conditioner....

Un abbraccio
Cleop...[:)]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Certo Marlin [:D] non verranno i Nas a fare irruzione a casa tua, comunque sostanzialmente no... ad esempio per aggiungere una cosa dovresti dimuirne un 'altra togliere qualche alchipoliglucoside o diminuire le quantità e compensare con altro, altrimenti renderesti il prodotto troppo carico di tensioattivi con l'effetto contrario.
Non è che puoi andare per aggiunte anche perchè poi proporzionalmente dovrebbero aumentare gli addensanti, e altre sostanze.

Per quanto riguarda gli oli essenziali la quantità è quella giusta per essere efficace, e poi dipende dagli oli essenziali ci sono oli essenziali tipo canfora, timo etc che richiedono una lunga diluizione altrimenti bruciano la pelle altri come la lavanda, la camomilla etc. possono essere usati anche puri, il limone (usato da Helan) non ha bisogno di grandi diluizioni.

Aussie se non sbaglio era quello col canguro, lo avrò comprato qualche volta da adolescente.
Non mi ricordo ovviamente la formulazione, comunque un prodotto ricco di idrolizzati proteici, aminoacidi solforati e aminoacidi di seta e keratina etc oggi è l'ISTANT RESCUE della Alberto VO5 sono bustine monodose da 25 ml e si trovano nella grande distribuzione a circa 1 euro e 50.
Appena ho tempo magari posto l'inci (che è lunghissima)

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Eh sì devo ammettere che l'Aussie mi manca[:p]: la base lavante era piuttosto comune....ma l'effetto estetico mi piaceva molto[;)]....ne ho ancora un 10/20 grammi ma lo tengo per una occasione speciale ehheheh[:D]

Cleo io ho una confezione del balsamo dell'Aussie.....non lo uso mai perchè la profumazione è davvero improponibile (già quella dello shampoo era alquanto strana).......
Ciao
-Dep-

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Dep
sinceramente non ricordo di aver notato più di tanto il profumo dello shampoo...solo forse un pò forte e che restava sui capelli per alcuni giorni (allora avevo capelli forti e sani e potevo permettermi di NON lavarli tutti i giorni!)...quanto all'effetto estetico ricordo che mi impressionava il fatto che non li lasciasse mai elettrizzati a differenza di altri che utilizzavo all'epoca!

Un abbraccio
Cleop...[:)]

P.S. Occasione speciale ehh..![;)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Lulo usavi l'Aussie da adolescente ? Quindi io sono arrivato proprio tardi, questo prodotto è stato sul mercato italiano per anni dunque, non è stato un mordi e fuggi.

Delle bustine monodose VO5 avevi già parlato: con quel prezzo immagino che si finisca per usarle solo in occasioni speciali (tipo quella che Dep sta aspettando per finire il suo Aussie [:)])

Cara Cleop, anch'io ho visto che si può ordinare l'Aussie dall'Inghilterra, ma io allora, lavorando con l'Australia, forse faccio prima a farmelo mandare direttamente da lì.

Comunque ripongo grandi speranze nel/i prodotto/i di Salus&Dep [:)]

Ciao.

MA - r l i n