Però pensandoci bene prendete Finasteride topica: a quanto dicono non fa un gran che'.
E allora, o la molecola è troppo grossa per essere assorbita, oppure vale sempre lo stesso discorso: si generalizza sul discorso DHT e 5-alfa-reduttasi.
Finasteride sistemica potrebbe benissimo avere una certa efficacia, provocare la crescita dei capelli come effetto collaterale in virtù di qualche altra trasformazione che induce nell'organismo o qualche altra sostanza, e non nella diminuzione di DHT.
PENSIERO MIO: io in generale penso che nei follicoli piliferi si vengono a creare delle resistenze che impediscono alle varie sostanze di far funzionare tutti i diversi processi che regolano il capello (infatti la miniaturizzazione del capello è accompagnata dall'aumento del tempo necessario per far crescere il capello di una certa lunghezza, è accompagnata dalla depigmentazione del capello, a volte è accompagnata da dermatite perchè probabilmente non funziona qualche altro processo).
Sono tutti i processi che vengono ostacolati e questo mi fa pensare che sopra la testa si accumuli (all'interno, nel bulbo) della sporcizia, come una pellicola che intasa il follicolo.
Questo avviene generalmente sopra la testa e non ai lati per qualche strano motivo (un po' come i puntini neri che si accumulano facilmente nel naso). E forse migliorando la circolazione qualcosa va meglio perchè pulisce, ma non basta e ci vuole qualcos'altro che serve a migliorare le caratteristiche della pelle (e dei tessuti sottostanti) per fare questa pulizia che ai lati della testa viene fatta in modo autonomo. Per questo che forse la ginnastica facciale può far qualcosa perchè migliora i tessuti (non solo a livello di circolazione), oppure il massaggio shiatsu (o ayurveda, o Reiki, quel che è). E forse per questo motivo un farmaco come il minox che non c'entra niente col DHT, ma c'entra con la pressione, è abbastanza efficace, perchè toglie delle resistenze nei tessuti che alcune volte sono le stesse che producono l'aumento della pressione locale.
La famosa sensibilità agli androgeni (o sensibilità verso qualsiasi altra cosa), o predisposizione alla sporcizia dei follicoli come la chiamo io, è ereditaria come predisposizione (come l'obesità), ma si viene a creare per qualche motivo (come i puntini nel naso e non altrove) che secondo me si può correggere in qualche modo, ma come ?
Ditemelo!!!
Sono accette tutte le vostre proposte!!