Lozione Radicchio

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Citazione:Scusate ma questa lozione si puo' acquistare dal sito della fitologica??

No solo su http://www.loralradicchio.it
Sull'altro forum ho letto che questa lozione sarebbe stata sperimentata clinicamente da un grande nome... Anche io ho subito pensato a nipo ed adenosil... Invece sembra che non c'entri nulla con fitologica

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Per voi...giovani leve dei siti sulla calvizie......[:D]

Correva l'anno 2001 (forse 2002) e su Salusmaster si accese un appassionante dibattito (degenerato poi in minacce,litigi ed insulti) riguardo la Lozione Radicchio ed i suoi presunti effetti. Di quel dibattito, che tenne tutta la comunità connessa al forum ed incollata al monitor del PC in maniera quasi morbosa, non esiste più traccia poichè le esigenze di spazio sul server ne hanno cancellato ogni memoria.

Tutto ebbe inizio quando uno degli utenti più rappresentativi dell'epoca (tale Superpippo) in un suo post portò all'attenzione del grande pubblico la Lozione Radicchio ed il suo ideatore, un estroverso parrucchiere della provincia di Treviso di nome Lorenzon. Della Lozione Radicchio e del Lorenzon (sembra) se ne era parlato su alcuni giornali ed addirittura (se non ricordo male) in una puntata del Maurizio Costanzo Show. Alcuni personaggi famosi del mondo dello spettacolo (sembra) ne avevano fatto uso con risultati positivi.

La disputa vide subito due schieramenti contrapposti (guelfi e ghibellini) pronti a fronteggiarsi senza pietà: da una parte i sostenitori del Radicchio, dall'altra gli scettici e gli impossibilisti .

Dei primi facevano parte il signor Lorenzon ed il figlio, i quali si erano regolarmente registrati sul forum di
Salusmaster intervenendo assiduamente nella discussione a difesa e pubblicizzazione della propria creatura. Al loro fianco un manipolo di valorosi radicchisti , tra di essi qualche utilizzatore del prodotto stesso, assolutamente convinti degli effetti benefici.

Tra i secondi spiccavano due autorevoli impossibilisti, il dottor Sarchi e la dottoressa Cappio (affermati tricodermartologi in quel di Milano) i quali consideravano del tutto impossibile che un intruglio a base di radicchio delle campagne trevigiane potesse avere indicazioni terapeutiche sulla calvizie.

Era l'eterna lotta tra la medicina ufficiale (rappresentata nella circostanza da Sarchi e della Cappio) che nulla riconosce se non suffragato da prove concrete, frutto di ricerca e sperimentazioni, e la para-medicina (rappresentata da Lorenzon e la sua lozione) che crede nell'efficacia dei farmaci alternativi a quelli tradizionali, meglio ancora se di origine naturale e non chimico-sintetica, pur non essendo in grado di dimostrarne i meccanismi e le dinamiche di azione sotto il profilo empirico.

Nel mezzo della battaglia (tra accuse reciproche, ilazioni, schermaglie di vario genere in un clima sempre più teso) i radicchisti sfoderarono un arma che all'iniziò sembrò destinata a sbaragliare gli avversari: la lozione Radicchio (secondo quanto affermato da Lorenzon) era stata sottoposta ad una sperimentazione clinica presso un distaccamento dell'ospedale S. Raffaele di Milano sotto la supervisione del dottor Rinaldi. I trials avevano interessato alcuni soggetti-cavia affetti da patologie legati alla caduta dei capelli e, dopo un periodo di tempo prestabilito secondo i canoni scientifici, avevano statisticamente fornito esiti soddisfacenti....che tradotto significa che la lozione non era una bufala !! Con tanto di documentazione approvata e controfirmata dal dottor Rinaldi.

La controffensiva della opposta fazione non si fece attendere : Sarchi e la Cappio (entrambi colleghi e conoscenti del dottor Rinaldi) dissero che test clinici su una lozione per capelli chiamata Radicchio all'ombra della Madunina non si erano mai visti.

Lorenzon continuò a sostenere il contrario, cioè che la sperimentazione esisteva, non era frutto della sua fantasia, lui ne aveva le prove documentali.

Si scatenò allora la caccia al dottor Rinaldi ed alcuni utenti, spinti dalla volontà di appurare la verità, si mobilitarono nel tentativo di contattarlo di persona per ottenere una testimonianza diretta, una conferma, mentre altri utenti chiesero invece a Lorenzon di esibire sul forum i documenti della sperimentazione.

Sulla questione, alla fine, rimase un fitto banco di nebbia : Lorenzon non esibì mai i documenti sul forum nonostante i ripetuti solleciti, il dottor Rinaldi non si presentò mai in aula per essere ascoltato come testimone, forse qualche ardito cercò di infiltrarsi di nascosto negli archivi del S. Raffaele ma di costoro non si conosce la sorte.

Nel frattempo il Piave Mormorava, il paesino della provincia di Treviso, sede della Loral, divenne meta di pellegrinaggio di diversi utenti provenienti da tutto il Nord Italia e oltre. Lorenzon ed il figlio accoglievano i visitatori a braccia apetre, spiegando con dovizia di particolari la ricetta del Radicchio, le fasi di preparazione e decantandone le qualità. Tra questi pellegrini la presenza di molti curiosi, di molti naturalisti contrari all'uso di farmaci propinati dalla medicina ufficiale ma anche molti alopecizzati giunti all'ultima spiaggia reduci da lunghe cure di Minoxidil e Finasteride miseramente fallite. Vennero organizzati da Lorenzon e figlio dei meeting con la presenza di testimonial, ad uno di essi partecipò un mio utente-amico (nome in codice Tigrotto-Torello) il quale, di ritorno dalla missione, scrisse un lungo resoconto disincantato e disilluso sulla possibilità concreta di far ricrescere la chioma col Radicchio.

Così come era iniziata, la guerra del radicchio terminò e le discussioni, l'interesse sulla vicenda, iniziarono a scemare poco alla volta

La mia opinione al riguardo :

alcuni utenti si offrirono come tester ed acquistarono la confezione del kit Radicchio (che oltretutto non costava poco), promettendo di tenerci aggiornati sull'evolversi della situazione. Di loro non si è saputo più nulla.

Così come non si è saputo più nulla degli effetti di questa lozione nel corso di questi ultimi anni....il tempo è giudice !!

Sul loro sito internet Lorenzon padre e figlio affermavano che la lozione Radicchio poteva sostiuire i farmaci anticalvizie tradzionali (Finasteride e Minoxidil) ritenuti pericolosi e dannosi per la salute nel lungo termine. Rivendicavano inoltre l'impiego del Radicchio non solo contro l'alpoecia androgenetica maschile, ma anche contro effluvium, alopecia femminile, alopecia universale....chi più ne ha più ne metta !!!

Un pò troppo francamente.

Forse la lozione Radicchio potrebbe costituire un valido coadiuvante per rigenerare la salute del capello.
Non ritengo possa essere equiparato ad un vero farmaco anticalvizie.

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Ad onor del vero va detto che un numero davvero esiguo tra coloro che parteciparono al dibattito in quel periodo interessandosi alla questione, effettivamente dichiararono di aver ottenuto benefici concreti dall'uso del Radicchio.

Furono tuttavia casi molto molto rari ed anche in ambito tricologico, così come madre natura insegna, una rondine purtroppo non fa primavera.

Resta inoltre un grosso punto interrogativo sulla veridicità delle affermazioni riguardo la sperimentazione clinico-scientifica fatta al S. Raffaele dal dottor Rinaldi, secondo quanto affermato da Lorenzon.

Lo stesso Lorenzon, sollecitato più volte da alcuni utenti, non fu mai in grado o forse ritenne inopportuno di esibire le prove sul forum. Si trattò di un errore strategico da parte sua, così facendo non contribuì a fugare i dubbi in merito al cospetto delle smentite arrivate dal dottor Sarchi e dalla dottoressa Cappio.

A quel tempo Sarchi e la Cappio partecipavano alle discussioni di Salusmaster in veste di consulenti-moderatori del forum e godevano di molta stima e credibilità da parte di larga maggioranza dell'utenza.

Se non ricrodo male fu l'utente Tigrotto-Torello, in occasione della sua visita al quartier generale dei Lorenzon, a chiedere a quest'ultimo di poter visionare i tanto controversi documenti. Lorenzon non ebbe alcun problema a farglieli vedere. Tigrotto-Torello tuttavia disse (se non ricordo male) che quei documenti, più che una effettiva sperimentazione fatta su soggetti idonei secondo protocolli clinici, mostravano soltanto analisi riguardo alla composizione della lozione, senza alcuna pretesa di dimostrarne l'efficacia o meno.

Comunque su questo forum ci sono altri testimoni dell'epoca che hanno vissuto i momenti concitati di quella discussione e potrebbero contribuire con qualche racconto oltre al mio.

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Boro è sempre un piacere rivederti !![;)]
Ti abbraccio con affetto.
Passo il ferragosto a casa purtoppo, quest'anno niente ferie, avendo cambiato da poco lavoro.
Mi concederò una grigliata stasera, con amici, dalle aprti del Lgo di Como.
Per fortuna qui a MIlano non si muore di caldo

[:)]

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Geronimo
Per voi...giovani leve dei siti sulla calvizie......[:D]

Correva l'anno 2001 (forse 2002)...........

Grazie Geronimo,
cronostoria davvero esaustiva e utile per
avere le idee chiare circa questo prodotto.

Saluti

Blue100

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao blue100!!

Sul tuo ragionamento sono d'accordissimo con te.
Infatti credo che si parli spesso del DHT e della 5-alfa reduttasi in modo generale, senza contare che dietro la calvizie ci sono fattori molto complessi e ancora sconosciuti (oppure conosciuti, ma non detti per il fatto che c'è dietro un business incredibile).

Infatti io sono aperto a tutte le teorie alternative.

Però un pizzico di verità sul discorso della 5-alfa ci sarà, e comunque il radicchio oltre che contenere queste, contiene aminoacidi, vitamine, sali, quindi forse è utile, e provarlo dovrebbe essere innocuo? Non dico che può essere miracoloso, ma magari un aiutino il radicchio in lozione idroalcolica lo dà.

Il database che ho consultato è questo: www.ars-grin.gov/duke

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Davic
il radicchio oltre che contenere queste, contiene aminoacidi, vitamine, sali, quindi forse è utile, e provarlo dovrebbe essere innocuo?

Non ho informazioni sufficienti per dire se il Radicchio sia innocuo o meno.....in linea di massima dovrebbe esserlo.

Voglio prendere spunto da questa frase di Davic soltanto per sfatare un mito, diffuso tra molta gente, secondo il quale un farmaco a base di sostanze naturali sia del tutto innoquo e privo di effetti collaterali in quanto non contiene sostanze chimiche.

Se parlate con qualsiasi medico, costui potrà confermarvi la potenziale pericolosità di un farmaco a base di sostanze naturali e la possibilità che possano insorgere effetti collaterali.

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Ciao blue100!!

Sul tuo ragionamento sono d'accordissimo con te....

Davic in realtà il problema sta nella generalizzazione di questo concetto anti-enzima, ovvero da un po' di tempo pare che ogni prodotto che ci ritroviamo fra le mani serva per inibire la 5-alfa-reduttasi.
Su una rivista leggevo addirittura che anche i cetrioli (cucumis sativus) inibiscono l'enzima. Non so dove arriveremo, l'elenco sarebbe infinito!

Saluti

Blue100

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ma infatti anche gli oli, le noci, in teoria dovrebbero far qualcosa secondo quando ci viene detto circa le sostanze anti 5-alfa-reduttasi.

In realtà una corretta alimentazione a lungo andare influisce in positivo sul sistema ormonale.
Perì chi lo sa, magari quelle sostanze in realtà non inibiscono un bel nulla ed è qualcos'altro che implica la calvizie.

In generale si va troppo a parare sul discorso 5-alfa-reduttasi, si rimane fermi sempre lì. Bisognerebbe studiare biochimica a manetta e fare esperimenti a casa propria per vedere se le cose stanno veramente così.

Io penso che il discorso del DHT sia vero in parte, ma è una causa secondaria di calvizie, causata a sua volta da qualcos'altro, quindi bisognerebbe sistemare quel qualcos'altro (che fa si che i capelli sopra la testa e non quelli ai lati siano sensibili agli androgeni), piuttosto che cercare di diminuire la causa secondaria.

Ma qual'è quel qualcos'altro che origina tutto ? E qui c'è chi parla di circolazione sanguigna, di tessuti della pelle, di resistenza all'insulina, di fattori anti-invecchiamento, ecc. Io qualcosa ci capisco, ma rimangono ragionamenti ad alto livello per i quali non abbiamo i mezzi per analizzare i dettagli.

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Messaggio inserito da arrhenius
Klimt....., puoi dimostrarlo ?

Cosa che quoto gordon?[8D] (scherzo)

O devo dimostrare che il radicchio non fa ricrescere i capelli??!

Cmq io rispetto chi crede che il radicchio possa essere davvero una sostanza così potente da sostituire la finasteride (non dico che quella persona sia tu, ma c'è chi lo ha sostenuto), uno in amiciza può esprimere la propria opinione, nell'uno o nell'altro senso, in un clima di correttezza ed educazione senza che nessuno se ne abbia a male e senza che si determini una contrapposizione.

Scusami per me questa del radicchio non solo sembra una bufala, ma anche un modo di spillar soldi a persone oneste che farebbero di tutto per migliorare la propria situazione.

Ma se tu ci credi per me fai benissimo a provare quel preparato

e a sostenere la tua idea ...

come io faccio con la mia.

Ma io non ti ho di certo chiesto di portarmi i trials clinici che dimostrino insidacabilmente attraverso lo screening dei pazienti monitorati che la sperimentazione della lozione radicchio funzioni (e questo sarebbe in medicina l'unico modo di dimostrare che qualcosa può funzionare secondo parametri scientifici).

Grazie.

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
...infatti ASSOLUTAMENTE non si può sostituire fina con la lozione radicchio....con i dati che abbiamo a disposizione sarebbe una follia solo pensarlo...mi pare evidente!!!
Citazione:Ma se tu ci credi per me fai benissimo a provare quel preparato
Io non credo..,voglio sapere per poter giudicare! che è diverso...,ma se non si sà,non si può nemmeno dire di sapere...dicendo che è sicuramente una bufala... (sicuro non è la lozione dei miracoli,non ci piove)...
Devo dire che non ti è molto chiara la mia posizione...ho scritto 2/3 volte (nei post precedenti) che per me andrebbe già bene se fosse un pò più potente di bardana/ortica....quindi considera tè quanto possa credere in questa lozione....

...NESSUNO SI DEVE ASPETTARE RICRESCITE MIRACOLOSE...VA INTESO COME COAUDIUVANTE...tutto qui,ne + ne -

inoltre....lo scopo della discussione (come hai detto anche tu) era ricevere quante più testimonianze e informazioni possibili da parte di utilizzatori...e non creare 2 fazioni contrapposte : Favorevoli e Contrari
(che mi sembra inutile)

....ma possibile che nessuno l'abbia utilizzata su di sè?????
testimoniate mi raccomando!!!

Ciao Ciao.

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
basilio!!! ARGHHHH
vedo sei tornato sul forum....ti cercavamo...
c'era un post su di te..[:D]
si basi,MA devi chiedere la fina al radicchio (è verdolina) devi metterci sopra olio e aceto e buttar giù...
...facci sapere...
Ciao

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415

> CAro Arrhenius [:)], mi sa che la fina al radicchio con olio e aceto funzionerebbe veramente...[8D]
ciao

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
....Klimt [:)], però aceto balsamico...mi raccomando...[:D]
..se non altro è gustoso....[8)]

..notate gli interventi di basilio :
1)
Scusate ma questa lozione si puo' acquistare dal sito della fitologica??
2)
Ma quindi puo sostituire la finasteride?

grandisssssimo....e sempre implicitamente ironico......[8)]
la 2) appena letta ti stavo prendendo sul serio..poi ho letto a fianco il nick: basilio ....e allora ho detto: ah ok..è lui..[:D]

Ciao a tutti.......se ci sono testimonianze di chi ha provato su di sè (sia negative che positive) o nuove info scrivete scrivete....