Per voi...giovani leve dei siti sulla calvizie......[
]
Correva l'anno 2001 (forse 2002) e su Salusmaster si accese un appassionante dibattito (degenerato poi in minacce,litigi ed insulti) riguardo la Lozione Radicchio ed i suoi presunti effetti. Di quel dibattito, che tenne tutta la comunità connessa al forum ed incollata al monitor del PC in maniera quasi morbosa, non esiste più traccia poichè le esigenze di spazio sul server ne hanno cancellato ogni memoria.
Tutto ebbe inizio quando uno degli utenti più rappresentativi dell'epoca (tale Superpippo) in un suo post portò all'attenzione del grande pubblico la Lozione Radicchio ed il suo ideatore, un estroverso parrucchiere della provincia di Treviso di nome Lorenzon. Della Lozione Radicchio e del Lorenzon (sembra) se ne era parlato su alcuni giornali ed addirittura (se non ricordo male) in una puntata del Maurizio Costanzo Show. Alcuni personaggi famosi del mondo dello spettacolo (sembra) ne avevano fatto uso con risultati positivi.
La disputa vide subito due schieramenti contrapposti (guelfi e ghibellini) pronti a fronteggiarsi senza pietà: da una parte i sostenitori del Radicchio, dall'altra gli scettici e gli impossibilisti .
Dei primi facevano parte il signor Lorenzon ed il figlio, i quali si erano regolarmente registrati sul forum di
Salusmaster intervenendo assiduamente nella discussione a difesa e pubblicizzazione della propria creatura. Al loro fianco un manipolo di valorosi radicchisti , tra di essi qualche utilizzatore del prodotto stesso, assolutamente convinti degli effetti benefici.
Tra i secondi spiccavano due autorevoli impossibilisti, il dottor Sarchi e la dottoressa Cappio (affermati tricodermartologi in quel di Milano) i quali consideravano del tutto impossibile che un intruglio a base di radicchio delle campagne trevigiane potesse avere indicazioni terapeutiche sulla calvizie.
Era l'eterna lotta tra la medicina ufficiale (rappresentata nella circostanza da Sarchi e della Cappio) che nulla riconosce se non suffragato da prove concrete, frutto di ricerca e sperimentazioni, e la para-medicina (rappresentata da Lorenzon e la sua lozione) che crede nell'efficacia dei farmaci alternativi a quelli tradizionali, meglio ancora se di origine naturale e non chimico-sintetica, pur non essendo in grado di dimostrarne i meccanismi e le dinamiche di azione sotto il profilo empirico.
Nel mezzo della battaglia (tra accuse reciproche, ilazioni, schermaglie di vario genere in un clima sempre più teso) i radicchisti sfoderarono un arma che all'iniziò sembrò destinata a sbaragliare gli avversari: la lozione Radicchio (secondo quanto affermato da Lorenzon) era stata sottoposta ad una sperimentazione clinica presso un distaccamento dell'ospedale S. Raffaele di Milano sotto la supervisione del dottor Rinaldi. I trials avevano interessato alcuni soggetti-cavia affetti da patologie legati alla caduta dei capelli e, dopo un periodo di tempo prestabilito secondo i canoni scientifici, avevano statisticamente fornito esiti soddisfacenti....che tradotto significa che la lozione non era una bufala !! Con tanto di documentazione approvata e controfirmata dal dottor Rinaldi.
La controffensiva della opposta fazione non si fece attendere : Sarchi e la Cappio (entrambi colleghi e conoscenti del dottor Rinaldi) dissero che test clinici su una lozione per capelli chiamata Radicchio all'ombra della Madunina non si erano mai visti.
Lorenzon continuò a sostenere il contrario, cioè che la sperimentazione esisteva, non era frutto della sua fantasia, lui ne aveva le prove documentali.
Si scatenò allora la caccia al dottor Rinaldi ed alcuni utenti, spinti dalla volontà di appurare la verità, si mobilitarono nel tentativo di contattarlo di persona per ottenere una testimonianza diretta, una conferma, mentre altri utenti chiesero invece a Lorenzon di esibire sul forum i documenti della sperimentazione.
Sulla questione, alla fine, rimase un fitto banco di nebbia : Lorenzon non esibì mai i documenti sul forum nonostante i ripetuti solleciti, il dottor Rinaldi non si presentò mai in aula per essere ascoltato come testimone, forse qualche ardito cercò di infiltrarsi di nascosto negli archivi del S. Raffaele ma di costoro non si conosce la sorte.
Nel frattempo il Piave Mormorava, il paesino della provincia di Treviso, sede della Loral, divenne meta di pellegrinaggio di diversi utenti provenienti da tutto il Nord Italia e oltre. Lorenzon ed il figlio accoglievano i visitatori a braccia apetre, spiegando con dovizia di particolari la ricetta del Radicchio, le fasi di preparazione e decantandone le qualità. Tra questi pellegrini la presenza di molti curiosi, di molti naturalisti contrari all'uso di farmaci propinati dalla medicina ufficiale ma anche molti alopecizzati giunti all'ultima spiaggia reduci da lunghe cure di Minoxidil e Finasteride miseramente fallite. Vennero organizzati da Lorenzon e figlio dei meeting con la presenza di testimonial, ad uno di essi partecipò un mio utente-amico (nome in codice Tigrotto-Torello) il quale, di ritorno dalla missione, scrisse un lungo resoconto disincantato e disilluso sulla possibilità concreta di far ricrescere la chioma col Radicchio.
Così come era iniziata, la guerra del radicchio terminò e le discussioni, l'interesse sulla vicenda, iniziarono a scemare poco alla volta
La mia opinione al riguardo :
alcuni utenti si offrirono come tester ed acquistarono la confezione del kit Radicchio (che oltretutto non costava poco), promettendo di tenerci aggiornati sull'evolversi della situazione. Di loro non si è saputo più nulla.
Così come non si è saputo più nulla degli effetti di questa lozione nel corso di questi ultimi anni....il tempo è giudice !!
Sul loro sito internet Lorenzon padre e figlio affermavano che la lozione Radicchio poteva sostiuire i farmaci anticalvizie tradzionali (Finasteride e Minoxidil) ritenuti pericolosi e dannosi per la salute nel lungo termine. Rivendicavano inoltre l'impiego del Radicchio non solo contro l'alpoecia androgenetica maschile, ma anche contro effluvium, alopecia femminile, alopecia universale....chi più ne ha più ne metta !!!
Un pò troppo francamente.
Forse la lozione Radicchio potrebbe costituire un valido coadiuvante per rigenerare la salute del capello.
Non ritengo possa essere equiparato ad un vero farmaco anticalvizie.