lozione Marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Gli olii essenziali, non sono davvero essenziali[:)], non sono un superestratto ultrapotente degli attivi di una pianta, ma solo un certo tipo di attivi (composti terpenici perlopiù) che possono essere utili come non esserlo.

20-30 mg di isoflavoni sono pochini, ma comunque è sempre meglio andare per via topica quando si tratta di sostanze estrogeniche, seppure fito-.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Mi pare che qui si parlasse di soia e qui anche volendo l'olio essenziale è difficile da trovare, comunque quello che serve della soia sono gli isoflavoni che sono presenti nella parte proteica e non in quella grassa. Altro esempio il rosmarino si è sempre puntato sull'olio essenziale e i suoi terpeni, ma quest'anno è uscita la ricerca che indica nell'estratto di foglie la soluzione migliore per avere l'attivo anti-dht.

Quindi dipende appunto dal composto sul quale si punta, alle volte è più presente nell'olio essenziale (vedi timochinone della nigella) altre volte in estratti di altro tipo.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Sì appunto, mai visti, ma di fatto si può fare olio essenziale di tutto...(quindi qualcuno l'avrà fatto anche della soia....)

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Le lozioni sono un tentativo di sostituire degli attivi naturali agli antiandrogeni, il concetto di fondo è che utilizzano sostanze meno potenti, ma in quantità molto più abbondanti in modo che si possa ambire ad avere effetti simili. Certo se uno con gli antiandrogeni si trova bene e non ha sides non c'è bisogno di provare con queste, ma se gli antiandrogeni non hanno risolto e/o danno sides, allora si possono prendere in considerazione queste alternative.

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Marlin,
volevo informarti che ho proceduto con la realizzazione della lozione a base di zenzero, chiodi di garofano e fiori di sambuco. Tra qualche giorno dovrei unirle visto che sarà terminato il periodo di circa 3 settimane di macerazione.

Ma vorrei cortesemente chiederti una cosa. Visto che tale lozione punta sulla PPAR-gamma, ossia sull'ispessimento dello strato lipidico del sottocute, che a quanto pare è importante per riattivare le staminali del follicolo, che sostanze hanno lo zenzero, i chiodi di garofano e fiori di sambuco che li rendono adatti per tale lozione?

C'è qualche studio in merito?
Grazie...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Si derivano tutte da studi, posso dirti che per lo zenzero è lo shagaol.

Quindi:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18577375

..derivati dell'eugenolo per i chiodi di garofano:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21987283

e vari composti tra cui derivati della quercetina nel sambuco:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=sambucum%20PPAR%20gamma

Ciao

MA - r l i n