lozione Marlin

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
avevo da qualche parte il link al 3d in cui accennavi agli ingredienti della famosa lozione fatta in casa ma non li trovo.
stai ancora usando la lozione? potresti elencare gli ingredienti e la preparazione. vorrei cimentarmi. grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,906
3,650
2,015
Milano
Le ho sospese momentaneamente. C'è un anti-dht con estratti di crespino, agnocasto, soia, polygonum multiflorum e astragalo, mentre l'altra ha estratti (in idroalcoolica) di zenzero, chiodi di garofano e fiori di sambuco. La seconda in parti uguali, nell'ultima versione della prima ho dato più spazio a soia e crespino.

Ciao

MA - r l i n

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
grazie! come mai la sospensione? reperivi tutto in un negozio nella tua città? soia in che forma?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,906
3,650
2,015
Milano
Sì reperisco tutto (o quasi) in due negozi di Milano, un erboristeria antica e una cinese.

La sospensione è dovuta all'invio di campioni di lozioni dell'Ortodermico che ho voluto provare, va detto che la prova non comportava automaticamente la rinuncia alle mie preparazioni, visto che le applicazioni previste non sono giornaliere, ma ho preferito far così perché fosse più valida.

Ciao

MA - r l i n

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
aggiornamenti sulla lozione Ortodermico?
se dovessi scegliere tra una delle due tue lozioni quali ritieni più efficace? ho reperito gli ingredienti per la seconda. devo lasciare chiodi e fiori a macerare in alcol per quanto tempo e che quantità?

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Che differenza c'è tra la lozione a base di soia, crespino e agnocasto, e quella invece a base di zenzero, chiodi di garofano e fiori di sambuco?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,906
3,650
2,015
Milano
La prima è più basata sul contrasto ormonale, perché la soia alla fine è la pianta con i più potenti fitoestrogeni e la berberina del crespino dovrebbe essere anti-dht (mentre l'agnocasto è anti-prolattina e altro). La seconda punta sul PPAR-gamma, ossia sull'ispessimento dello strato lipidico del sottocute. che sarebbe importante per riattivare le staminali del follicolo. Tuttavia lo zenzero risulta anche in uno studio come uno dei più potenti anti-dht naturali. Quindi si potrebbero anche unire le due lozioni in una sola.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,906
3,650
2,015
Milano
Servono entrambe per far ripartire i capelli (almeno in teoria), le ho divise per renderle più efficaci (in realtà la seconda si aggiunta dopo, ma non ho voluto indebolirla inserendola nell'altra, ovviamente è diverso avere ad es. 1/3+1/+1/3 di tre sostante che avere 1/6+1/6+1/6..delle stesse...).

Queste lozioni le ho fatte comprando previamente 6 bott. scure da 1.lt con tappo a vite, pare facile trovarle, ma non lo è, io ho travato giusto la confezione da 6 lt. della birra San Miguel...per ogni sostanze ho fatto una singola estrazione per poi unirle alla fine, così si può avere la maggiore concentrazione dei singoli attivi, invece se metti tutto assieme (fiori, zenzero, chiodi) possono prevalere alcuni attivi su altri e non estrai perfettamente tutto. Canonicamente si lasciano a macerare 3 settimane ossia 21 gg, anche se ne basterebbero meno (ma è la tradizione...) e le si scuote quando si può con una certa frequenza (ah, le piante vanno macinate finemente prima di venire inserite in soluzione).

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Bene Marlin,
partirò a giorni con la lozione a base di zenzero, chiodi di garofano e fiori di sambuco. Lascierò a macerare i singoli componenti dopo averli tritati finemente.
Ti chiedo gentilmente di darmi alcune dritte:
1) Rapporto acqua distillata / alcool
2) Quantità in grammi di ogni componente
3) Lo zenzero si trova nei supermercati già tritato. Posso usare quello?
4) Essendo finemente tritati i componenti nel momento del travaso avranno bisogno di un bel filtro...Stavo pensando ad un foglio scottex! Va bene?
5) altri procedimenti intermedi che si rendono necessari per la realizzazione della lozione

Grazie...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,906
3,650
2,015
Milano
1) di solito va bene un 50-60% di alcool
2) deve essere in volume al massimo 1/4 della soluzione che lo sommerge, ti puoi regolare a occhio quando copre circa 1/5-1/4 della bottiglia (scura con tappo a vite...)
3) lo zenzero tritato dovrebbe essere riscaldato al forno a 100 gradi per produrre la sostanza più attiva che lo shagaolo.
4) usa un colino, con lo scottex l'operazione è più lunga. Io spesso li uso abbinati, ossia scottex sopra colino.
5) hai almeno un macinacaffé per tritare il tutto ? Agita spesso il preparato prima di filtrarlo alla fine del periodo di estrazione.

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Grazie Marlin! Se non ci fossi bisognerebbe inventarti.
Ho altre dubbi e visto che la lozione la metterò sulla capoccia vorrei che mi chiarissi ancora alcuni punti:
1) quanto tempo lo zenzero deve stare nel forno a 100° ?
2) posso usare l'alcool etilico puro a 95° che si trova nei supermercati?
3) sia i chiodi di garofano che i fiori di sambuco immagino che devono essere secchi per poter estrarre i loro principi attivi!
4) ho visto che esistono i fiori di sambuco bianchi e quelli rossi! quali andrebbero usati?
5) i componenti vanno tritati finemente (polvere) o semplicemente sminuzzati?
6) per chiudere le bottiglie di vetro vanno bene i tappi ermetici in in plastica?
7) GRAZIE!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,906
3,650
2,015
Milano
1) se vuoi esagerare anche 1 ora.
2) devi usare quello, quali altri ?
3)trovi i fiori freschi a dicembre ? Comunque possono anche essere freschi, ma vanno polverizzati....
4)quelli del sambuco nero sono bianchi
5) meglio polverizzare se si può, altrimenti sminuzza.
6) vanno bene purché tengano quando scuoti il tutto....

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Marlin scusa per l'insistenza ma ho ancora qualche piccolo dubbio:
1) lo zenzero tolto dal forno, lo devo far raffreddare e poi mettere a macerare? ( va bene anche il tipo di zenzero brasiliano che si trova come tubero nei supermercati? )
2) dove posso reperire con più facilità i fiori di sambuco secchi?
3) ogni quanti giorni conviene agitare le bottiglie?
4) tale lozione per caso tinge un poco la cute?

Grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,906
3,650
2,015
Milano
1) si puoi anche aspettare che si raffreddi, ma prendi il solito zenzero in polvere che si trova ovunque, non andare a complicare le cose con cibi esotici e non secchi.

2) in erboristeria

3) appena puoi agita, io riesco a farlo almeno una volta al giorno e quando posso più volte.

4) da al massimo una specie di appannatura tipo leggera abbronzatura

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Marlin,
volevo cortesemente chiederti quali sono i benefici teorici di cui dovrebbe giovare il bulbo pilifero a seguito di applicazione topica della soia!
Grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,906
3,650
2,015
Milano
La soia è il naturale più estrogenico e quindi si prova a emulare gli effetti degli estrogeni sui capelli che sono notoriamente positivi con principi analoghi, ma che non danno i noti sides.

Ovviamente gli estrogeni sono più potenti, ma si punta a recuperare un po' di questa potenza usando quantitativi di fitoestrogeni ben maggiori di quelli usati per gli estrogeni che sono molto esigui. Comunque tra gli effetti degli estrogeni c'è anche l'ispessimento della cute e in particolare del sottostante strato adiposo e questo dovrebbe essere anche un altro obiettivo dell'utilizzo dei fitoestrogeni della soia a livello topico.

Ciao

MA - r l i n