Servono entrambe per far ripartire i capelli (almeno in teoria), le ho divise per renderle più efficaci (in realtà la seconda si aggiunta dopo, ma non ho voluto indebolirla inserendola nell'altra, ovviamente è diverso avere ad es. 1/3+1/+1/3 di tre sostante che avere 1/6+1/6+1/6..delle stesse...).
Queste lozioni le ho fatte comprando previamente 6 bott. scure da 1.lt con tappo a vite, pare facile trovarle, ma non lo è, io ho travato giusto la confezione da 6 lt. della birra San Miguel...per ogni sostanze ho fatto una singola estrazione per poi unirle alla fine, così si può avere la maggiore concentrazione dei singoli attivi, invece se metti tutto assieme (fiori, zenzero, chiodi) possono prevalere alcuni attivi su altri e non estrai perfettamente tutto. Canonicamente si lasciano a macerare 3 settimane ossia 21 gg, anche se ne basterebbero meno (ma è la tradizione...) e le si scuote quando si può con una certa frequenza (ah, le piante vanno macinate finemente prima di venire inserite in soluzione).
Ciao
MA - r l i n