Lozione della Nonna (x Dep)

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Se dovessimo aprire un centro benessere del capello....io starei al pentolone......Marlin in libreria dai frati a conoscere i segreti......Dep a saltare in aria con le boccette e tu......... SARESTI LA REGINA.
Ciao [;)][;)][;)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra

marlin mi informo sul costo delle infiorescenze e ti faccio sapere.. nel caso scegliessi di acquistare l'olio...domande:

quanto ne uso?
con quale frequenza?

Grazie ragazzi (anche se avete superato gli anta siete sempre giovanissimi!!!)...[sp][sp][sp][sp]


Grazie Cleo, ma del Timo, per quanto mi riguarda non se ne parla per qualche anno visto che l'olio è superconcentrato ![:D] Infatti non ne ho messe più di venti gocce nella boccia da 500 cc.
Fatte queste considerazioni, credo che ti convenga l'olio.

La frequenza di utilizzo dipende da te, io la metto quasi tutte le mattine (diciamo 4-5 volte la settimana).

Quanto alla nostra età, capisco che vista là dal basso dei vostri anni possa apparire ragguardevole, ma per me non rappresenta un problema (mi prendono per un trentenne, modestia a parte) anche perché con questi chiari di luna mi toccherà lavorare ancora una trentina d'anni prima di andare in pensione (ammesso che ci saranno ancora le pensioni)[:D][:(]

Ariciao.[:)]

Marlin



 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
O.K. marlin...
capito tutto... grazie per i consigli!

Riguardo l'età, in effetti ne ho qualcuno in meno di voi, ma sai benissimo che l'anagrafica non conta!!!![:)][:I][:I][:I]

Per i chiari di luna non è più bello associarli ad una serata in due sulla spiaggia e sotto le stelle?!?!?![;)]

Bacissimi .... Cleop..
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Dep
come sempre ho bisogno di un tuo prezioso chiarimento...
ho tutto pronto per preparare la lozione della nonna del grande mago merlin, ma volevo sapere:
- la glicerina va aggiunta agli altri componenti all'inizio della macerazione o solo alla fine? e se è alla fine, ha un tempo tecnico di riposo o la lozione può essere utilizata subito?

GRAZIE mille...Cleop...[:X]

Buon inizio di settimana...
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Cara Cleop
la glicerina mettila a fine macerazione....
Dopo aver agitato per bene il tutto, puoi applicare la lozione immediatamente[;)]
Buon inizio settimana anche a te[:)]
-Dep-
 

robert

Utente
26 Agosto 2004
37
0
15
Ciao merlin

ho delle capsule di serenoa repens cosa ne pensi se si mettessero in una lozione di monoxidil per esempio una capsula per 2 ml e si fa stare 8 giorni tappata al riparo dalla luce?Si riuscirà ad estrarre i principi attivi con la gradazione della lozione di minoxidil utilizzata?

A proposito di Azacrin (lozione a base di acido azelaico 2% e vitamina B6 ) chi la produceva a pensato bene di mantenere lo stesso nome e di cambiare gli ingredienti.Che furbi sfruttatori...
Come si può ricavare acido azelaico con processi naturali?
Qualcuno conosce prodotti naturali che si comportano come il progesterone naturale?

Ciao grazie.




 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Ciao cara Cleo, la lozione è in infusione da 1 settimana e tutte le sere la controllo. Deve stare ancora 1 settimana e poi inizio le prove.
Robert, prima cosa, che capsule hai ? Se sono tipo Benaprost o ProstaFactors non sono indicate a fare lozioni (vedi suggerimenti precedenti di Dep). E' più indicato usare compresse per ridurle in polvere. Secondo, se ho ben capito vorresti aggiungere la Serenoa al galenico di Farmacia con il Minox ? Non ne sono convinto, dipende dalla gradazione del minox. L'alcool per estrarre i principi dovrebbe essere almeno a 70 vol.
Se proprio vuoi fare una lozione di solo Palmetto ti conviene seguire i processi che abbiamo elencato in questa sezione.
Per quanto riguarda l'Acido Azelaico in natura si trova generalmente nei cereali ma metodi di estrazione non ne conosco. Una lozione alcolica non credo che possa estrarre i principi attivi. Per il Progesterone è una cosa diversa perchè ha proprietà progestative, antiestrogeniche e blandamente antiandrogene, quindi riguarda la sfera dei Fitoestrogeni (isoflavoni di soia, luppolo .....) di cui ne abbiamo parlato molto nelle sezioni dedicate.
Un saluto a tutti.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Mago Merlin
non sono riuscita a trovare le radici di ortica e le ho sostituite con le foglie...secondo te bastano gli iniziali 100 g o devo aggiungerne un pò?

Grazie mille...
10.gif


Cleop...
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Mia Regina, per quello che ti riguarda vanno benissimo le foglie perchè contengono molto ferro e hanno basso contenuto di antiandrogeni (non indicati per te) a differenza della radice.
Si 100 gr sono sufficenti, attenta però a quanto altro metti sennò devi aumentare il liquido in soluzione (se le erbe fanno troppo volume).
Dato che ci sono posto anche la situazione della mia lozione che questa mattina ho prelevato dal pentolone...una bella strizzata al composto....aggiunta glicerina.....2 filtrate e poi lo messa in testa. Non ha un odore forte anche se è meglio non uscirci. Vedremo che cosa farà.
Un abbraccio.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Grande Mago
F_Cas016.gif

le quantità sono quelle iniziali:
100g di ortica
100g di bardana
150 ml di alcool
e 5-6 ml di glicerina alla fine del tempo di macerazione...

Riguardo la tua lozione tienici informati sugli sviluppi della sperimentazione!!!![:D]

Grazie mille...
un bacio Cleop...[:)]
 

gavin3

Utente
8 Maggio 2003
28
0
15
Per quanto riguarda i fiori di luppolo, ho utilizzato tempo fa quelli per fare la birra quindi ricchissimi di fitoestrogeni, ho fatto l'estrazione alcoolica pero' essendo ricchissimi di resine la lozione era divenuta un po' appiccicosa sulla cuta e avevo l'impressione che ostruiva i pori! Notavo un effetto antisebo!



[:)][:)][:)]

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
A proposito di lozione della Nonna e rimedi naturali, ho trovato in rete questa linea di prodotti http://www.oliessenziali.it/shop/it/dept_311.html, non so se qualcuno di noi la conosce (ho fatto un cerca e non ho visto traccia), comunque è interessante leggerne i componenti con le presunte azioni benefiche.

Esiste anche l'integratore, ma costa molto di più di quanto dovrebbe costare il nostro
(vero Salus ? [:D]) http://www.oliessenziali.it/shop/it/dept_570.html

Salutoni.[:)]

MA-rlin
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Pardon, Cleop è colpa di una virgola che mi è scappata in fondo al link:


http://www.oliessenziali.it/shop/it/dept_311.html

Ora va bene ?

Baci.[:)]

MA-rlin

 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Si Marlin
ora va benissimo... non conosco i prodotti e non ricordo di aver notato la confezione da qualche parte...
leggerò l'articolo con attenzione e ti farò sapere...

Grazie..
baci
Cleop...[:)]
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
E' buono amico mio, non sono specificate le quantità ma le sinergie sono ottime (sia della lozione che dell'integratore) e si avvicinano molto a quello che avevo messo nei composti.
E' un peccato perchè ho iniziato proprio questa mattina e voglio vedere gli effetti che darà (se ne darà) ma sono intenzionato a prenderla, magari nella confezione c'è scritto qualche cosa di più!!!.
Non ha molti composti anti-dht ma l'inserimento dell'equiseto è ottimo.
Cara Cleo, non è male anche quella per le signore, anche se la Bardana l'avrei aggiunta.
Un saluto e un abbraccio.