Lozione della Nonna (x Dep)

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Dep, ho in casa un boccione di etanolo puro a 95° mi sembra che per ridurre la volumetricità (quindi portarlo a 70°) ci sono delle tabelle di conversione. Me lo potresti indicare ? Così risparmio qualche spicciolo.
Ultima domandina....(he he sai bene che non sarà mai l'ultima) una volta completata la lozione potrei aggiungere nel composto una TM di Saw Palmetto diciamo al 20 %?
Grazie a presto.

PS quasi quasi mi iscrivo alla Sapienza : corso di laurea in Chimica-Magologica applicata al capello e pozioni varie.
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
X Emily, Siiiiii!!! è vero siamo a ruota ma ci piace cosa ci vuoi fare ci piace, per noi oramai è DROGA.
In serietà : se uno crede in quello che fà e cerca di farlo seriamente è un bene per se stessi e sopratutto per gli altri. Proprio non me la sento di stare a braccia conserte aspettanto un miracolo che haimè tarda a venire. Per troppo tempo non ho fatto niente per questo angoscioso e ansioso problema, anzi ho dovuto combattere contro mille difficoltà in casa e fuori casa. Ora grazie a tutti voi ho una strada percorribile, forse non mi porterà da nessuna parte, ma qualche cosa di meglio già l'ho ottenuta.....l'amicizia e la comprensione.
Un abbraccio affettuoso a te e a tutti voi.
Fabio.

PS Quando mi firmo sono moooolto serio (he he he he).

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Cavoli Merlin, non ci crederai, ma anch'io mi chiamo Fabio !!! E pensare che ho anche scritto un post per distinguerci l'uno dall'altro [:D].

Comunque concordo con te, per me il problema non è così fonte di ansie (leggere la firma sotto), ma la cura dei capelli è diventata un piacevole e divertente hobby che non leva troppo tempo alle altre attività.

Inoltre, checché ne pensi Emily, il fai da te fa scoprire molte cose su quanto ci viene propinato a prezzi di solito altissimi da varie ditte farmaceutiche e di cosmetici e produrre qualcosa in casa fa sentire più liberi, più forti e più indipendenti.

Senza contare che si possono sperimentare delle piccole cure personalizzate vedendo cosa fa più effetto sulla propria capigliatura.
Peraltro la mia lozioncina artigianale la sta usando anche un mio collega, si trova bene e me ne ha già richiesta un'altra boccetta, dice che lascia lo scalpo molto pulito e in ordine, quindi mi sembra che non facciamo cose del tutto inefficaci.

Ciao.

Fabio Massimo[:)]-Marlin

 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Grande amico mio, molte cose ci accomunano e di questo ne sono molto felice (avessi trovato il mio specchio che si dice tutti al mondo abbiamo).
Bisognerebbe accogliere la proposta del buon Basilio e cambiare i nick in Starsky & Hutch o forse è meglio in Totò e Peppino (he he he he).
Andiamo avanti così mai demoralizzarsi troppo, questo vale sopratutto per i giovanissimi che scrivono sul nostro beneamato forum. Prendete il problema per i capelli !
Un bacione (non mi fraintendere).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Ah Mé, per non tirare sempre in ballo il buon Dep (anch'io lo tempesto di domande tecniche), guarda se per la gradazione alcolica ti può andare bene questo:

http://www.globalnet.it/erbe/home9.html

Saluti.

F.M.-Marlin
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Grazie Marlin, è proprio la tabella che cercavo [|)].
Nel week end mi adopero per preparare il miscuglio se ho tutte le erbette.
Ciao a presto.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Merlin
100 ml di alcool a 70° significa che la lozione contiene 70 ml di etanolo e 30 ml di acqua distillata......facendo i calcoli precisi(per esempio non si usa alcool puro ma al 95%....) sarebbe un qualche millilitro in più, però credimi che non fa alcuna differeza...io considero l'alcool 95° come puro[;)]

Per la tintura madre: non avevi detto che avevi quelle cps di serenoa al 45%?mettile in infusione pure loro dopo averle triturate per bene.....
Del resto la TM, se non erro, altro non è che una estrazione di erbe tramite alcool(però si parte dalle erbe tal quali.....quindi meno concentrate....)

Fate/facciamo benissimo a fare gli esperimenti(certo senza pretese di chiome leonine ma piu' per hobby che per altro..)......
Magari le lozioni cosmetiche in vendita in farmacia (a prezzi davvero incredibili ) fossero come quelle che i nostri Marlin/Merlin stanno facendo (tra l'altro spendendo pochi €)[;)]

-Dep-
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Grazie Dep come al solito sei un Grande, se ho capito bene posso usare l'alcool che ho a 95° facendo però una debita diluzione con acqua (70%-30%) ottengo il liquido a 70° che mi serve. Siccome ho una boccetta di tricomin vuota da 180 ml farò 126 ml di alcool a 95° e il resto in acqua, poi metto le erbette e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda il Saw volevo solo sapere se era possibile inserire la TM (acquistabile sotto casa) per una questione di costi nei confronti delle cps (che in parte mi sono avanzate) ma che se le devo ricomprare costano di più (comprese spese di spedizione xchè sono quelle di rodiola.it).
Un saluto affettuoso.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Puoi sicuramente usare le TM ma, almeno per quello che mi riguarda, non credo che sia la scelta migliore....
Cosi' per curiosità: qunato costa la TM di serenoa?
Ciao
-Dep-
 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Hey Merlin, che dici forse la pozione funziona anke come depurativo?[:p]
Cmq ti sono vicino, anche a me piaceva strogolare con qst intrugli, la mia specialità i vini medicinali.
Cmq, per la tua lozione che non mo pare così malvagia, ti posso conigliare anche il ginseng?
COntiene saponine, elementi irritanti oltre che buona dose di vitamine e sali minerali..ecc...ecc....
Qlc di simile aveva fatto tnt anni fa un mio caro amico erborista, un tipo veramente particolare. In parte c'erano i compnenti che tu hai menzionato.
Intendiamoci, non che mmi aspetti risultati miracolosi da qst pozioni ma almeno uno si diverte, e non regala soldi alle industrie farmaceutiche.
In bocca al lupo e facci sapere.[;)]
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusa Dep ma quando si prepara una lozione i principi attivi vanno sciolti nell'alcool prima degli eccipienti o è lo stesso?
il mio farmacista mette prima alcool e ciclosilicone e poi il resto va bene?te lo chiedo perchè ho letto che consigliavi di mettere nella lozione di merlin la glicerina all'ultimo!
Merlin mi è piaciuta molto il tuo post serio firmato con il tuo nome...prima o poi mi concentrerò anche io a fare il piccolo chimico e diventare esperto come voi.
ciao
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
In questo caso la glicerina va messa dopo l'estrazione delle erbe con l'etanolo...
Va bene come fa il tuo farmacista[;)]
Ciao
-Dep-
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Merlin,
tu mi fai pensare a qdo ero più piccola e pensavo che per fare la chimica mi basterebbe avere qualche attrezzo e molta voglia
24.gif
.La mia prima porzione magica, una crema per il viso, è stata un successo:una settimana a casa prendendo e passando antistaminici sul viso che era rosso come una fragola e gonfio come un pallone.
14.gif

A volte, è per bene usare il cervello
29.gif
di modo più semplice...
In bocca al lupo,comunque!!!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao caro mago merlin
che dire…la maggior parte delle persone si “allontana” da coloro che scelgono di percorrere strade non battute..per paura, diffidenza, senso di inadeguatezza…ma che importa, nella vita la maggior parte dei viaggi li affrontiamo da soli…la sperimerntazione sui capelli non fa eccezione!
Sai, Merlin, anche io sono stanca di aspettare, di sperare che una mattina, alzandomi, lo specchio mi dica:” guardati, sei diversa, il problema è sparito”…perché questo non accadrà… e allora bisogna studiare, provare, capire…sperimentare, e se questo non trova consensi in chi ci stà intorno, poco importa, ci crediamo noi e questo basta! Se qualcosa si muoverà grideremo EUREKA!!!! altrimenti resteremo comunque noi, con o senza i capelli…

X Merlin, Dep, Uecanaia e Marlin… continuate così…siete grandi… nel mio piccolo cercherò di seguirvi…[:)][:)][:)][:)][:)]

UN BACIO a tutti Stefania
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Aninzitutto un grande salutone a Bat, è sempre un piacere leggere i tuoi post che sono una delle basi certe della forza di questo forum.
X Lortas:
Sì, la lozione può essere un depurativo (sopratutto per la presenza della bardana) è comunque un coadiuvante nella lotta della calvizie x mantenere in buono stato lo scalpo, aggiungere elementi nutritivi e tentare di bloccare la DHT a livello superficiale. Questo è quello che vorrei ottenere, speriamo.
X Dep:
La TM di Serenoa viene 11 Euro, la si trova anche in rete :
http://www.erboristeriadulcamara.com/public/shopping/dettagli.asp?id=123.
Il problema è che non se ne conoscono i contenuti in termini di quantità e valori.
X cibelli:
Grazie per l'incoraggiamento, io ho un piccolo sogno (anche se sono un pò in ritardo) : rivedermi come le foto di quando avevo circa 30 anni, sò che per molte persone che soffrono di gravi problemi il mio desiderio può sembrare egoistico ma questa piccola fiammella voglio farla restare accesa.
Una buona giornata a tutti.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Merlin
Se non sbaglio la TM viene preparata (nella maggior parte dei casi...) a partire da 1 parte di erba fresca e 5 parti di alcool (quindi 10 gr di serenoa in 50 gr di alcool etilico)....
-Dep-

 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Buongiorno a tutti ragazzi e buon inizio di settimana..[:253]

x merlin: hai preparato la lozione questo fine settinamna???

x dep: nella lozione bardana, ortica e alcool di merlin che percentuale di glicerina devo inserire?


x tutti: qualcuno di voi ha utilizzato o utilizza fiala regina? commenti... secondo voi c'è qualche composizione naturale che ricrei i suoi principi?

Grazie, grazie, grazie...

Un bacio a tutti... Cleop...[:61][:61]
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Grazie Dep,
quindi se la dovessi aggiungere al preparato (alla fine naturalmente) per mantenere quanto mi avevi detto...però starei attorno ad un 5% (cioè 5 grammi circa in 100 ml circa), significa che dovrei mettere un pò più della metà della boccetta (da 50 ml) perchè la lozione è da 150 ml (in totale mi vengono circa 180 ml di prodotto).
Mi sà che hai ragione, costi a parte ordino le cps da Rodiola.it (me ne sono rimaste poche) anche se l'ordine minimo mi obbliga a prendere 3 scatole (Sich!), fà niente.
Merci beaucoup mon ami et... a Bien Tot (he he he si vede che ho lavorato 2 anni in Francia?).
A proposito di Francia, voi non sapete quanto e come è ben utilizzata, gestita e diffusa l'Omeopatia e la Fitoterapia dai cugini d'oltralpe, tantè che i prezzi erano molto più bassi e i farmacisti molto competenti in confronto che qui da noi (scusate l'off-topic).
Ciao