Lozione della Nonna (x Dep)

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Merlin
per il 5%(io starei tra il 3% e max il 5%) io mi riferivo alle cps standardizzate che mi avevi detto di avere a disposizione...

Se vuoi inserire la TM nella lozione, almeno per quello che mi riguarda, vanno bene 50 ml in 150 ml totali....comunque puoi anche inserirla prima dell'estrazione (essendo una soluzione idro-alcoolica presumibilmente sui 50°) in modo da risparmiare 50 ml di alcool

Ciao Cleopatra
vanno bene 5-8 ml di glicerina in 100 ml totali [;)]

-Dep-
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
OK Dep taglio la testa al toro e aggiungo le cps, dammi un aiutino però....
le cps contengono 160 mg standardizzato al 45% ....se faccio 150 Ml di prodotto ci devo mettere 7 gr di Saw, quindi il numero di compresse è circa 10 ?
Ti torna?
Infinite Grazie. [tp][tp][tp]

X Cleopatra, non ho ancora messo in infusione x definire il problema del Saw Palmetto (e mi manca la glicerina da farmacia) ma prometto di farlo al più presto. Per quanto riguarda la Fiala Regina non ne sò molto ma credo che ci siano varie erbe officinali tipo Rosmarino, Panax Ginseng, Arnica, Propoli....più un sacco di altri elementi come acidi e minerali. Mi dispiace altro non sò.
Un saluto.
[;)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,665
2,015
Milano
Amici e colleghi esimi del chi fa da sè fa per tre[:)], volendo migliorare anche la mia pozione secondo le più aggiornate informazioni sulla ricrescita dei capelli, pongo alla vostra cortese attenzione le seguenti problematiche:

-la radice di ortica è anti-DHT, ma le foglie contengono istamina una sostanza, che se si ha il tempo di leggersi questo Marliani ultraspecialistico, ma interessantissimo (http://www.sitri.it/metabolismo/metabolismo.htmlspecialistico ) sembrerebbe poter stimolare in qualche modo la ricrescita.

-allo stesso modo sembrerebbero agire altri vasodilatatori come la caffeina (consigliata qui da Dep) e la teofillina (contenute nel tè - e anche la papaverina, tanto per dirne una in più).

Quindi concludo rafforzando il consiglio di Dep sulla caffeina e indicandovi come eventualmente estrarla in casa (se il farmacista è pignolo e/o esoso):http://members.xoom.virgilio.it/chimica_vita/Preparazioni/Preparazioni%20organiche/Caffeina.htm
(Ovviamente vi consiglio il secondo metodo, visto che per il primo ci vuole un laboratorio di tipo colombiano [:D])

Concludendo però mi chiedo e vi chiedo se è possibile una TM di caffè tostato (quello che contiene più caffeina - è tutta tua Dep ![:D])

Baciamo le mani[:)]

Marlin
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
In effetti la scelta dell'ortica radice-foglie mi mette qualche dubbio (anche xchè qualche antidht già c'è nella lozione). Per quanto riguarda la caffeina (dato il problema di reperibilità) avevo optato per aggiungere 50 gr di Guaranà che contiene caffeina (costa un pò però). Aspettiamo però il parere di Dep per la TM di caffè tostato.
Ultima versione della Lozione della Nonna (150 ml) di Mago Merlin :

- 100 gr Radice di Ortica
- 100 gr Radice di Bardana
- 100 gr Liquirizia
- 100 gr Fiori Luppolo
- 50 gr tè verde
- 100 gr cannella corteccia
- 50 gr Semi Polvere Guaranà
- 7 gr di Saw Palmetto
(costo totale circa 30 € non considerando l'alcool etilico)
Adesso mi fermo e la preparo sennò mi vengono altre psicolabili idee. Magari aggiungerò qualche altra cosa nella prossima edizione.

Un saluto particolare a Marlin, mio compagno di fitoterapia associata e co.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
OK Dep taglio la testa al toro e aggiungo le cps, dammi un aiutino però....
le cps contengono 160 mg standardizzato al 45% ....se faccio 150 Ml di prodotto ci devo mettere 7 gr di Saw, quindi il numero di compresse è circa 10 ?
Ti torna?

Puoi scrivermi i conti che hai fatto?


Per la caffeina credo davvero che la soluzione più economica(costa molto poco) e comoda sia richiederla in farmacia(5-10 grammi vi durano una vita....)

Se conoscete la farmacia non vi dovrebbero fare troppe storie....magari dite che vi serve per fare delle prove sensoriali tipo quelle per assaggiatori di vino-aceto-alimenti vari: ho preparato questo tipo di soluzioni proprio per un corso di degustazione di aceto balsamico.....ho usato la caffeina per la sensazione gustativa amaro a differenti concentrazione per poter calcolare la soglia individuale degli assaggiatori al gusto amaro....)[;)]
Fatemi sapere
-Dep-
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie mille Dep... prezioso come sempre... SMACK![:)][:)]
Nel pomeriggio vado in farmacia per farmi preparare la lozione da sostituire al locoidon che mi hai suggerito, così mi procuro anche la glicerina![:)][:)][:)]


Grazie duemila anche a te merlin, disponibile come sempre...
Appena posso ti posto i componenti della fiala regina così magari ne discutiamo insieme!!! [:)][:)][sp][:)][:)]

a proposito: mi suggerite qualche buon testo per imparare qualcosa di più? il mio fai da te è sempre stato basato su prodotti di bellezza e tisane varie!!!

Bacissimi a tutti Cleop...
[sp][sp][sp]
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Errore madornale DEP:
1 cps 160 mg standardizzato al 45% = 72 mg, x 100 cps = 7,2 gr. Mancava lo zero. Forse è troppo x 150 ml di lozione ?
Moltissime grazie x l'idea della caffeina da dire alla (signorina graziosa) farmacista, tanto lo sà già che ci devo fare e si metterà a ridere, con tutto quello che compro.
Un abbraccio.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Caro Marlin..
io mi riferivo ad un 3-5% (percentuali piu' che abbondanti...ti assicuro[;)]) senza fare i conti sul principio attivo ma utilizzando le cps tal quali altrimenti ti vengono fuori un numero di cps esagerate......
Starei sulle 20/30 cps per 150 ml totali di lozione che corrispondeno quindi a circa un 3% in peso(160mg x 20/30) di un buon estratto come il tuo [;)]
Un saluto
-Dep-

P.S.= Di nulla Cleopatra[:D]..
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Fiuuuuu! meno male Dep mi stavo già preparando al pestaggio in mortaio di 100 cps (per non parlare dei costi). Se non ci fossi tu......grazie per il coraggio che ci dai.
Ora sono a posto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,665
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da Dep
Caro Marlin..



Merlin, non Marlin...anche tu, Dep, ti confondi ?[:D]

Ne approfitto per tornare alla caffeina; in rete c'è chi dice che la si può comprare a pacchi in erboristeria (20 euro/kg), chi dice che la si trova tra gli integratori per body-building, chi infine dice che ci vuole la ricetta medica per prenderla in farmacia (esendo in Tabella V).

Qui da noi i farmacisti sono diffidenti e di solito non conoscono i bene i clienti (parlo di Milano e hinterland), per cui la vedo dura tornare con la caffeina a casa (anche perché molti la usano per doparsi, altri per tagliare la coca e tutte queste belle cose...).

Facci sapere, Mago Merlin, se la farmacista te la da (la caffeina[:)])e chi sa come recueperarla in altra maniera dica la sua.
Altrimenti infuso per infuso e TM per TM ,tanto vale sbatttere nella lozione una quantità di the Assam che contiene molta teofillina (più potente della caffeina), nonché una buona dose di caffeina stessa (oltre alle solite catechine, flavonoidi etc.)

Saluti.

Marlin

 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Basta, d'ora in poi vi chiamo entrambi Mxrlin così non mi fregate più[:p][:D][;)]

Per adesso io ho ancora qualche grammo di caffeina però quando la riprendo vi dico qualcosa e magari ne prendo un po' di più...sempre che mi assicuriate che non ve la sparate direttamente in vena ehehhe[;)]
Ciao
-Dep-
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Hai ragione Dep, ma a chi devo chiedere di cambiare Nick? Basterebbe Mago Merlino per non confondervi più?
Comunque già ci avevo pensato di rollare le erbe invece che farci la lozione. Chissà se fumate hanno lo stesso effetto!!! (he he he he he).
Ciao [8D]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Gran bella firma merlin...

riguardo il rollare le erbe di sicuro un effetto sui capelli lo ha: te li fa venire dritti!!!!

Guarda la faccina che occhi mentre fuma...!!!!


[sp][sp][sp][sp][sp][sp][sp][sp][sp][sp]


Baci Cleop...[;)][;)][:)][;)][;)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Buongiorno ragazzi

ho letto che il decotto di SERPILLO ottenuto facendo bollire 100 g di infiorescenze essiccate in 1l d'acqua per dieci minuti è un OTTIMO stimolante dei bulbi del capello...
cosa ne pensate? meglio solo o con altre erbe??

Grazie ...un bacio a tutti... Cleop...[:66][:66][:66][:66][:66]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,665
2,015
Milano
Cara Cleo a quanto ho capito il Serpillo è una specie di Timo e il Timo è notoriamente utile ai capelli, io ho già nella mia lozione artigianale l'olio essenziale di questa pianta e credo di essere già coperto su questi principi attivi.

Ieri, nel tentativo di immettere caffeina nella mia lozione, ho aggiunto 50 gr di polvere di semi di guaranà (come ha fatto il Mago). In realtà ero andato per chiedere la caffeina pura in un erboristeria (sembra che a Roma le erbortisterie la vendano, ma qui ?)e la gentile proprietaria mi ha dirottato sulla polvere di semi di guaranà dicendo che era caffeina pura (in realtà ne contiene al massimo l'8%). Io essendo un tenero non me la sono sentita di smentirla davanti al pubblico (anche su altre castronerie riguardanti la liquirizia e l'acido glicirrizico) e l'ho acquistato sapendo che non avevo tempo per girarmi tutte le botteghe e farmacie.

Ho acquistato anche le foglie di ortica che ho aggiunto, insieme al guaranà alla mia lozione, finemente tritate e in macerazione continua (da qui a fine bottiglia[;)]) Stamattina ho provato l'intruglio e ho riscontrato un buon effetto coprente, opacizzante e, diciamo, volumizzante. Insomma dopo il Revivo dei poveri ecco il Toppik dei derelitti ! [:D][:D][:D]

Sono abbastanza soddisfatto, tuttavia una cosa l'ho capita, nei negozi specialistici c'è molta impreparazione e approssimazione, oppure vi sono certezze infondate quindi se si sta dietro a tutte le voci, più o meno in buona fede, si finisce per dover comprare una sostanza al giorno. Si farebbe prima, in altre parole, a dire che cosa non fa bene al capello, piuttosto che elencare tutto quello che si dice faccia bene.[;)]

Baci.[:)]

Marlin
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie marlin
confermo a pieno le tue impressioni...se apriste un centro specializzato tu, il grande mago, dep e qualche altro fareste i miliardi per le conoscenze che possedete...[;)][;)][;)]

Io stò preparando la lozione della nonna (semplificata) di merlin: bardana, ortica, alcool e glicerina... speriamo bene!

Dunque, se uo l'olio essenziale di Timo (da sola?) ottengo gli stessi risultati del serpillo???

Un bacio e non arrendetevi mai... Cleop...[:)][:)][:)]
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Cara Cleo, usato topicamente il Timo Serpillo è considerato un buon stimolante e soprattutto un detergente disinfettante della pelle (quindi un riequilibrante in casi di cute squamosa o irritata). Ha delle funzioni simili alla Bardana con cui ha buona sinergia. Per il mio parere un mix equilibrato di erbe è sempre la soluzione migliore.
Serena giornata a te.
Merlin
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,665
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Dunque, se uo l'olio essenziale di Timo (da sola?) ottengo gli stessi risultati del serpillo???


Il problema è capire che risultati porti il Timo ![:D][:D][:D]
Battute a parte, il timo, spesso insieme al rosmarino, lo trovi in vari preparati e shampoo, il più ambizioso di tutti è quello della Biopoint (con realtive fiale, Biocomplex 5) che vorrebbe far ricrescere i capelli solo lavandoli [:D](ma è ottimo).

Devi farti due conti, io la boccettina di olio essenziale di Timo (che però contiene un concentrato di principio attivo, l'ho pagata 6 euro e ti dura una vita)I fiori possono costare di meno, ma quanto principio attivo ottieni ?

Il timo lo uso insieme a tutto il resto, anche perché, con l'olio essenziale di cannella, mi corregge l'odoraccio degli altri elementi essendo molto profumato (lì dentro c'è anche l'aglio[xx(], ma il resto non è che profumi).

Grazie per i bei complimenti e gli incoraggiamenti, stiamo solo aspettando che ricrescano i capelli a tutti noi (io e il Mago abbiamo passato i quaranta !), dopo apriremo il centro specialistico che tu dici[:D][:D][:D]

Salutoni.

Marlin
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie mille maghi ed affini...

marlin mi informo sul costo delle infiorescenze e ti faccio sapere.. nel caso scegliessi di acquistare l'olio...domande:

quanto ne uso?
con quale frequenza?

riguardo il Biopoint complex-5 lo uso alternativamente a schampoo più delicati e devo dire che mi trovo benissimo...

Se aprite il centro mi prendete a lavorare con voi???? anche senza paga, solo per il piacere di apprendere qualcosa!![:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)]

a proposito relativamente a qualche buon testo da consultare?

Grazie ragazzi (anche se avete superato gli anta siete sempre giovanissimi!!!)...[sp][sp][sp][sp]

Cleopatra