L'ipocrisia scolastica mi fará venire un aneurisma

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Mio fratello, pluribocciato e successivamente iscritto a una scuola per somari, un istituto professionale di bassissima lega anche per essere un istituto professionale potrebbe uscire, per ovvie ragioni, con una votazione più alta della mia da quella scuola. Secondo mia madre quindi, paladina del suddetto, sarebbe più sveglio ed intelligente mio fratello. Sono stufo di questa ipocrisia. In generale penso che la scuola non serva a nulla, tutto quello che so l'ho imparato da solo ed è un cancro assoluto l'istruzione italiana per le menti libere.

*Mio fratello in quinta superiore non sa la differenza che intercorre tra volume e massa.
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
la cultura e l'intelligenza sicuramente sono 2 virtù ben distinte che possono o meno coesistere ma dire che la scuola non serve a nulla è semplicemente ridicolo...
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Infatti non serve a nulla se non a mantenere una pletora di laureati incapaci, rinco***oniti a loro volta da anni di scuola.
Non solo è inutile ma pure dannosa dato che ti fa rinco***onire seduto come un'automa senza colonna vertebrale durante gli anni in cui il tuo cervello sarebbe più stimolato ad apprendere.
Insomma una lobotomizzazione di massa.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Messaggio di C.Leopoldo
Mio fratello, pluribocciato e successivamente iscritto a una scuola per somari


[:D][:D][:D][:D]



unlocked ha scritto:
la cultura e l'intelligenza sicuramente sono 2 virtù ben distinte che possono o meno coesistere ma dire che la scuola non serve a nulla è semplicemente ridicolo...


Pienamente d'accordo: la scuola e anche la famiglia (miiii la famighhia!!) sono a parte le battute, due pilastri fondamentali nella formazione di un individuo che ha certamente un libero arbitrio ma necessità specie nell'età della formazione (imprinting), di esempi sani e amorevoli altrimenti gli sarà molto più facile diventare come quella feccia della società evidenziata da tanti episodi di cronaca.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
artiglio5825 ha scritto:
Una scuola che fosse decente si.


ob_72d480_newpicture103.bmp
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Ah già che smemorato, tra poco la scuola diventerà buona, problema risolto, grazie matteo. Capito leopoldo? [:D]
 

vidaloca

Utente
7 Aprile 2014
702
1
265
Ringraziate i governanti se la scuola è in degrado , tutto questo è stato fatto per creare una massa di animali frivoli senza arte ne parte , naturalmente tutto questo caos giova a loro favore . Ricordate i ricchi saranno sempre più ricchi ed i poveri saranno sempre più poveri anche di mente [V] .
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
La mia esperienza a scuola è stata pessima. Ma non nel senso che intendono i giornali, con bullismo, violenza o aule fatiscenti. È proprio la mentalitá ad essere disgustosa. Gli insegnanti incoraggiano gli alunni più prepotenti. Quelli più timidi e introversi, pur non essendoci stato episodi di bullismo nella mia classe, sono stati un pò ''sfottutì''. Quindi sono gli insegnanti stessi a incentivare il bullismo. Senza contare ovviamente i famosi alunni ''presi di mira'', l'nsegnante completamente assoggettato al sistema, quello che deve assolutamente finire il programma (all'esame è capitato tutt'altro e la prof girava disperata tra i banchi dando consigli).
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Cioè praticamente all'esame di maturitá, ironia della sorte, è capitato tutto quello che leggevo per conto mia sulla fisica particellare, l'Universo ecc completamente fuori programma (il tema era appunto su Fermi e sulla fisica moderna, almeno una traccia era così).
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
dire che il sistema fa schifo ecc ed è tutto da buttare è un tipico atteggiamento italiota...
cito jfk...non chidetevi che cosa il paese può fare per voi ma chiedetevi che cosa potete fare voi per il paese!
se ci mettessimo di impegno senza buttare tutto alle ortiche forse le cose non andrebbero così male...
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
tu sputi sulla scuola...anzichè denigrare cosa proponi per migliorare la situazione?quali sono le soluzioni?non esporre i problemi proponi soluzioni....questo dovrebbe essere il giusto atteggiamento..
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Io nella mia adolescenza ho incontrato questi tipi di ragazzi: 1) i fighetti discotecari 2) gli schiavi del sistema con la puzza sotto il naso 3) gli alternativi che però sono così perchè sono statoi umiliati e perculati dalla categoria 1.
L'ultima è la categoria peggiore in assoluto perchè ''inganna''. Nel senso che molte volte mi sono ritrovato a conoscere gente che apparentemente condivideva i miei stessi valori ma alla fine lo faceva solo perchè era stata respinta dai benestanti.
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
La soluzione è cercare gente vera. Ma è davvero un'impresa. È impossibile comunque che nella scuola le cose cambino radicalmente e a tal punto da valorizzare ogni singolo individuo.
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Per esempio, io fare diventare obbligatorio l'insegnamento della Filosofia in tutte le scuole. L'assenza di quest'ultima negli istituti tecnici porta alcuni ragazzi a dire 'a cosa serve studiare Italiano se devo fare il perito elettronico?'' (lo hanno sentito le mie orecchie).
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Ben venga la cultura (ma bisogna farla andare a braccetto con furbizia e scarsità di principii)
Il furbo senza principio riuscirà nella vita sempre più del colto addomesticato ,se poi quest'ultimo non ha la fortuna dei paracu.. è la fine ;-)
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
C.Leopoldo ha scritto:
Io nella mia adolescenza ho incontrato questi tipi di ragazzi: 1) i fighetti discotecari 2) gli schiavi del sistema con la puzza sotto il naso 3) gli alternativi che però sono così perchè sono statoi umiliati e perculati dalla categoria 1.
L'ultima è la categoria peggiore in assoluto perchè ''inganna''. Nel senso che molte volte mi sono ritrovato a conoscere gente che apparentemente condivideva i miei stessi valori ma alla fine lo faceva solo perchè era stata respinta dai benestanti.


la colpa della scuola dove sta?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
unlocked ha scritto:
dire che il sistema fa schifo ecc ed è tutto da buttare è un tipico atteggiamento italiota...
cito jfk...non chidetevi che cosa il paese può fare per voi ma chiedetevi che cosa potete fare voi per il paese!
se ci mettessimo di impegno senza buttare tutto alle ortiche forse le cose non andrebbero così male...


SONO D'ACCORDISSIMO CON UNLOCKED

Gli italiani mandano al governo certa gente da generazioni che poi criticano ma poi li rivotano! Gli italiani criticano l'evasione ma evadono loro stessi (il piccolo imprenditore critica l'industriale per i mld all'estero ma poi lui stesso magari non fa la ricevuta o ci scrive meno dell'importo).

Al sud dicono che la mafia si può sconfiggere, i ragazzi sfilano per le strade con le fiaccole ma quando si diplomano si rivolgono al politico per trovare la raccomandazione.

Tutti rimbecilliti dalla tv spazzatura e lobotomizzati dai social, vestiti alla stessa maniera, usano le stesse frasi...quella famosa Tribù di una nota pubblicità che si identifica nelle stesse cose che purtroppo molto spesso sono degli errori che si riflettono su loro stessi.

Ma me la prendo molto con quei 68ini oggi genitori che non hanno saputo, al di la della scuola, inculcare i giusti valori ai propri figli. La scuola conta sicuramente ma la famiglia dove la mettiamo?