Lievito di Birra provare per credere

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Tempo fa avevo letto una curiosa discussione della quale metto il link qui sotto e vi invito a leggere:
http://forum.IESONmaster.com/index.php?showtopic=13856&hl=Sensazionale
In questa discussione si parlava di fare una prova sui capelli applicando il lievito di birra sciolto nell'acqua.
Preso dalla curiosità e dalle tante testimonianze positive di altri utenti, ho provato anche io.
Risultato:
Sembra funzionare veramemente[:D] La chioma dopo l'applicazione risulta veramente più morbida, lucente e con una sensazione di volume maggiore. Qualcuno ha parlato anche di benefici non solo estetici a livello del capello, ma anche di cute.
Su eventuali benefici come terapia contro la caduta non so che dirvi, però sicuramente è interessante prendere la cosa in considerazione.
La mia prova è stata la seguente:
Ho praticamente comprato il lievito di birra che può essere trovato in qualsiasi supermercato o farmacia (5,50€ un barattolo da 400 pasticche), ho polverizzato 4 pasticche ed ho mescolato il tutto in un bicchiere di acqua tiepida fino allo scioglimento completo. Dopo aver fatto lo shampoo, ho applicato il preparato sui capelli e l'ho lasciato agire per 10 minuti circa (non va risciacquato), dopo di che ho tamponato delicatamente i capelli con un asciugamano e dopo altri 10 minuti ho asciugato i capelli con il phon (qualcuno consiglia di farli asciugare all'aria)
Ho notato che non lascia odori sulla testa.
La sensazione è veramente buona. Adesso proverò a continuare il trattamento per capire meglio i benefici.
Leggete anche quest'altro post a riguardo e fatemi sapere cosa ne pensate:[:)]
http://forum.IESONmaster.com/index.php?showtopic=21492&hl=birra

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Tempo fa avevo letto una curiosa discussione della quale metto il link qui sotto e vi invito a leggere:
In questa discussione si parlava di fare una prova sui capelli applicando il lievito di birra sciolto nell'acqua.
Preso dalla curiosità e dalle tante testimonianze positive di altri utenti, ho provato anche io.
Risultato:
Sembra funzionare veramemente[:D] La chioma dopo l'applicazione risulta veramente più morbida, lucente e con una sensazione di volume maggiore. Qualcuno ha parlato anche di benefici non solo estetici a livello del capello, ma anche di cute.
Su eventuali benefici come terapia contro la caduta non so che dirvi, però sicuramente è interessante prendere la cosa in considerazione.
Ho praticamente comprato il lievito di birra che può essere trovato in qualsiasi supermercato o farmacia (5,50€ un barattolo da 400 pasticche), ho polverizzato 4 pasticche ed ho mescolato il tutto in un bicchiere di acqua tiepida fino allo scioglimento completo. Dopo aver fatto lo shampoo, ho applicato il preparato sui capelli e l'ho lasciato agire per 10 minuti circa (non va risciacquato), dopo di che ho tamponato delicatamente i capelli con un asciugamano e dopo altri 10 minuti ho asciugato i capelli con il phon (qualcuno consiglia di farli asciugare all'aria)
La sensazione è veramente buona. Adesso proverò a continuare il trattamento per capire meglio i benefici.

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Risultato:

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Risultato:

sansoneone

Utente
8 Aprile 2006
135
0
165
Bè leggendo i link sembra una cosa molto interessante devo dire......
Chissà cosa ne pensa il dottor Gigli a riguardo se faccia male o meno.....
Sarei curioso di sentire anche il parere di Lulo
Grazie ciao

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65
Willy,
il lievito di birra è un fungo, contiene aminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B, minerali come lo zinco, cromo, fosforo ed altro.
A mio avviso ha solo un effetto cosmetico, è impensabile credere che sia efficace per la calvizia.
Io consumo i lievito di birra da anni solo come integratore salutare, è ottimo per migliorare anche la flora batterica intestinale, ma non certo per trattare la caduta dei capelli. Ovviamente questo vuole essere semplicemente il mio punto di vista, per il resto sei libero di provare e verificare.

Blue100

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Personalmente non credo che faccia male ai capelli, anche perchè se solo pensiamo a tutto quello che ci mettiamo in testa, a cominciare dagli shapoo e lozione varie, che di certo non posso essere ingerite. In questo caso parliamo di una sostanza naturale che è ottima anche per uso interno anche in quantità elevate. (10 pasticche al giorno). Certo non possiamo nemmeno affermare che è in grado di svolgere un azione che contrasti in qualche modo l'aga, però il senso di benessere della cute c'è, e questo non è poco.
[?]A chi usa il lievito con questo metodo già da tempo, vorrei chiedere se c'è il rischio che possa schiarire i capelli. Nessuno ha lamentato questo problema, però vorrei saperlo da chi lo usa già da tanto.

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
mah..impiegare 40 minuti per farsi una semplice lavaggio dei capelli mi sembraeccessivo per un semplice risultato estetico...

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Citazione:Messaggio inserito da flegias
mah..impiegare 40 minuti per farsi una semplice lavaggio dei capelli mi sembraeccessivo per un semplice risultato estetico...

Sinceramente ho voluto tenere io 10 minuti circa il preparato in testa, ma questa è una scelta individuale. Altri utenti ho letto che lo mettono appena e poi asciugano, quindi al massimo potrai aumentare il lavaggio di 5-10 minuti. Poi in base alla fretta che uno ha si regola di conseguenza.
Tra l'altro sembrerebbe interessante inserire il preparato in uno spruzzino vaporizzatore, per poter applicare con semplicità la soluzione.
Un'altra idea che ho avuto è quella di polverizzare in maniera finissima il lievito di birra e di mischiarlo con il Gel di Aloe Vera, ma devo ancora metterla in atto. Vi saprò dire.[:)]

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
boh...io oggi l ho provato....i capelli sembrano piu folti e un po piu forti...
ma nn è neinte d ke..pero va bene..
me ne caduta un po sulla fronte ed ora m prude...m sn anke sciacquato...nn credo ke lo rifaro...hola

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65
Citazione:Messaggio inserito da dag
willy il lievito birra funziona davvero[8D]

Funziona davvero in che senso? Forse come cosmetico!
Come sai per vedere eventuali risultati (parliamo in termini di crescita), occorrono tempi fisiologici abbastanza lunghi.
Se mettiamo un prodotto in testa e vediamo subito che i nostri capelli diventano più belli e sani, ciò non sta a dimostrare che tale prodotto sia davvero efficace per la caduta.
Prova per esempio a prepararti una lozione idroalcolica a 50°, come quella ideata e usata da me in passato: aquiseto - ortica (radice e foglie)- Gingko Biloba (TM 20%)- grosso modo otterrai gli stessi risultati: capelli belli, sani e soffici.
Ovviamente questi possono rappresentare dei preziosi e utili rimedi per la salute della cute e dei capelli, ma da qui a pensare che possano esser utilizzati per la calvizia mi sembrerebbe un po' eccessivo.
D'altra parte però io ritengo che, se un prodotto soddisfa le proprie aspettative (che sia cosmetico o meno) che ben venga, l'importante farne un uso ragionato.

Blue100

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Credo anche io che il risultato ottenuto con l'applicazione topica del lievito di birra sia a livello cosmetico, in quanto se veramente agisce contro la calvizie penso che lo faccia in tempi lunghissimi, sicuramente più lunghi di quelli della finasteride o di qualsiasi altro farmaco, non apprezzabili in qualche mese.

In ogni caso per un periodo bevevo il lievito di birra del supermercato, quello in panetti, sciolto in un goccio d'acqua. Il sapore è pessimo, ma secondo me sopportabile. Ho avuto ottimi risultati anche così, ma non concentrati solo sui capelli: anche sulla pelle (l'acne che ho sulle spalle era ridotta e il viso sembrava più opaco), sulle unghie, a livello intestinale e dell'umore (più reattività, aumento del buonumore). I capelli sembravano più luminosi, ma anche se può trattarsi solo di un caso cadevano anche di più.
Potreste provare questo tipo di lievito anche per l'applicazione locale: per sciogliere impiega non più di un paio di minuti, ma non garantisco per quanto riguarda l'odore.
Prima di riprenderlo vorrei fare un test per le intolleranze alimentari. Costa molto (150-180 euro), ma se anche voi non siete sicuri delle vostre reazioni al lievito ve lo consiglio vivamente per non avere brutte sorprese.
Comunque appena posso proverò anche io, credo che aiuti molto il cuoio capelluto!
Ciao!

caramello

Utente
21 Luglio 2006
497
1
265
ma se ho ben capito si va al supermercato si compera il lievito a cucetti 3x2 centimentri e lo si scioglie un un litro di acqua e lo si usa per i capelli, per l'acne, per le mani...giusto?[?]

7 Gennaio 2006
178
0
165
Ciao raga,
anni fa ho fatto vari cicli di lievito di birra in panetti per uso interno. In effetti fa bene a pelle e capelli, ma ora non posso assumerlo più...se si soffre di dermatite seborroica la peggiora! quindi poi cadono più capelli! Non ho mai provato invece l'uso topico
Buon ferragosto a tutti[:X][:D]

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ma se uno volesse sbriciolare il lievito di birra in una soluzione idroalcolica?
Potrebbe aver senso messa in testa a mo di lozione o sarebbe come mettere della Peroni sulla capa?

Sa Vedum

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
lo mescolo con acqua, lo metto dopo lo shampoo e lo tengo pochi minuti, questo basta per avere un buon effetto, non servono ore

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Citazione:Messaggio inserito da Uecanaia
Ma se uno volesse sbriciolare il lievito di birra in una soluzione idroalcolica?
Potrebbe aver senso messa in testa a mo di lozione o sarebbe come mettere della Peroni sulla capa?

Sa Vedum

Forse allora sarebbe più indicato sbriciolarle in una crema base che non lascia residui (a base acquosa) e applicare sui capelli. L'alcool credo che rovinerebbe il buon effetto del lievito.
Qualcuno usa degli spruzzini per applicare il lievito e credo che anche questa sia una bella idea.
Ciao[:)]