Lievito di Birra provare per credere

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Citazione:Messaggio inserito da laura coniglio
Ciao raga,
anni fa ho fatto vari cicli di lievito di birra in panetti per uso interno. In effetti fa bene a pelle e capelli, ma ora non posso assumerlo più...se si soffre di dermatite seborroica la peggiora! quindi poi cadono più capelli! Non ho mai provato invece l'uso topico
Buon ferragosto a tutti[:X][:D]


E' la prima volta che sento che il lievito di birra per os peggiora una dermatite seborroica! Ma dove lo hai letto???
Essendo ricchissimo di biotina è invece validissimo.
Riporto sotto un documento tratto dal sito beauty in forma:

L'utilizzo di farmaci antimicotici per via orale e locale è utile per eliminare il Pytorosporum ovalis.
Impacchi antiinfiammatori di camomilla fredda e l'uso di paste o creme all'ossido di zinco è sempre un valido aiuto per ridurre il prurito e la sensazione di bruciore che spesso accompagnano le manifestazioni acute.
Associate alle precedenti terapie, esistono numerose creme emollienti, sebo regolatrici e ristrutturanti la cute, atte a ristabilire l'equilibrio della pelle.
Negli ultimi anni si è scoperta l'efficacia dell'assunzione di vitamina H (biotina), per il mantenimento dell'integrità della pelle e per il suo effetto antiinfiammatorio sulla cute.
Gli alimenti più ricchi di biotina sono: il fegato, il rognone, il tuorlo d'uovo, il cioccolato, le arachidi, i piselli secchi, il lievito di birra.
L'esposizione ai raggi solari è sempre un rimedio valido ed efficace.

(Fonte:Dott.ssa Emanuela Wuhrer. Laureata presso l'università degli studi di Milano, specializzata in dermatologia e venereologia.
Medico specialista ambulatoriale presso l'Azienda ospedaliera S. Gerardo di Monza).
 

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Tratto dal sito lerboristeria.com

Il Lievito di birra è costituito dalle colonie di un microrganismo, il Saccharomices cerevisiae, che si ottiene per fermentazione; le cellule del Lievito, ottenute da ceppi selezionati, vengono coltivate su un substrato di malto (orzo germogliato) nei fermentatori, in due modi diversi: a bassa temperatura (da 0 a 5 gradi), o a temperatura più elevata (fra i 15 e i 20 gradi); nel primo caso si ottengono i Lieviti bassi, in cui le cellule si raccolgono sul fondo dei recipienti, nel secondo caso avremo i Lieviti alti, dove invece le cellule affiorano sulla superficie del brodo di coltura. Finito il processo di fermentazione, durante il quale le cellule di Lievito si sono moltiplicate migliaia di volte, esse vengono separate dal substrato nutritizio, lavate ed essiccate ad una temperatura che non supera i 40 gradi. Il Lievito essiccato conserva intatti tutti i fattori nutrizionali del lievito fresco, mentre vengono inattivati gli enzimi e quindi la capacità fermentativa.

Il Lievito di birra ha un notevole valore nutrizionale per il suo grande contenuto in proteine, aminoacidi essenziali, minerali, vitamine ed è una combinazione di numerose sostanze nutritive molto importanti o rare, che si trovano in questo meraviglioso alimento in forma perfettamente assimilabile. Il Lievito costituisce in particolare la più completa fonte di vitamine del gruppo B, che è un insieme di vitamine molto importante per gli sportivi, i bambini in crescita e le persone convalescenti, perchè facilita la trasformazione di proteine, carboidrati e lipidi in energia. Poichè le vitamine del complesso B agiscono in sinergia fra loro, intervenendo tutte quante sui sistemi di regolazione del metabolismo, è molto importante che la loro integrazione sia equilibrata e rispetti determinati rapporti reciproci; quindi il lievito è l'alimento ideale perchè le contiene tutte, dosate nelle giuste proporzioni. Inoltre, essendo una fonte abbondante di sali minerali, è consigliato agli sportivi per riequilibrare le perdite saline dovute alla sudorazione copiosa durante l'esercizio fisico.

Il Lievito di birra è un ottimo depurativo del fegato e della pelle, particolarmente di quella grassa e impura e di quella opaca, per cui è molto indicato in caso di diete disintossicanti e per l'acne; ma non bisogna trascurare l'azione trofica (cioè stimolante della crescita) del Lievito sugli annessi cutanei come unghie e capelli, che possono trarre notevoli benefici da una integrazione con Lievito di birra.

Per tutti coloro che seguono una dieta povera o priva totalmente di carne, come i vegetariani, costituisce una pratica e completa integrazione proteica che evita squilibri nutrizionali, facili se è scarso l'apporto di proteine animali. Le indicazioni del Lievito di birra quindi, a causa della sua complessa composizione, sono rivolte a un grande numero di disturbi.

Per il contenuto in vitamine neurotrope (B1 e B6, quelle cioè che si fissano in modo elettivo sul sistema nervoso), è consigliabile in diverse manifestazioni neurologiche come nevralgie e nevriti; per l'acido folico (B9), nelle anemie; per le vitamine anabolizzanti (B2 e B5), negli stati di denutrizione e nelle magrezze costituzionali; la carenza di vitamina B2, in particolare, si manifesta con glossiti, ragadi agli angoli della bocca, bruciori agli occhi,DERMATITE SEBORROICA , alterazioni delle mucose del tubo digerente; le vitamine B1, B2, B3 e B6 migliorano significativamente il rendimento degli atleti, quindi sono indispensabili agli sportivi per migliorarne le prestazioni. Un'integrazione delle principali vitamine del gruppo B è utile quando l'alimentazione è sbilanciata, come nelle diete iperlipidiche, o iperglucidiche, o iperproteiche, quando il consumo di alcool o di caffé è elevato, e nei fumatori.

Il Lievito di birra è utile anche per stimolare le difese immunitarie (vitamine B2, B5, B6), per la salute del tubo digerente (B1, B2, B3), per favorire l'attività delle ghiandole surrenali (B5), per una normale produzione di globuli rossi (B2, B5, B9), per la salute della pelle e delle mucose (B1, B2, B3, B6, B9) e per coadiuvare l'enorme lavoro del fegato (B1, B2, B6, B9).

Talvolta è consigliabile consumare il Lievito vivo che, moltiplicandosi nell'intestino, ostacola per concorrenza vitale l'insorgere di una flora patogena, migliorando invece la flora batterica intestinale benefica; qindi il Lievito vivo trova le sue indicazioni in quelle forme morbose derivanti da un'alterazione della flora batterica intestinale, come ad es. i dismicrobismi intestinali, conseguenti a somministrazione di antibiotici e, in generale, tutte quelle situazioni in cui si deve riequilibrare la flora batterica intestinale.

Per concludere si può affermare che il Lievito di birra, per la sua ricchezza in vitamine, proteine e sali minerali, costituisce un valido integratore della nostra alimentazione, adatto sia per gli adulti e gli anziani, che per bambini.


 

inchiostro

Utente
31 Marzo 2008
1
0
5
Citazione:Messaggio inserito da dalì
Tratto dal sito lerboristeria.com

Il Lievito di birra è un ottimo depurativo del fegato e della pelle, particolarmente di quella grassa e impura e di quella opaca, per cui è molto indicato in caso di diete disintossicanti e per l'acne; ma non bisogna trascurare l'azione trofica (cioè stimolante della crescita) del Lievito sugli annessi cutanei come unghie e capelli,
Salve a tutti, è un po' di tempo che leggo su vari forum giudizi più che positivi sull'uso del lievito di birra.
Volevo capire alcune cose: leggo che ha un'azione trofica su unghie e capelli... non è che ciò comporta anche un aumento di pelurie indesiderate sul viso e sulle gambe? Sono una ragazza, ci tengo a saperlo.

Inoltre, l'effetto positivo sulla pelle si ottiene attraverso l'assunzione orale o con l'uso tpoico come anche per i capelli?

Anni fa, in seguito a un periodo di forte stress, ho perso i capelli in due piccole zone della testa: ho seguito una cura a base di frizioni che però non ha fatto ricrescere i capelli. Non mi crea particolari problemi perché le due chiazzette sono nascoste, volevo però capire se il lievito può avere qualche effetto (e se è più efficace ingerirlo o usarlo locamente).

Grazie a chi vorrà rispondermi :)
 

lino_mic

Utente
3 Luglio 2005
182
0
165
Scusate io ho il cuoio capelluto molto oleoso e devo lavare i capelli spessissimo.
So con certezza che il lievito di birra fa bene alla pelle, ma secondo voi o secondo il Dott.Gigli, il LIEVITO DI BIRRA PEGGIORA LA SEBORREA?
GRAZIE